Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Perchè la mia FZ6N cammina solo dritta? [gomme originali]
1708584
1708584 Inviato: 22 Mag 2007 16:38
 

le miei hanno 5000km sono le 252 e godono di ottima salute, anche se mi accingo a fare napoli-firenze che con questo caldo provocherà un'usura a dir poco marcata (500km)comunque dico che 7000km le dunlop le fanno ad occhi chiusi quando cambierò cercherò di mettere le dunlop gt qualifer
 
2400274
2400274 Inviato: 5 Set 2007 17:55
Oggetto: FZ6 - Gomma "di serie" già out! [gomma usurata]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti


volevo sapere se devo darmi una calmata con la gomma di serie al limite della legge (1,6mm) che mi hanno montato quando ho comperato la moto ed ho fatto 4'505 km di cui ~600 con passeggero icon_smile.gif

voglio sentire i vostri pareri!!


ahha icon_twisted.gif ahha
 
2400415
2400415 Inviato: 5 Set 2007 18:12
 

Con gomma di serie intendi le BT020 della Bridgestone?

Se si quelle gomme fanno schifo dall'inizio alla fine!!
 
2400543
2400543 Inviato: 5 Set 2007 18:27
 

sicarius ha scritto:
Con gomma di serie intendi le BT020 della Bridgestone?

Se si quelle gomme fanno schifo dall'inizio alla fine!!


no le Dunlop SportMax D252
 
2400987
2400987 Inviato: 5 Set 2007 19:08
 

Consumate come?

Una gomma di quel tipo,abbastanza turistica,
ti permette di sicuro almeno 8000km.

A meno che non viaggi sempre a 200,o con zavorrina e 3 valigie a pieno carico.

Se l'hai consumata tutta nel mezzo,
meglio se chiudi un pò il gas sul dritto e lo apri di più in curva...

Se con una gomma del genere fai quei chilometri,
evita,specie per il tuo portafoglio,
gomme come Diablo e D208rr.....

icon_eek.gif icon_cool.gif
 
2401109
2401109 Inviato: 5 Set 2007 19:20
 

lol.....
si diciamo che andando al militare ho fatto parecchia autostrada con una media abbastanza alta di velocità ..... e diciamo che a fare il passo nufenen (novena) nn ci andavo leggero .... anzi...
dunque io avrei bisogno una dura-vedere durissima in mezzo e media laterale icon_smile.gif icon_smile.gif tra parentesi peso 87kg a nudo icon_smile.gif e nn ho saccocce e altro attorno ho la moto bella pulita


immagini visibili ai soli utenti registrati






allora che gomma mi consigliate? icon_biggrin.gif

tengo le stesse? nn sono poi tanto male da quello che ho sentito e tengono bene quando sono calde .... (anche se nn le ho ancora portate al limite ancora 1-2 cm di piega me lo poso permettere icon_smile.gif )

ma come nn sono un esperto essendo il primo tipo di gomme "grosse" che ho avuto devo assolutamente appoggiarmi su di voi .... icon_redface.gif

ciaooo

grazie in anticipo
 
2401313
2401313 Inviato: 5 Set 2007 19:40
 

le dunlop che monti sono un pò delle caciotte.

Sono anche abbastanza dure, anche se i primi tempi, come te, andavo giù pesante e a 9000 km le ho cambiate perchè erano quasi alla frutta.

Diciamo che tra 5000 km puoi preventivare l'acquisto di un nuovo treno, diciamo le Pirelli Diablo Strada, e ti troverai più che bene.
 
2401583
2401583 Inviato: 5 Set 2007 20:16
 

Le Diablo strada sono valide,
specie con il caldo,ottime.

Ma,non sono le Diablo,
e,dopo averle provate entrambe,la differenza si nota.

Le strada,hanno meno spalla,sono più piatte,
e,finchè non sono calde,scivolano un pò.
Le diablo standard,un gradinio sopra.

Comunque,con una strada al posteriore,
io riesco a fare circa 8000km,con una standard 6000.

A vedere come usi la moto,mi sà che le strada ti dureranno di più,
ma non molto,se non chiudi un pò la manetta sul dritto.

Ed evita la sardostrada,davvero odiosa.... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
2401638
2401638 Inviato: 5 Set 2007 20:24
 

Bibe ha scritto:
Le Diablo strada sono valide,
specie con il caldo,ottime.

Ma,non sono le Diablo,
e,dopo averle provate entrambe,la differenza si nota.

Le strada,hanno meno spalla,sono più piatte,
e,finchè non sono calde,scivolano un pò.
Le diablo standard,un gradinio sopra.

Comunque,con una strada al posteriore,
io riesco a fare circa 8000km,con una standard 6000.

A vedere come usi la moto,mi sà che le strada ti dureranno di più,
ma non molto,se non chiudi un pò la manetta sul dritto.

Ed evita la sardostrada,davvero odiosa.... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_cool.gif


eheh...bom calcolate che come un'altro aveva scrito prima abito in ticino e qua d'inverno le temperature vanno giu e dove abito io un po' fuori ancora di piu'
tralascinado che andro' + piano sul diritto icon_smile.gif

poi sono uno ceh sul bagnato va.... nel senso che nn mi faccio problemi se è bello o piove icon_biggrin.gif (la comapgna di vaiggio si di solito icon_smile.gif )


Citazione:
Ed evita la sardostrada,davvero odiosa....
<= ??? qual'è ? o cos'è?[/quote]

Ultima modifica di Geo87 il 5 Set 2007 20:29, modificato 1 volta in totale
 
2401667
2401667 Inviato: 5 Set 2007 20:28
 

Sei nel forum sbagliato,comunque,
dovresti scrivere nella sezione pneumatici.

icon_cool.gif

Le migliori,per compromesso prestazioni,tenuta,
per me rimangono le diablo standard.

Ottime anche con il bagnato,e con asfalto non caldissimo,
diciamo che si scaldano ben prima di altre gomme turistiche,
vedi le strada.

E,come ti accorgerai,ai primi freddi,
sentire la gomma che scivola perchè è ancora fredda non è divertente...

Di certo,un treno di diablo,da usare poi a 200 in pallostrada,
non è proprio una buona scelta....

Dovresti chiudere un pò sul dritto,
e sfruttarle di più in curva,
tutto di guadagnato,specie in divertimento,IMHO.

icon_lol.gif
 
2401677
2401677 Inviato: 5 Set 2007 20:30
 

Bibe ha scritto:
Sei nel forum sbagliato,comunque,
dovresti scrivere nella sezione pneumatici.

icon_cool.gif

Le migliori,per compromesso prestazioni,tenuta,
per me rimangono le diablo standard.

Ottime anche con il bagnato,e con asfalto non caldissimo,
diciamo che si scaldano ben prima di altre gomme turistiche,
vedi le strada.

E,come ti accorgerai,ai primi freddi,
sentire la gomma che scivola perchè è ancora fredda non è divertente...

Di certo,un treno di diablo,da usare poi a 200 in pallostrada,
non è proprio una buona scelta....

Dovresti chiudere un pò sul dritto,
e sfruttarle di più in curva,
tutto di guadagnato,specie in divertimento,IMHO.

icon_lol.gif


si lo so icon_biggrin.gif risposta generica a tutti i congili icon_smile.gif
 
2401728
2401728 Inviato: 5 Set 2007 20:37
 

Freddo e bagnato,
Diablo e 208RR su tutte le altre gomme.

Se vuoi prestazioni e sicurezza,è così.

Se vuoi durata,diablo strada o metzeler Z6.

Pallostrada,o sardostrada,alias autostrada,
odiosa,appunto,tutta dritta.... icon_eek.gif icon_confused.gif icon_cool.gif


P.s.:nei forum,quando rispondi al messaggio precedente,
non serve che usi il quote,
ne risente solo la leggibilità complessiva.

icon_wink.gif
 
2401777
2401777 Inviato: 5 Set 2007 20:43
 

yep...grazie...

sry è che adesso ho preso l'abitudine del quote nei grandi topic dove ci stanno due o tre deviazione di tema icon_smile.gif

cmque adesso guardo per le Diablo e DIbalo strada e le 208RR ...

grazie mille ragazzi...sempre infallibili icon_smile.gif

PS: pensate ceh su quei 4500 km e passa ne avro' fatti almeno 2500 sotto l'acqua se nn di + ... ormai giungo e luglio durante il week-end dall'altra parte delle alpi era acqua e nuvole! icon_cry.gif

PS: nn riesco + a scrivere oggi! dislessico a manetta!
 
2403204
2403204 Inviato: 5 Set 2007 23:37
 

comunque per le moto il battistrada minimo è 1 mm e non 1,6 come per le auto
 
2403619
2403619 Inviato: 6 Set 2007 6:26
 

Bibe, secondo me ci sono alcune inesattezze.

Anch'io ho provato entrambe, Strada e intermedie, ma il giudizio resta positivo su entrambe, perchè hanno due tipologie diverse di utilizzo.

Le intermedie (Diablo normali), le uso in primavera-estate, quindi temperatura asfalto medio alta e poche possibilità di pioggia.
Le Strada prevalentemente in inverno, asfalto freddo e spesso bagnato.

Queste ultime infatti, essendo piu turistiche, hanno uno shore più duro, e la presenza di un maggior quantitativo di silice, fanno si che hanno più grip sul bagnato.
Riguardo al fatto temperatura, rispetto a quanto dici è il contrario: le Diablo Strada entrano in temperatura di esercizio più velocemente rispetto le Intermedie (in estate, dopo appena 500 mt, anteriore e posteriore aumentano di 1-1,2bar. misurato personalmente). Poi ovviamente lo shore è quello, e quando le gomme entrano entrambe nella loro ideale temperatura di esercizio, il grip maggiore lo ha l'intermedia.
Ecco perchè occorre distinguere tra grip e velocità di entrata in temperatura, sono due cose differenti.

Infine, resta il fattore resa kmtrica, che va a vantaggio delle Strada (fatto che, per chi usa la moto tutti i giorni, non è da sottovalutare).
Con le Intermedie sono arrivato a 12000, e con le Strada conto di raggiungere almeno i 15000.
 
2404146
2404146 Inviato: 6 Set 2007 8:48
 

pensavo anch'io di fare primavera-estate con un certo tipo di penumatici e e l'inverno con altri ...
 
2404457
2404457 Inviato: 6 Set 2007 9:28
 

sicarius ha scritto:
Con gomma di serie intendi le BT020 della Bridgestone?

Se si quelle gomme fanno schifo dall'inizio alla fine!!


io ho montato 2 treni di bt20 ... in effetti sono dei macigni, ma usando la moto tutto l'anno e non avendo una guida da samurai, mi accontento e ci ho fatto circa 14.000km a treno ( 16.000 con quelle della casa e poco più di 12.000 con il secondo)

all'ultimo cambio ho montato bt21, stessa mescola delle bt20 in mezzo e copertura di mescola più morbida ai lati... hanno cambiato anche il disegno del battistrada che sul bagnato risulta essere un po' più performante .... ora vedrò quanto durano queste.
 
2404530
2404530 Inviato: 6 Set 2007 9:37
 

shrubber ha scritto:
comunque per le moto il battistrada minimo è 1 mm e non 1,6 come per le auto


qua in CH 1.6mm tutti i pneumatici auto&moto ... almeno questo è quanto mi hanno fatto studiare per la patente icon_smile.gif

e poi ci sta la linea testimone icon_smile.gif
 
2408170
2408170 Inviato: 6 Set 2007 14:27
 

Vai piu' piano in autostrada, specialmente se sei in 2...magari fatti la sparata ma poi per la maggior parte della strada rallenta, in questo modo il centro della gomma dura di piu'.
E poi sfogati quando sei in piega...cosi' consumi bene anche i lati e la gomma durera' di piu' consumandosi in modo piu' uniforme!
 
2408973
2408973 Inviato: 6 Set 2007 15:23
 

thx per i consigli... ma ho scoperto anche come faccio a consumare il centro! le partenze icon_biggrin.gif quelle mangiano le gomme come se fosseroa colazione icon_lol.gif

bom in autostrada di solito vado sui 140..... icon_cool.gif

cmque grazie raga icon_wink.gif infallibili icon_biggrin.gif
 
2411150
2411150 Inviato: 6 Set 2007 19:01
 

Cippo4u ha scritto:
Bibe, secondo me ci sono alcune inesattezze.

Anch'io ho provato entrambe, Strada e intermedie, ma il giudizio resta positivo su entrambe, perchè hanno due tipologie diverse di utilizzo.

Le intermedie (Diablo normali), le uso in primavera-estate, quindi temperatura asfalto medio alta e poche possibilità di pioggia.
Le Strada prevalentemente in inverno, asfalto freddo e spesso bagnato.

Queste ultime infatti, essendo piu turistiche, hanno uno shore più duro, e la presenza di un maggior quantitativo di silice, fanno si che hanno più grip sul bagnato.
Riguardo al fatto temperatura, rispetto a quanto dici è il contrario: le Diablo Strada entrano in temperatura di esercizio più velocemente rispetto le Intermedie (in estate, dopo appena 500 mt, anteriore e posteriore aumentano di 1-1,2bar. misurato personalmente). Poi ovviamente lo shore è quello, e quando le gomme entrano entrambe nella loro ideale temperatura di esercizio, il grip maggiore lo ha l'intermedia.
Ecco perchè occorre distinguere tra grip e velocità di entrata in temperatura, sono due cose differenti.

Infine, resta il fattore resa kmtrica, che va a vantaggio delle Strada (fatto che, per chi usa la moto tutti i giorni, non è da sottovalutare).
Con le Intermedie sono arrivato a 12000, e con le Strada conto di raggiungere almeno i 15000.


Ho cambiato,negli ultimi 25000km,almeno due treni per tipo tra Diablo strada e Diablo standard.

In effetti il tuo ragionamento è corretto,
le diablo standard hanno una mescola che necessita di maggior tempo per andare alla corretta temperatura di utilizzo.
Rimane comunque il fatto che,anche a freddo,
o a temperature non ideali,
la mescola della gomma è nettamente più performante rispetto alle strada.

Quindi,specie in inverno,anche se le strada si scaldano forse prima,
rimane il fatto che le diablo normali hanno sempre un margine di tenuta maggiore,proprio per la mescola più morbida.

Parlo,per esperienza personale,viste le temperature di queste zone d'inverno,
ed avendo provato entrambi i tipi di gomma nelle situazioni più disparate.

Comunque,signori,questo non è il forum pneumatici,
sposto.
 
2411682
2411682 Inviato: 6 Set 2007 20:00
 

dunque tu diche è meglio le diablo "normali" per l'inverno che le diablo strada ...corretto? ho capito bene ??

PS: grazi per averlo spostato icon_smile.gif
 
2411885
2411885 Inviato: 6 Set 2007 20:16
 

Per me le diablo normali sono sempre meglio delle strada.

Unico difetto,la minor durata.

icon_wink.gif
 
2412804
2412804 Inviato: 6 Set 2007 22:05
 

..bah....vediamo...ormai essendo la prima moto dovro' spendere avere delusioni e stupori ....

poi vedro'...mi faro' consigliare dal conce e faro la scelta con la fortuna e il caso... epro' resto nelle amrche che mi avete consigliato icon_smile.gif
 
2427810
2427810 Inviato: 8 Set 2007 21:09
 

Bibe ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
Bibe, secondo me ci sono alcune inesattezze.

Anch'io ho provato entrambe, Strada e intermedie, ma il giudizio resta positivo su entrambe, perchè hanno due tipologie diverse di utilizzo.

Le intermedie (Diablo normali), le uso in primavera-estate, quindi temperatura asfalto medio alta e poche possibilità di pioggia.
Le Strada prevalentemente in inverno, asfalto freddo e spesso bagnato.

Queste ultime infatti, essendo piu turistiche, hanno uno shore più duro, e la presenza di un maggior quantitativo di silice, fanno si che hanno più grip sul bagnato.
Riguardo al fatto temperatura, rispetto a quanto dici è il contrario: le Diablo Strada entrano in temperatura di esercizio più velocemente rispetto le Intermedie (in estate, dopo appena 500 mt, anteriore e posteriore aumentano di 1-1,2bar. misurato personalmente). Poi ovviamente lo shore è quello, e quando le gomme entrano entrambe nella loro ideale temperatura di esercizio, il grip maggiore lo ha l'intermedia.
Ecco perchè occorre distinguere tra grip e velocità di entrata in temperatura, sono due cose differenti.

Infine, resta il fattore resa kmtrica, che va a vantaggio delle Strada (fatto che, per chi usa la moto tutti i giorni, non è da sottovalutare).
Con le Intermedie sono arrivato a 12000, e con le Strada conto di raggiungere almeno i 15000.


Ho cambiato,negli ultimi 25000km,almeno due treni per tipo tra Diablo strada e Diablo standard.

In effetti il tuo ragionamento è corretto,
le diablo standard hanno una mescola che necessita di maggior tempo per andare alla corretta temperatura di utilizzo.
Rimane comunque il fatto che,anche a freddo,
o a temperature non ideali,
la mescola della gomma è nettamente più performante rispetto alle strada.

Quindi,specie in inverno,anche se le strada si scaldano forse prima,
rimane il fatto che le diablo normali hanno sempre un margine di tenuta maggiore,proprio per la mescola più morbida.

Parlo,per esperienza personale,viste le temperature di queste zone d'inverno,
ed avendo provato entrambi i tipi di gomma nelle situazioni più disparate.

Comunque,signori,questo non è il forum pneumatici,
sposto.



Continuo a non essere d'accordo.
Non è una questione di gomma morbida o meno, ma è tutta la concatenazione di eventi che permette il crearsi del "grip" ideale.

Lo stesso ragionamento vale per le pastiglie: prendi delle pastiglie turistiche (tipo cm55 o brembo rosse), e quelle ad alte prestazioni, in caso di frenata secca di emergenza, a pastiglie fredde, con le turistiche freni, con quelle a mescola sportiva vai lungo.

A sto punto, secondo quanto dici tu, se parliamo di mescola morbida, le Corsa III d'inverno con asfalto a 5 gradi e gomma fredda, dovrebbe tenere meglio di una Strada...grave errore!!

Ripeto, è vero che la gomma ha un grip maggiore, ma per arrivare a quel livello gli occorre la temperatura giusta. Se non la raggiunge, è alla pari (se non peggio) della turistica.
 
2427849
2427849 Inviato: 8 Set 2007 21:20
 

Non sò che tipo di strade o in che zona vivi.

Io,come già detto,
ho avuto modo di provare a lungo,negli ultimi anni,
prima le Diablo,poi le Diablo strada.

Anche in pieno inverno,
dicembre e gennaio.

Anche per i passi dolomitici,neve permettendo.

Chiaramente non andrei a cercare pieghe o staccate appena uscito di casa,specie in pieno inverno.

Però,ripetendo lo stesso tipo di strade,dopo un tratto di strada di trasferimento,
la resa delle gomme più morbide è quella che offre maggior grip e maggior sicurezza.

Le corsa 3 non sono paragonabili,
in quanto gomme molto poco stradali e molto più indicate per la pista,
essendo praticamente senza intagli e con mescola specifica.

Le diablo,invece,nascono come stradali ad alte prestazioni,
quindi,non hanno problemi neanche alle basse temperature o con il bagnato.

IMHO.
 
2427946
2427946 Inviato: 8 Set 2007 21:50
 

Bibe ha scritto:
Non sò che tipo di strade o in che zona vivi.

Io,come già detto,
ho avuto modo di provare a lungo,negli ultimi anni,
prima le Diablo,poi le Diablo strada.

Anche in pieno inverno,
dicembre e gennaio.



Anche per i passi dolomitici,neve permettendo.

Chiaramente non andrei a cercare pieghe o staccate appena uscito di casa,specie in pieno inverno.

Però,ripetendo lo stesso tipo di strade,dopo un tratto di strada di trasferimento,
la resa delle gomme più morbide è quella che offre maggior grip e maggior sicurezza.

Le corsa 3 non sono paragonabili,
in quanto gomme molto poco stradali e molto più indicate per la pista,
essendo praticamente senza intagli e con mescola specifica.

Le diablo,invece,nascono come stradali ad alte prestazioni,
quindi,non hanno problemi neanche alle basse temperature o con il bagnato.

IMHO.


Anch'io ho provato queste due gomme, ma oltre all'aspetto empirico e soggettivo, mi rifaccio anche a pareri tecnici.

Che la Diablo intermedia sia un'ottima gomma, non lo metto in dubbio, mi ci sono trovato benissimo e non mi hanno mai tradito.

Ma tu stai dicendo che, in alcuni condizioni climatiche e di asfalto, la Diablo risulta migliore alla Strada. Ed è qui che trovi il mio parere completamente contrario.

Ho riportato l'esempio esasperato delle Corsa III, unicamente perchè in precedenza hai affermato che il grip della gomma è dato dalla sua mescola, senza comunque prendere in considerazione che i composti chimici con cui è fatta la gomma, ottengono la loro situazione di esercizio ideale, esclusivamente superate determinate soglie termiche.
Citazione:
anche a freddo,o a temperature non ideali, la mescola della gomma è nettamente più performante rispetto alle strada.


Ed è per questo che continuo a spezzare le lance sulla Strada che, come gomma invernale, proprio per le sue caratteristiche (di cui ho già parlato prima), è la più papabile rispetto alle intermedie.

Continuando il raffronto tra Corsa e Strada, il fattore mescola è sempre relativo alla temperatura di esercizio: in inverno è dura farle entrare, mentre le turistiche già dopo 2 km cominciano a scaldarsi (ovvio che poi in estate, asfalto a 50*, con le Corsa sembri di essere su dei binari con su il superattack, cosa che con le Strada lontanamente sogni).

Per quanto concerne gli intagli, non puoi non convenire che le Strada hanno il taglio più idroperformante rispetto alle intermedie, che in abbinamento al maggior quantitativo di silice in mescola, in caso di pioggia offre maggiore stato di sicurezza.
 
2428193
2428193 Inviato: 8 Set 2007 22:36
 

Quando guido,di mescola,shore o temperature,
non tengo certo conto....
L'unica cosa importante è la tenuta e le sensazioni che la gomma offre,mentre guido.

Avendo percorso,con quel modello di gomme,
tra un tipo e l'altro,ben oltre 20000km,
posso dare la mia esperienza soggettiva.

Che,in sintesi,è che le diablo standard sono sempre superiori,
in qualsiasi frangente,alle strada.

Per quanto mi riguarda,l'unico aspetto migliorativo delle strada è nella durata.
Proprio per questo,è già un periodo,che utilizzo tutto l'anno le diablo standard.

Tutto questo,chiaramente,IMHO.

Saluti.
 
2428825
2428825 Inviato: 9 Set 2007 1:44
 

la bilancia per me è equilibrata .... vedro' adesso con il gommista ..... se scegliere le strada o le "normali".... vedo anche che cosa ha in stock ....

(la teoria delle pastiglie è stata veramente interessante......nn avrei mai immaginato)

ragazzi...grazie mille icon_wink.gif siete eccezionali.... nn si fa che imparare un sacco di cose.... icon_wink.gif

notte
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©