Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Scalare in staccata
1561540
1561540 Inviato: 29 Apr 2007 18:04
 

ci sono riuscito! 0509_campione.gif .......funziona! 0509_doppio_ok.gif ......sono contentissimo 0509_banana.gif

Ultima modifica di davmat il 29 Apr 2007 20:57, modificato 1 volta in totale
 
1561642
1561642 Inviato: 29 Apr 2007 18:29
 

Ci sei riuscito?? 0510_grattacapo.gif a fare cosa??














Scherzo... Bravo!! icon_lol.gif
 
1563219
1563219 Inviato: 29 Apr 2007 23:19
 

provato testato riuscito e ottimo senza la moto skoda kon il metodo la moto nn fa una piega
 
1563553
1563553 Inviato: 30 Apr 2007 7:23
 

io vado di derapata
 
1564297
1564297 Inviato: 30 Apr 2007 10:19
 

parafuera ha scritto:
provato testato riuscito e ottimo senza la moto skoda kon il metodo la moto nn fa una piega


e allora come guidi icon_lol.gif
 
1573872
1573872 Inviato: 1 Mag 2007 20:24
 

io ho provato ma mi sembra che con la doppieta non frena, nonostante la scalata sia più dolce. Quindi in curva, dalla mia piccola esperienza(perchè guido solo da una 7imana), reputo più opportuno arrivarci in frenata e scalando quasi all'ultimo quando ormai i giri lo consentono senza tressare troppo la marce inferiore. Sbaglio qualcosa?[/img]
 
1574528
1574528 Inviato: 1 Mag 2007 22:05
 

alex09 ha scritto:
parafuera ha scritto:
provato testato riuscito e ottimo senza la moto skoda kon il metodo la moto nn fa una piega


e allora come guidi icon_lol.gif
semplice mi fermo butto giu dalla moto la mia zavorrina e gli diko spingi ke non devo piegare nelle curve icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1586595
1586595 Inviato: 3 Mag 2007 14:13
 

cbr4ever ha scritto:
Beh per scalare la marcia devi prima tirare la frizione, il colpetto di gas và dato un attimo prima di rilasciare la frizione e un attimo dopo scalato la marcia, con questa sequenza: tiri frizione / scali marcia / colpo gas / rilasci frizione lentamente. icon_smile.gif

Giusto, volevo solo aggiungere una precisazione, perchè fin che non sei veloce e hai chiaro il movimento "rilascia lentamente la frizione" ti trae in inganno e annulla di fatto l'effetto della doppietta, dato che nel rilascio se la frizione non attacca subito il motore resta "in folle" e perde al volo tutti i giri che gli avevi dato con il colpo di gas.

Quindi, tira frizione e veloce di seguito e quasi CONTEMPORANEAMENTE dai una MANATA di gas (tanto gas) e butta giù una marcia rilasciando NON DI COLPO ma in fretta la frizione. fai pratica anche sul dritto, dove non c'è nessuno, evita frenate brusche, viaggia oltre metà contagiri e prova fin che non senti che la moto non rallenta quasi al calar della marcia, fin a che la riesci a controllare bene e far scalare marcia liscia liscia.
Dopodichè puoi aumentare velocità e intensità della frenata, che sarai in grado di sdoppiettare in staccata senza incertezze icon_wink.gif
Allenati!
 
2498035
2498035 Inviato: 17 Set 2007 19:27
 

voglio cimentarmi anche io nel provare la doppietta...
tirare la frizione... ok fin li ci arrivo
scalare marcia...ok fin li ci arrivo
dare colpo di gas... tanto o poco? far solo aumentare un po i giri o spararla sui 6 mila o più?
lasciare la frizione...ok fin li ci arrivo
 
2498128
2498128 Inviato: 17 Set 2007 19:36
 

ma non è inutile sulle moto di adesso la doppietta?, ho provato ad applicarla ma non da alcun vantaggio....
 
2498313
2498313 Inviato: 17 Set 2007 19:51
 

la mia non ha la frizione antisaltellamento quindi quando guido allegro capita che dopo la staccata quando lascio la frizione scodi.. se non ho capito male la doppietta evita che questo accada, ecco perchè voglio imparare
 
2498479
2498479 Inviato: 17 Set 2007 20:04
 

Ma se stiamo parlando di staccate al limite la manata di gas deve essere molto più alta dei 6000giri, se invece parliamo di un rallentamento la doppietta non serve icon_wink.gif
 
2498516
2498516 Inviato: 17 Set 2007 20:07
 

panteranera ha scritto:
Ma se stiamo parlando di staccate al limite la manata di gas deve essere molto più alta dei 6000giri, se invece parliamo di un rallentamento la doppietta non serve icon_wink.gif


Grassie mille icon_biggrin.gif
 
2507938
2507938 Inviato: 18 Set 2007 20:05
 

Ragazzi a me scodinzola l'anteriore se non faccio la doppiettà e non il posteriore... è normale??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2508270
2508270 Inviato: 18 Set 2007 20:38
 

fra75 ha scritto:
Ragazzi a me scodinzola l'anteriore se non faccio la doppiettà e non il posteriore... è normale??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Come l'anteriore icon_question.gif ma no daiiiii icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2508324
2508324 Inviato: 18 Set 2007 20:44
 

Si, se decellero deciso frenando davanti e scalo lasciando un po' in fretta la frizione mi sbacchetta l'anteriore!
Se invece faccio la doppietta riesco ad evitare questo fenomeno.
Sarà dovuto al grande freno motore dell'SV unito alla frenata?
Che devo fa'???
 
2511540
2511540 Inviato: 19 Set 2007 11:19
 

fra75 ha scritto:
Si, se decellero deciso frenando davanti e scalo lasciando un po' in fretta la frizione mi sbacchetta l'anteriore!
Se invece faccio la doppietta riesco ad evitare questo fenomeno.
Sarà dovuto al grande freno motore dell'SV unito alla frenata?
Che devo fa'???


icon_eek.gif
a me non lo fa assolutamente! (versione s)
chiaramente mi scoda se butto dentro la prima a 40Km/h entrando in rotonda, ma l'anteriore rimane lì dov'è... starai mica finendo le gomme?
 
2512378
2512378 Inviato: 19 Set 2007 13:14
 

c_peri ha scritto:
starai mica finendo le gomme?


Ci ho pensato anche io, ma sembrano ancora ok!
Ho le Metzeler Rennsport e ci ho fatto circa 3800/4000 km!
In realtà mi sono spiegato male perchè in realtà non è uno sbacchettamento, ma sento proprio la gomma anteriore che, nell'istante in cui il motore riprende i giri al rilascio della frizione, per un'istante pattina sull'asfalto.
Può essere dovuto al fatto che, essendo un principiante, forse ci metto ancora un po troppo tempo a scalare e quindi tengo la frizione tirata più a lungo del dovuto?
Se la gomma fosse andata lo farebbe anche in altre situazioni e non solo in scalata, giusto?
 
8102800
8102800 Inviato: 15 Lug 2009 12:35
 

Volevo chiedere una cosa(riferendomi alla pista):
ma se sono in una staccata violenta in fondo al rettilineo dove devo scalare tre marcie la procedura corretta è:
1)Freno > frizione > doppietta e scalata >rilascio frizione per un attimo > frizione > doppietta e scalata >rilascio frizione per un attimo > fino al rilascio completo della frizione a marcia giusta

2)Freno > frizione > doppietta e scalata > doppietta e scalata > doppietta e scalata > rilascio frizione

Cioè, per passare dalla 6 alla 3 devo rilasciare la frizione tra le marcie o si può fare senza mollarla?
 
8105240
8105240 Inviato: 15 Lug 2009 16:45
 

dipende, normalmente scalo una per volta ma se serve ne tiro via due, esempio dalla quarta alla seconda tra la seconda e la terza del carro (o la seconda e la prima, secondo il verso di rotazione).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©