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Taratura trasmissione [impennare di gas Zip sp]
1528446
1528446 Inviato: 23 Apr 2007 19:11
Oggetto: Taratura trasmissione [impennare di gas Zip sp]
 



Ragazzi mi aiutate a tarare lo scooter,vorrei che mi si alzasse di gas,adesso entra in coppia a 30km/h,ho sotto:

zip sp:
polini corsa
top nardò
speed control con massette da 5,6
frizione top,(mollette originali della frizione)
17,5
lamelle polini
 
1528673
1528673 Inviato: 23 Apr 2007 19:33
 

puoi mettere un carbu + grande.... e già con il 21 a me si alza a metà manopola....

puoi mettere una molla di contrasto + dura.... rulli un po + leggeri... e magari le mollette della frizione + morbide...
 
1533808
1533808 Inviato: 24 Apr 2007 15:39
 

quindi solo la ripresa ti interessa giusto??l'allungo non ti importa...
beh potresti mettere rulli da 4.1 molla gialla e mollettine rosse!ma e' solo per ripresa sia chiaro!
 
1536915
1536915 Inviato: 25 Apr 2007 8:32
 

ma perderei molta velocità?
 
1536951
1536951 Inviato: 25 Apr 2007 8:48
 

monta dei rulli da 4,5/ 5 e sentirai già un miglioramento, se poi non sei soddisfatto monta le mollettine verdi malossi.
 
1557947
1557947 Inviato: 28 Apr 2007 18:09
Oggetto: Re: Taratura trasmissione [impennare di gas Zip sp]
 

manu89 ha scritto:
Ragazzi mi aiutate a tarare lo scooter,vorrei che mi si alzasse di gas,adesso entra in coppia a 30km/h,ho sotto:

zip sp:
polini corsa
top nardò
speed control con massette da 5,6
frizione top,(mollette originali della frizione)
17,5
lamelle polini


quanto ti segna kon quella roba??
 
1558792
1558792 Inviato: 28 Apr 2007 21:00
 

Lascia stare gli altri consigli (anke se giusti) fai cosi......Io sono l'aiuto meccanico del meccanico del team ufficiale malossi italiano benemotors e motauto verona....e c'0e pieno di ragazzini che chiedono di fare tarature da impenno alla minima apertura digas.......Allora, c'e da dire, che il morore deve venire su di potenza e nn di taratura, cioe fai la taratura apposta x quel motore e se viene su bene, se no metti pezzi piu potenti...Xk dopo rischi di andare troppo su di giri...e mettere carburatori troppo grossi e consumare tanto x niente......Fai cosi, allora metti, o lasci la molla di contrasto originale, x xmettere al motore di aprire al max le puleggie in velocita, cosi almeno perdi di meno in velocita e allungo....Poi metti le molle della frizione rosse malossi, e cosi il motore parte gia su di giri, cioe parti a 6000/6500 giri o piu, e cosi partendo su di giri, il motore nn deve partire basso di giri cm fa cn le molle originali, e poi man mani che sal e prendere la coppia, ma parte gia in coppia, e mi capisci che c'e una differenza abissale, e poi metti i rulli da 4 grammi, da 4.5 o da 4.8 al max, provali tutti e 3 per vedere cm ti trovi e poi scegli...e vedrai che vai moto meglio.....
 
1558839
1558839 Inviato: 28 Apr 2007 21:12
 

LucaTeam ha scritto:
Lascia stare gli altri consigli (anke se giusti) fai cosi......Io sono l'aiuto meccanico del meccanico del team ufficiale malossi italiano benemotors e motauto verona....e c'0e pieno di ragazzini che chiedono di fare tarature da impenno alla minima apertura digas.......Allora, c'e da dire, che il morore deve venire su di potenza e nn di taratura, cioe fai la taratura apposta x quel motore e se viene su bene, se no metti pezzi piu potenti...Xk dopo rischi di andare troppo su di giri...e mettere carburatori troppo grossi e consumare tanto x niente......Fai cosi, allora metti, o lasci la molla di contrasto originale, x xmettere al motore di aprire al max le puleggie in velocita, cosi almeno perdi di meno in velocita e allungo....Poi metti le molle della frizione rosse malossi, e cosi il motore parte gia su di giri, cioe parti a 6000/6500 giri o piu, e cosi partendo su di giri, il motore nn deve partire basso di giri cm fa cn le molle originali, e poi man mani che sal e prendere la coppia, ma parte gia in coppia, e mi capisci che c'e una differenza abissale, e poi metti i rulli da 4 grammi, da 4.5 o da 4.8 al max, provali tutti e 3 per vedere cm ti trovi e poi scegli...e vedrai che vai moto meglio.....


Quoto icon_biggrin.gif Avrei detto lo stesso icon_exclaim.gif
 
1558859
1558859 Inviato: 28 Apr 2007 21:21
 

Grazie...cioe un motore se e potente si deve impennare di suo, nn si deve invece fare tarature apposta x farlo alzare......lo si lascia cn la sua taratura normale...senza fare di tutto, tra l'altro solo ed esclusivamente, per il puro gusto di dire, che appena accellero mi si alza e solo x questo......cioe x carita e bello xk c si sente fighi ad avere il motorino che si alza da solo, ma xo devi fare una cosa apposta x farlo alzare da solo xk normalmente cn i pezzi k hai nn si alza da solo, invece che avre un moorino che si alza da solo invece nn xk l'hai tarato apposta x alzarsi, ma k si alzi proprio di suo di potenza cn la sua taratura apposita..e nn forzata.......
 
1558890
1558890 Inviato: 28 Apr 2007 21:35
 

Quoto, ma comunque per me resta il fatto che le impennate vere sono quelle in cui uno scooter và alzato non di gas, ma con la strattonata, non so se mi capite icon_exclaim.gif Quando i miei zii si facevano i rettilinei su una ruota del Ciao o del Bravo, lì non era un discorso di potenza....
 
1559252
1559252 Inviato: 28 Apr 2007 23:47
 

è si grandi numeri quelli, anche io, con lo scooter tutto originale e solo con la zx , strattonavo e poi dovevo stare praticamente verticale, se no, se il muso si abbassava anche di pochissimo, non tornava più su.... solo a pensare quanto era inpiantato mi vengono i brividi però.....
 
1560074
1560074 Inviato: 29 Apr 2007 10:34
 

Ok lucateam proverò come hai detto tu!!
 
1561033
1561033 Inviato: 29 Apr 2007 14:29
 

Grazie...ma nn e k devi fare cm ho detto io o altro..cioe nn c sono metodi precisi....ci provi e basta...e se di tuo c vuoi riuscire ci riuscirai anke tu cm tutti.....anke io dicevo cosi, che bello, beato lui k sa levare..e adesso sn anke piu bravo.......
 
5754363
5754363 Inviato: 22 Set 2008 12:28
 

vorrei chiedere un informazione a lucateam visto ke mi pare molto esperto.io ho un benelli 491 gt ad aria con i seguenti pezzi:top trophy(in futuro top tpr),top nardo,variotop tpr,campana top,frizione top. mi potresti dire cosa fare in modo che si impenni? intendo come taratura.ora sono tarato in questo modo:rulli 3,7 ,mollette verdi malossi,mdc gialla malossi.grazie in anticipo. se possibile rispondi il prima possibile grazie ciao icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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