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costruzione supermono [costruzione moto]
1685111
1685111 Inviato: 18 Mag 2007 14:17
 

c'è scritto quì nel forum come fare: quando scrivi il messaggio, in alto!
fammi sapere come va! icon_wink.gif
 
1685200
1685200 Inviato: 18 Mag 2007 14:30
 

Sicuramente ti terrò informato icon_wink.gif
Purtroppo il motore del pegaso non è un mostro di cavalli; ma ho già un altro motore (sempre pegaso) già aperto per cercare qualche altro cavalluccio senza spendere delle follie.
Purtroppo anch'io non avendo molto tempo... ho fatto preseguire i lavori a rilento, ma ormai vedo quasi la fine.
Ho già costruito anche l'avviatore, con un motore di un booster.
Ho ancora qualche problema per un raccordo dell'olio, ma la prossima settimana spero di risolvere anche quello.
 
1685874
1685874 Inviato: 18 Mag 2007 15:46
 

'sto carter a secco rompe le palle anche a me..... tu come hai risolto? io intendo sfruttare le cavità laterali del telaio per mettere dei serbatoietti appositamente realizzati..... poi per quanto riguarda il serbatoio ho tenuto il copriserbatoio in plastica dell'rs mentre ho messo il serbatoio in materiale plastico (tipo quello dell'rs che sta sotto la copertura) della cagiva miti 50: è lungo quasi come tutto il codone e calza a pennello!

il radiatore lo metto davanti, però non so se nelle staccate decise la ruota tocca.... icon_confused.gif devo fare delle prove.... tipo togliere l'olio dalle forcelle e mandarle giù a pacco....


lo so che il motore del pegaso non è mostruoso ma come monocilindrico è uno dei migliori, tanto oer cominciare non vibra come quelli privi di contralbero, e poi 50 cv non sono pochi per un mono di serie!
se aggiungi il fatto che la moto pesa circa 130kg hai di che divertirti... icon_wink.gif

io sono ho preso la mano davvero bene con il ninjozzo e ad abituarmi ci metterò sicuramente un sacco visto che tra guida e motore non c'entra proprio niente!
sicuramente continuerò a prendere limitatori a secchiate visto che qui massimo tiri fino a 8000 giri, con la mia vai fino a 15000! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1686268
1686268 Inviato: 18 Mag 2007 16:52
 

Io per il serbatoio olio per adesso ho preso quello di una Yamaha mono (tt o xt) e l'ho messo sotto la sella... circa dove di solito cè quello del miscelatore. Non è molto grande ma dovrebbe tenere bene o male come il telaio del pegaso, poi magari in futuro ne realizzo uno in alluminio più grosso.
Giorni fà stavo pensando se inserire nel circuito anche un radiatore olio, ma come inizio mi sà che andrò cosi.
Il radiatore acqua è nella posizione di serie, quindi se non tocca la gomma con le forcelle di serie aprilia... dubito tocchi con delle forcelle tarate da pista.
 
1689468
1689468 Inviato: 19 Mag 2007 10:00
 

purtroppo io le prime uscite le faccio con le sospensioni di serie.... icon_confused.gif speriamo non tocchi davvero!

il radiatore olio effettivamente per uso pista va bene.... è un di più, ma supporto la tua idea in pieno!

e come batteria come sei messo? ne hai usata una più piccola vero?

un' ultima domanda, come hai fatto lo scarico, cioè che principi teorici hai seguito?
 
1690026
1690026 Inviato: 19 Mag 2007 12:10
 

A proposito di sospensioni... ci sarebbe questa chicca, ma tra gli adattamenti da fare alle piastre di sterzo, al perno ruota e alle pinza freno mi passa la voglia! icon_cry.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
1691113
1691113 Inviato: 19 Mag 2007 15:31
 

Be sarò molto sincero, per lo scarico non mi sono perso in molti calcoli teorici.
Dunque, l'uscita dei collettori di scarico originali è 30 esterno ma usando il radiatore originale dovevo piegare verso il basso subito.
Quindi, attacco alla testa originale, per poi passare a un tubo inox da 32 visto che sotto il motore cè il due in uno (originale vor).
Il silenziatore stò lavorando un vecchio Arrow del mio vtr 1000 f, ma come tubo interno è un pò piccolo allora ha ordinato un'anima da 48.
Purtroppo manca il tempo!!!
Ho gia in garage un avantreno completo del rgv 250, piastre, forcelle e cerchio completo di dischi, volevo fare una special su telaio cagiva,,,,, ma avevo esagerato, meglio finirne una prima di iniziare un nuovo "incrocio".
 
1691195
1691195 Inviato: 19 Mag 2007 16:08
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
che golosone! ecco, visto che hai li tutto l'avantreno, non è che mi sapresti dire un pò di misure? così decido se fare lìacquisto!

- ditanza attacchi pinza freno (i 2 bulloncini)
-diametro forcelle nei punti di passaggio della piastra superiore e quella inferiore
-diametro interno fori di passaggio perno ruota.....

tu che hai li tutto, che dici, si puo fare il trapianto? certo dovrò realizzare un supporto pinza, tornire le piastre per farci passare le forcelle (forse)e realizzare un nuovo perno ruota dal pieno ma..... pendo dalle tue labbra!
 
1691654
1691654 Inviato: 19 Mag 2007 18:36
 

Guarda a dirti la verità da quando mi è arrivato tutto (preso su ebay) non ho ancora guardato se si può trapiantare.
Io preferisco, trapiantare tutto.... piastre suzuki con forcelle e cerchio, almeno una volta inserite le piastre, per il resto non ho problemi e guadagno il doppio disco freno anteriore.
Unico dubbio, preso in mano (non pesato bene) il cerchio suzuki sembra tanto pesante.
Comunque domani sono in garage a lavorare, quindi prendo volentieri 2 misure e ti faccio sapere.

Per la batteria ne stò montando una piccola, tanto l'avviamento elettrico è gia eliminato...... solo il motorino pesa 2 kg!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1692901
1692901 Inviato: 20 Mag 2007 0:32
 

anche tu malato per i pesi eh....! icon_lol.gif effettivamente sono un pò titubante sull'avantreno.... però le forcelle originali non sono il massimo.. affondano davvero troppo! ..mah....!| comunque il doppio freno anteriore non credo mi serva.... con 130 kg di moto basta far rendere bene il monodisco anteriore.... tra pompa pinza e tubi si tira fuori già qualcosa di molto valido!
ti ringrazio anticipatamente per le misure! icon_wink.gif
 
1703109
1703109 Inviato: 21 Mag 2007 21:10
 

voi siete delle persone da ammirare..anke se penso ke con l'aiuto di mio padre meccanico riesco a fare qualcosa..l'il problema è la mancanza di soldi...anke quei poki ke avete speso voi x ora nn ne ho la possbilità...speriamo in futuro..un bel 6 al superenalotto!
 
1703134
1703134 Inviato: 21 Mag 2007 21:14
 

con un 6 all'enalotto mi farei un team nella 250
con aprilia ufficiali
 
1703634
1703634 Inviato: 21 Mag 2007 22:09
 

crawl1005 ha scritto:
voi siete delle persone da ammirare..anke se penso ke con l'aiuto di mio padre meccanico riesco a fare qualcosa..l'il problema è la mancanza di soldi...anke quei poki ke avete speso voi x ora nn ne ho la possbilità...speriamo in futuro..un bel 6 al superenalotto!


mica sono ricco, faccio il cameriere, rinuncio ai venerdì e ai sabati sera (a volte anche alla domenica) e guadagno i soldi per mantenermi la passione che ho (e altre cose naturalmente...)... e poi basta essere furbi: ho comprato due moto per 800 euro (l'rs per 300, la pegaso per 400+70 per radiarla) e di una ho venduto il motore e ciò che non mi serviva, ovvero tutto ciò che la fa funzionare per 500 euro (ho fatto un affare io e quello a cui ho venduto visto che solo per il ripotenziamento gli avevano chiesto un botto, ora invece qualsiasi cosa rompa ha i ricambi!) e dell'altra venderò ciclistica e simili..... in altre parole non spendo nulla, o se mi rimane sul gobbo qualcosa comunque è sempre poco.... chiaramente c'è sempre qualche pezzettino da attaccare ma non strafaccio.... è un gioco e non la moto che uso normalmente ! icon_wink.gif
 
1705390
1705390 Inviato: 22 Mag 2007 10:12
 

Possiedo forcella della szr 660 Yamaha (PAioli) in ottimo stato e molle racing sempre per la suddetta forcella, perfetta per il supermono, rovesciata e regolabile in estensione e affondamento, attacchi per pinze brembo dx e sx a passo stretto e molto ma molto leggera, contatatemi
 
1705528
1705528 Inviato: 22 Mag 2007 10:33
 

Già Kecco è proprio come dice Pise, con l'arrivo di Ebay si riesce a comprare e vendere abbastanza bene.
Anch'io (meccanico auto) guadagno lo stipendio medio italiano che ormai non permette molto.
Ma la voglia di supermono era li da troppi anni (92-93 quando correvano) e quando per caso ho trovato un pegaso incidentato a 250 euro..... ecco iniziare l'avventura.
Non ti posso dire che non mi è costato niente, ma avendo lavorato anche su ciclistica, freni e cerchi sicuramente ho speso un pò.
MA CHE SODDISFAZIONE VEDERLA NASCERE!!! icon_smile.gif

L'importante è avere pazienza e voglia di lavorarci sù, perchè ti garantisco che di tempo cè ne vuole molto.
 
1706425
1706425 Inviato: 22 Mag 2007 12:36
 

Confermo! soprattutto sul fatto che non occorre avere fretta...... se uno cerca pian piano le cose fa gli affari migliori.... (a proposito, oggi mi sono arrivati telaietti, codone monoposto e pompa freno ! icon_wink.gif ).

poi per un appassionato di moto è il miglior modo per imparare tutto sulla meccanica e affini senza toccare costose e affidabili moto!
da quando ho iniziato a farmi il supermono ho imparato:

-a smontare una moto dalla a alla z, (2 a dire il vero)....
-a lucidare un telaio
-smontare un motore 4 tempi completamente (nel garage, notare.... icon_confused.gif )
-tagliare, flessibilare, saldare
-a capire i funzionamenti di impianti raffreddamento, lubrificazione ecc.....
-a trovare soluzioni a idee che ho avuto attingendo e modificando parti di moto completamente diverse e a poco prezzo
-stuccare,riparare, riverniciare carene.......

insomma, non dico che so costruire una moto, ma poco ci manca! icon_wink.gif
 
1709700
1709700 Inviato: 22 Mag 2007 19:05
 

Bè non c'è che dire... devo aggiungere una idea al mio taccuino, quando avrò comprato la moto nuova il prossimo sarà questo.
fai anche un po' di conti sulla distribuzione dei pesi, fondamentale in curva (naturalmente c'hai già pensato!). con un motore di quel peso aumenta sull'anteriore
p.s. Anch'io faccio il cameriere x mantenermi!
 
1710035
1710035 Inviato: 22 Mag 2007 19:45
 

Eh eh eh distribuzione dei pesi! puf, che piccolezze! a parte gli scherzi, il motore è centrato già in origine, il perno posteriore è identico a quello dell'rs....... non si scappa! icon_wink.gif
 
1711738
1711738 Inviato: 23 Mag 2007 6:53
 

News! sono davvero fortunato! parlando del project con un amico che lavora in bcs (ditta che produce veicoli agricoli)
ho trovato la sua piena disponibilità a fare qualsiasi lavoro mecCanico! gratis!

fino ad ora ha sabbiato, lucidato ed infine satinato i miei semimanubri fornendomi anche i bullonI in acciaio nuovi di zecca!

appena avrò finito di tagliuzZare e saldare il telaietto posteriore (quello ant. va bene così......) provvederà a sabbiare e verniciare a forno ( a polvere) anche questi due pezzi.

infine sta gia realizzando al tornio una chicca in alluminio da me ideata: un disco del diametro preciso del fodero forcella (interno) da posizionere sotto il tappo in ergal comprensivo di invito per l'asta del pompante che funge da spessore per indurire il precarico.
si tratta di un sistema che la wp adoittava sull'sv 650...... in pratica anzichè avere la regolaz. del precarico esterna occorre mettere uno spessore interno in modo che la molla risulti schacciata......lavoro da 5 minuti, basta svitare il tappo e riavvitarlo con sotto lo spessore! icon_wink.gif
 
1717052
1717052 Inviato: 23 Mag 2007 18:46
 

Io ho finito stasera di montare il cruscotto porta strumenti in Carbon-kevlar da mè realizzato. Come primo esperimento non è neanche venuto malissimo.
Giuro che presto mando qualche fotina.
Anch'io come base di partenza sono partito dal telaietto posteriore originale '95, se poi la moto andrà bene lo realizzerò in alluminio.
Mentre davanti è il telaietto originale della nuova rs 125
 
1720446
1720446 Inviato: 24 Mag 2007 10:32
 

già..... il telaietto volevio rifarlo in alluminio anche io.... ma per ora chi se ne frega! icon_lol.gif

io avevo la chesterfield per cui ho un sentimento nostalgico e la voglio rifare con le carene vecchie.... mi piace ancora tantissimo!

per qunto riguarda la strumentazione metterò il contagiri della pegaso in un sostegno alluminio-neoprene...
bello comunque il supporto in carbonkevlar icon_wink.gif
se puoi mandami qualche foto di come hai risolto con il serbatoio dell'olio e del carter frizione..... anzi postane un bel pò! le voglio subito eh! icon_lol.gif
 
1721946
1721946 Inviato: 24 Mag 2007 13:40
 

pise mi hai fatto venire voglia..appena finisce scuola provo su una minimoto
e poi farò un qualk cm il tuo!
 
1723796
1723796 Inviato: 24 Mag 2007 16:36
 

pise24 ha scritto:
già..... il telaietto volevio rifarlo in alluminio anche io.... ma per ora chi se ne frega! icon_lol.gif

io avevo la chesterfield per cui ho un sentimento nostalgico e la voglio rifare con le carene vecchie.... mi piace ancora tantissimo!

l:


Anche la mia rs 650V avrà la carena ed il codone della rs 250 '97, la più bella!

Bel progettino eh?

LA fase oiperativa parte lunedì, ovviamente il motore è il suzuki 650 V della sv-s
 
1723829
1723829 Inviato: 24 Mag 2007 16:40
 

IL MOTORE SUZUKI BICILINDRICO???????
Orca vacca ci sta nel telaio 125? Già quello del pegaso ha avuto bisogno di qualche lavoro ma................. mai dire mai.
Molto curioso!!! Manda qualche foto mentre crei la bestia icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
1726175
1726175 Inviato: 24 Mag 2007 21:36
 

Se ci riesco vi metto due foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mha, una forse è andata..... il computer non è proprio il mio mestiere icon_biggrin.gif
per adesso forse cè il frontale con carene nuove in fase di montaggio e la pompa radiale nissin
 
1727023
1727023 Inviato: 25 Mag 2007 6:50
 

pompa radiale nissin, carene nuove..... eh che cos'è?!?!?! una moto gp? icon_lol.gif
a parte gli scherzi, caruccia davvero! ora non mi resta che arrivare pronto alla pistata di metà luglio! sei sfidato ufficialmente! icon_lol.gif

fra l'altro il mio amicone fabio ieri mi ha portato dall'austria la maglietta (non commercializzata) della divisione racing ROTAX.... gia che mi presento con quella alla pistata... la classe non è acqua eh.... icon_lol.gif
 
1727028
1727028 Inviato: 25 Mag 2007 6:51
 

monomonfo55 ha scritto:
IL MOTORE SUZUKI BICILINDRICO???????
Orca vacca ci sta nel telaio 125? Già quello del pegaso ha avuto bisogno di qualche lavoro ma................. mai dire mai.
Molto curioso!!! Manda qualche foto mentre crei la bestia icon_smile.gif icon_biggrin.gif


magari intendeva dire che userà solo il codone.... non la ciclistica... ha pure la trasmissione dall'altra parte!.... icon_wink.gif
 
1727692
1727692 Inviato: 25 Mag 2007 9:23
 

Ma magari dopo il supermono....... potrei buttarmi sul supertwin icon_eek.gif icon_eek.gif
Scherzo, scherzo alla fine del mono ho bisogno un mese di "disintossicazione" da garage.
Io tramite l'importatore dei motori rotax da kart stò cercando adesivi e altro, poi naturalmente farò la.... mia maglietta icon_smile.gif icon_razz.gif

Cercherò di inserire anche una foto laterale
Ciao
 
1728348
1728348 Inviato: 25 Mag 2007 11:01
 

No, NO LA ciclistica intera! Ma della RS 250 e non del 125!!

In pratica sarà una Rs 250 del'97 con forcella del 916 ducati e il vestito della Rs 250 '97 solo che invece dei due marmittini uscirà a Dx un bel terminale da 4T derivato Arrow per suzuki 650 Sv trofeo.

Già si fa fatica ad inserire il Twin e bisogna modificare pesantemente il telaio in lunghezza , su quello del 125 più che un supermono no ci sta , a meno che non si voglia usare un motore Ducati comprensivo di forcellone...........che bei sogni eh? icon_wink.gif
 
1728761
1728761 Inviato: 25 Mag 2007 12:14
 

la maglietta è strafigosa, nera con i fianchi rossi.....!moooolto tamarra! icon_lol.gif
 
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