God_save_pegaso ha scritto:
Petrolio Bianco al Castorama di Piacenza: 5,70€ al litro
olio specifico per o-ring 6€ 200 ml
..... quasi quasi mi conviene pagarli a rate!!!
Basta scherzare, devo lubrificare la catena del vecchio (da lui fin troppo trascurata) ecco il procedimento: stendo abbondante petrolio bianco con pennello su catena corona e pignone(difficilissimo da raggiungere sulla ZZR a meno che non smonti mezza moto) e lascio agire per 30 secondi, successivamente getto di acqua a moderata pressione sui 3 organi di trasmissione....lascio asciugare 10 minuti all'ombra e poi spruzzo il lubrificante, lascio agire 20 secondi e poi spingo a mano la moto nella corte per far aderire l'olio indi faccio una seconda lubrificazione ...va bene come procedimento o si può accorciare un pò???
Altroche' se si puo' accorciare!
Innanzitutto lascerei perdere abbondanti pennellate a corona e pignone,ti assicuro che se il petrolio bianco finisce sui cuscinetti del mozzo posteriore non e' buona cosa assolutamente....
In piu' 10 minuti all'ombra per far asciugare la catena mi sembrano pochi,dovresti usare un compressore e soffiare via l'acqua in eccesso completamente,finche' la catena non e' perfettamente asciutta (ci vuole 1-2 minuti d'orologio max) poi un giro di grasso e sei a posto....
Se non hai il compressore esistono anche bombolette di aria compressa,pero' costano l'iradiddio.....