Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Strano comportamento all'anteriore
1519438
1519438 Inviato: 22 Apr 2007 10:58
Oggetto: Strano comportamento all´anteriore
 

Allora, io guido una ER6n, e ieri mi ha fatto uno strano scherzo.
Era una curva a sinistra a 90 gradi molto secca e quindi piuttosto lenta (io sono un semi incapace...). Sono entrato ad una velocità che per me è quasi al limite (ma quasi, potrei farla anche più forte), ma che sicuramente è ben lontano dal limite vero della moto.
Il problema è che a metà curva l'anteriore mi si è impuntato, dandomi una specie di rimbalzo sul manubrio e obbligandomi a rialzarmi un pochino. All'inizio mi ha dato l'impressione che avesse mollato un attimo la gomma e avesse ripreso aderenza subito, ma molti dicono che se perdi l'anteriore riprenderlo è quasi impossibile, quindi.........
.....l'alternativa che mi viene da pensare è che in qualche modo io abbia caricato la forcella di colpo (con un movimento sbagliato) e questa mi abbia "rimbalzato", sbacchettandomi la moto. Contate che in genere in curva mi muovo molto, sporgendomi anche molto di più di quello che probabilmente sarebbe necessario (...ma mi diverte molto icon_lol.gif ).

Secondo voi cosa può essere stato?

Comunque devo dire che anche questa volta non mi sono spaventato, e ho continuato a guidare tranquillo.....speriamo di continuare a stare in piedi.... icon_confused.gif
 
1519535
1519535 Inviato: 22 Apr 2007 11:18
 

magari hai preso una buca no?
 
1519836
1519836 Inviato: 22 Apr 2007 12:27
 

Mmm...strano quello che dici...se hai preso una buca te ne sarai accorto e considerando che non l'hai menzionato mi torna strano...
Perdere l'anteriore è difficile, diciamo che in condizioni di ottima aderenza e buone gomme-buon pilota è dura entrare così forte da mettere in crisi l'aderenza del pneumatico anteriore. Dobbiamo però considerare che su strada, il binomio asfalto perfetto-gomme perfette va un pò a farsi benedire e quindi questo cambia le carte in tavola. Puoi egualmente sentire l'anteriore scivolare anche se non entri alla velocità limite della gomma-moto-asfalto...microslittamenti ci sono ed è diciamo normale. Nel tuo caso parli di un rimbalzo però e siccome dici che ti muovi molto con il corpo, mi domando se tu non lo faccia in maniera scorretta! Senza sapere nient'altro, posso ipotizzare per esempio che tu faccia dei movimenti esagerati in prossimità della curva e che destabilizzi l'assetto della moto...se già non lo fai, tieni presente che i movimenti del sedere, della gamba e in generale del corpo, vanno effettuati in fase di staccata, quando sei ancora a scalare a moto dritta per rendere l'idea...nel qual caso tu effettuassi dei movimenti troppo in prossimità della curva o addirittura dentro ad essa, magari la moto si muoverebbe un pò e questo potrebbe spiegare le tue senzazioni...è l'unica cosa che mi viene in mente ora! Spero di essere stato utile icon_wink.gif

Michele
 
1520441
1520441 Inviato: 22 Apr 2007 15:13
 

Che gomme monti? le gomme erano fredde? asfalto sporco? sei stato fortunato stava partendo l'anteriore e sei riuscito a tirarla sù... a volte capita. icon_smile.gif
 
1520793
1520793 Inviato: 22 Apr 2007 17:21
 

Sicuramente non era una buca....l'avrei vista. Poi è una curva che faccio molto spesso.
L'asfalto non era sporco, o almeno non sembrava, le gomme sono delle orrende Dunlop Sportmax D221, ed effettivamente erano freddine (ero partito da 5 o 6 kilometri e quelle gomme non si scaldano mai).

Forse Miki ha ragione, mi sono mosso troppo tardi, quando la moto era già piegata....anche se il primo pensiero è stato quello della leggera scivolata. Comunque proverò a stare più attento ai movimenti esagerati.

Grazie a tutti.
 
1521204
1521204 Inviato: 22 Apr 2007 19:03
 

Guarda che a certe andature l'anteriore non parte come un fulmine riesci a riprenderlo senza grossi problemi
Certo che se sei in una piega sparata e questo se ne va non lo riprendi piu' ma puo' tranquillamente succedere che per qualsiasi motivo l'anteriore ti faccia qualche scherzo e tu ,vuoi per l'andatura lenta vuoi per una ngolo di piega non al limite riesca a recuperare il controllo senza problemi
 
1523728
1523728 Inviato: 23 Apr 2007 9:03
 

tuonopa ha scritto:
Guarda che a certe andature l'anteriore non parte come un fulmine riesci a riprenderlo senza grossi problemi
Certo che se sei in una piega sparata e questo se ne va non lo riprendi piu' ma puo' tranquillamente succedere che per qualsiasi motivo l'anteriore ti faccia qualche scherzo e tu ,vuoi per l'andatura lenta vuoi per una ngolo di piega non al limite riesca a recuperare il controllo senza problemi


In effetti è più che sensato....grazie! Se dovesse succedere di nuovo cercherò di capire meglio, tenendo conto di quello che mi avete detto.
 
1525336
1525336 Inviato: 23 Apr 2007 13:01
 

Dalla descrizione pare essere un cambio di direzione un po' rapido durante il quale la forcella si è compressa troppo chiudendoti lo sterzo.
 
1527949
1527949 Inviato: 23 Apr 2007 18:10
 

a me è successa una cosa simile sull'rs cioè che ho caricato parecchio l'anteriore (stavo facendo esperimenti per capire quanto caricare) e la moto mi si è come impuntata sull'anteriore sembrava quasi che nn volesse andare avanti....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©