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avete grippato mai? raccontate la vostra esperienza!
1514905
1514905 Inviato: 20 Apr 2007 22:33
Oggetto: avete grippato mai? raccontate la vostra esperienza!
 

avete grippato mai, se si raccontatemi come è successo, a che velocità, a che regime, perchè, siete caduti, effetti........raccontate!
 
1514933
1514933 Inviato: 20 Apr 2007 22:41
 

non aprire lo stesso topic più di una volta....
 
1514941
1514941 Inviato: 20 Apr 2007 22:43
 

io ho grippato una volta.....era una mattina e facevo come al solito la strada x andare a scuola tttt tranquillo benza c'è spia dell' olio ok ttt a posto insomma a metà strada sento trac si inchioda la ruota dietro e dopo un secondo ero a piedi.....mi ricordo ero a circa 40km/h all' uscita di una curva a gomito x fortuna nn avevo macchine dietro.
provo a riaccendere ma niente nn ne vuole sapere....avevo grippato icon_twisted.gif icon_twisted.gif causa mancanza d'olio e cavetto scollegato quindi la spia nn si accendeva icon_twisted.gif per fortuna me l'ha ripagato la garanzia icon_surprised.gif
 
1514948
1514948 Inviato: 20 Apr 2007 22:45
 

Ed ha scritto:
non aprire lo stesso topic più di una volta....



azzo...scusa ho sbagliato..mi semrbava di averlo visto due volte icon_redface.gif icon_cool.gif
 
1514973
1514973 Inviato: 20 Apr 2007 22:51
 

eh appunto!
 
1514991
1514991 Inviato: 20 Apr 2007 22:55
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_redface.gif
 
1515243
1515243 Inviato: 21 Apr 2007 0:22
 

Ho grippato tre volte, sempre con lo stesso GT (originale)...

La prima volta a 80 all'ora in discesa; la ruota si è bloccata, ho perso mezzo chilo di copertone sull'asfalto e non sono caduto per un pelo. Ho aspettato dieci minuti e con un colpo di pedivella è ripartito.

La seconda volta dopo un bel viaggio a manetta, fortuna che ero fermo al semaforo... uno spettacolare stridìo metallico e motore spento. Anche qui una decina di minuti fermo e via ancora.

La terza volta è successo in curva e rimettendoci un paio di pantaloni non sono caduto... ho poggiato il piede interno, ha fatto perno e dal cavallo al ginocchio la cucitura interna è andata a farsi benedire, ero intorno ai 50 all'ora... ancora una volta ho aspettato un quarto d'ora scarso e sono ripartito.
 
1515453
1515453 Inviato: 21 Apr 2007 8:13
 

Ho grippato due volte con il quad......con due aftermarket......la prima volta mi ha fatto il classico wooooo e si è piantato, la seconda ero su una lastra di ghiaccio le ruote si sono piantate e mi sono ribaltato....il quad distrutto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1515472
1515472 Inviato: 21 Apr 2007 8:20
 

io ero con un phantom originale dell' officina in cui lavoro.
ero a 75 e a un tratto woooooooommmmmmcik......
mi fermo pedalina bloccata.
s' era ruciata la spia dell' olio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1515650
1515650 Inviato: 21 Apr 2007 9:37
 

io ho rischiato 2 giorni fa.......vado in un concessionario a 25km da casa mia x vedere lo scooter usato che ho appena comprato......al ritorno dopo 5 kmsi accende la spia dell'olio sulla mia derbi.....( peccato che ho su un 80 mhr...da 240euro)......nn sapevo se andare a casa ho tornare dal meccanico x farmi dare dell'olio.....

sono tornato a casa a 30kmh........e nn ho grippato.........xò ci ho impiegato quasi 1ora a tornare a casa..... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1516030
1516030 Inviato: 21 Apr 2007 11:25
 

Io una grippatina col g.t. originale l'ho presa anzi 2: si era rotta la spia dell'olio. In quel periodo lo scooter lo usava solo mia sorella, tornata a casa mi racconta che lo scooter si è spento senza motivo, dicendomi di controllarlo.. allora io tutto pensando tranne alla spia dell'olio, lo accendo e faccio un giro di prova: tutto bene, faccio 1 kilometrino, a un certo punto mentre andavo a circa 60 km/h, sento il regime del motore che scende di colpo, e sento un rumore forte secco metallico venire dal motore, e un contraccolpo su tutto lo scooter, come se qualcosa si fosse bloccato: la ruota posteriore accenna a bloccarsi ma il motore si spegne e la frizione si stacca automaticamente, non cado. Mi fermo, sospettando subito la grippata, e vedo che la spia dell'olio non funziona! Allora decido di non riprovare ad accenderlo per non aggravare la situazione, e spingo lo scooter fino a casa, smonto la candela, aggiungo 1 pò d'olio nel cilindro, spedalo 1 pò con la pedivella, rimonto la candela, accendo e lo scooter parte normalmente, lo lascio acceso al minimo 10-15 minuti e spengo.. il giorno dopo giro di prova, il motore era perfetto come prima.. anche in prestazioni. Sono stato fortunato! Adesso la spia dell'olio è ancora rotta perchè il meccanico mi ha detto che per sostituirla l'unica soluzione è quella di prendere il quadro della strumentazione tutto nuovo compreso di tachimetro ecc..
 
1516038
1516038 Inviato: 21 Apr 2007 11:27
 

ah e ovviamente era sottinteso che ho anche aggiunto 1 litro d'olio .. icon_smile.gif sintetico come sempre..
 
1516040
1516040 Inviato: 21 Apr 2007 11:27
 

Dav_ ha scritto:
Io una grippatina col g.t. originale l'ho presa anzi 2: si era rotta la spia dell'olio. In quel periodo lo scooter lo usava solo mia sorella, tornata a casa mi racconta che lo scooter si è spento senza motivo, dicendomi di controllarlo.. allora io tutto pensando tranne alla spia dell'olio, lo accendo e faccio un giro di prova: tutto bene, faccio 1 kilometrino, a un certo punto mentre andavo a circa 60 km/h, sento il regime del motore che scende di colpo, e sento un rumore forte secco metallico venire dal motore, e un contraccolpo su tutto lo scooter, come se qualcosa si fosse bloccato: la ruota posteriore accenna a bloccarsi ma il motore si spegne e la frizione si stacca automaticamente, non cado. Mi fermo, sospettando subito la grippata, e vedo che la spia dell'olio non funziona! Allora decido di non riprovare ad accenderlo per non aggravare la situazione, e spingo lo scooter fino a casa, smonto la candela, aggiungo 1 pò d'olio nel cilindro, spedalo 1 pò con la pedivella, rimonto la candela, accendo e lo scooter parte normalmente, lo lascio acceso al minimo 10-15 minuti e spengo.. il giorno dopo giro di prova, il motore era perfetto come prima.. anche in prestazioni. Sono stato fortunato! Adesso la spia dell'olio è ancora rotta perchè il meccanico mi ha detto che per sostituirla l'unica soluzione è quella di prendere il quadro della strumentazione tutto nuovo compreso di tachimetro ecc..

cambia mekkanico la lampadina della spia dell' olio costa 15 cents.
 
1516055
1516055 Inviato: 21 Apr 2007 11:32
 

non so , il meccanico dove sono andato io mi ha detto così, mi sono fidato in quanto è autorizzato Piaggio! forse intendeva dire che lui non può darmi la lampadina ma solamente tutta la strumentazione? boh.. intanto mi tengo sul sicuro: ho sempre una confezione di olio 100% sintetico in garage e ogni tot km riempio il serbatoio dell'olio prima del tempo.. al massimo mi è capitato di aggiungere 3/4 di bottiglia ma in genere per prudenza mi trovo anche ad aggiungere mezza bottiglia d'olio o meno per raggiungere il livello massimo del serbatoio.. non mi trovo mai nella condizione di esaurire tutto l'olio rischiando di grippare di nuovo, nonostante non abbia la spia dell'olio funzionante.
 
1516464
1516464 Inviato: 21 Apr 2007 13:04
 

posso dire che il mio scooter ha grippato.
non ero io alla guida, ma mio padre(l'unica volta che l'ha usato) e mi aveva raccontato che andata 50-60km/h e tutto in un botto si è fermato wroom...wrom...wrron...

ero andato dal meccanico e mi hanno detto che non c'è era compressione e dovevo cambiare pistone(incaxxato nero) dopo due giorni sn andato a prenderlo icon_wink.gif
 
1516510
1516510 Inviato: 21 Apr 2007 13:11
 

ragazzi io poco tempo fa stavo andando a mare ed eravamo in due quando a 95 segnati lascio l'accelleratore perchè avevo problemi di rulli troppo pesanti causa ingranaggi e quindi il motorino non apriva per non sforzarlo lascio e puf un borbottio e si spegne, mi fermo una spedivellata e di nuovo a 95, lo so che sembra da ignoranti ma non c'è uno senza due.
 
1516537
1516537 Inviato: 21 Apr 2007 13:15
 

Napoletano__ ha scritto:
ragazzi io poco tempo fa stavo andando a mare ed eravamo in due quando a 95 segnati lascio l'accelleratore perchè avevo problemi di rulli troppo pesanti causa ingranaggi e quindi il motorino non apriva per non sforzarlo lascio e puf un borbottio e si spegne, mi fermo una spedivellata e di nuovo a 95, lo so che sembra da ignoranti ma non c'è uno senza due.


secondo me non c'entra un pre grippaggio icon_wink.gif
 
1516553
1516553 Inviato: 21 Apr 2007 13:17
 

Scusa Dav_, hai mai pensato di farti la miscela? Appena finisce la benzina, finisce anche l'olio... è la migliore cosa, visto che non puoi sostituire la spia dell'olio.
 
1516604
1516604 Inviato: 21 Apr 2007 13:25
 

grippatue due volte con malossi base causa rottura spia dell'olio, con gt originale andando a comprare l'olio, ora mi faccio la miscela da solo icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1516615
1516615 Inviato: 21 Apr 2007 13:27
 

Dav_ ha scritto:
non so , il meccanico dove sono andato io mi ha detto così, mi sono fidato in quanto è autorizzato Piaggio! forse intendeva dire che lui non può darmi la lampadina ma solamente tutta la strumentazione? boh.. intanto mi tengo sul sicuro: ho sempre una confezione di olio 100% sintetico in garage e ogni tot km riempio il serbatoio dell'olio prima del tempo.. al massimo mi è capitato di aggiungere 3/4 di bottiglia ma in genere per prudenza mi trovo anche ad aggiungere mezza bottiglia d'olio o meno per raggiungere il livello massimo del serbatoio.. non mi trovo mai nella condizione di esaurire tutto l'olio rischiando di grippare di nuovo, nonostante non abbia la spia dell'olio funzionante.


potresti essere + sicuro a smontare la strumentazione e sostituire la micro lampada(ne puoi trovare anche da un demolitore da qualche carcassa) icon_wink.gif io ne ho alcune di scorta(sn minuscole piccole come dei led)
 
1516675
1516675 Inviato: 21 Apr 2007 13:39
 

Io a 77 segnati in rettilineo il motore si spegne e sento dei colpetti provenire da dietro... mi fermo e si spegne, quattro spedivellate e la leva si blocca definitivamente, 6 km a piedi in salita..... Adesso in attesa di un nuovo GT
 
1516787
1516787 Inviato: 21 Apr 2007 14:01
 

Powo, è molto meglio usare il miscelatore automatico (il motore è progettato anche contando di questo), che dosa l'olio dallo (mi pare) 0,7% al 3% a seconda dei giri e dell'apertura dell'acceleratore. Così si ha sempre una lubrificazione ottimale che assicura prestazioni ottimali senza sprechi di olio (candela e marmitta con meno residui). Facendosi la miscela da se, a parte che ci si scoccia ( icon_smile.gif ) si ha una percentuale di olio fissa che spesso è eccessiva. D'accordo che per le elaborazioni molto spinte è necessario un eccesso di olio ed è quindi consigliabile l'eliminazione del miscelatore automatico.
 
1516806
1516806 Inviato: 21 Apr 2007 14:06
 

Napoletano: proprio per quello che ti è successo io evito sempre di chiudere completamente l'acceleratore alle alte velocità, in quanto il motore così percorre 1 pò di tempo con poca miscela e comunque sta a giri intermedi (nel mio caso circa 6.000 in motori con rulli leggeri o elaborati anche abbastanza di più), e il rischio di grippaggio è maggiore.. personalmente anche a patto di consumare leggermente di più, in questi casi non lascio completamente l'acceleratore ma mentre rallento dò piccole sgasate per fare arrivare comunque un pò di miscela al g.t. .
Questo fenomeno di "magrezza in rilascio" è molto più accentuato nei motori elaborati quindi consiglio a tutti di non chiudere mai completamente l'acceleratore in rilascio, specie quando si percorre 1pò di strada tutta in rilascio.
 
1516826
1516826 Inviato: 21 Apr 2007 14:11
 

Dav_ ha scritto:
Napoletano: proprio per quello che ti è successo io evito sempre di chiudere completamente l'acceleratore alle alte velocità, in quanto il motore così percorre 1 pò di tempo con poca miscela e comunque sta a giri intermedi (nel mio caso circa 6.000 in motori con rulli leggeri o elaborati anche abbastanza di più), e il rischio di grippaggio è maggiore.. personalmente anche a patto di consumare leggermente di più, in questi casi non lascio completamente l'acceleratore ma mentre rallento dò piccole sgasate per fare arrivare comunque un pò di miscela al g.t. .
Questo fenomeno di "magrezza in rilascio" è molto più accentuato nei motori elaborati quindi consiglio a tutti di non chiudere mai completamente l'acceleratore in rilascio, specie quando si percorre 1pò di strada tutta in rilascio.



grazie per il consiglio icon_biggrin.gif nn lo sapevo 0509_up.gif
 
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