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costruzione supermono [costruzione moto]
2598302
2598302 Inviato: 30 Set 2007 18:23
 



No sono mai andati fuori moda!!!!!
Per fortuna in europa in molti lavorano e sviluppano da sempre.
E in Italia 4-5 persone con mezzi super ci sono sempre stati
 
2598311
2598311 Inviato: 30 Set 2007 18:25
 

vabbè sara pure
comunque nn ho mai copiato nessuno, manco sapevo esistessero come categoria
 
2598325
2598325 Inviato: 30 Set 2007 18:27
 

cacchio mono ho visto ora! icon_eek.gif domani lo acchiappo subito!mototecnica è davvero rimasto l'unico giornale per gente appassionata! per gente che ne capisce! icon_wink.gif

io comunque per il tappo della sede del motorino davviamento faccio due fori passanti sui due già esistenti fori filettati e ci metto una bella piattina avvitata! icon_wink.gif

ma ho visto sulle foto che mi hai mandato che uno sul motore del bmw ha tolto il volano! icon_eek.gif cosa avrà fatto? albero bilanciato, e rotore accensione esterno? icon_rolleyes.gif
 
2598331
2598331 Inviato: 30 Set 2007 18:28
 

monomonfo55 ha scritto:
No sono mai andati fuori moda!!!!!
Per fortuna in europa in molti lavorano e sviluppano da sempre.
E in Italia 4-5 persone con mezzi super ci sono sempre stati


eh già! vedi i cordati-villa o rumi..... mezzi da strabuzzare gli occhi! icon_lol.gif
 
2600718
2600718 Inviato: 1 Ott 2007 7:25
 

Rotore interno!!!
Sul nostro motore vorrebbe dire eliminare quel pesantissimo volano icon_wink.gif icon_wink.gif

Prima o poi mi informo
 
2601263
2601263 Inviato: 1 Ott 2007 9:31
 

monomonfo55 ha scritto:
Rotore interno!!!
Sul nostro motore vorrebbe dire eliminare quel pesantissimo volano icon_wink.gif icon_wink.gif

Prima o poi mi informo


ma da chi ci si può informare? provo alla motorando! comunque che effetti potrebbe avere? sicuramente l'intero complesso delle mase rotanti avrebbe meno inerzia per cui prenderebbe giri più velocemente (e forse anche qualche giro in più icon_rolleyes.gif )e anche nelle decellerazioni sarebbe la stessa cosa.. credo ..... icon_redface.gif
oltretutto migliorerebbe il comportamento dinamico del mezzo nelle percorrenze sopratutto a centro curva (di questo sono sicuro icon_wink.gif )

ma l'albero? che vada rifatto o lavorato o bilanciato? boh! icon_confused.gif

misteri per me ! icon_lol.gif
 
2602332
2602332 Inviato: 1 Ott 2007 12:19
 

ho comprao mototecnica! ragazi che roba icon_eek.gif mi sono deoralizzato... icon_lol.gif
mono da 90 cv ciclistiche da sogno.... icon_biggrin.gif
 
2613926
2613926 Inviato: 2 Ott 2007 18:52
 

allora, oggi ho cercato un pò di pezzi che possano fare al caso mio da meccanici e amici risultato:
-1 avantreno completo(forcelle,piastra inferiore,cerchio,dischi, pinze) gsxr 750 del2005
-1 mono cbr 954
-1 mono cbr 600rr
-1 mono gsxr 600 2002.

l'avantreno viene sui 250 euro ma non mi interessa, invece in mono del 954 si anche perchè è nuovissimo e me lo regalano... il problema è: si potrà adattare? sulla qualità non si discute, rimane da vedere come si risolvono gli attacchi.
comunque ero andato per cercare un serbatoio e vengo a sapere che una settimana fa hanno dato via quello di un af1 125 a 30 euro.. che nervosoooooooooooooooooo! icon_evil.gif
per questo pezzo non avevano niente che facesse al caso mio...

ora, domanda per voi: provvisoriamente vorrei mantenere l'avantreno di serie, solo che è davvero un cesso... potrei costruire uno spessore in teflon con il tornio di forma cilindrica da inserire sotto il tappo forcella con una piccola sede per l'asta pompante in modo da precaricare un pò la molla? sarebbe accettabile? si accettano consigli icon_wink.gif
 
2617830
2617830 Inviato: 3 Ott 2007 10:10
 

Sul mono cbr ho qualche dubbio sul montaggio, ma purtroppo bisognerebbe averlo e provare.
Sull'avantreno, purtroppo l'rs 125 ha una forcella sola che lavora in compressione, non sò quanto puoi risolvere con un tappo in teflon o alluminio per comprimere la molla.
Sò, che in sport-production qualche mio compagno si era fatto fare forcelle che lavoravano tutte e due, ma costavano caro.
Per il serbatoio, forse uno del futura 125 ce l'ho io, ma ricordo che per montarlo dovevo diventare matto.

Provo a darti qualche idea (ma non ho verificato), tenere il guscio dell'125 e attaccarci sotto quello dell'rs 50 che dovrebbe essere più piccolo.
Bisognerebbe provare.
 
2622759
2622759 Inviato: 3 Ott 2007 18:19
 

monomonfo55 ha scritto:
Sul mono cbr ho qualche dubbio sul montaggio, ma purtroppo bisognerebbe averlo e provare.
Sull'avantreno, purtroppo l'rs 125 ha una forcella sola che lavora in compressione, non sò quanto puoi risolvere con un tappo in teflon o alluminio per comprimere la molla.
Sò, che in sport-production qualche mio compagno si era fatto fare forcelle che lavoravano tutte e due, ma costavano caro.
Per il serbatoio, forse uno del futura 125 ce l'ho io, ma ricordo che per montarlo dovevo diventare matto.

Provo a darti qualche idea (ma non ho verificato), tenere il guscio dell'125 e attaccarci sotto quello dell'rs 50 che dovrebbe essere più piccolo.
Bisognerebbe provare.



mi sono gia informato sulle modifiche alle forcelle... per 600 euro te le fanno che lavorano con doppia molla ohlins, pompante ohlins e totalmente regolabili! ma sono 600 euro e ora come ora non ci sono.... vorrei mettere l'olio sae 25w ma non so se è vantaggioso, anche perchè ritarda il ritorno della forcella.... io farei modificare la forcella con una molla sola di carico diverso... cacchio che forcelle di m***a! icon_evil.gif ma perchè hanno messo la molla nello stelo? è irraggiungibile!!!!! come si deve fare? si deve togliere il piedino? una molla costa 50 euro, se riesco a scaldare il piedino e tirar fuori la molla lo faccio io!


il serbatoio è davvero un casino! o gli metto un serbatoio stupido tipo quelllo della vespa staffato sotto e il guscio aprilia o non so che cavolo mettere!
avrò mandato 10 mail a gente che vende ricambi mito lowson (dovrebbe andare bene...) morire che uno abbia risposto! icon_cry.gif
 
2626400
2626400 Inviato: 4 Ott 2007 10:28
 

purtroppo l'rs pecca molto di ciclistica...
per quanto riguarda la forcella io avevo un problema in compressione (arrivavo alla fine) l' ho risolto mettendo un olio 15w.. volendo puoi provare a mettere un misto tra 15 e 20w

inoltre se rimani con le forcelle originali sfilale di un cm.

la mia guida è migliorata parecchio con queste due modifiche stupidissime e anche il comportamento della moto icon_wink.gif
 
2626478
2626478 Inviato: 4 Ott 2007 10:38
 

salve a tutti, anch'io penso di costruire un supermono, ma ho troppa confusione in testa... pensate che sia meglio utilizzare il telaio del rs250? e poi.... meglio il motore ktm lc4 o il rotax del bmw f650?
 
2626627
2626627 Inviato: 4 Ott 2007 10:55
 

Ciao Mono-ruota,
difficile darti delle risposte precise visto tutte le possibilità date dall'avventura supermono icon_smile.gif icon_smile.gif e sopratutto non conoscendo il tuo conto in banca icon_smile.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Naturalmente scherzo, la ciclistica del rs250 è sicuramente più stabile di quella del 125 e cosa non da poco ti permette di montare motori con trasmissione a sx; quindi si apre il campo a Yamaha,honda, etc. etc.
Nell'italiano supermono (www.supermonoitalia) uno corre col motore honda 450.
Col 125, hai un pò di peso in meno..... ma una ciclistica stradale e il vincolo del pignone a destra che limita la scelta motori.
Motori se ne trovano, purtroppo nel mio caso ho scelto pegaso 650 per il costo basso del motore...... mentre ktm (sicuramente più leggero) ma anche husaberg, husqvarna sono più costosi.
Qualunque dubbio chiedi pure
Ciao
 
2627148
2627148 Inviato: 4 Ott 2007 11:55
 
 
2627229
2627229 Inviato: 4 Ott 2007 12:08
 

mono-ruota ha scritto:
salve a tutti, anch'io penso di costruire un supermono, ma ho troppa confusione in testa... pensate che sia meglio utilizzare il telaio del rs250? e poi.... meglio il motore ktm lc4 o il rotax del bmw f650?


ciao e benvenuto! icon_wink.gif

che dire, mono ha gia spiegato tutto.... effettivamente la ciclistica dell'rs 250 è molto valida in quanto di serie hai delle belle forcelle da 41 regolabili, un mono regolabile e un telaio impercettibilemnte più pesante di quelo con il 125, doppio dico anteriore ecc.
poi esistono monoammortizzatori bellissimi e kit forcelle.. insomma è una gran bella base!
oltretutto l'rs 250 ha una culla inferiore che regge il motore per cui è più facile modificare gli attacchi di un propulsore da trapiantare......

infine la trasmissione a sx ti permette di usare dei bei motori... io opterei per un bell'honda 650.... solido e potente....molto potente! icon_lol.gif
questo motore non è raro e esiste di tutto per elaborarlo (eventualmente)

se non trovi la ciclistica rs 250 va moltobene anche quella dell'rgv gamma .. icon_eek.gif anche qui le quote ciclistiche sono buone e la dotazione standard validissima!

poi che fa tutto è la fortuna di trovare i pezzi e il portafoglio.... giusto monomonfo???!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2627248
2627248 Inviato: 4 Ott 2007 12:11
 

LucaRs125 ha scritto:
purtroppo l'rs pecca molto di ciclistica...
per quanto riguarda la forcella io avevo un problema in compressione (arrivavo alla fine) l' ho risolto mettendo un olio 15w.. volendo puoi provare a mettere un misto tra 15 e 20w

inoltre se rimani con le forcelle originali sfilale di un cm.

la mia guida è migliorata parecchio con queste due modifiche stupidissime e anche il comportamento della moto icon_wink.gif


in sp mi pare usino il 25w..... cambiare l'olio non costa niente, posso sempre provare, ma quella forcella è un pò troppo cedevole! icon_rolleyes.gif
il peso della moto si attesta intorno ai 130 kg, quindi non molto di più dell'rs standard... boh, neanche l'ho accesa, come faccio a sapere come si comporta?? icon_lol.gif
 
2627765
2627765 Inviato: 4 Ott 2007 13:13
 

Mi sono quasi deciso...... dopo un mese di disintossicazione da mono, sabato la carburo, costruisco il db killer e organizzo per andare in pista.
Almeno la provo bene, dopo i due giri a chignolo.
 
2629021
2629021 Inviato: 4 Ott 2007 15:22
 

pise24 ha scritto:


ciao e benvenuto! icon_wink.gif

che dire, mono ha gia spiegato tutto.... effettivamente la ciclistica dell'rs 250 è molto valida in quanto di serie hai delle belle forcelle da 41 regolabili, un mono regolabile e un telaio impercettibilemnte più pesante di quelo con il 125, doppio dico anteriore ecc.
poi esistono monoammortizzatori bellissimi e kit forcelle.. insomma è una gran bella base!
oltretutto l'rs 250 ha una culla inferiore che regge il motore per cui è più facile modificare gli attacchi di un propulsore da trapiantare......

infine la trasmissione a sx ti permette di usare dei bei motori... io opterei per un bell'honda 650.... solido e potente....molto potente! icon_lol.gif
questo motore non è raro e esiste di tutto per elaborarlo (eventualmente)

se non trovi la ciclistica rs 250 va moltobene anche quella dell'rgv gamma .. icon_eek.gif anche qui le quote ciclistiche sono buone e la dotazione standard validissima!

poi che fa tutto è la fortuna di trovare i pezzi e il portafoglio.... giusto monomonfo???!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


grazie del benvenuto... ti riferisci al motore del xr 650? è affidabile?
 
2631302
2631302 Inviato: 4 Ott 2007 19:26
 

direi di si... non è un motore tipo i 450 motard spinti... è più stradale...
 
2631898
2631898 Inviato: 4 Ott 2007 20:14
 

pise24 ha scritto:
direi di si... non è un motore tipo i 450 motard spinti... è più stradale...

ha pompa dell' olio e albero antivibrazioni?
 
2632221
2632221 Inviato: 4 Ott 2007 20:42
 

mono-ruota ha scritto:

ha pompa dell' olio e albero antivibrazioni?


non ricordo, o meglio, non lo so icon_redface.gif
informati presso un qualsiasi mecanico honda... comunque credo che la pompa dell'olio prorpio si, in ogni caso puoi metterne una esterna!
 
2635594
2635594 Inviato: 5 Ott 2007 12:00
 

allora, si apre un nuovo capitolo: visto che il motore deve rimanere di serie sul mio prototipo, e dato che ambisco a creare una buona base con pochi interventi mi concentro ora sui reparti di aspirazione e scarico.

procedendo con ordine, intendo creare delle paratie su più lati intorno al carburatore in modo da preservare una sorta di airbox, o meglio, una zona con il maggior volume possibile in cui l'aria rimane ferma,proteggendo allo stesso tempo i carburatori (che respireranno liberi) da eventuali corpi estranei soprattutto nelle cadute.
in questo modo la portata d'aria sarà massima e ben fresca.

per il reparto scarico mi trovo un pò combattuto.
fermorestando che intendo affidarmi ad una configurazione 2in1, che utilizzerò un terminale provvisto di dbkiller (vedi espeienza di monomonfo... icon_lol.gif ),che l'uscita sarà a sinistra,che intendo usare acciaio il più possibile sottile per contenere i pesi e che per fissare i collettori userò i fermi di serie (quelli che si avvitano al motore con i 2 prigionieri) non so prorpio che misure usare per:
-lungheza collettori
-diamentro interno collettori
-diametro tubo di raccordo
-lunghezza tubo di raccordo
-lunghezza terminale.


si accettano pareri! icon_wink.gif
 
2636476
2636476 Inviato: 5 Ott 2007 13:50
 

Io sinceramente, ho eliminato la scatola filtro e ho messo una bella rete metallica..... visto che per dei filtri tipo bmc, non cè molto spazio.
Non mi son perso in tentativi di air box...... visto che comunque con quel poco spazio avrei fatto una cosa veramente misera.

Per lo scarico, io per il primo tentativo non mi sono perso in molti calcoli.... ho usato la logica e il portafoglio.
Prima curva vicino al collettore originale, poi tratto dritto leggermente più grosso, curva e 2 in 1 di derivazione vor....... per poi attaccarsi ad un terminale arrow rubato al mio ex vtr 1000f..... ma modificato con anima interna più grande 48mm.
Adesso db killer, almeno non rompono.
 
2637186
2637186 Inviato: 5 Ott 2007 14:46
 

Ciao ragazzi sono tornato......!!!!allora,intanto il motore è un rotax 655(pegaso,ovviamente) del '97,il telaio invece è una romanticissima rs extrema del '92 alla quale,a suo tempo sverniciai il telaio grigio icon_confused.gif e lo verniciai nero opaco.....!poi ho letto che qualcuno ha parlato dai mono di Villa....bhe,quando i miei amici andavano a giocare "a palla",io passavo i pomeriggi nella sua officina (ci abito a 100 metri....).....
Il rombo dei supermono è stato la "colonna sonora" della mia infanzia!!!
Raga ho un brucio di finirlo che non ne avete idea.....anzi forse l'avete un'idea.....
 
2637861
2637861 Inviato: 5 Ott 2007 16:17
 

monomonfo55 ha scritto:
Io sinceramente, ho eliminato la scatola filtro e ho messo una bella rete metallica..... visto che per dei filtri tipo bmc, non cè molto spazio.
Non mi son perso in tentativi di air box...... visto che comunque con quel poco spazio avrei fatto una cosa veramente misera.

Per lo scarico, io per il primo tentativo non mi sono perso in molti calcoli.... ho usato la logica e il portafoglio.
Prima curva vicino al collettore originale, poi tratto dritto leggermente più grosso, curva e 2 in 1 di derivazione vor....... per poi attaccarsi ad un terminale arrow rubato al mio ex vtr 1000f..... ma modificato con anima interna più grande 48mm.
Adesso db killer, almeno non rompono.


capito! icon_wink.gif
 
2637889
2637889 Inviato: 5 Ott 2007 16:20
 

Misky88 ha scritto:
Ciao ragazzi sono tornato......!!!!allora,intanto il motore è un rotax 655(pegaso,ovviamente) del '97,il telaio invece è una romanticissima rs extrema del '92 alla quale,a suo tempo sverniciai il telaio grigio icon_confused.gif e lo verniciai nero opaco.....!poi ho letto che qualcuno ha parlato dai mono di Villa....bhe,quando i miei amici andavano a giocare "a palla",io passavo i pomeriggi nella sua officina (ci abito a 100 metri....).....
Il rombo dei supermono è stato la "colonna sonora" della mia infanzia!!!
Raga ho un brucio di finirlo che non ne avete idea.....anzi forse l'avete un'idea.....


ma pensa..... conosci walter villa? che figata! icon_biggrin.gif

si, si, ti capisco... anche io ho voglia di finire il mio pirletta, se avessi tutto sotto mano ci metterei una settimana, ma procura questo, trova quello, cerca quell'altro.... è un parto sto cavolo di supermono! icon_lol.gif
 
2640479
2640479 Inviato: 5 Ott 2007 21:09
 

oggi ho puntato un pò di roba per fare alcune valutazioni tecniche... posto una fotina che non fa mai male icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2642306
2642306 Inviato: 6 Ott 2007 11:35
 

E già..... il tuo motore è veramente molto più inclinato in avanti rispetto al mio.
Dovresti aver meno problemi col serbatoio icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2642352
2642352 Inviato: 6 Ott 2007 11:44
 
 
2642357
2642357 Inviato: 6 Ott 2007 11:46
 
 
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