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Accensione: la mattina fate fatica?
1507881
1507881 Inviato: 19 Apr 2007 19:53
Oggetto: Accensione: la mattina fate fatica?
 



Ragazzi, ho bisogno di sapere le vostre esperienze. Siamo ad Aprile, non so dalle vostre parti, ma qui a Milano è da un mese che di giorno raggiunge almeno i 25 gradi se non di più al sole. Ebbene, nonostante questo, tutte le mattine, quando prendo la moto, devo necessariamente tirare l'aria (la moto sta in box al fresco). Anche voi fate così? Perchè se così non fosse c'è qualcosa che non mi torna. Idem con patate il pomeriggio, quando torno a casa dal lavoro. Devo tirare l'aria, altrimenti, pronti via, solo con lo starter mi si spegne se non provando a sgasare immediatamente. Cioè il minimo, non lo tiene subito.
Cosa può essere? Lo fa anche a voi?
E se così non fosse, avete la vostra tecnica, cioè tirare l'aria subito, tirarla dopo, non tirarla affatto.

Sentiamo un pò...
 
1508640
1508640 Inviato: 19 Apr 2007 21:24
 

e' normale. il pompone (almeno i mostro) generalmente da freddo nn tiene il minimo, quindi anche se ti parte si spegne subito se nn sgasi un po'. apri l'aria per accenderlo e appena si scalda un po' la togli......e il pompone gia' a 60-70 gradi rimane sul suo minimo bello regolare .almeno per me e' cosi'
 
1508684
1508684 Inviato: 19 Apr 2007 21:29
 

confermo..
anche in estate se fermo da qualche ora il pompone non tiene il minimo...
sempre aria tirata o acceleratore puntato....

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1508846
1508846 Inviato: 19 Apr 2007 21:52
 

sarrusoia- ha scritto:
confermo..
anche in estate se fermo da qualche ora il pompone non tiene il minimo...
sempre aria tirata o acceleratore puntato....

Saluti Desmo icon_biggrin.gif

concordo,,,,aria tirata per 2 minuti e via senza nessun problema!!!!
 
1508926
1508926 Inviato: 19 Apr 2007 22:07
 

Anch'io confermo,
secondo me può dipendere anche dal potere detonante delle diverse benzine (la moto ce l'ho da pochi giorni, ma capita spesso che con l'auto se vado a fare benzina in un distributore diverso dal mio solito poi la macchina si comporta diversamente, specie quando si avvia a freddo alza il minimo in modo diverso.
Però evidentemente se hanno messo la leva dell'aria su una moto ad iniezione (che secondo quello che ho visto tira solo il cavetto dell'acceleratore quindi è l'aria per modo di dire) ci sarà anche questa ragione intrinseca !!!!
 
1509417
1509417 Inviato: 20 Apr 2007 7:28
 

Normale...

icon_biggrin.gif
 
1509439
1509439 Inviato: 20 Apr 2007 7:42
 

Confermo... tiro l'aria e accendo il pompone... il tempo di mettere guanti e casco e tolgo l'aria... poi qualche km e subito va sui 60 gradi e via...

Tieni presente che io ce l'ho in garage... adesso ci saran 16 gradi, mica poi freddo...

aria tirata pompata assicurata icon_lol.gif
 
1509575
1509575 Inviato: 20 Apr 2007 8:21
 

Da fredda non é esattamente sveglissima ma il minimo a me lo tiene; spesso accendo, il tempo di infilarmi casco e guanti e parto senza troppi problemi, anche senza tirare l'aria. I primi due minuti dorme esattamente come me - soprattutto al mattino icon_smile.gif - pero' non mi si é mai spenta.

Comunque si, in genere al mattino tiro un po' l'aria: tende a diventare "responsive" piú in fretta...
 
1509733
1509733 Inviato: 20 Apr 2007 8:55
 

Confermo anche io, anche con il mio 620 la mattina tiro un pò l'aria e anche la sera andando via .... ma la tengo tirata per pochissimo
 
1509933
1509933 Inviato: 20 Apr 2007 9:34
 

in effetti piu' che "aria" e' un semplice acceleratore supplementare... del tipo viaggiare con "l'aria tirata" sporca le candele e l'erogazione o comunque affoga il motore. mentre questo anche se lo apri tutto e parti sul mostro nn influisce affatto sull'erogazione specie ad alti regimi
 
1518743
1518743 Inviato: 21 Apr 2007 23:25
 

vi posto la mia personale esperienza che si differenzia in due distinti momenti:

1) Mostro originale.... lo facevo partire come voi..sempre con aria leggermente tirata per un minutino

2) mostro con kit completo DP.....MAI usata più aria...parte dopo 3 decimi di secondo!!! UN OROLOGIO SVIZZERO!!
 
1518874
1518874 Inviato: 22 Apr 2007 2:03
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.. venerdi ho acquistato un monster 620 usato con 350 km e sono strafelice.. è una moto stupenda icon_biggrin.gif scusate ma gli fa bene o male la mattina dargli tutta l'aria e lasciarla per un minuto e pompare sui 4000 giri considerando poi ke è anke nuova? stamani ho fatto in questa maniera, poi ho ridato ridato l'aria leggermente e sempre di piu, ridata tutta, due o tre sgassate e sono partito. un piccolo off-topic gia ke ci sono.. la moto oggi mi ha "sfollato" nel passaggio dalla prima alla seconda, era su i 65 gradi e in quel momento ha preso credo sui 8000-8500 giri circa.. gli avà fatto male? aspetto i primi 1000 km con il tagliano per osare di piu con i giri..ora di norma a motore caldo (dai 70 gradi in su) tiro max a 6000 giri.
 
1519210
1519210 Inviato: 22 Apr 2007 9:57
 

Kino ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.. venerdi ho acquistato un monster 620 usato con 350 km e sono strafelice.. è una moto stupenda icon_biggrin.gif scusate ma gli fa bene o male la mattina dargli tutta l'aria e lasciarla per un minuto e pompare sui 4000 giri considerando poi ke è anke nuova? stamani ho fatto in questa maniera, poi ho ridato ridato l'aria leggermente e sempre di piu, ridata tutta, due o tre sgassate e sono partito. un piccolo off-topic gia ke ci sono.. la moto oggi mi ha "sfollato" nel passaggio dalla prima alla seconda, era su i 65 gradi e in quel momento ha preso credo sui 8000-8500 giri circa.. gli avà fatto male? aspetto i primi 1000 km con il tagliano per osare di piu con i giri..ora di norma a motore caldo (dai 70 gradi in su) tiro max a 6000 giri.


Dipende come ha fatto i 350km il precedente proprietario !!!!
Ma va tranquillo che anche se sei andato troppo su di giri per qualche secondo non le hai fatto nulla !
Sarebbe più grave se ti facessi 10km in prima a 8000 giri costanti icon_confused.gif icon_wink.gif
 
1520997
1520997 Inviato: 22 Apr 2007 18:17
Oggetto: risp
 

ciao
si confermo
il monster ad iniezione quando e' freddo bisogan tirare l'aria magari a meta pero e' meglio tirarla
senno alle volte si speegne
inoltre aggiongo secondo me dipende dal fatto che fouri si ci sono magari 25 gradi ma nel garage ce en sono chesso 15
il che e' una bella differenza che la moto sente
anche solo l'umidita dell'aria incide e finche non l'ha consuimata tutta rispetto ha quella esterna la carburazione ne risente
questa e' una mia teoria
 
1524527
1524527 Inviato: 23 Apr 2007 11:04
 

grazie superbeb. secondo te gli avrà fatto male al motore il fatto ke ho tirato tutta l'aria e l'ho lasciato acceso cosi per un minutino? ora la tiro a metà.. anke perkè ogni volta fuori di qst periodo quando l'accendo ci sono piu di 20 gradi...
 
1524645
1524645 Inviato: 23 Apr 2007 11:21
 

Kino ha scritto:
grazie superbeb. secondo te gli avrà fatto male al motore il fatto ke ho tirato tutta l'aria e l'ho lasciato acceso cosi per un minutino? ora la tiro a metà.. anke perkè ogni volta fuori di qst periodo quando l'accendo ci sono piu di 20 gradi...


Vai tranquillo è una procedura comune a tutti quella di tirare "l'aria" da fredda per qualche minuto icon_wink.gif !
A prescindere di quanto la tiri il meccanismo serve solo per tenerla allegra in modo tale che non si spenga da fredda, può essere che ti basti tirarla solo a metà come può essere che non resti accesa se non è tirata del tutto... dipende dal caso (temperatura esterna, benzina umida, candela sporca, usura...ecc) !
 
1545385
1545385 Inviato: 26 Apr 2007 16:26
 

Anche la mia ha bisogno di aiuto a freddo sino a quando arriva ai 40°C poi non ne ha + bisogno. saluti.
 
1545393
1545393 Inviato: 26 Apr 2007 16:27
 

direi che è regolare... fa più fatica ad accendersi da calda... con il nuovo mezzo non so ancora...
 
1546746
1546746 Inviato: 26 Apr 2007 19:19
 

StewieGriffin ha scritto:
vi posto la mia personale esperienza che si differenzia in due distinti momenti:

1) Mostro originale.... lo facevo partire come voi..sempre con aria leggermente tirata per un minutino

2) mostro con kit completo DP.....MAI usata più aria...parte dopo 3 decimi di secondo!!! UN OROLOGIO SVIZZERO!!


come non detto..ieri ...dopo un inverno passato a non toccare MAI l'aria.... dicevo..ieri ho provata ad accenderla..e non teneva per niente il minimo e mi sono dovuto aiutare! MALEDIIZONE!

ma come è possibile? Non lo aveva piu fatto da quando ho montato il kit.... incredibile SFIGA! icon_smile.gif vabbe....ma tanto è normale.....
 
1547067
1547067 Inviato: 26 Apr 2007 19:55
 

StewieGriffin ha scritto:
StewieGriffin ha scritto:
vi posto la mia personale esperienza che si differenzia in due distinti momenti:

1) Mostro originale.... lo facevo partire come voi..sempre con aria leggermente tirata per un minutino

2) mostro con kit completo DP.....MAI usata più aria...parte dopo 3 decimi di secondo!!! UN OROLOGIO SVIZZERO!!


come non detto..ieri ...dopo un inverno passato a non toccare MAI l'aria.... dicevo..ieri ho provata ad accenderla..e non teneva per niente il minimo e mi sono dovuto aiutare! MALEDIIZONE!

ma come è possibile? Non lo aveva piu fatto da quando ho montato il kit.... incredibile SFIGA! icon_smile.gif vabbe....ma tanto è normale.....


sappiamo tutti che il mostro ha l'anima... se lo svegli senza carezze sbuffa... icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
1548418
1548418 Inviato: 26 Apr 2007 22:45
 

Grazie per le delucidazioni comunque icon_wink.gif
 
5088186
5088186 Inviato: 13 Lug 2008 17:50
 

indesmoniato ha scritto:
e' normale. il pompone (almeno i mostro) generalmente da freddo nn tiene il minimo, quindi anche se ti parte si spegne subito se nn sgasi un po'. apri l'aria per accenderlo e appena si scalda un po' la togli......e il pompone gia' a 60-70 gradi rimane sul suo minimo bello regolare .almeno per me e' cosi'


Rispolvero questo topic per porvi una domada:

come accendete il vostro Moster ad iniezione?

Ho visto che qualcuno tira l'aria prima della messa in moto, altri la tirano dopo. Qualcuno lo "tiene su" con l'acceleratore ma non ho capito se lo ruotate anche mentre state premendo lo start.
In realtà io ho notato che il mio Mostro non si avvia se mentre premo il pulsante, non tiro l'acceleratore. Il fatto che l'aria sia tirata o meno non cambia, se non tiro l'acceleratore non si vuole avviare. Inoltre a volte sembra che si sia acceso, ma non appena rilascio si spegne e si sente un motorino tipo frullatore collegata alla rotazione dell'acceleratore (ma a moto ormai spenta).
A volte fatico ad accenderlo anche con l'acceleratore.

Considerato che il vecchio proprietario ha fatto i tagliandi un po' alla c***o, ho deciso di portarla in officina autorizzata per rifare quantomeno quello dei 10.000km (la moto ne ha 12.000).In questo modo verificheranno le candele e il minimo..
Spero che la questione venga sistemata, vorrei evitare che mi si spegnesse per strada.

Mi fate sapere la storia dell'acceleratore?
 
5088673
5088673 Inviato: 13 Lug 2008 18:48
 

I motori ad iniezione non hanno l'aria come quelli a carburatori. Per intenderci non arricchisci la miscela aria benzina quando tiri la levetta.
Semplicemente funziona come un acceleratore a mano, credo che vada ad agire sulla posizione delle farfalle. Se ho detto un ca***ta il grande Pier mi corregerà sicuramente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ad ogni modo non serve tirarlo quando accendi la moto perchè è come girare un pò l'acceleratore.

Anche io ho qualche problema quando la accendo da fredda. Devo dare un colpetto di acceleratore e poi tiro la levetta per tenerla su di giri per qualche minuto.
Però sò che non dovrebbe essere così, il 620i di mio fratello si accende subito senza toccare nulla se non il pulsantino di start.
Appena possibile devo far controllare un pò tutto, candele, CO ecc. Anche la batteria è un pò fiacca e fatica a dare lo spunto necessario.

doppio_lamp_naked.gif
 
5088878
5088878 Inviato: 13 Lug 2008 19:07
 

Ti dico come faccio io,e credo che,per esperienza personale e visto che non ho mai avuto problemi(mi tocco di brutto icon_mrgreen.gif ),sia il modo giusto:1-accendo il quadro,mi godo come un bambino d'avanti all'albero di natale il "giochetto"del contagiri e tachimetro(ok ok,non è un giochetto..lo so).2-tiro l'aria(che in verità non è"l'aria"ma la"leva comando starter"..un semplice acceleratore)sino a metà corsa,o anche tutta in giù,tanto appena si avvia il motore la regolerò a mio piacimento..3-premo il pulsante di accensione.si accende il motore(o subito,o il motorino d'accesione fa qualche giro;dipende da quanto sia la temperatura dell'ambiente o da quando non si fa partire la moto).4-regolo i giri del motore sui 1400 sul contagiri.Parto(a meno che tu voglia guardarla in moto.. icon_eek.gif ).5-una volta che il motore raggiunge la temperatura di 50/55 gradi(sino a quella temperatura il display del contagiri indica LO)alzo completamente "l'aria".
 
5089491
5089491 Inviato: 13 Lug 2008 20:14
 

MinoTheDog ha scritto:
Ti dico come faccio io,e credo che,per esperienza personale e visto che non ho mai avuto problemi(mi tocco di brutto icon_mrgreen.gif ),sia il modo giusto:1-accendo il quadro,mi godo come un bambino d'avanti all'albero di natale il "giochetto"del contagiri e tachimetro(ok ok,non è un giochetto..lo so).2-tiro l'aria(che in verità non è"l'aria"ma la"leva comando starter"..un semplice acceleratore)sino a metà corsa,o anche tutta in giù,tanto appena si avvia il motore la regolerò a mio piacimento..3-premo il pulsante di accensione.si accende il motore(o subito,o il motorino d'accesione fa qualche giro;dipende da quanto sia la temperatura dell'ambiente o da quando non si fa partire la moto).4-regolo i giri del motore sui 1400 sul contagiri.Parto(a meno che tu voglia guardarla in moto.. icon_eek.gif ).5-una volta che il motore raggiunge la temperatura di 50/55 gradi(sino a quella temperatura il display del contagiri indica LO)alzo completamente "l'aria".


Ok, proverò anche io questa tecnica. Ma una tagliandino lo vorrei fare anche perchè nell'oblò per la verifica dell'olio motore, mi sembra che non ce ne sia proprio.. (probabilmente il livello è basso).
Il meccanico Ducati,cui ho chiesto una consulenza prima di comprare la moto, mi ha detto che secondo lui bisogna fare un super tagliando comprensivo di cinghie, olio, candele,filtri ecc,ecc.. per un importo dai 400 ai 500 euro.
Considerato che la moto ha 12.000 km gli dirò di attenersi al libretto di manutenzione e fare il tagliando dei 10.000 (penso sui 300 euro); le cinghie le cambierò ai 20.000.
Già uno che non prova la moto e solo gurdandola mi dice di fare tutto, cinghie comprese, mi pare che mi voglia fregare..

PS: "l'alberello di natale" (check delle spie pre avviamento) incanta anche me.. icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
5089548
5089548 Inviato: 13 Lug 2008 20:19
 

[quote="Lo77_Vince"#5089491]

Ok, proverò anche io questa tecnica. Ma una tagliandino lo vorrei fare anche perchè nell'oblò per la verifica dell'olio motore, mi sembra che non ce ne sia proprio.. (probabilmente il livello è basso).
Il meccanico Ducati,cui ho chiesto una consulenza prima di comprare la moto, mi ha detto che secondo lui bisogna fare un super tagliando comprensivo di cinghie, olio, candele,filtri ecc,ecc.. per un importo dai 400 ai 500 euro.
quote]

Non vedi l'olio icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
L'olio lo devi controllare dopo aver fatto un giretto aspetti un attimino e metti la moto diritta, non sul cavalletto laterale, controlli l'oblò. Il livello dell'olio deve essere compreso tra i due livelli segnati sul carter.
Le cinghie normalmente si cambiano a 20.000km ma se sono vecchie e secche potrebbe essere necesario cambiarle anche prima.
 
5089656
5089656 Inviato: 13 Lug 2008 20:28
 

newbe ha scritto:


Non vedi l'olio icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
L'olio lo devi controllare dopo aver fatto un giretto aspetti un attimino e metti la moto diritta, non sul cavalletto laterale, controlli l'oblò. Il livello dell'olio deve essere compreso tra i due livelli segnati sul carter.
Le cinghie normalmente si cambiano a 20.000km ma se sono vecchie e secche potrebbe essere necesario cambiarle anche prima.


Ammetto che il check dell'olio l'ho fatto un po' alla carlona, però il tagliando lo faccio fare lo stesso. Pensavo di portarla in Ducati, perchè a Milano non saprei a chi altro rivolgermi. Conosco un paio di meccanici bravi che però non mettono mano sulle Ducati.

Per le cinghie non saprei, considera che il meccanico ha fatto la diagnosi guardando superficialmente la moto. Non l' ha toccata e non ha nemmeno voluto provarla. Penso che farò dare un'occhio alle cinghie per sicurezza ma dubito che le cambierò.. La moto è del 2003 e il precedente proprietario non è uno smanettone, anzi.
 
5102579
5102579 Inviato: 14 Lug 2008 22:13
 

Io per esempio lo starter lo tiro dopo averla accesa tenendo leggermente al minimo il gas, che poi alla fine è la stessa cosa. La metto al minimo per non farla spegnere altrimenti odio quel rumorone di moto accellerata forzatamente in quel modo di prima mattina icon_confused.gif (non sto parlando del desmo rumore, intendiamoci eh...)
Poi la tolgo quasi subito, ovvero appena mi ricordo icon_asd.gif icon_redface.gif
 
5114930
5114930 Inviato: 15 Lug 2008 23:15
 

kontimatteo ha scritto:
Io per esempio lo starter lo tiro dopo averla accesa tenendo leggermente al minimo il gas, che poi alla fine è la stessa cosa. La metto al minimo per non farla spegnere altrimenti odio quel rumorone di moto accellerata forzatamente in quel modo di prima mattina icon_confused.gif (non sto parlando del desmo rumore, intendiamoci eh...)
Poi la tolgo quasi subito, ovvero appena mi ricordo icon_asd.gif icon_redface.gif


Oggi ho verificato con un amico, che nonostante la moto raggiunga oltre i 50 gradi e i 10 min di riscaldamento da ferma, una volta chiuso lo starter, se non tenuta su di giri ,si spenge. In sostanza sembra che non tenga il minimo. Adesso la devo portare a tagliandare e farò verificare tutto, candele, filtri, regolazione CO, olio e livelli vari.
Speriamo che il problema si sistemi perchè imparare a guidare su di una moto che non rimane accesa è abbastanza pericoloso. Vista l'occasione del tagliando pensavo di mettere un BMC, anche se alcuni lo sconsigliano. Qui parliamo di una moto ad iniezione ma sulla vecchia macchina a carburatori anni fa avevo riscontrato un ottimo beneficio con un K&N rispetto al filtro di serie. Il rapporto tra prezzo K&N e filtro originale era di 8 a 1 però (160.000 lire contro 20.000). Sei il BMC rispetto al Ducati originale fosse di 1 a 1 come pare (dovremmo essere sui 50 euro per entrambi) sarei tentato di prendere il BMC..
 
5115628
5115628 Inviato: 16 Lug 2008 7:11
 

Lo77_Vince ha scritto:


Oggi ho verificato con un amico, che nonostante la moto raggiunga oltre i 50 gradi e i 10 min di riscaldamento da ferma, una volta chiuso lo starter, se non tenuta su di giri ,si spenge. In sostanza sembra che non tenga il minimo. Adesso la devo portare a tagliandare e farò verificare tutto, candele, filtri, regolazione CO, olio e livelli vari.
Speriamo che il problema si sistemi perchè imparare a guidare su di una moto che non rimane accesa è abbastanza pericoloso. Vista l'occasione del tagliando pensavo di mettere un BMC, anche se alcuni lo sconsigliano. Qui parliamo di una moto ad iniezione ma sulla vecchia macchina a carburatori anni fa avevo riscontrato un ottimo beneficio con un K&N rispetto al filtro di serie. Il rapporto tra prezzo K&N e filtro originale era di 8 a 1 però (160.000 lire contro 20.000). Sei il BMC rispetto al Ducati originale fosse di 1 a 1 come pare (dovremmo essere sui 50 euro per entrambi) sarei tentato di prendere il BMC..


Io il BMC l'ho montato sulla mia Punto MJ 120.000 Km fà. E' ottimo.
Appena posso lo metto anche sulla moto.
Devo ancora capire se la centralina, come sulla macchina, ha un range abbastanza ampio da gestire la differenza sulla portata d'aria.
 
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