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Gasolio per pulizia catena...
118938
118938 Inviato: 9 Nov 2005 9:11
 

Barone ha scritto:
ellobo ha scritto:

Abbondare non significa, spesso, eccellere! icon_wink.gif


Eppure ero convinto di aver gia risposto a questo post... chissa dove ho postato icon_rolleyes.gif

Cmq se lubrifichi con pennello e abbondante lubrificante in un certo qual modo la catena si deterge


Io e te ci stiamo rincorrendo, ma credo che serva per fare chiarezza, e null'altro.
Io non metto in dubbio che se usi una quantità abnorma di "lubrificante", ltre che lubrificare la catena in parte puoi anche "detergerla.
Ma sicuramente, permettimi, non é la manovra migliore.
Normalmente ogn 1000 km si deve lubrificare la catena, fatto questo di km ne facciamo parecchi, inverno estate, strade polverose ecc.
La qualità dei normali lubrificanti, per le catene o-ring- fa si che nella catena,corona e pignone, si addensino tutte le porcherie che ci possiamo immaginare.
Ora avendo tempo, o facendolo fare al meccanico, sarebbe opportuno almeno 1a volta l'anno "detergere" tutto il complesso, ovvero pignone-catena-corona. Poi......facciamo tutti come meglio crediamo. Ciao e buonagiornata. icon_cool.gif
 
119342
119342 Inviato: 9 Nov 2005 14:58
 

Scusate la domanda forse banale... ma io ke nn ho un cavalletto posteriore e/o anteriore... come faccio a pulire/oliare la catena? Come faccio a girare la ruota a mano? icon_eek.gif
 
119354
119354 Inviato: 9 Nov 2005 15:08
 

Al3x636 ha scritto:
Scusate la domanda forse banale... ma io ke nn ho un cavalletto posteriore e/o anteriore... come faccio a pulire/oliare la catena? Come faccio a girare la ruota a mano? icon_eek.gif


In questo caso hai qualche problemino in più, ma nel senso di perdita di tempo. Sarai meno pratico ma comunque puoi fare la detersione e la lubrificazione nello stesso modo. Ci metterai solo un pochino in più di tempo, dovendo spostare la moto in un senso o nell'altro per far spostare la catena. Ciao
 
119426
119426 Inviato: 9 Nov 2005 16:09
 

ellobo ha scritto:
Al3x636 ha scritto:
Scusate la domanda forse banale... ma io ke nn ho un cavalletto posteriore e/o anteriore... come faccio a pulire/oliare la catena? Come faccio a girare la ruota a mano? icon_eek.gif


In questo caso hai qualche problemino in più, ma nel senso di perdita di tempo. Sarai meno pratico ma comunque puoi fare la detersione e la lubrificazione nello stesso modo. Ci metterai solo un pochino in più di tempo, dovendo spostare la moto in un senso o nell'altro per far spostare la catena. Ciao


Aaaaaa, cioè la porto proprio avanti o indietro tutta x intero... nn c'avevo pensato icon_redface.gif icon_lol.gif
Grazie icon_wink.gif
 
119444
119444 Inviato: 9 Nov 2005 16:26
 

Al3x636 ha scritto:
Scusate la domanda forse banale... ma io ke nn ho un cavalletto posteriore e/o anteriore... come faccio a pulire/oliare la catena? Come faccio a girare la ruota a mano? icon_eek.gif


io normalmente, invece di spostarla, faccio leva sul silenziatore e la moto, appoggiata sul cavalletto laterale, si solleva di qualche mm e faccio scorrere la ruota posteriore...però ci metto comunque tempo!!! Però se non cè nessuno che mi aiuta non son capace da sola a metterla sui cavalletti icon_redface.gif
 
119481
119481 Inviato: 9 Nov 2005 16:49
 

debby79x ha scritto:


io normalmente, invece di spostarla, faccio leva sul silenziatore e la moto, appoggiata sul cavalletto laterale, si solleva di qualche mm e faccio scorrere la ruota posteriore...però ci metto comunque tempo!!! Però se non cè nessuno che mi aiuta non son capace da sola a metterla sui cavalletti icon_redface.gif


Capito icon_smile.gif
Non rompo nulla sollevando la moto dal silenziatore?
 
119495
119495 Inviato: 9 Nov 2005 17:03
 

Al3x636 ha scritto:
debby79x ha scritto:


io normalmente, invece di spostarla, faccio leva sul silenziatore e la moto, appoggiata sul cavalletto laterale, si solleva di qualche mm e faccio scorrere la ruota posteriore...però ci metto comunque tempo!!! Però se non cè nessuno che mi aiuta non son capace da sola a metterla sui cavalletti icon_redface.gif


Capito icon_smile.gif
Non rompo nulla sollevando la moto dal silenziatore?


quando ho su il silenziatore originale (io ho una zx6r) non ho problemi, però quando monto l'altro scarico (un mivv per l'esattezza), lo vedo un pò più fragilino ed evito...
 
119537
119537 Inviato: 9 Nov 2005 17:29
 

Ok, tutto kiaro, grazie eusa_dance.gif
 
119571
119571 Inviato: 9 Nov 2005 18:05
 

debby79x ha scritto:
Al3x636 ha scritto:
Scusate la domanda forse banale... ma io ke nn ho un cavalletto posteriore e/o anteriore... come faccio a pulire/oliare la catena? Come faccio a girare la ruota a mano? icon_eek.gif


io normalmente, invece di spostarla, faccio leva sul silenziatore e la moto, appoggiata sul cavalletto laterale, si solleva di qualche mm e faccio scorrere la ruota posteriore...però ci metto comunque tempo!!! Però se non cè nessuno che mi aiuta non son capace da sola a metterla sui cavalletti icon_redface.gif

Sbaglio o così l'ideale é essere in due!? icon_wink.gif
 
119926
119926 Inviato: 9 Nov 2005 21:37
 

Bhe io non ci capisco molto ma la catena la pulisco prima con il petrolio bianco, poi passo il compressore per asciugarla per bene e solo dopo la ingrasso!
Adesso non ricordo il nome del grasso che ho comprato, ma credo sia funzionale, è bianco e la cosa piu interessante è che non schizza perche è molto piu cremoso di altri grassi che girano nei negozi!! icon_wink.gif
 
119996
119996 Inviato: 9 Nov 2005 22:47
Oggetto: Pulizia catena
 

Per la pulizia catena, è sconsigliabile usare benzina sgrassatori con particolari aggressivi chimici. Cio porterebbe al deterioramento degli anelli o-ring, e pertanto si andrebbe a perdere l'ingrassaggio interno delle maglie provocando l'usura repentina della catena. E' consigliabile usare il petrolio bianco o degli spray idonei per la pulizia della catena, basta spruzzare e aiutarsi con un pennelino a setola morbida pulendo per bene, dopo di chè si asciuga accuratamente, prima di spruzzare il grasso è consigliabile fare un giretto breve, per fare scaldare leggermente la catena, in tal modo il grasso si attaccherà per bene alle maglie. Questa operazione e bene ripeterla più o meno frequentemente in base alle condizioni di utilizzo della moto ( strade polverose, pioggia ,etc.), generalmente l'intervallo e consigliabile intorno ad i 6-700km, ed e molto utile aiutarsi con un bel cavalletto, diversamente l'impresa e più ardua.
lamps.
 
120006
120006 Inviato: 9 Nov 2005 23:03
 

iaia ha scritto:

Adesso non ricordo il nome del grasso che ho comprato, ma credo sia funzionale, è bianco e la cosa piu interessante è che non schizza perche è molto piu cremoso di altri grassi che girano nei negozi!! icon_wink.gif
dovrebeb essere il castrol chain wax icon_smile.gif
 
120112
120112 Inviato: 10 Nov 2005 8:55
 

ellobo ha scritto:
debby79x ha scritto:
Al3x636 ha scritto:
Scusate la domanda forse banale... ma io ke nn ho un cavalletto posteriore e/o anteriore... come faccio a pulire/oliare la catena? Come faccio a girare la ruota a mano? icon_eek.gif


io normalmente, invece di spostarla, faccio leva sul silenziatore e la moto, appoggiata sul cavalletto laterale, si solleva di qualche mm e faccio scorrere la ruota posteriore...però ci metto comunque tempo!!! Però se non cè nessuno che mi aiuta non son capace da sola a metterla sui cavalletti icon_redface.gif

Sbaglio o così l'ideale é essere in due!? icon_wink.gif


No faccio da sola... faccio scorrere un pò la catena e poi ingrasso, rifaccio scorrere la catena e ingrasso e così via...se c'è qualcuno che mi aiuta faccio molto prima icon_cool.gif
 
1337970
1337970 Inviato: 19 Mar 2007 16:54
 

Ho sempre usato il gasolio agricolo quello di colore verde per capirci è piu oleoso di quello alla pompa..... per pulire le catene.......poi sciaquo con acqua a pressione col compressore e poi asciugo per bene con uno straccio pulito ...e successivamente con catena asciutta ingrasso con grassi specifici in bomboletta usando un pennello!

Il petrolio bianco non l'ho mai comprato ma mi sembra un po caro come prezzo!!!


doppio_lamp.gif
 
1338150
1338150 Inviato: 19 Mar 2007 17:17
 

Io ho sempre usato il petrolio bianco e non ho MAI avuto problemi....è sempre un prodotto idrocarburico quindi non c'è molta differenza...
 
1338404
1338404 Inviato: 19 Mar 2007 17:53
 

Idem...sempre petrolio bianco.
 
1340331
1340331 Inviato: 19 Mar 2007 21:51
 

la mia catena è senza o-ring, quindi quando sono a corto di altro uso la benzina, poi la asciugo con lo straccio, la lascio lì un pò perchè non ho il compressore poi la ingrasso, la lascio lì ancora un pò, poi vado....come grasso uso il Ma Fra Catenoil che giudico veramente ottimo! icon_wink.gif
 
1352476
1352476 Inviato: 21 Mar 2007 22:20
 

Quoto Barone... icon_biggrin.gif la precednete moto lavando una sola volta la catena con gasolio e mai piu, ma lubrificandola sempre abbondantemente ci ho fatto oltre 40000 chilometri.... ora uso solo pennellino e sae80 non spendo quasi niente e cosi mentre la lubrifico la pulisco...ovviamente parlo di una moto che va per strade pulite non fuoristrada o altro....
ciao ciao
 
1352893
1352893 Inviato: 21 Mar 2007 23:17
 

Di metodi ce ne sono tanti io pero' consiglierei di farlo non oltre i 500 km soprattutto se si usano lubrificanti spray di ultima generazione che hanno una capacita' di lubrificazione molto maggiore ma durano meno
 
1449901
1449901 Inviato: 9 Apr 2007 21:44
 

Sono daccordissimo e 500km son gia tanti secondo me.....quelli con lo spray , sono piu pratici e rimangono "attaccati" di piu, penso abbiano qualche componente "adesivo"...che in compenso pero' fa attaccare anche un po di schifezze....invece con l olio sae80 va dato piu spesso, a 500km non ci arrivo.....ma rimane piu pulita (peroi potrebbe essere l azione del pennellino che mano mano pulisce, no so...).......

Una cosa strana che avevo notato quando cambiai la catena a 40.000km.....dopo aver ultra-stralubriuficato via spray, è che i perni sotto gli o-ring erano assolutamente....SECCHI....mah....
ciao icon_biggrin.gif
 
3438874
3438874 Inviato: 17 Gen 2008 17:33
 

ma lo chante-clair, alla fine, rovina o no gli o-ring della catena???
 
3439856
3439856 Inviato: 17 Gen 2008 19:04
 

Io uso un metodo più pragmatico. Prendo una pezza, la stringo intorno alla catena e faccio girare la ruota lentamente.Così si asporta tutto il grasso che a sua volta trattiene lo sporco. Non viene il lavoro come col kerosene, ma è veloce e non rovina nulla...
 
3442040
3442040 Inviato: 17 Gen 2008 22:22
 

buxtehude ha scritto:
Io uso un metodo più pragmatico. Prendo una pezza, la stringo intorno alla catena e faccio girare la ruota lentamente.Così si asporta tutto il grasso che a sua volta trattiene lo sporco. Non viene il lavoro come col kerosene, ma è veloce e non rovina nulla...


anche io faccio cosi,per una pulizia /lubrificazione veloce.ogni tanto ,2000 km diciamo, pennello e petrolio bianco.asciugo con un bello straccio pulito e uso spray al ptfe.L'olio sae 80 costa poco ma viene comunque centrifugato.spesso il grasso denso è ancora peggio non arriva negli interstizi ,viene sparato sul cerchione, carter,gomma,passeggero...e soprattutto diventa una ottima base per fare con la polvere e la terra che inevitabilmente la catena raccoglie ,una bella pasta per smerigliare.
La mia o ring ha 46.000 km e ne stimo altri 5/7000 ancora prima di doverla cambiare con corona e pignone naturalmente.
 
3442404
3442404 Inviato: 17 Gen 2008 22:48
 

il petrolio bianco dovrebbe essere la miglior soluzione.....cosi mi hanno detto tutti ma non so dove reperirlo...
 
3442750
3442750 Inviato: 17 Gen 2008 23:25
 

per il ragazzo che aveva postato il pezzetto del manuale d'officina... attento, le traduzioni non sono mai pienamente affidabili... dovresti vedere sull'originale in inglese cosa c'è scritto...!!

in ogni caso, kerosene o petrolio bianco sono ben consigliati dall'esperienza generale...
 
3443178
3443178 Inviato: 18 Gen 2008 2:19
 

La mia l'ho sempre pulita con benzina e/o diluente al nitro icon_eek.gif
Dite che presto dovrò farmi spingere da una vecchietta?
 
3443259
3443259 Inviato: 18 Gen 2008 6:19
 

Kimera84 ha scritto:
La mia l'ho sempre pulita con benzina e/o diluente al nitro icon_eek.gif
Dite che presto dovrò farmi spingere da una vecchietta?


no per niente,il 3 e mezzo non aveva la catena con gli o/ring.io ho avuto il 125 la morini suggeriva di aprire la catena e di immergerla nel grasso fuso dal calore....
 
3447548
3447548 Inviato: 18 Gen 2008 16:23
 

franchicco ha scritto:


no per niente,il 3 e mezzo non aveva la catena con gli o/ring.io ho avuto il 125 la morini suggeriva di aprire la catena e di immergerla nel grasso fuso dal calore....


Immergerla, dopo o prima averla lavata? Immagino dopo.
Se la mia intuizione è giusta, come poterla lavare stando nella sicurezza massima che non mi succeda nulla?

Petrolio bianco?
 
3448916
3448916 Inviato: 18 Gen 2008 18:23
 

Kimera84 ha scritto:
Immergerla, dopo o prima averla lavata? Immagino dopo.
Se la mia intuizione è giusta, come poterla lavare stando nella sicurezza massima che non mi succeda nulla?

Petrolio bianco?


Petrolio bianco va benissimo. Le catene senza o/ring (se la tua è tale) sono meno soggette a danneggiamenti da pulizia perché sono tutte parti metalliche.
Il che non significa che puoi prendere un flex e limar via tutto icon_wink.gif ma solo che grassi inadatti a parti plastiche non ti rovinano la catena.
 
3449092
3449092 Inviato: 18 Gen 2008 18:39
 

una volta lavata la catena con petrolio biancobisogna per forza pulirla con aria compressa o consigliate altri metodi?
 
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