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Consiglio [info acquisto tuono r o factory?]
1512617
1512617 Inviato: 20 Apr 2007 16:30
Oggetto: Consiglio [info acquisto tuono r o factory?]
 

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e son già qui a chiedervi consigli..
Sto valutando la possibilità di cambiare la mia moto(z1000 del 2003 con 35000 km) per acquistare la tuono....
Sono indeciso tra la R e la factory..dopo vari concessionari non riesco a scegliere...ci sono 2mila euro di differenza(che alla fine se pagati a rate non si sentirebbero più di tanto)..ma secondo voi sono soldi "buttati" o sarebbe meglio prendere la R che va già benissimo????Voi che l'avete cosa ne pensate???Attendo risposte...
Citazione:

Ultima modifica di Maurino77 il 20 Apr 2007 19:16, modificato 1 volta in totale
 
1512735
1512735 Inviato: 20 Apr 2007 16:47
 

Che tipo di utilizzo fai della moto?
 
1512941
1512941 Inviato: 20 Apr 2007 17:32
 

Principalmente stradale...con 1-2 volte l'anno in pista....
Ho provato l'R e mi sembrava avesse la forcella un pò morbida..forse era regolata male o forse è così???
E poi sul sito v60 aprilia parlano male del mono posteriore....quondi non mi vorrei trovare tra un pò a dover cambiare le sospensioni.....
 
1513868
1513868 Inviato: 20 Apr 2007 19:49
 

Se ci devi fare anche pista sicuramente la factory, cosi eviti di rimettere mani la portafoglio.
Ma se la devi usare solo per strada va benissimo anche la r, a patto di non esagerare.
La factory tra l'altro e molto più rivendibile dalla r quindi il prezzo che pagerai in più lo riavrai al momento della rivendita.
 
1514345
1514345 Inviato: 20 Apr 2007 20:57
 

Io ho la r ma solo perchè l'comprata quando ancora non si sapeva bene se e quando fosse uscita la fattoria icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Prendi la FACTORY senza neanche pensarci il carbonio e il completo Ohlins meritano tutti i soldi in piu'
Si è vero il mono posteriore è un po' povero e lo dovrai cambiare prima o poi e gia' li' sono 900 euri di spesa per le forche della Showa invece fanno assolutamente un buon lavoro ed hanno tutti i tipi di regolazioni quindi se erano morbide e affonadavano è solo perchè erano settate cosi'icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1514455
1514455 Inviato: 20 Apr 2007 21:14
 

per quanto mi riguarda, la mia (la r 2007) ha un assetto molto rigido, direi che è praticamente già pronta per la pista; in strada anche il piu' piccolo sassolino si avverte.
ovviamente sono solo considerazioni personali. icon_smile.gif
 
1515389
1515389 Inviato: 21 Apr 2007 7:23
 

tuonopa ha scritto:
Io ho la r ma solo perchè l'comprata quando ancora non si sapeva bene se e quando fosse uscita la fattoria icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Prendi la FACTORY senza neanche pensarci il carbonio e il completo Ohlins meritano tutti i soldi in piu'
Si è vero il mono posteriore è un po' povero e lo dovrai cambiare prima o poi e gia' li' sono 900 euri di spesa per le forche della Showa invece fanno assolutamente un buon lavoro ed hanno tutti i tipi di regolazioni quindi se erano morbide e affonadavano è solo perchè erano settate cosi'icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Quoto in parte... Sicuramente i 2000euro di differenza vengono STRAcompensati dalle diverse dotazioni tecniche(Ohlins, carbonio, OZ...). Però, se parliamo di gratificazione personale, allora convengo che tra le due moto la Factory appaghi maggiormente. Se invece parliamo di utilizzo effettivo, la R credo faccia maggiormente al caso suo, magari con la sostituzione del mono con uno usato di provenienza RSV>'04 che si trova anche a 200euro in ottime condizioni.
Avendo provato svariate volte aprilia sia in configurazione "base" che "factory" posso dire che i cerchi OZ e le sospensioni Ohlins sono componenti molto raffinati che danno il meglio di se in pista, dove l'asfalto e la giusta taratura permettono di godere di certi vantaggi. Su strada invece le versioni "base" le trovo avvantaggiate. I cerchi OZ rendono la moto molto reattiva a causa del minore effetto giroscopico. Questo è un bene ma nella guida "scazzo" o comunque in strada richiedono maggiore attenzione o comunque un pò di abitudine alla guida "svelta". Sempre per gli OZ, le buche sempre più presenti nelle strade di tutti i giorni, sono un disastro... E un OZ deformato lo butti(1200euro a cerchio), mentre un cerchio tradizionale, oltre che più resistente, lo sistemi praticamente sempre con meno di 100euro...
Passiamo alle Ohlins. Ovvio, non c'è mai limite al meglio ed è sempre meglio avere delle ottime sospensioni che non delle buone sospensioni. Però considera che le Ohlins sono molto più sensibili alle regolazioni e alle condizioni di utilizzo. Quindi, se sai smanettare coi registri e con le regolazioni, Ohlins tutta la vita sapendo che magari tra il giretto da solo e quello con la morosa dovrai regolare il precarico e un paio di clik in compressione. Se invece non hai dimestichezza con queste cose, allora credo che ti troverai meglio, molto meglio, con una Tuono R che, una volta trovato l'assetto che ti piace, darà un comportamento più omogeneo nelle diverse situazioni...

In definitiva, per quello che descrivi, io ti consiglierei la Tuono R con, eventualmente se ne sentissi la necessità, la sostituzione del mono con uno usato della RSV.
Se invece dovessi seguire la libidine personale ti direi Factory perchè la bellezza di certi "componenti" vale sicuramente più dei 2000euro di differenza che ti chiedono.
Sulla rivendibilità è meglio che non mi pronuncio... Le moto usate non le vuole più nessuno, qualunque sia la marca, ma tu la moto la prendi per usarla, non per rivenderla... quindi... icon_wink.gif
 
1543560
1543560 Inviato: 26 Apr 2007 13:06
 

Grazie mille per le risposte..in questi giorni ho girato un pò per concessionarie e la factory si fa un pò fatica a trovarla...anche perchè mamm a aprilia non da tempi di consegne sicuri...
Voi sapete di qualche concessionario che l'ha in pronta consegna in zona MI-CO-VA???
 
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