Bruce_ZR7 ha scritto:
La frizione è un organo di trasmissione, trasmette potenza grazie all'attrito fra 2 dischi di materiale opportuno. Le due forze in gioco sono :
1. la coppia M da trasmettere
2. la forza F che preme un disco sull'altro
con una data F si può applicare una certa M massima prima che i dischi comincino a slittare uno sull'altro... quindi il momento in cui la frizione slitta dipende dalla coppia trasmessa (a parità di altre condizioni).
La potenza erogata dal motore è costante ad un certo regime, ma la coppia resistente aumenta con le marce alte ed ecco perchè slitta più facilmente la frizione. Stessa cosa accade con un'accelerazione improvvisa.
Un esempio: prendi tra le mani una pila di libri, comprimendoli ruota la pila fino a che è orizzontale. Ora i libri stanno attaccati per attrito, se allenti la presa cadono... Comincia a muoverli su e giù, più repentino è il movimento più dovrài stringere per tenerli uniti!
aggiungiamoci solo che nel contesto di una trasmissione di moto per attrito, bisogna sempre fare i conti con le caratteristiche dei materiali (loro coefficiente d'attrito, considerato anche l'eventuale bagno d'olio)
comunque chiaro, sintetico, molto indicativo l'esempio dei libri: dovessi allontanarmi dal tinga, nominerei Bruce mio erede tecnico-divulgativo.
vedo che sei nuovo del forum, benvenuto a bordo.