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costruzione supermono [costruzione moto]
3093328
3093328 Inviato: 3 Dic 2007 21:12
 

Grazie per il benvenuto Pise24, peccato per il tuo kawa!

Ciao! Tornando al mono, mi sa che proverò anch'io la ricetta rs+pegaso visto che mi sembra che a voi stia riuscendo mooolto bene!

Adesso tutto sta nel trovere i pezzi e il tempo, sempre poco causa lavoro!
 
3093870
3093870 Inviato: 3 Dic 2007 21:49
 

Andrea23 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Anch'io dopo l'articolo su mototecnica ho iniziato a documentarmi sui supermono e adesso grazie a questo bellissimo post mi sa tanto che mi toccherà costruirmene una!

Mi presento brevemente, sono un motociclista tranquillo di 28 anni, ex stradale R6, e da quest'anno vado solo in pista a Chignolo(a 10 min da casa mia), ho una honda nsr 125 (usata qualche volta) e una minimoto dm e un motardino cinese.

Adesso con calma cercherò gli ingredienti per iniziare la torta....diciamo che ho una modestissima manualità e una appena sufficiente disponibilità di attrezzi e soldini (anzi diciamo pure quasi sufficiente!)

Un saluto a tutti e complimenti per i vostri mezzi e per il clima che si "respira"


Naturalmente, benvenuto tra noi!!
Già, effittivamente in questo post si respira un'aria buona.... tutti presi dal costruirsi una moto, ognuno con le proprie idee e fantasia.
Sicuramente, ci vedremo anche a Chignolo.. è molto vicina anche per mè e il prossimo anno tra motard e supermono ci andrò spesso.

In bocca al lupo per il futuro mono, e qualsiasi domanda chiedi pure.... QUI ci si dà una mano se serve icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Ciao
 
3093988
3093988 Inviato: 3 Dic 2007 21:58
 

pise24 ha scritto:
monomonfo55 ha scritto:
ma, magari trovi qualcosa a buon prezzo di qualche moto incidentata.... sei proprio deciso a venderla??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


caro mono... gia venduta.... 2700 euro con gomme, pastiglie, trasmissioni andati, tagliando da fare e motore completamente sbiellato...... non male dai... serviranno più aventi per un pronto pista! icon_wink.gif ho scoperto che la licenza piloti per i 21 enni costa 140 euro.... trofeo montagna? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


Mi spiace per il "kawone" icon_smile.gif , effettivamente di roba da fare ne avevi molta... ma un 600 per la pista è sempre l'ideale icon_smile.gif
Manca ancora qualche accordo, ma "quasi" sicuramente il trofeo della montagna 2008 lo faccio col motard "husky", col supermono se avrà qualche cavalluccio vorrei fare almeno le gare a Franciacorta..... sempre che ripetino il trofeo supermono.
La licenza fino a 21 anni costa poco...... dopo ti "ammazzano" icon_twisted.gif icon_twisted.gif ma nel trofeo della montagna, col supermono dei fare la open, e ad essere sincero il peso minimo non permetterebbe di correre.
 
3094163
3094163 Inviato: 3 Dic 2007 22:10
 

Grande Monomonfo, la tua creatura è stupenda, non vedo l'ora di vederla in azione a chignolo!

Io cercherò di fare come voi rs+rotax perchè mi sembra la cosa più semplice, anche se magari come peso e potenza non è il massimo, ma sono sicuro che la soddisfazione dev'essere da moto gp!

Grazie per la disponibilità, ne avrò bisogno, spero un giorno di poterci scambiare reciprocamente delle dritte! Per ora grazie per quello che ho visto e imparato in questo post!
Intanto comincio a sognare un debutto per l'estate prossima!

Per cortesia mi potreste dire quanto è onesto pagare un telaio rs con forcellone e un motore rotax 650? Così a titolo indicativo, e invece delle moto dai demolitori quanto di solito?

Sono nuovo per questo tipo di articoli! Grazie!
 
3095602
3095602 Inviato: 4 Dic 2007 7:05
 

monomonfo55 ha scritto:


Mi spiace per il "kawone" icon_smile.gif , effettivamente di roba da fare ne avevi molta... ma un 600 per la pista è sempre l'ideale icon_smile.gif
Manca ancora qualche accordo, ma "quasi" sicuramente il trofeo della montagna 2008 lo faccio col motard "husky", col supermono se avrà qualche cavalluccio vorrei fare almeno le gare a Franciacorta..... sempre che ripetino il trofeo supermono.
La licenza fino a 21 anni costa poco...... dopo ti "ammazzano" icon_twisted.gif icon_twisted.gif ma nel trofeo della montagna, col supermono dei fare la open, e ad essere sincero il peso minimo non permetterebbe di correre.


il trofeo conto di farlo con un 600.... visti i prezzi pensavo ad un gsxr 2001 2002 2003.... se ne trovano immacolati con neanche 10000km a 3500 euro.... icon_rolleyes.gif

c'è un altra notizziaccia.... nessuno in zona riesce a tornirmi quel maledetto perno dello sterzo! gli utensili non sono così lunghi da poter raggiungere la sede del cuscinetto visto che quel maledetto perno è saldato alla piastra, e nessuno vuole dissaldarlo per poi risaldarne un altro..... mi tocca pure abbandonare l'avantreno del gamma!!!!!!! porca!!!! icon_evil.gif
 
3095604
3095604 Inviato: 4 Dic 2007 7:07
 

Andrea23 ha scritto:
Grande Monomonfo, la tua creatura è stupenda, non vedo l'ora di vederla in azione a chignolo!

Io cercherò di fare come voi rs+rotax perchè mi sembra la cosa più semplice, anche se magari come peso e potenza non è il massimo, ma sono sicuro che la soddisfazione dev'essere da moto gp!

Grazie per la disponibilità, ne avrò bisogno, spero un giorno di poterci scambiare reciprocamente delle dritte! Per ora grazie per quello che ho visto e imparato in questo post!
Intanto comincio a sognare un debutto per l'estate prossima!

Per cortesia mi potreste dire quanto è onesto pagare un telaio rs con forcellone e un motore rotax 650? Così a titolo indicativo, e invece delle moto dai demolitori quanto di solito?

Sono nuovo per questo tipo di articoli! Grazie!


per un mootre in grazia direi 500 euro.... per un bel telaio rs altrettanti.... direi che è meglio se prendi una ciclistica rs intera.... (AL PREZZO DI 500 EURO SEMPRE...) PIù O MENO IL PREZZO è QUESTO...
 
3097928
3097928 Inviato: 4 Dic 2007 13:49
 

Ciao Andrea! Benvenuto! icon_mrgreen.gif

Allora:

Ti parlo delle mie spese finora, per farti un'idea:

- RS 250: Telaio, forcellone, cerchione posteriore completo di disco, telaietto posteriore (in pratica tutto tranne l'avantreno) a 280 euro;
- Motore XT 660: completo di corpo farfallato e iniettore, da moto incidentata ma in ottimo stato, circa 7000 km, 500 euro;
- Forcella Marzocchi 50mm, completa di semimanubri, 120 euro su ebay;
- Cerchione anteriore in magnesio completo di dischi da 320mm, 200 euro;
- Pinze e pompa anteriori brembo serie oro 100 euro;
- Pinza e pompa posteriori brembo serie oro 45 euro;

I pezzi sono in parte nuovi in parte usati, a seconda di cosa ho trovato su ebay; se hai tempo di cercare e fortuna ebay è sicuramente il modo migliore per procurarsi ottimi pezzi a prezzi ridicoli. icon_wink.gif
 
3099727
3099727 Inviato: 4 Dic 2007 16:08
 

Salve ragazzi complimenti a tutti seguo il topic dall'inizio (ormai è l'unico del tinga che leggo)

e mi avete fatto venire un idea malsana...io possiedo un motore rsv 1000 2004 ...dite che ci sta in una ciclistica rs 250
 
3100443
3100443 Inviato: 4 Dic 2007 17:27
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif esagerato martello!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
piuttosto il 650 suzuki su rs 250 ho gia sentito in giro..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3101405
3101405 Inviato: 4 Dic 2007 19:21
 

therussian ha scritto:
Ciao Andrea! Benvenuto! icon_mrgreen.gif

Allora:

Ti parlo delle mie spese finora, per farti un'idea:

- RS 250: Telaio, forcellone, cerchione posteriore completo di disco, telaietto posteriore (in pratica tutto tranne l'avantreno) a 280 euro;
- Motore XT 660: completo di corpo farfallato e iniettore, da moto incidentata ma in ottimo stato, circa 7000 km, 500 euro;
- Forcella Marzocchi 50mm, completa di semimanubri, 120 euro su ebay;
- Cerchione anteriore in magnesio completo di dischi da 320mm, 200 euro;
- Pinze e pompa anteriori brembo serie oro 100 euro;
- Pinza e pompa posteriori brembo serie oro 45 euro;

I pezzi sono in parte nuovi in parte usati, a seconda di cosa ho trovato su ebay; se hai tempo di cercare e fortuna ebay è sicuramente il modo migliore per procurarsi ottimi pezzi a prezzi ridicoli. icon_wink.gif


Grazie! Io per ora oggi su ebay mi sono aggiudicato un motore pegaso a 399 con 7000 km, adesso sto trattando per impianto elettrico, carburatori ecc. per il telaio rs sono ancora un po' in alto mare ma ho già contattato uno.

Complimenti tu hai fatto delle ottime spese (soprattutto per forcelle freni e cerchio! Spero di avere anch'io un po' di fortuna. Il mio problema è che non posso seguire le aste di giorno per cui...

Comunque grazie collega (Ing.) per le dritte, adesso spero di concludere per il motore perchè sai com'è non dire gatto ecc. ecc.

Ciao a tutti!
 
3101541
3101541 Inviato: 4 Dic 2007 19:34
 

Martello79 ha scritto:
Salve ragazzi complimenti a tutti seguo il topic dall'inizio (ormai è l'unico del tinga che leggo)

e mi avete fatto venire un idea malsana...io possiedo un motore rsv 1000 2004 ...dite che ci sta in una ciclistica rs 250


i difetti supererebbero i pregi.... consiglio anch'io un bell'accoppiamento telio rs 250 e motore sv 650! icon_wink.gif
 
3101552
3101552 Inviato: 4 Dic 2007 19:35
 

therussian ha scritto:
Ciao Andrea! Benvenuto! icon_mrgreen.gif

Allora:

Ti parlo delle mie spese finora, per farti un'idea:

- RS 250: Telaio, forcellone, cerchione posteriore completo di disco, telaietto posteriore (in pratica tutto tranne l'avantreno) a 280 euro;
- Motore XT 660: completo di corpo farfallato e iniettore, da moto incidentata ma in ottimo stato, circa 7000 km, 500 euro;
- Forcella Marzocchi 50mm, completa di semimanubri, 120 euro su ebay;
- Cerchione anteriore in magnesio completo di dischi da 320mm, 200 euro;
- Pinze e pompa anteriori brembo serie oro 100 euro;
- Pinza e pompa posteriori brembo serie oro 45 euro;

I pezzi sono in parte nuovi in parte usati, a seconda di cosa ho trovato su ebay; se hai tempo di cercare e fortuna ebay è sicuramente il modo migliore per procurarsi ottimi pezzi a prezzi ridicoli. icon_wink.gif


bel carrello della spesa icon_eek.gif icon_lol.gif
 
3106032
3106032 Inviato: 5 Dic 2007 12:13
 

pise24 ha scritto:


i difetti supererebbero i pregi.... consiglio anch'io un bell'accoppiamento telio rs 250 e motore sv 650! icon_wink.gif


io ho il motore rsv ...volendoci fare qualcosa cosa ci fareste?????
 
3106921
3106921 Inviato: 5 Dic 2007 14:15
 

se prprio lo vuoi mettere su un telaio diverso da quello aprilia,prova sul telaio di un 600 sportiva...tipo cbr,kawa o suzu...
altrimenti,la cosa migliore se non hai l'rsv e non lo usi come ricambio vendilo
! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3107184
3107184 Inviato: 5 Dic 2007 14:35
 

Io ho un Rsv ma il motoree problemi non ne da per ora (toccatina icon_wink.gif ) mi hanno proposto di fare un kart cross...
ma preferirei una moto da pista
 
3107997
3107997 Inviato: 5 Dic 2007 15:44
 

non voglio portare sfiga!!
comunque prova sul telaio di un 600 altre idee non ne ho... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3108723
3108723 Inviato: 5 Dic 2007 16:54
 

voto per il kart ma non da cross... basta scriver kart 1100 su you tube e vedi! oppure kart r1! icon_mrgreen.gif
 
3109186
3109186 Inviato: 5 Dic 2007 17:33
 

un kart da cross????
tipo una mini-jeep icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3109428
3109428 Inviato: 5 Dic 2007 17:55
 

il kart r1 l'ho visto e ame personalmente non piace preferisco un kart cross
 
3109661
3109661 Inviato: 5 Dic 2007 18:14
 

visto pure io.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
fantastico...anche se poco utilizzabile
 
3110981
3110981 Inviato: 5 Dic 2007 20:06
 

Scusate l'assenza.... ma ogni tanto il lavoro diventa pressante icon_smile.gif icon_smile.gif
Allora, riguardo i pezzi per creare un supermono anch'io devo ringraziare moltissimo Ebay.
Ho trovato veramente moltissimi pezzi, un paio di mezze fregature.. ma alla fine posso ritenermi soddisfatto.

Come detto in passato (forse) la mia idea supermono navigava in testa da anni..... ma solo quando in internet (non ebay) ho trovato un'iserzione che vendevano un pegaso indicentato a 250 euro... una telefonata e 2 giorni dopo ero a Rovereto a prenderlo
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

In seguito, ammetto di aver speso un pò; piastre, semimanubri, forcelle, cerchio, dischi e pinze dell'r6 qualcosa son costate.
Un secondo motore, cerchio post. z750 pompa radiale, tubi aeronautici.

Alla fine visto il risultato sono comunque molto felice icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
L'ho costruita io icon_wink.gif
 
3111215
3111215 Inviato: 5 Dic 2007 20:31
 

icon_lol.gif il piacere di farsi una moto non ha prezzo..... per tutto il resto, c'è e-bay! icon_mrgreen.gif
 
3113665
3113665 Inviato: 6 Dic 2007 0:06
 

Un paio di curiosità:

X Monfo: come mai hai scelto il cerchio kawasaki? Per le gomme da 250 gp? Il cerchio aprilia rs non va bene?

Come mai nessuno pensa a cerchi stretti per slick da 125 gp? Immagino per il peso del mezzo....

Le mie ricerche continuano, anche su ebay, ma ho paura di perdermi nel caos!
Un avantreno r1 2002 potrebbe andar bene secondo voi?

E poi la sf... è che non posso curare le aste di giorno dall'ufficio!


Qualcuno sa dirmi se i pignoni del pegaso hanno lo stesso attacco di quelli dell'rs? E magari dove trovare da scaricare un bel manuale di officina del motore rotax 650....

Grazie! Buon lavoro di preparazione a tutti!
 
3113942
3113942 Inviato: 6 Dic 2007 8:20
 

Buongiorno a tutti,
la scelta del cerchio kawasaki è stata casuale, diciamo che me ne avevano prestato uno (vecchio) e ho visto che forse si riusciva a montare così ho iniziato a cercarlo.... con qualche brutta scoperta icon_cry.gif icon_cry.gif
PER ESEMPIO QUELLO DEL 636, NON Và BENE
La motivazione ufficiale è proprio quella che il dunlop 165 (250gp) lavorano di solito su cerchi da 5.5 così mi sono dannato per montarlo... è stata veramente una lavorata.
Non ho scelto cerchi del 125 gp, solo perchè (ragionamento mio) alla fine avrei avuto una moto comunque pesante...... diciamo 135 kg e magari andavi a lavorare pesantemente sulla gomma.
I supermono minigp, hanno tutto del 125 gp e pesano circa 95kg..... ben 40kg in meno icon_eek.gif icon_eek.gif
I pignoni del pegaso sono diversi da quelli dell'rs, io li ho già presi tutti con una spesa bassa.
 
3113970
3113970 Inviato: 6 Dic 2007 8:27
 

io vorrei mettre il 150 nel cerchio posteriore rs ... ci sta bene o cschiaccia troppo la gomma?
 
3114011
3114011 Inviato: 6 Dic 2007 8:37
 

Andrea23 ha scritto:
Un paio di curiosità:

X Monfo: come mai hai scelto il cerchio kawasaki? Per le gomme da 250 gp? Il cerchio aprilia rs non va bene?

Come mai nessuno pensa a cerchi stretti per slick da 125 gp? Immagino per il peso del mezzo....

Le mie ricerche continuano, anche su ebay, ma ho paura di perdermi nel caos!
Un avantreno r1 2002 potrebbe andar bene secondo voi?

E poi la sf... è che non posso curare le aste di giorno dall'ufficio!


Qualcuno sa dirmi se i pignoni del pegaso hanno lo stesso attacco di quelli dell'rs? E magari dove trovare da scaricare un bel manuale di officina del motore rotax 650....

Grazie! Buon lavoro di preparazione a tutti!


guarda, non vorrei dire una cavolata, ma secondo me se rimani in casa aprilia è meglio.....

a mio avviso il fatto che il motore pegaso si infili nel telaio rs con l stesso perno forcellone e tiro catena gia a posto non è poi così casuale.... penso che un avantreno rs 250 calzi a fagiolo....loro se possono usano pezzi uguali qua e la sulle moto per ridurre stampi e ecc. per esempio, le pedane della mia mito 50 del 91 sono uguali a quelle della 125 2008....intendo questo.
bisognerebbe chiamare un meccanico che abbia gli esplosi tecnici dell moto e chiedere misura perno, cuscinetti ecc... penso che a questo punto farò così perchè l'avantreno gamma non va bene, e pesa tantissimo... quello del'rs 250 è validissimo e oltretutto avrei i cerchi uguali! icon_wink.gif

per 500 euro k service mi accoppia 2 cartucce complete sulle forcelle del 125 e diventano superforcelle di cui si salvano solo i foderi e gli steli... me le fanno regolabili fra l'altro... poi staffo una super pinza, ci metto un dico serio, una pompa radiale per impianto monodisco e voilà... super avantreno!
questa è un altra strada...
 
3114043
3114043 Inviato: 6 Dic 2007 8:42
 
 
3114360
3114360 Inviato: 6 Dic 2007 10:01
 

Si effettivamente su un 125 stradale una ciclistica così serve solo... al bar, per fare il figo con gl'amici; mentre su un supermono avrebbe il suo perchè.
Tornando all'avantreno, montare le piastre dell'r6 non è stato un lavoraccio..... ammetto di avere il tornio in cantina, quindi fare le boccole non è stato un problema.
Una curiosità???? L'interasse foro canotto-forcelle è 5mm più corta rispetto rs 125
 
3114364
3114364 Inviato: 6 Dic 2007 10:03
 

pise24 ha scritto:
io vorrei mettre il 150 nel cerchio posteriore rs ... ci sta bene o cschiaccia troppo la gomma?


Secondo mè, possono andare benissimo..... puoi usare le mescole racing che usano in 125 sp..... magari un filo più dura visto peso e coppia.
 
3115691
3115691 Inviato: 6 Dic 2007 13:10
 

monomonfo55 ha scritto:


Secondo mè, possono andare benissimo..... puoi usare le mescole racing che usano in 125 sp..... magari un filo più dura visto peso e coppia.



volevo dire il 160!!!!!!!
 
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