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costruzione supermono [costruzione moto]
2933457
2933457 Inviato: 13 Nov 2007 23:56
 

Ciao Russian e benvenuto anche dal Monfo.
Scusate se scrivo poco ma ha lavorare mi stanno uccidendo.
Parlando di mono... apprrezzo molto le idee di russian e anch'io avevo avuto un'idea suzuki rgv con motore yamaha.
Ti contesto solo......... che rompipalle che sono icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif gli 80 cavalli raggiungibili, al momento nell'europeo mono di mezzi da 80 cv ce ne sono pochi e ti garantisco che hanno speso molto di più di 800 euro.
Poi, i pesi.... meno di 95 kg non esiste un supermono, primo motivo il regolamento e il secondo pur prendendo un 125 gp, che di norma è sui 70 kg ma nontando e irrigidendo un pò tutto (calcolando anche il maggior peso del motore) si arriva intorno hai 95.
Purtroppo anch'io sono abbastanza lontano.... ma come detto altre volte il motore pegaso è vicino hai 50 kg..... quando un husqvarna 610 ne pesa circa 32!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
alla prossima e comunque...... benvenuto e buona realizzazione
 
2934234
2934234 Inviato: 14 Nov 2007 9:48
 

si russian, la quinta marcia sarà sicuramente un problema.... ma al di la di questo, parlando con Crepaldi ho appreso che l'intero combio non è il massimo. Mi spiego: il cambio dei rotax di serie in scalata tende a fare impuntare molto la moto (fastidioso e controproducente in termine di tempo sul giro icon_rolleyes.gif )
per ora mi limiterò a montare una corona da 44 al posteriore (quella di maggior diametro che si trova pe rs 125) e recupero poi con il pignone la rapportatura originale.
 
2934259
2934259 Inviato: 14 Nov 2007 9:53
 

Io infatti ho detto tra 70 e 80cv, mi sono espresso male. Intendevo dire che almeno 70cv si tirano fuori (a patto di salire di cilindrata) senza troppe spese. icon_wink.gif Poi ovviamnte tirare fuori gli ultimi ti porta a spendere molto se non vuoi trascurare l'affidabilità (e se la trascuri ti porta a spendere molto in pezzi di ricambio icon_wink.gif )!

Per il peso hai ragione (il regolamento dice minimo 95kg): gli inglesi però hanno le regole diverse e molti usano motori 450 crossistici su telai fatti in casa oppure telai da ex-GP. C'è un sito, ora non lo ricordo, con tutta la lista dei partecipanti, motori e telai utilizzati, potenze e pesi. Appena lo recupero posto il link!

Monfo, com'è la quinta marcia del Rotax? Sei riuscito a provarla nei giri che hai fatto?
 
2934355
2934355 Inviato: 14 Nov 2007 10:19
 

Purtroppo Chignolo non è una pista da quinta, ho conosciuto uno che si è fatto fare il cambio per il motore pegaso..... 500 euro, sicuramente sarà più performante in pista... ma per il momento lascio tutto così.
Visto l'arrivo dell'inverno, finirò il motore del motard e poi mi dedico a cercare qualche "asino" sul motore del pegaso.

Altra modifica che ho in mente icon_smile.gif vorrei montare un impianto di estinzione come sulle macchine da rally icon_eek.gif icon_eek.gif
Per evitare problemi
 
2935564
2935564 Inviato: 14 Nov 2007 12:56
 

il sito che dice russian lo conosco...ho postato il link pagine indietro alla voce "tutti i siti del supermono".
95 kg sono davvero pochi comunque....
mezzi da 100kg per 80 cv sono costosissimi! non rientrano nel mio universo! icon_lol.gif
 
2936399
2936399 Inviato: 14 Nov 2007 14:26
 

Salve ragazzi...!
MI sono assentato un pò x lavoro..... icon_confused.gif
Mi sembra di aver capito che ora abbiamo anche l'Ingegnere...!!!
Colgo l'occasione quindi x salutare Russian e fargli i complimenti x la preparazione tecnica....! icon_eek.gif
X il discorso quinta marcia,sono d'accordo con Pise,xkè su una pista dove ci sia la possibilità di inserirla sarebbe sufficiente mettere un'airbox che faccia un pò di pressione che secondo me la spinge tutta...!!
E anche x il discorso pesi,giustamente con tutta quella coppia......!!
X il discorso scarico invece dovrebbe essere,in teoria,più corto è più dovrebbe tirare in alto,se non sbaglio....!
Ci sarebbe anche il modo di calcolarlo in base al numero delle valvole si scarico,al diametro del collettore primario(testa), e al regime di giri in cui si vuole ottenere più spinta......
Ma diventa difficile come realizzazione....
io pensavo di adattare due dei 4 collettori di un mille e accorciarli.....!
Poi tornando al discorso raffreddamento ieri ho trovato una coppia di radiatori di un cagiva da cross(nuovi)in alluminio,pagati 60 euri!!!!
Il radiatorista mi aveva chiesto, x farli in RAME eusa_think.gif ,250!!!!
Pensavo di montarli lateralmente tipo VTR 1000 ovviamente costruendo un buon paio di estrattori in vetroresina......in piu ho anche trovato il radiatore dell'olio.....addio serbatoio!!!!!!!!
 
2936987
2936987 Inviato: 14 Nov 2007 15:17
 

Ma allora....... facendo un punto della situazione.
Dal 18 aprile 2007 data dell'inizio post. e dopo 695 messaggi...........
Oltre naturalmente mè (rs 125-pegaso), Pise creatore ufficiale del topic. Misky e Russian.
Chi altro stà costruendo un supermono???
 
2937770
2937770 Inviato: 14 Nov 2007 16:24
 

bella a tutti sono appena entrato mi kiamo manu ho 16 anni e sono un appasionato di moto come voi cosa mi raccontate
 
2937856
2937856 Inviato: 14 Nov 2007 16:32
 

io ho una tzr con 85 in alluminio top
21 di carburo
marmitta top
frizione top
albero top spalle piene spinotto 12
pacco amellare
la moto fa i 120 come faccio a farla andare piu forte?
 
2938887
2938887 Inviato: 14 Nov 2007 18:02
 

Citazione:

X il discorso scarico invece dovrebbe essere,in teoria,più corto è più dovrebbe tirare in alto,se non sbaglio....!
Ci sarebbe anche il modo di calcolarlo in base al numero delle valvole si scarico,al diametro del collettore primario(testa), e al regime di giri in cui si vuole ottenere più spinta......
Ma diventa difficile come realizzazione....
io pensavo di adattare due dei 4 collettori di un mille e accorciarli.....!


E' un po' più complicato di così, perchè nel calcolo devi far entrare anche il condotto di aspirazione e la fasatura degli assi a camme, per massimizzare il riempimento, ma soprattutto l'incrocio (per avere una sorta di "sovralimentazione naturale" dovuta alle onde di pressione che percorrono i condotti).
comunque in linea di massima quello che dici è corretto: aspirazione corta e scarico corto danno un'accordatura in alto, viceversa aumentando le lunghezze. Se ci pensi è intuitivo, ad alti giri hai "frequenze" più alte delle onde di pressione, che vanno d'accordo con i condotti corti. icon_smile.gif

Se vuoi un consiglio fai attenzione ai diametri: adattare il collettore di un mille potrebbe ridurti di molto le prestazioni, per via del diametro elevato dei condotti. Senza modifiche al diametro valvola, alla cilindrata e al limitatore io mi manterrei su tubi da 33-35mm (uno per valvola, come ad esempio nell'XT660).
Poi magari provando mi smentisco... Chissà! Non sono molto esperto di monocilindrici, per questo voglio fare un po' di prove. icon_wink.gif

Ultima modifica di therussian il 14 Nov 2007 19:11, modificato 1 volta in totale
 
2938941
2938941 Inviato: 14 Nov 2007 18:06
 

Qualcuno di voi ha provato qualche centralina commerciale per controllo motore, con prezzi ragionevoli tipo Motec o Walbro?

Io ho lavorato solo sulle Marelli, ma il loro costo è proibitivo per una applicazione come la nostra!! icon_confused.gif

Voi restate fedeli ai carburatori? icon_cool.gif
 
2939252
2939252 Inviato: 14 Nov 2007 18:33
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
proseguite al meglio con i lavori....
adesso c'è pure l'Ing.
Complimenti a russian,hai le idee chiare!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

icon_question.gif ripropongo una domanda,la messa su strada delle moto... icon_cool.gif icon_cool.gif
qualcuno ha qualche trucchetto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
o ha info su costi del Tuv?

icon_question.gif con i vostri futuri super mono in che piste andrete a girare?


grazie dell'attenzione e buon proseguo con i lavori icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2939380
2939380 Inviato: 14 Nov 2007 18:43
 

Ma sei troppo tecnico!!!!ancora complimenti!!! icon_biggrin.gif
comunque si,parlavo a livello di "proviamo e vediamo come va"!!!!
X quei diametri ho già "prenotato"un collettore di una r6 incidentata... icon_lol.gif
il problema è che il rotax 655 è un motore da cui è un pò duro tirare fuori dei cv,a meno che non si spendano euri con tanti zeri,appunto modificando i diametri delle valvole,le fasature dei cammes(in italia più o meno nessuno li fa),le inclinazioni dei condotti di aspiraz e scarico(che sono perpendicolari alle valvole)......senza parlare del manovellismo e dei pesi in movimento nei carter.....!!
Tu,russian,se parti da un telaio con catena a sx parti molto avvantaggiato in quanto puoi usare si il yamaha tt,sia il "terribile" honda xr...!!!!!!
Anche x quel che riguarda l'iniezione diventa complicato....penso che sul nostro motore non ci siano una serie di sensori necessari ad un eventuale centralina di quel tipo...!!!
Poi volevo risp anche a Club....
Una volta feci questa domanda a Walter Villa che mi rispose....."metti una ruota davanti più piccola......così sei sempre in discesa....!!!"
Confesso che ero un pò piccolo e ci pensai un pò icon_redface.gif
Se no fai come noi e sulla tua yamaha monta un bell'XT!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2940266
2940266 Inviato: 14 Nov 2007 20:00
 

Sono definitivamente convinto su Yamaha Xt 660, ora devo solo trovarne uno dallo sfasciacarrozze. icon_cool.gif Me la dovrei cavare con poco.

Ho guardato le centraline Motec e Walbro, ma credo che le Motec costino un po' troppo. Le Walbro invece sembrano ottime, hanno tutti i software gratuiti e tutti i parametri che servono. icon_lol.gif Vediamo che prezzo riesco a spuntare sull'usato, se chiedono troppo lascio perdere!

Misky, con XR ti riferisci a quello raffreddato a liquido di qualche anno fa? Perchè se non erro ora lo fanno solo raffreddato ad aria... icon_confused.gif
 
2941013
2941013 Inviato: 14 Nov 2007 21:02
 

vi lascio soli qualche ora e mi tirate fuori una divina commedia? icon_lol.gif

PER MONOMONFO:
ora siamo:

-pise24
-monomonfo
-the russian
-misky
-marco ics
-ragazzo francese di non ben nota provenienza

potremmo proporre la categoria supermono al trofeo della montagna! icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

PER MISKY:
personalemente preferisco fartlo da zero lo scarico... in fin dei conti adattarne uno che non è fatto apposta non è poducente e comunque è tanto laborioso (se non di più...) che farlo ex novo!
per la preparazione motore poi io le camme non le guardo neppure... ovviamente poterle toccare farebbe la differenza ma come dimostrato da mototecnica 5cv si prendono solo con "ritocchi", se poi consideriamo un bel paio di khein che respirano liberi, uno scarico su misura che lavori tenendo conto delle modifiche motore l'azione congiunta delle cose a mio avviso porterebbe grandi benefici!

fra l'altro oggi ragionavo su una cosa..in fin dei conti le v radiali hanno lo svantaggio di non poter essere toccate, e fin qui tutti d'accordo, comunque di per se rappresentano un vantaggio rispetto allle tradizionali:
ricordiamoci che il motore 4v (che differisce solo per la termica) ha ben 5cv in meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per cui non tutto il male vien per nuocere icon_rolleyes.gif e credo che questa sia la risposta alla domanda che molti di noi si sono posti: "ma cosa gli diceva il cervello a sti pirla dell'aprilia quando hanno optato per le radiali????"

PER RUSSIAN: "sei propriuo un scensiato icon_lol.gif " a parte gli scherzi... preparazio invidiabile la tua! laureato dove? io frquento la facoltà di progettazione industriale al politecnico di Milano...
di dove sei?
 
2941061
2941061 Inviato: 14 Nov 2007 21:06
 

wag ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
proseguite al meglio con i lavori....
adesso c'è pure l'Ing.
Complimenti a russian,hai le idee chiare!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

icon_question.gif ripropongo una domanda,la messa su strada delle moto... icon_cool.gif icon_cool.gif
qualcuno ha qualche trucchetto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
o ha info su costi del Tuv?

icon_question.gif con i vostri futuri super mono in che piste andrete a girare?


grazie dell'attenzione e buon proseguo con i lavori icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


niente omologazione per me.... ho tolto tutto il sistema dell'avviamento elettrico....

personalmente andrò a fare i test a castelletto di branduzzo:
è vicina a me, è indicata alla moto, è la pista su cui hanno sviluppato la vun (per cui posso prendere a riferimento i loro tempi sul giro e capire se vado sulla strada giusta! icon_wink.gif )
non è da escludere che vada a girare insieme a quelli della CR&S...
 
2941107
2941107 Inviato: 14 Nov 2007 21:09
 

comunque....... la butto li eh.... una pizzata tutti insieme?????? icon_rolleyes.gif non siamo tanto lontani!

ah ragazzi, sto preparando il nostro logo per adesivi e magliette tinga - mono...
spero vi faccia piacere icon_wink.gif
 
2941460
2941460 Inviato: 14 Nov 2007 21:39
 

Altri che pensano all'omologazione??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
o a qualche rimedio x la strada....ogni consiglio e ben accetto.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2942381
2942381 Inviato: 14 Nov 2007 23:45
 

Grande Pise! icon_cool.gif

Secondo me l'omologazione è una causa persa: di fatto non è impossibile, ma è una trafila troppo costosa per cui non vale la pena...
Se hai il telaio targato qualche giro in strada lo puoi fare, ma ad ogni modo una moto così non la userei su strada... icon_wink.gif
 
2942439
2942439 Inviato: 14 Nov 2007 23:58
 

Citazione:
PER RUSSIAN: "sei propriuo un scensiato icon_lol.gif " a parte gli scherzi... preparazio invidiabile la tua! laureato dove? io frquento la facoltà di progettazione industriale al politecnico di Milano...
di dove sei?


Ora lavoro e vivo a Torino. icon_wink.gif
Laureato al Politecnico di Torino, ma fa molto più la passione di quello che ti spiegano all'università! icon_biggrin.gif Quando ti metti a lavorare personalmente a un progetto capisci finalmente che tutto quello che ti hanno insegnato ha un significato e che all'università nessuno te lo spiega... Tutto resta in teoria... Sarà la passione a fare i collegamenti! icon_cool.gif
 
2942697
2942697 Inviato: 15 Nov 2007 7:31
 

si si, non lo metto in dubbio... lo vedo gia ora con la tesi.... icon_rolleyes.gif

sei di torino?!?!? non siamo lontani allora... dai io voto per la pizzata! icon_lol.gif
 
2942806
2942806 Inviato: 15 Nov 2007 8:39
 

Ma si Pise.... Bell'idea icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Una pizzata prima di natale, con auguri non sarebbe male..... ho come l'idea che a quel tavolo ci sarà un...... mono-argomento icon_smile.gif icon_smile.gif

Non mi sono ancora intromesso sul discorso scarico..... in quanto sono ancora in fase "disintossicazione" da monocilindrico.
La costruzione mi ha veramente occupato più di un anno, e adesso prendo fiato....... anche se, domenica faccio un giretto a Novegro, magari si trova qualcosa di carino icon_smile.gif icon_smile.gif

Come ho detto tempo fà a Pise, lo scarico l'ho fatto guardando più gli spazi che...... i calcoli. il primissimo pezzo 5cm ho tenuto il collettore del pegaso che se ricordo bene è da 30mm di diametro, poi ho preso qualche curva alla mc racing e mi sono andato ad attaccare ad un 2in1 recuperato da un vor..... silenziatore di un vtr 1000f modificato nell'anima che adesso è da 48mm.
Per onestà 2 cose le dovrei rivedere.... non mi piace la curva prima del 2in1 che è decisamente secca e forse il terminale se lo facevo in carbonio invece dell'alluminio risparmiavo peso. Ma magari lo modificherò

Per chi aveva domandato le piste..... spero di lavorarci ancora sù nell'inverno.. prime uscite ancora Chignolo o Castelletto poi sicuramente Franciacorta e Varano..... e se và decentemente qualche garetta del supermono per divertirmi
 
2943366
2943366 Inviato: 15 Nov 2007 10:16
 

Trovato motore XT 660 usato, completo di sensori e corpo farfallato! icon_biggrin.gif
Appena mi arriva inizio l'accoppiamento col telaio, che prevedo lungo e doloroso! icon_razz.gif

Forse con la centralina Walbro riesco a pilotare due iniettori; l'architettura potrebbe essere:
- uno per valvola, entrambi a valle farfalla
- oppure uno a valle farfalla (più vicino alle valvole di aspirazione, meno deposito sui condotti, adatto alle basse velocità di rotazione) e uno a monte farfalla (più lontano dalle valvole di aspirazione, per avere una migliore evaporazione della benzina e raffreddamento della carica, adatto alle alte velocità di rotazione a farfalla spalancata).

Ad ogni modo questa centralina mi stuzzica, devo solo capire il prezzo e nel caso trovarne una usata... icon_confused.gif
 
2949084
2949084 Inviato: 15 Nov 2007 19:41
 

therussian ha scritto:
Trovato motore XT 660 usato, completo di sensori e corpo farfallato! icon_biggrin.gif
Appena mi arriva inizio l'accoppiamento col telaio, che prevedo lungo e doloroso! icon_razz.gif

Forse con la centralina Walbro riesco a pilotare due iniettori; l'architettura potrebbe essere:
- uno per valvola, entrambi a valle farfalla
- oppure uno a valle farfalla (più vicino alle valvole di aspirazione, meno deposito sui condotti, adatto alle basse velocità di rotazione) e uno a monte farfalla (più lontano dalle valvole di aspirazione, per avere una migliore evaporazione della benzina e raffreddamento della carica, adatto alle alte velocità di rotazione a farfalla spalancata).

Ad ogni modo questa centralina mi stuzzica, devo solo capire il prezzo e nel caso trovarne una usata... icon_confused.gif



io sono allergico all'iniezione... nel senso che non ci capisco molto!
in compenso l'idea di maneggiara due dossi carburatori mi fa sentire maschio dentro! icon_lol.gif
 
2950631
2950631 Inviato: 15 Nov 2007 21:49
 

Eheh, per mee invece è il contrario! icon_cool.gif

Per questo se posso cerco di evitarli! In un paio di giorni al banco tiri fuori una calibrazione buona e al limite rifinisci in pista le pompe di ripresa. icon_wink.gif

Sto pensando a come costruire il supporto motore: Pise, hai provato due staffe di supporto laterali, magari triangolate, o ti sei buttato subito sul monotrave sotto motore?
 
2952218
2952218 Inviato: 16 Nov 2007 8:55
 

therussian ha scritto:
Eheh, per mee invece è il contrario! icon_cool.gif

Per questo se posso cerco di evitarli! In un paio di giorni al banco tiri fuori una calibrazione buona e al limite rifinisci in pista le pompe di ripresa. icon_wink.gif

Sto pensando a come costruire il supporto motore: Pise, hai provato due staffe di supporto laterali, magari triangolate, o ti sei buttato subito sul monotrave sotto motore?


io ho optato per il mantenimento dell'attacco anterior originale pegaso in quanto è molto leggero ma, come ovvio, resistente essendo la lamiera piegata e nervata (insomma, difficile fare di meglio).
oltretutto sempre su questa staffa è gia presente l'attacco per il padiatore, ......... un pensiero in meno! icon_wink.gif

poi è stata costruita la staffa che prende il telaio rs sui due lati con piatte d'acciaio di 2 mm filettate e con dadi frenafiletti quindi saldato a un bel traverso con sezione a "c" e due orecchiette che vanno a prendere la staffa centrale pegaso. fra queste due orechiette ci sono poi 2 tondini saldati che consentono ai bullonti di fissaggio di passarvi all'interno, e di poter stringere gli stessi senza paura di deformare l'attacco pegaso...

non va da nessuna parte! icon_lol.gif
 
2952450
2952450 Inviato: 16 Nov 2007 9:28
 

Hai ragione, di sicuro da lì non si muove! icon_biggrin.gif
E' che vorrei cercare di ridurre il peso evitando la trave e usare due staffe laterali che "abbracciano" il motore fino agli attacchi in basso...

Devo pensarci un po' su, perchè se diventano troppo lunghe devo ispessirle troppo o "fazzolettarle" e a quel punto tanto vale tenere la trave.

Ad ogni modo appena mi arriva il motore vedo come calza di preciso... Non vedo l'ora! icon_wink.gif

A presto!
 
2952737
2952737 Inviato: 16 Nov 2007 9:58
 

il mio consiglio è di non prodigarti in soluzioni troppo complicate: in fin dei conti tutte le staffe del mio supermono (le due anteriori, la superiore, il traverso del telaio..) gia verniciate,complete di dadi e bulloni fanno fermare l'ago della bilancia a 3kg tondi.... ricordando i rilevamnti fatti con i pesi all'inizio scopro che ho più staffe e lo stesso peso......in tutta sicurezza!
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2957867
2957867 Inviato: 16 Nov 2007 19:01
 
 
2959362
2959362 Inviato: 16 Nov 2007 21:22
 

Una domanda Pise: non riuscivi a "sdraiarlo" di più il cilindro, anzichè metterlo così verticale? Avrebbe aiutato a ridurre le vibrazioni, secondo me. E' stata una scelta dettata dallo spazio per il radiatore? icon_question.gif

Tra l'altro siccome l'XT 660 ha un solo condotto di aspirazione che si biforca nella testata, la mia scelta deve ricadere sui due iniettori monte e valle farfalla. icon_rolleyes.gif
 
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