robertobf109 ha scritto:
Posso dirti questo: impara a guidare una moto in off road e guiderai qualsiasi cosa, controllo totale del mezzo, impari a sentirla in ogni condizione sei sempre con poca o nulla aderenza, impari che una moto si guida con tutto il corpo e non solo seduti sopra come un bauletto, non tutti i motociclisti capiscono che le pedane non servono soltanto per poggiarci i piedi, ma vanno caricate in base alle esigenze del percorso, non per niente nell'off road si stà tanto in piedi sulle pedane spostando il corpo in avanti o indietro per spostare il baricentro.
Capisco che ci vuole tempo, esperienza e tante botte in terra (io personalmente ho inpiegato un pò di anni di off road per arrivare terzo nel campinato italiano Motorally cat A2, e vincere un pò di campionati regionali Enduro sempre nella stessa categoria). Ti prego di perdonare questo mio moto d'orgoglio, ma ho sudato tanto per arrivarci.
Comunque non per niente i più grandi campioni del motociclismo, vedi Rossi, il povero Sic ed indistintamente tutti gli altri che corrono in moto GP si allenano con le moto da cross o motard, come pensi abbiano imparato a derapare con quei mostri da oltre 200 cv.
Quando sai guidare una moto in off road, l'asfalto ti sembrerà un binario, sempre e comunque con il cervello ben collegato, in montagna, in un bosco o su una mulattiera sei da solo, in strada no!
superquotone di ogni sillaba, sembrano cose per taluni scontate ma fondamentale ABC della tecnica dell'arte motociclistica