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costruzione supermono [costruzione moto]
2959642
2959642 Inviato: 16 Nov 2007 21:53
 

therussian ha scritto:
Una domanda Pise: non riuscivi a "sdraiarlo" di più il cilindro, anzichè metterlo così verticale? Avrebbe aiutato a ridurre le vibrazioni, secondo me. E' stata una scelta dettata dallo spazio per il radiatore? icon_question.gif

Tra l'altro siccome l'XT 660 ha un solo condotto di aspirazione che si biforca nella testata, la mia scelta deve ricadere sui due iniettori monte e valle farfalla. icon_rolleyes.gif


dapprima ho infilato il motore sul perno forcellone e gia il motore era vincolato ma poteva ancora oscillare.... più osclilla in avanti più si riduce lo spazio a disposizione per gli attacchi retroinferiori, l'ho inclinato al massimo... comunque il motore in genere è più in basso di quello di monomonfo che ha tenuto gli attacchi posteriori originali e quindi lo ha alzato un pò..
 
2962838
2962838 Inviato: 17 Nov 2007 14:40
 

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Già già, non si vede benissimo ma il mio motore è ancora più verticale di quello di Pise............ motivazioni???
Inizialmente ho preso quella strada per tenere l'attacco inferiore (originale 125), poi ho rafforzato la mia idea visto che non avevo problemi col radiatore e ho continuato su quella strada.
Infatti... si vedono poco nella foto..... come attacchi anteriori io ho fatto dei triangoli con incroci (stile ducati) irrigiditi da un traverso d'alluminio.

Sulle pese la moto è ben bilanciata e anche da usare sembra molto divertente, per adesso col motore originale le vibrazioni non sono niente di eccezzionale
 
2964312
2964312 Inviato: 17 Nov 2007 19:12
 

icon_biggrin.gif
A vedere questa foto sembrano proprio ben fatte: materiale?

Purtroppo l'XT non ha l'attacco sopra il basamento, vicino alla testata, come il vostro Rotax, quindi dovrò studiarmi qualcos'altro... L'unico altro attacco, oltre a quello del perno del forcellone, è sotto il basamento! icon_biggrin.gif

In compenso ho notato che l'albero a camme ha un sacco di materiale, per cui ci si può lavorare bene spendendo nulla! icon_lol.gif Meno male, perchè le alzate di serie e l'incrocio sono ridicoli! icon_cry.gif
 
2965230
2965230 Inviato: 17 Nov 2007 22:00
 

Materiale acciaio, avevo pensato all'alluminio per essere un pò più leggere.... ma come primo esperimento ho scelto la solidità icon_smile.gif icon_smile.gif

Appena posso mando qualche foto migliore
 
2967387
2967387 Inviato: 18 Nov 2007 14:08
 

ragazzi ieri sono andato alla fiera di novegro e ho acquistato un bel terminale in carbonio sezione tonda di un exup 100o perfetto... a 30 euro icon_cool.gif ! icon_lol.gif
in realtà ho comprato tutto lo scarico, collettori e centrale compreso, ma ovviamente lo taglio e tengo solo l'attacco del terminale
mi è venuta una bella idea.... e se lo metessi sotto il motore il teminale(tipo vun o buell))?

la lunhezza è perfetta, faccio scendere i due colletori e li raccordo con un 2ini1 nel terminale, poi allungo l'uscita del fondello a lato (per non farmi sputare i gas di scarico sulla ruota icon_lol.gif ) e voilà!

non andrei ad intaccare la distribuzione dei pesi ed anzi, abbasserei i baricentro, oltretutto se mi cappotto non rovino il terminale che rimarrebbe ben protetto! (se cado poi è un casino perchè quante probabilità ho di trovare lo stesso terminale a poco? icon_rolleyes.gif )
 
2969526
2969526 Inviato: 18 Nov 2007 19:35
 

Io con lo scarico farò proprio così Pise! icon_wink.gif
A meno che le lunghezze a calcolo non risultino troppo elevate da giustificare uno scarico laterale classico. Ma non credo...
Guarda ad esempio lo scarico del KTM Duke 690: gli hanno fatto due "S" per aumentare la lunghezza del tubo, perchè hanno voluto mettere il silenziatore li sotto e un tubo diritto sarebbe stato troppo corto. icon_smile.gif

Occhio che ti conviene avere un bel volume del silenziatore, altrimenti silenzi poco (e viste le limitazioni in alcune piste... icon_confused.gif ). Ad ogni modo credo che quello che hai preso possa andare bene! icon_biggrin.gif

@ Monfo: Hai fatto bene a stare sull'acciaio: di solito regge anche con dimensioni a "buon senso", senza troppi calcoli! icon_wink.gif
 
2970839
2970839 Inviato: 18 Nov 2007 22:05
 

therussian ha scritto:
Io con lo scarico farò proprio così Pise! icon_wink.gif
A meno che le lunghezze a calcolo non risultino troppo elevate da giustificare uno scarico laterale classico. Ma non credo...
Guarda ad esempio lo scarico del KTM Duke 690: gli hanno fatto due "S" per aumentare la lunghezza del tubo, perchè hanno voluto mettere il silenziatore li sotto e un tubo diritto sarebbe stato troppo corto. icon_smile.gif

Occhio che ti conviene avere un bel volume del silenziatore, altrimenti silenzi poco (e viste le limitazioni in alcune piste... icon_confused.gif ). Ad ogni modo credo che quello che hai preso possa andare bene! icon_biggrin.gif

@ Monfo: Hai fatto bene a stare sull'acciaio: di solito regge anche con dimensioni a "buon senso", senza troppi calcoli! icon_wink.gif


il terminale è di circa 60 cm, pe cui molto lungo, ma ha un diametro spaventoso icon_lol.gif mi sembra 60mm.... devo misurare! icon_twisted.gif
ovviamente farò l'uscita laterale con db killer o meglio, compro un qualsiasi db killer usato e faccio l'uscita di consegenza.... comunque con quel diametro non oso immaginare che macello (o musica, dipende dai punti di vista icon_lol.gif )

per quanto riguarda la morfologia dello scaricoi due collettori se vengono giu dritti vanno a finire nel terminale diretti e non credo sia il massimo, come dici tu devoguardarmi la vun! icon_rolleyes.gif
 
2973671
2973671 Inviato: 19 Nov 2007 13:54
 

Ma sì, prendi spunto da loro, usano lo stesso motore, anche se con alberi a camme un po' diversi. Però un'idea di massima su lunghezze e diametri te la puoi fare! icon_cool.gif
 
2974455
2974455 Inviato: 19 Nov 2007 15:10
 

i loro collettori, sulla versione "prunta per pista" non sono a sezione costante.
la sezione cresce legermente man mano e poi i colettori si innestano in un slenziatore dove le mitraglie sono separate così pure come le uscite (in pratica non è un 2 in 1 ma i due tubi rimangono separati per tutta la lunghezza dello scarico...)

per quanto mi riguarda non credo che fare il 2 in 1 sia sconsigliabile (e poi ci sono obbligato con il mio terminale icon_lol.gif ) ma devo accorciare un pò il silenziatore perchè altrimenti va a toccare i leveraggi
dell'ammortizzatore....

comunque la lunghezza complessiva è 510mm. la larghezze dell'uscita è confermata a 60mm, il peso è inferiore ai 2kg, cosa che mi porta a mantenere il peso complessivo dello scarico sotto i 3 kg in luogo ai 4kg previsti come limite massimo nelle prime fasi. non male! icon_wink.gif
 
2976997
2976997 Inviato: 19 Nov 2007 18:49
 

Tenere due tubi separati è meglio in molti casi, per evitare perdite dovute al "disturbo" reciproco delle onde di pressione nella giunzione. Tuttavia talvolta si può sfruttare questo "disturbo" per migliorare il riempimento del cilindro, specialmente se si hanno scarichi con lunghezze elevate.

Un esempio sono le varie geometrie 2-1, con giunzioni a diverse altezze dello scarico, oppure i "compensatori" che uniscono i due tubi (vedi Yamaha XT 660). icon_wink.gif

Beh, il peso è ottimo! Ovviamente lo fai in tubi d'acciaio, giusto?
 
2978073
2978073 Inviato: 19 Nov 2007 20:33
 

therussian ha scritto:
Tenere due tubi separati è meglio in molti casi, per evitare perdite dovute al "disturbo" reciproco delle onde di pressione nella giunzione. Tuttavia talvolta si può sfruttare questo "disturbo" per migliorare il riempimento del cilindro, specialmente se si hanno scarichi con lunghezze elevate.

Un esempio sono le varie geometrie 2-1, con giunzioni a diverse altezze dello scarico, oppure i "compensatori" che uniscono i due tubi (vedi Yamaha XT 660). icon_wink.gif

Beh, il peso è ottimo! Ovviamente lo fai in tubi d'acciaio, giusto?


vero vero..la storia dei tubi compensatori lo si nota anche su molti scarichi seri tipo akrapovich e quelli delle stradali di ultima generazione...


si, ovviamente i tubi saranno d'acciaio, ma con spessore molto ridotto... pensavo 0,5mm.... icon_rolleyes.gif
 
2992066
2992066 Inviato: 21 Nov 2007 14:26
 

Motore arrivato!! icon_cool.gif

Non l'ho guardato molto bene perchè il corriere è arrivato in mattinata ed ero di corsa per il lavoro.

Prime impressioni:
- l'ho portato "in braccio" per un piano di scale, pensavo fosse più pesante, il che mi conforta.
- lo stato sembra buono, spero di non avere brutte sorprese aprendolo.
- gli attacchi sono in posizioni scomode, come avevo previsto...

Appena riesco a fare qualche foto la posto. icon_wink.gif
 
3006787
3006787 Inviato: 22 Nov 2007 21:18
 

therussian ha scritto:
Motore arrivato!! icon_cool.gif

Non l'ho guardato molto bene perchè il corriere è arrivato in mattinata ed ero di corsa per il lavoro.

Prime impressioni:
- l'ho portato "in braccio" per un piano di scale, pensavo fosse più pesante, il che mi conforta.
- lo stato sembra buono, spero di non avere brutte sorprese aprendolo.
- gli attacchi sono in posizioni scomode, come avevo previsto...

Appena riesco a fare qualche foto la posto. icon_wink.gif


molto bene! è l'inizio! icon_lol.gif
io invece sono partito con la fissa dei pesi.... domani peso cerchi, volano, piastra di sterzo inferiore (un vero mattone icon_eek.gif ), telaietti e altre parti sostituibili o modificabili in seguito per vedere quanto ancora potrò scendere con il peso....
la piastra anzichè ghisa ricavata in fusione in terra la vorrei in alluminio, e così pure i telaietti, i cerchi saranno una vera botta di soldi anche se li cerco usati.... icon_rolleyes.gif ...(magnesio ovviamente e per misure peneumatici 120anteriore-160posteriore)
il volano lo vorrei eliminare contemplando un sisitema d'accensione tipo PAMI .. a rotore interno credo...), infine motorino d'avviamento ed ingranaggi vari sono già stati eliminati.... a domani la lista pesi! icon_wink.gif
 
3007322
3007322 Inviato: 22 Nov 2007 22:00
 

Se vuoi consigli per il volano, io ho usato su diversi motori i kit della EMP.
Controlla se hanno il kit che cerchi: Emp.ch.it

In pratica elimini il volano (perchè chiamare quella tazzina da caffè volano è un insulto icon_rolleyes.gif )! Il rotore pesa cira 230g, l'unico inconveniente di quei sistemi è che ai bassi regimi hanno una corrente generata bassa, quindi si rischia di non caricare affatto al di sotto dei 3000 giri...

Anche Ducati Elettronica realizza quel tipo di rotori, se non sbaglio! icon_wink.gif
 
3007439
3007439 Inviato: 22 Nov 2007 22:09
 

Dimenticavo: Occhio, perchè più sono sottili e meno caricano, perchè la superficie di accoppiamento è inferiore! icon_smile.gif
 
3008706
3008706 Inviato: 23 Nov 2007 8:55
 

Vai Pise...... informiamoci per eliminare quel mattone di volano icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Per i cerchi, a Novegro c'erano due bellissimi marvic penta a 500 euro... peccato che al momento sia in rosso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e che prima vorrei tirar via peso dal motore.
 
3009229
3009229 Inviato: 23 Nov 2007 10:23
 

monomonfo55 ha scritto:
Vai Pise...... informiamoci per eliminare quel mattone di volano icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Per i cerchi, a Novegro c'erano due bellissimi marvic penta a 500 euro... peccato che al momento sia in rosso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e che prima vorrei tirar via peso dal motore.

ah ah! anche tu a novegro?! c'erano delle belle cosine! non so se al coperto hai quello che vendeva un rc 30 stradale e una da Bol dor.....
quello è il tipo che mi da i pezzi (l'avantreno e il seratoio li ho presi da lui icon_lol.gif )

davvero mono, togliere il volano è un guadagno di peso enorme, poi migliorano anche le qualità dinamiche della moto in percorrenza di curva senza quel catafalco in rotazione... non parliamo dell'inerzia a prendere e calare di giri... icon_evil.gif
ma come si fa????!! come si procede? lo togli e.........? bilanci l'albero? l'accensione interna com'è?.... icon_rolleyes.gif
 
3009261
3009261 Inviato: 23 Nov 2007 10:29
 

therussian ha scritto:
Se vuoi consigli per il volano, io ho usato su diversi motori i kit della EMP.
Controlla se hanno il kit che cerchi: Emp.ch.it

In pratica elimini il volano (perchè chiamare quella tazzina da caffè volano è un insulto icon_rolleyes.gif )! Il rotore pesa cira 230g, l'unico inconveniente di quei sistemi è che ai bassi regimi hanno una corrente generata bassa, quindi si rischia di non caricare affatto al di sotto dei 3000 giri...

Anche Ducati Elettronica realizza quel tipo di rotori, se non sbaglio! icon_wink.gif


grazie russian! gli ho scritto una mail! icon_wink.gif
 
3010036
3010036 Inviato: 23 Nov 2007 11:45
 

L'ago della bilancia ha dato i suo tremendo verdetto!

l'avantreno completo rgv pesa qualcosa come 28,3 kg (piastre, semimanubri,forcelle,pinze,perno e distanziali, cerchio con dischi e gomma,..)contro i 22 netti di quello rs (entrambi con gomma montata)
la sola piastra inferiore rgv pesa ben 2,7kg....questo la candida a punto d'intervento.
il cerchio con dischi pesa 8,3 kg... decisamente tanto.
se sommiamo i restanti 48kg del resto della ciclistixa, i 7,5kg di staffe e telaietti vari, i 2,2kg dell'impianto elettrico, 1,2kg del serbatoio olio, 4,1kg del serb benzina, 1,4 gg del terminale (ipotizziamo 4kg per l'intero scarico), 2kg del radiatore completo di tubi e vaschetta, 0,8kg di strumentazione e cavi vari, 4 kg di carene e liquidi vari siamo a 105kg!!!!!!!!!!!!!!!!!
sommateci 50kg di motore e voilà.... 155 kg!!!!!!!! tantino direi!


devo scendere di 20kg!!!!!! 8o 8o 8o

oh mio dio! icon_cry.gif
 
3011118
3011118 Inviato: 23 Nov 2007 13:59
 

Io mi sto orientando verso la forcella di un 600, a steli rovesciati, con pinze tradizionali (costano meno e sono assolutamente identiche alle radiali come prestazioni...).
Solo che se già mi dici che il tuo avantreno pesa così tanto, mi sa che cambio subito idea! icon_eek.gif

Il perno con i cuscinetti a rulli conici è facilmente adattabile alle misure del telaio? Esistono cuscinetti di quelle dimensioni o mi devo costruire qualche flangia di adattamento?
 
3011303
3011303 Inviato: 23 Nov 2007 14:19
 

Purtroppo... l'avantreno del rgv 250 l'avevo preso anch'io e mi ero effettivamente accorto che il cerchio anteriore è in .... piombo.

L'attuale avantreno dell'r6 '99, è si più pesante di quello rs, ma non così tanto.
 
3011773
3011773 Inviato: 23 Nov 2007 14:59
 

Ciao a tutti sono nuovo di questo sito!!ed è gia un po che seguo questa discussione che riguarda il supermono,sono gia all'opera per costruirmelo..la prossima settimana arriva il telaio aprilia 125,ho solo qualche dubbio sul motore ed avrei bisogno di qualche delucidazione..
 
3012193
3012193 Inviato: 23 Nov 2007 15:26
 

ApriliaRs250 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo di questo sito!!ed è gia un po che seguo questa discussione che riguarda il supermono,sono gia all'opera per costruirmelo..la prossima settimana arriva il telaio aprilia 125,ho solo qualche dubbio sul motore ed avrei bisogno di qualche delucidazione..


Ben arrivato nel mondo supermono icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Nelle varie discussioni puoi già trovare parecchi spunti, diciamo che se usi il telaio del 125 dovresti cercare un motore con uscita pignone a destra (pegaso, bmw, husqvarna, husaberg e vor) naturalmente i primi due sono enduro stradali mentre con gl'altri trovi sicuramente più cavalli e leggerezza.... ma ad un costo maggiore.
Per qualunque domanda chiedi pure, qui trovi sicuramente risposte icon_smile.gif
 
3012195
3012195 Inviato: 23 Nov 2007 15:27
 

Riguardo il motore, se avreste la possibilità di sceglire tra il motore a carburatori e quello a ignezione per quale optereste?
Grazie attendo risposta.
 
3014358
3014358 Inviato: 23 Nov 2007 18:25
 

Eheh, Pise ti risponderà che predilige i carburatori, io che preferisco l'iniezione... icon_cool.gif

Dipende dalle tue possibilità: per ricalibrare una iniezione ti servono un paio di giorni al banco prova con un calibratore esperto (nel caso peggiore in cui tu debba rifare tutta la mappa) e una mezza giornata in pista/banco a rulli per le pompe di ripresa. Se non hai a disposizione un banco e non sei pratico, ti consiglio i carburatori.

L'iniezione ti dà un po' più di flessibilità nell'ottimizzare l'erogazione, ma le potenze ottenibili con i due sistemi sono confrontabili (molti team nell'europeo SuperMono usano carburatori, spesso uno per condotto). icon_smile.gif

Io ho scelto un Xt660, trasmissione a sinistra però: il motore è ad iniezione, ma avendo in programma la sostituzione dell'albero a camme e i 9000 rpm dovrò rifarmi tutta la mappa di quantità iniettata e anticipi di accensione. Ha ottime poswsibilità di elaborazione, costa poco ed è piuttosto affidabile. icon_wink.gif
 
3015450
3015450 Inviato: 23 Nov 2007 20:18
 

ApriliaRs250 ha scritto:
Riguardo il motore, se avreste la possibilità di sceglire tra il motore a carburatori e quello a ignezione per quale optereste?
Grazie attendo risposta.


CIAO e BENVENUTO!
allora, ti consiglio di prendere per ovvi motivi un motore con trasmisione dx, come ti ha detto monomonfo, poi carburatori o iniezioine è a tua
discrezione, ma russian ha risposto con sufficiente esaustività mi pare...


per quanto mi riguarda ti consiglio di prendere un rotax 4 valvole in modo da poter lavorare in futuro per aumentarne le prestazioni, cosa che con il motore pegaso non si può fare più di tanto...ma se trovi un motore ktm o husquarna è meglio...


prendi il motore husquarna 610.. pesa 20 kg meno del mio.... e vista la mia esperienza ti posso dire fin da ora che otterrai una moto di 130kg o se metti cerchi seri e qualche chicca anche 120kg...poi per lavorarci su c'è di tutto... icon_wink.gif
 
3015466
3015466 Inviato: 23 Nov 2007 20:20
 

monomonfo55 ha scritto:
Purtroppo... l'avantreno del rgv 250 l'avevo preso anch'io e mi ero effettivamente accorto che il cerchio anteriore è in .... piombo.

L'attuale avantreno dell'r6 '99, è si più pesante di quello rs, ma non così tanto.


ma la tua quanto pesa di preciso mono??? icon_rolleyes.gif
come la mia?

o meno? icon_redface.gif
 
3016651
3016651 Inviato: 23 Nov 2007 22:11
 

scusate se mi intrometto anke se nn ho una moto ma ho uno scarabeo 50 2t volevo sapere come lo potevo modificare per farlo arrivare sui 90 100
e poi volevo sapere piu o meno quanto mi verrebbe a costare
 
3017848
3017848 Inviato: 24 Nov 2007 10:44
 

and20050 ha scritto:
scusate se mi intrometto anke se nn ho una moto ma ho uno scarabeo 50 2t volevo sapere come lo potevo modificare per farlo arrivare sui 90 100
e poi volevo sapere piu o meno quanto mi verrebbe a costare


premetto che sei nella sezione sbagliata che più sbagliata non si può..: ci sono tanti topic di giovani scooteristi icon_wink.gif

ad ogni modo, i motorini si elaborano con pezzi in vendita.... una volta che metti un 70 base, un carburatore 17.5 una spugna filtro malossi red sponge, scarico omologato (qualsiasi), kit trasmissione (variatore, cinghia, molle frizione) una bella carburata e massettaggio adeguato.................ci sei.
hai più prestazioni e ottima affidabilità. il mio consiglio poi è di far cambiare i cuscinetti di banco con elementi a basso attrito e far cambiare il gruppo manovellismo (albero e biella), spendi quei 100 euro in più ma sei sicuro di non sbiellare o altro.
prezzo non lo so.. mai comprato roba del genere.... icon_rolleyes.gif

comunque ora prendi la ricetta e vai nella sezione scooter....
ciao! icon_wink.gif
 
3018651
3018651 Inviato: 24 Nov 2007 12:50
 

pise24 ha scritto:
monomonfo55 ha scritto:
Purtroppo... l'avantreno del rgv 250 l'avevo preso anch'io e mi ero effettivamente accorto che il cerchio anteriore è in .... piombo.

L'attuale avantreno dell'r6 '99, è si più pesante di quello rs, ma non così tanto.


ma la tua quanto pesa di preciso mono??? icon_rolleyes.gif
come la mia?

o meno? icon_redface.gif


Finita pronta pista...... tutti i luquidi ma senza benzina 144kg.....71.5 al posteriore e 72.5 anteriore.
Motore e qualche altro lavoretto penso di poter arrivare a 138... poi per il resto ci vogliono SOLDI!!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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