Dav_ ha scritto:
Io una grippatina col g.t. originale l'ho presa anzi 2: si era rotta la spia dell'olio. In quel periodo lo scooter lo usava solo mia sorella, tornata a casa mi racconta che lo scooter si è spento senza motivo, dicendomi di controllarlo.. allora io tutto pensando tranne alla spia dell'olio, lo accendo e faccio un giro di prova: tutto bene, faccio 1 kilometrino, a un certo punto mentre andavo a circa 60 km/h, sento il regime del motore che scende di colpo, e sento un rumore forte secco metallico venire dal motore, e un contraccolpo su tutto lo scooter, come se qualcosa si fosse bloccato: la ruota posteriore accenna a bloccarsi ma il motore si spegne e la frizione si stacca automaticamente, non cado. Mi fermo, sospettando subito la grippata, e vedo che la spia dell'olio non funziona! Allora decido di non riprovare ad accenderlo per non aggravare la situazione, e spingo lo scooter fino a casa, smonto la candela, aggiungo 1 pò d'olio nel cilindro, spedalo 1 pò con la pedivella, rimonto la candela, accendo e lo scooter parte normalmente, lo lascio acceso al minimo 10-15 minuti e spengo.. il giorno dopo giro di prova, il motore era perfetto come prima.. anche in prestazioni. Sono stato fortunato! Adesso la spia dell'olio è ancora rotta perchè il meccanico mi ha detto che per sostituirla l'unica soluzione è quella di prendere il quadro della strumentazione tutto nuovo compreso di tachimetro ecc..
cambia mekkanico la lampadina della spia dell' olio costa 15 cents.