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costruzione supermono [costruzione moto]
2642660
2642660 Inviato: 6 Ott 2007 12:39
 

pise cortesemente quando posti le foto, le dovresti postare con una risoluzione massima di 800x600 (o giu di li) altrimenti diventa difficile leggere il topic icon_wink.gif
 
2643747
2643747 Inviato: 6 Ott 2007 16:00
 

LucaRs125 ha scritto:
pise cortesemente quando posti le foto, le dovresti postare con una risoluzione massima di 800x600 (o giu di li) altrimenti diventa difficile leggere il topic icon_wink.gif


si, scusa hai ragione, è che ho le manie di grandezza icon_lol.gif
 
2643761
2643761 Inviato: 6 Ott 2007 16:05
 

monomonfo55 ha scritto:
Allora per invidia inserisco una fotina anch'io icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Motore e strumentazione
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img205.imageshack.us


maledetto... tu mi posti le foto del tuo supermono già finito e pieno di chicche e io poi ci sto male! sei tanto cattivo icon_cry.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

davvero bello! ma cacchiarola dove li hai beccati quei supertubi colorati dell'olio? costo?
figo anche il comandino dell'aria a manubrio, quello l'ho preso anche io.. icon_wink.gif

ah, mono, domandona... hai presente sul carter dx che c'è un innesto per un tubo (è davanti) poi quel tubo sul pegaso va alla scatola filtro... a che cavolo serve? icon_eek.gif
 
2643938
2643938 Inviato: 6 Ott 2007 16:46
 

Ma quali tubi colorati speciali icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif me l'hanno venduto come tubo da benzina resistente alla benzina verde e ha quel colore lilla simpatico.
Per quello sfiato dell'olio non ho capito ancora molto bene, io l'ho fatto andata ad un T dove arriva anche lo sfiato del serbatoio olio e li faccio andare al motore (sopra la testa).
Nei due giri a chignolo non è successo niente, vedremo dopo un test più lungo. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Speriamo presto
 
2644379
2644379 Inviato: 6 Ott 2007 17:59
 

Conoscevo Walter Villa,purtroppo "ha finito il serbatoio"(come diceva lui) gia da un pò...... icon_sad.gif
comunque una domanda riguardo alla soluzione di Pise....ma non ti serve una pompa della benza x un serbatoio così basso....?
Poi vi dirò un paio di cose a livello di tecnica in pista(che mi hanno detto....)
intanto di tenere il minimo alto xkè in staccata,soprattutto coi corpi farfallati si chiude troppo l'aspirazione e con un cilindro così grosso non è proprio l'ideale......addirittura è successo che facesse così tanta depressione da non riuscire a riaprire il gas a centro curva,faceva cioè tipo tappo e si apriva di colpo,con le conseguenze che noi ben sappiamo....(c'è anche chi mi ha consigliato di fare un piccolo foro(2-3mm) su ogni farfalla....!!)
e poi leggevo che qualcuno voleva alleggerire il volano.....si,è vero che senza volano le accellerate da fermo fanno molto motoGP,xò senza volano c'è anche il rischio di abbassare di molto la Coppia (fondamentale x chi, come me ,non esce dalle curve a 7-8mila giri......!!!) e comunque c'è anche da dire che si rischia di dover stringere tutti i bulloni ad ogni uscita causa vibrazioni,xkè sicuramente anche il volano,se ben equilibrato smorza tanto....!!
 
2646123
2646123 Inviato: 7 Ott 2007 0:41
 

monomonfo55 ha scritto:
Ma quali tubi colorati speciali icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif me l'hanno venduto come tubo da benzina resistente alla benzina verde e ha quel colore lilla simpatico.
Per quello sfiato dell'olio non ho capito ancora molto bene, io l'ho fatto andata ad un T dove arriva anche lo sfiato del serbatoio olio e li faccio andare al motore (sopra la testa).
Nei due giri a chignolo non è successo niente, vedremo dopo un test più lungo. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Speriamo presto


ah, capisco.... davvero tamarri! icon_lol.gif scherzo ovviamente.. molto carini! icon_wink.gif

boh, per lo sfiato mi informo dal mecca... poi ti dico la sua... anche se un affare del genere che va nella scatola filtro secondo me non serve a niente... sarà un altro di quei tubetti che faccio finire nel recupero liquidi icon_cool.gif
 
2646126
2646126 Inviato: 7 Ott 2007 0:43
 

Misky88 ha scritto:
Conoscevo Walter Villa,purtroppo "ha finito il serbatoio"(come diceva lui) gia da un pò...... icon_sad.gif
comunque una domanda riguardo alla soluzione di Pise....ma non ti serve una pompa della benza x un serbatoio così basso....?
Poi vi dirò un paio di cose a livello di tecnica in pista(che mi hanno detto....)
intanto di tenere il minimo alto xkè in staccata,soprattutto coi corpi farfallati si chiude troppo l'aspirazione e con un cilindro così grosso non è proprio l'ideale......addirittura è successo che facesse così tanta depressione da non riuscire a riaprire il gas a centro curva,faceva cioè tipo tappo e si apriva di colpo,con le conseguenze che noi ben sappiamo....(c'è anche chi mi ha consigliato di fare un piccolo foro(2-3mm) su ogni farfalla....!!)
e poi leggevo che qualcuno voleva alleggerire il volano.....si,è vero che senza volano le accellerate da fermo fanno molto motoGP,xò senza volano c'è anche il rischio di abbassare di molto la Coppia (fondamentale x chi, come me ,non esce dalle curve a 7-8mila giri......!!!) e comunque c'è anche da dire che si rischia di dover stringere tutti i bulloni ad ogni uscita causa vibrazioni,xkè sicuramente anche il volano,se ben equilibrato smorza tanto....!!


mi dispiace... non lo sapevo icon_redface.gif


per quanto riguarda la dritta tecnica la trovo molto interessante... potrebbe esserci del vero sulla storia del minimo icon_rolleyes.gif
per il mio serbatoio è tutto da vedere e provare.... icon_cry.gif
 
2647019
2647019 Inviato: 7 Ott 2007 11:07
 

ciao ragazzi! lo so che non sono del vostro mondo ma per quei tubicini posso aiutarvi!!! (ho letto tutto silenzioso il topic perchè non volevo disturarvi icon_biggrin.gif )

i tubicini che rientrano nell'airbox non sono altro che un recupero gas e liquidi quindi che non fanno altro che aumentare, anche se di poco la portata d'aria! nulla di che un semplice reciclo di gas inutilizzati icon_biggrin.gif
 
2647816
2647816 Inviato: 7 Ott 2007 13:13
 

smoker46 ha scritto:
ciao ragazzi! lo so che non sono del vostro mondo ma per quei tubicini posso aiutarvi!!! (ho letto tutto silenzioso il topic perchè non volevo disturarvi icon_biggrin.gif )

i tubicini che rientrano nell'airbox non sono altro che un recupero gas e liquidi quindi che non fanno altro che aumentare, anche se di poco la portata d'aria! nulla di che un semplice reciclo di gas inutilizzati icon_biggrin.gif


icon_wink.gif
una cosa simile credo che l'abbia realizzata la over sul suo supermono... l'ho letto su mototecnica.... monomonfo confermi? icon_rolleyes.gif
 
2662461
2662461 Inviato: 9 Ott 2007 11:21
 

bhè è una cosa comune a molte moto icon_biggrin.gif
 
2666763
2666763 Inviato: 9 Ott 2007 19:06
 

Vado a ricordi, visto che il pegaso incidentato è stato smontato alla velocità della luce.
Ma non ricordo che quel tubo andasse alla cassa filtro.
La modifica alla over, parlano di un paio di cavalli e non credo proprio che quello sfiato di due cavalli.

Io l'ho mandato al motore.... ma in futuro magari lo mando in un recupero liquidi.

A presto un nuovo test icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2667306
2667306 Inviato: 9 Ott 2007 19:57
 

monomonfo55 ha scritto:
Vado a ricordi, visto che il pegaso incidentato è stato smontato alla velocità della luce.
Ma non ricordo che quel tubo andasse alla cassa filtro.
La modifica alla over, parlano di un paio di cavalli e non credo proprio che quello sfiato di due cavalli.

Io l'ho mandato al motore.... ma in futuro magari lo mando in un recupero liquidi.

A presto un nuovo test icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


no beh, quello della over è un altra cosa, parlavo del principio di funzionamento..

comunque mi era balenata in testa un altra idea.... voglio,al tempo, rigenerare il mio motore(bronzine, pistone,varie operazioni testa,guarnizioni,frizione,olio ecc....)per avere un motore bello fresco e duraturo, ho abbandonato l'idea di montare la testa 4 valvole (e relativo pistone) da preparare, in fin dei conti non voglio un motore da 80 cavalli da revisionare spesso e poi costerebbe tanto.... mi basterebbe incrementare di una decina di cavalli la potenza attuale......
vorrei sviluppare il motore 5 valvole ma nessuno ha mai fatto niente per questo propulsore... ci fosero un pistone più spinto e un set di aberi a camme con lo scarico e l'aspirazione liberi sarebbe più che soddisfacente per il mio utilizzo....ma mi sa che bisogna far riprofilare quelle di serie, da uno con le palle quadrate icon_lol.gif
come al solito le idee non mancano! icon_lol.gif



mono attendo il tuo report dalla pista! anzi, se vieni a castelletto di branduzzo una domenica vengo pur a vederti! icon_wink.gif
 
2669048
2669048 Inviato: 9 Ott 2007 23:11
 

Mah, l'idea era ancora Chignolo... infrasettimanale, gomme nuove e..... DBKILLER!!!!!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Spero vivamente la prossima settimana, anche perchè poi arriverà il brutto tempo.

Per il motore, qualcuno che faceva alberi a camme e un cambio ( icon_question.gif icon_question.gif ? l'avevo trovato ma i prezzi erano proibitivi.
Anch'io ho già un motore aperto..... e qualcosa sicuramente inventerò, 2 valvole d'aspirazione si possono allargare.... poi solito, condotti un filo di compressione magari piattelli valvola in ergal.
Tutti lavori non troppo cari
 
2675014
2675014 Inviato: 10 Ott 2007 18:32
 

monomonfo55 ha scritto:
Mah, l'idea era ancora Chignolo... infrasettimanale, gomme nuove e..... DBKILLER!!!!!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Spero vivamente la prossima settimana, anche perchè poi arriverà il brutto tempo.

Per il motore, qualcuno che faceva alberi a camme e un cambio ( icon_question.gif icon_question.gif ? l'avevo trovato ma i prezzi erano proibitivi.
Anch'io ho già un motore aperto..... e qualcosa sicuramente inventerò, 2 valvole d'aspirazione si possono allargare.... poi solito, condotti un filo di compressione magari piattelli valvola in ergal.
Tutti lavori non troppo cari


ho capito....

ah, mono, io sto trattando un pò di serbatoi u internet.... rgv gamma e tzr 125. tu hai fatto mmolta fatica ad adattare il tuo? perchè vedo nelle foto che sta molto alzato...
 
2678083
2678083 Inviato: 11 Ott 2007 7:27
 

Il serbatoio non copre molto il motore nella parte bassa, ma non dà poi cosi fastidio.
Potrei costruire in inverno due protezioni tra serbatoio e telaio, ma vedrò la voglia.

Comunque il mio mono è qui, fuori dall'officina che mi guarda...... li sul carrello pronto per essere pesato.
Son curioso
 
2682482
2682482 Inviato: 11 Ott 2007 16:22
 

Ragazzi,qualcuno ha fatto qualche modifica al motore....?se si,chi conosce qualche preparatore aprilia?
sembra che l'unica cosa utile e poco costosa fattibile sia camboare il pistone con uno poco più alto e abbassare la testa.....
Gli alberi a cammes sono di tipo radiale e più o meno nessuno li riprofila.......!!
Mi toccherà mica solo dargli una passata ai condotti e tenere il resto così....??????? 0510_sad.gif
 
2685229
2685229 Inviato: 11 Ott 2007 20:44
 

monomonfo55 ha scritto:
Il serbatoio non copre molto il motore nella parte bassa, ma non dà poi cosi fastidio.
Potrei costruire in inverno due protezioni tra serbatoio e telaio, ma vedrò la voglia.

Comunque il mio mono è qui, fuori dall'officina che mi guarda...... li sul carrello pronto per essere pesato.
Son curioso


io scommetto 135 kg! icon_lol.gif
è un casino comprare serbatoi che non puo provare sulla moto.... se poi non vanno bene? icon_evil.gif che parto sto supermono icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2685290
2685290 Inviato: 11 Ott 2007 20:49
 

Misky88 ha scritto:
Ragazzi,qualcuno ha fatto qualche modifica al motore....?se si,chi conosce qualche preparatore aprilia?
sembra che l'unica cosa utile e poco costosa fattibile sia camboare il pistone con uno poco più alto e abbassare la testa.....
Gli alberi a cammes sono di tipo radiale e più o meno nessuno li riprofila.......!!
Mi toccherà mica solo dargli una passata ai condotti e tenere il resto così....??????? 0510_sad.gif


preparatori aprilia non ne conosco....è gia tanto trovare i concessionari aprilia icon_lol.gif

siamo alle solite, il 5 valvole non se lo fila nessuno..... pistone più alto dici? per il 4v ne esistono di più spinti, ma per il 5 non so..... l'unica secondo me è rinverdire bene il motore in tutte le sue parti, eliminare il volano, cambiare pistone (anche originale se non esiste altro, magari c'è anche quello per aumentare la cilindrata...) poi concentrarsi sulla termica, aspirazione e scarico.... credo che una decina di cavalli non siano impossibili da prendere su un motore così icon_rolleyes.gif a me bastrebbero.... icon_wink.gif
 
2686145
2686145 Inviato: 11 Ott 2007 22:32
 

Uffa, la bilancia non mi ha fatto totalmente contento.
Unico lato positivo è veramente bilanciato... non l'avrei mai pensato con quel motorone appeso icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Preparare il motore, dipende sempre uno cosa ne deve fare..... io in pista lo vorrei usare parecchio e sicuramente sul secondo motore farò qualche esperimento e un cura dimagrante icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2688215
2688215 Inviato: 12 Ott 2007 10:52
 

monomonfo55 ha scritto:
Uffa, la bilancia non mi ha fatto totalmente contento.
Unico lato positivo è veramente bilanciato... non l'avrei mai pensato con quel motorone appeso icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Preparare il motore, dipende sempre uno cosa ne deve fare..... io in pista lo vorrei usare parecchio e sicuramente sul secondo motore farò qualche esperimento e un cura dimagrante icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


quanto pesa? icon_smile.gif
certo, anche io conto di usarlo in pista, ma a parte le modifiche che ho sopradescritto la vedo dura....
mono ho 2 possibilità per il serbatoio.... rgv 250 e tzr 125.... cosa compro icon_cry.gif ? non ho idea di come montino! tu il tuo l'avevi fatto modificare se non sbaglio...
 
2690759
2690759 Inviato: 12 Ott 2007 14:41
 

Bhè,penso che il pistone,una volta che si hanno le misure di alesaggio e altezza spinotto-cielo si possano trovare di qualche marca aftermarket,tipo vertex o asso......io sul ktm ho messo un vertex alta compressione x esempio....!
Poi sicuramente una bella pulita ai condotti della testa,raccordando le aspirazioni e lucidando gli scarichi....
Stavo anche valutando l'accorciare i guidavalvole.....
mentre il serbatoio,se posso,consiglierei quello in lamiera dell'rgv,e poi ne taglierei il fondo e lo farei saldare ad ok.....o comunque utilizzare la cover del serbatoio originale e modificare,scaldandolo con un phon di quelli da sverniciare,quello interno....!
 
2691085
2691085 Inviato: 12 Ott 2007 15:12
 

Misky88 ha scritto:
Bhè,penso che il pistone,una volta che si hanno le misure di alesaggio e altezza spinotto-cielo si possano trovare di qualche marca aftermarket,tipo vertex o asso......io sul ktm ho messo un vertex alta compressione x esempio....!
Poi sicuramente una bella pulita ai condotti della testa,raccordando le aspirazioni e lucidando gli scarichi....
Stavo anche valutando l'accorciare i guidavalvole.....
mentre il serbatoio,se posso,consiglierei quello in lamiera dell'rgv,e poi ne taglierei il fondo e lo farei saldare ad ok.....o comunque utilizzare la cover del serbatoio originale e modificare,scaldandolo con un phon di quelli da sverniciare,quello interno....!


icon_lol.gif ho gia provato a scaldare il serbatoio con la pistola termica a manetta..... niente da fare!
mi sa che prendo quello dell'rgv... per 60 euro... icon_rolleyes.gif
mi trovo daccordo sul pistone ma tra asso, wossner,vertex,cosorth e altri non ho trovato niente.. icon_rolleyes.gif
 
2691664
2691664 Inviato: 12 Ott 2007 16:07
 

Signori:
Tanto di cappello!!!!!!!!!!!
Mentre vagavo nel forum ho visto questa discussione e l'ho aperta,bè COMPLIMENTONI!!!!!
Sono possessore di honda e non giro x gi altri forum,ma devo farlo piu spesso!!!!!!!!
State facendo un gran lavoro che attira sicuramente qualsiasi motociclista appassionato....



PS:
all'inizio della discussione qualcuno(non ricordo piu chi.. icon_razz.gif )ha scritto che
è possibile immatricolarle in germania,avete gia pensato se farlo???


Ancora Complimenti!!!!!!
 
2691673
2691673 Inviato: 12 Ott 2007 16:08
 

Pesa....... 10kg in più di quello che volevo.
Ma effettivamente ho ancora qualche particolare pesante.
Per il serbatoio rgv, ho fatto si qualche modifica e dato qualche martellata qua e la ma non ho dovuto trafficare troppo.
Segato gli attacchi vecchi e messi i nuovi in più ho dovuto far salvare una piccola rientranza per i carburatori e un'attacco nuovo del rubinetto benzina.

Arrivato l'inverno mi metto al lavoro sull'altro motore ma effettivamente pistoni speciale per il rotax 5 valvole non ne ho trovati neanch'io.
 
2691699
2691699 Inviato: 12 Ott 2007 16:12
 

wag ha scritto:
Signori:
Tanto di cappello!!!!!!!!!!!
Mentre vagavo nel forum ho visto questa discussione e l'ho aperta,bè COMPLIMENTONI!!!!!
Sono possessore di honda e non giro x gi altri forum,ma devo farlo piu spesso!!!!!!!!
State facendo un gran lavoro che attira sicuramente qualsiasi motociclista appassionato....



PS:
all'inizio della discussione qualcuno(non ricordo piu chi.. icon_razz.gif )ha scritto che
è possibile immatricolarle in germania,avete gia pensato se farlo???


Ancora Complimenti!!!!!!



Ringrazio per i complimenti, è bello che ogni tanto qualche appassionato si ferma a leggere questi quattro matti che si divertono.... con poco.
Io sicuramente per l'omologazione non mi presento neanche.... non ho montato nessun faro.
Ma se fosse possibile, potrebbe essere bello girare con la propria creatura. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
2692234
2692234 Inviato: 12 Ott 2007 17:08
 

Caronte aveva scritto a pg2 che il TUV faceva queste cose...
ora ricerco qualcosa e vi informo...

Comunque non siete matti ma appassionati e se fosse realmente possibile immatricolare le proprie creazioni,aumenterebbero i "matti"....
io sarei uno di quelli!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2692303
2692303 Inviato: 12 Ott 2007 17:18
 

wag grazie per i complimenti.... passa pure quando vuoi.... qui c'è posto per tutti! icon_lol.gif

mono io peso 80kg, anche se il supermono è leggero faccio la differenza! icon_lol.gif
che palle la storia del serbatoio... ne cerco qualcun'altro in giro icon_evil.gif

ps: sto facendo una bella cosina per natale icon_lol.gif (regalino per voi)
 
2692311
2692311 Inviato: 12 Ott 2007 17:18
 
 
2692353
2692353 Inviato: 12 Ott 2007 17:23
 

wag ha scritto:
Caronte aveva scritto a pg2 che il TUV faceva queste cose...
ora ricerco qualcosa e vi informo...

Comunque non siete matti ma appassionati e se fosse realmente possibile immatricolare le proprie creazioni,aumenterebbero i "matti"....
io sarei uno di quelli!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


non sarebbe male come idea ma non mi sono mai informato.... magari faccio la predisposizione per una futura omologazione...basta non tagliuzzare troppo l'impianto elettrico e fare in modo che in futuro si possano mettere kit portatarga-luci-frecce ,faro anteriore polielissoeidalee specchietti. (tutto mologato ovviamente) fra l'altro ho lasciato anche il cavalletto laterale! icon_wink.gif
alla fine se giro con il mio 636 posso girare con tutto icon_lol.gif


che figata sarebbe farsi un val trbbia con il mono! icon_wink.gif
 
2693691
2693691 Inviato: 12 Ott 2007 19:45
 

ho messo il link,se qualcuno è pratico gli dia una sbirciata,cosi facciamo fare la val trebbia a pise... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
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