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Motore caldo e pronto (quando?)
1523755
1523755 Inviato: 23 Apr 2007 9:08
Oggetto: Motore caldo e pronto (quando?)
 

spiegatemi una cosa,

...ieri alle 17 ho avviato la moto ho fatto dei giri la sentivo un po dubbiosa e meno aggressiva su tutta la progressione,
mi sono accorto che la moto dopo aver fatto una tirata a 120 per un minuto o piu è cambiata, prima sembrava quasi un po sporca di bassi e poi se messa a girare bene... proprio aggressiva, considerando che ora poi monto il filtro sportivo e le candele all iridio

...è questione di temperatura uguale in tutti i conponenti del motore che la moto gira meglio?
perche dopo aver tirato gira bene?

Premetto che io la moto la scaldo bene, non era freddo il motore, qundo è fredda la faccio girare sempre bassa quindi non rispndetemi: scemo tiri a freddo!!!
 
1523980
1523980 Inviato: 23 Apr 2007 9:42
 

Ho notato che scaldando i motori al minimo, diciamo per troppo tempo, serve una tirata perche vada bene,....da pareri sentiti le candele tendono a sporcarsi se lasciato il motore troppo al minimo.....conviene scaldare un po da ferma poi partire piano e andare in progressione finchè, l'acqua e l'olio sano in temperatura, giusta

Con la mia moto faccio cosi da tempo



Ciao Luca
 
1524213
1524213 Inviato: 23 Apr 2007 10:18
 

Probabilmente se gira bassa si sporca: tipico di moto un pò anziane o a carburatori.
Forse sono anche le candele, un pò "calde".
 
1524343
1524343 Inviato: 23 Apr 2007 10:37
Oggetto: --
 

..in effetti ho il vizio di accendere la moto e andare in casa a cambiarmi e prendere casco etc, e poi la faccio girare sempre bassa x un po per paura che non sia calda, e le candele come mi dici tu si smaltano...

cosa mi dici di fare? accendo e vado? e qunto la tengo giu prima di fare una bella tirata?
 
1524350
1524350 Inviato: 23 Apr 2007 10:39
Oggetto: --
 

se giro basso si sporca.-... quindi basta una tirata o cosa?
 
1524825
1524825 Inviato: 23 Apr 2007 11:49
 

il motore non si scalda da ferma al minimo.... così sale solo la temperatura dell'acqua e basta!!

si prende e si parte.... 5-6 km ad andature tranquille, senza salire troppo di giri 5-6K (parlo per me che il mio tira fino a 15K)

quando poi vedo segnato sui 62-64° e che il motore si è slegato per bene allora si può tirare!
 
1525889
1525889 Inviato: 23 Apr 2007 13:58
Oggetto: Re: --
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
..in effetti ho il vizio di accendere la moto e andare in casa a cambiarmi e prendere casco etc, e poi la faccio girare sempre bassa x un po per paura che non sia calda, e le candele come mi dici tu si smaltano...

cosa mi dici di fare? accendo e vado? e qunto la tengo giu prima di fare una bella tirata?


leggi èe utilissimo icon_wink.gif Link a pagina di Specialmag.it
 
1526175
1526175 Inviato: 23 Apr 2007 14:26
Oggetto: --
 

grazie alberto..
 
1546642
1546642 Inviato: 26 Apr 2007 19:07
 

complimenti è veramente super dettagliato!!! è veramente utilissimo!!!
 
1546724
1546724 Inviato: 26 Apr 2007 19:16
 

Scaldare un motore da fermo al minimo è inutile e dannoso alla lunga: è meglio partire dopo 30 secondi, giusto per far entrare in circolo l'olio lubrificante, poi partire ad andatura tranquilla per scaldare omogeneamente tutte le parti.
Questo perchè sollecitare un motore quando c'è ancora molto gioco tra le parti, cioè a freddo, quando la dilatazione termica è nulla, porta all'aumento precoce dei giochi, cioè a usura precoce.

Con i miei metodi modestamente il mio scooter 125 4t (motore kymko) non consumava un grammo d'olio: ogni 3000km toglievo 1kg d'olio e tanto ne rimettevo.
Con la moto ancora non so, solo 15000km.
 
1552884
1552884 Inviato: 27 Apr 2007 17:40
 

una curiosità...ma una moto consuma di più quando è fredda, calda o consuma sempre uguale?
 
1553167
1553167 Inviato: 27 Apr 2007 18:29
 

Il consumo è più alto a freddo perchè la combustione non è ottimale, poi lo starter, automatico o manuale, arricchisce la miscela di benzina.
Infatti se osservi i consumi di inverno sono appena più alti rispetto all'estate.
 
1553226
1553226 Inviato: 27 Apr 2007 18:38
 

Tante belle info nel sito postato ma solo per motori a 4T!!!
Io col mio 2T accendo, lascio al minimo per alcune decine di secondi, poi monto e comincio sempre in folle a dare qualche sgasatina, nel contempo tiro e mollo la frizione in modo da smuovere un po' i dischi, prima e via a regimi molto bassi (max 5000 di 12000 giri) finchè non mi stufo ed allora apro! icon_razz.gif Se allungando dovesse presentare incertezze allora cambio subito marcia finchè spariscono del tutto.

Per il 2T il discorso è un po' diverso da quello descritto nel link, l'olio arriva direttamente dalla miscela quindi non c'è il problema del pompaggio ecc... però credo sia opportuno lasciarlo un po' al minimo facendogli bruciare un po' di miscela specie se dopo lunghi periodi di inutilizzo cosicchè si ridepositi lo strato di lubrificante.

Ultima modifica di urano88 il 29 Apr 2007 11:10, modificato 1 volta in totale
 
1553455
1553455 Inviato: 27 Apr 2007 19:15
 

io però un inconveniente che ho nella mia moto è che non mi segna nè la temperatura del liquido refrigerante ne la benzina presente nel serbatoio in pratica mi segna solo la riserva (2 litri),quindi visto che non mi segna niente come potrei capire che il motore è caldo e che posso tirare...?
 
1554670
1554670 Inviato: 27 Apr 2007 21:42
 

Secondo me la moto non va scaldata troppo da ferma.. anche perchè comunque in questo modo non scalderesti ne gomme ne freni, che sono delle parti fondamentali. icon_wink.gif
 
1556731
1556731 Inviato: 28 Apr 2007 13:17
 

no ma io dicevo girando...non da fermo...
 
1567192
1567192 Inviato: 30 Apr 2007 17:15
Oggetto: Re: --
 

albertoxx86 ha scritto:
DevilOnTheRoad ha scritto:
..in effetti ho il vizio di accendere la moto e andare in casa a cambiarmi e prendere casco etc, e poi la faccio girare sempre bassa x un po per paura che non sia calda, e le candele come mi dici tu si smaltano...

cosa mi dici di fare? accendo e vado? e qunto la tengo giu prima di fare una bella tirata?


leggi èe utilissimo icon_wink.gif Link a pagina di Specialmag.it


ottima guida

grazie

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