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Gomme morbide o gomme dure questo è il problema!
1497475
1497475 Inviato: 18 Apr 2007 11:29
Oggetto: Gomme morbide o gomme dure questo è il problema!
 

Ormai è ora di acquistare delle nuove gomme: ero intenzionato a montare delle Diablo Corsa, ma il meccanico mi ha detto che se porto la mia zavorrina appresso si squagliano in fretta e mi ha consigliato di motare all' anteriore una diabo corsa e dietro una diablo normale in modo da avere + grip sul davanti e sostenere meglio il peso dietro.
Voi che ne pensate?? Considerate il fatto che complice il fatto che lei nei weekend lavora quasi sempre i viaggi lunghi che facciamo assieme sono pochi, però vado a prenderla al lavoro ogni sera percui facciamo sui 4 km al giorno in due (penso siano comunque influenti)!

Che mi dite??? icon_question.gif
 
1497550
1497550 Inviato: 18 Apr 2007 11:39
Oggetto: ...ciao
 

ciao io sono messo piu o meno come te, con la differenza che la zavorra c'è l'ho il 90 5delle uscite.. ora ho le pilot power, che ovviamente si sono spiattellate.... icon_sad.gif v mi hanno consiglioato di mettere le power 2ct in doppia mescola teoricamente dovrebbe essere una buona soluzione...... ciao

Ultima modifica di zippo il 18 Apr 2007 11:47, modificato 1 volta in totale
 
1497569
1497569 Inviato: 18 Apr 2007 11:41
Oggetto: Re: ...ciao
 

zippo ha scritto:
ciao io sono messo piu o meno come te, con la differenza che la zavorra c'è l'ho il 90 5delle uscite.. ora ho le pilot power, che ovviamente si sono spiattellate.... icon_sad.gif v mi hanno consiglioato di mettere le power 2sc in doppia mescola teoricamente dovrebbe essere una buona soluzione...... ciao


Non cambia niente se metti le 2CT... in mezzo hanno la stessa mescola delle Pilot Power normali mi hanno detto icon_eek.gif
 
1497618
1497618 Inviato: 18 Apr 2007 11:46
Oggetto: Re: ...ciao
 

Miscia ha scritto:
zippo ha scritto:
ciao io sono messo piu o meno come te, con la differenza che la zavorra c'è l'ho il 90 5delle uscite.. ora ho le pilot power, che ovviamente si sono spiattellate.... icon_sad.gif v mi hanno consiglioato di mettere le power 2sc in doppia mescola teoricamente dovrebbe essere una buona soluzione...... ciao


Non cambia niente se metti le 2CT... in mezzo hanno la stessa mescola delle Pilot Power normali mi hanno detto icon_eek.gif
si pero ai lati sono piu morbide dovrei riuscire a mantenere una forma quasi normale....! icon_biggrin.gif o no????? icon_eek.gif icon_eek.gif

p.s. ciao!!!!
 
1498929
1498929 Inviato: 18 Apr 2007 14:55
Oggetto: Re: ...ciao
 

zippo ha scritto:
Miscia ha scritto:
zippo ha scritto:
ciao io sono messo piu o meno come te, con la differenza che la zavorra c'è l'ho il 90 5delle uscite.. ora ho le pilot power, che ovviamente si sono spiattellate.... icon_sad.gif v mi hanno consiglioato di mettere le power 2sc in doppia mescola teoricamente dovrebbe essere una buona soluzione...... ciao


Non cambia niente se metti le 2CT... in mezzo hanno la stessa mescola delle Pilot Power normali mi hanno detto icon_eek.gif
si pero ai lati sono piu morbide dovrei riuscire a mantenere una forma quasi normale....! icon_biggrin.gif o no????? icon_eek.gif icon_eek.gif

p.s. ciao!!!!




Ma secondo voi mettere una gomma sportiva sull' anteriore e una dura al posteriore è una buona idea?
 
1499080
1499080 Inviato: 18 Apr 2007 15:23
 

vai tranquillo segui il consiglio del meccanico corsa davanti e normale dietro!!
con le diablo si può fare io quando avevo il vfr facevo sempre cosi e non ho avuto mai nessun problema!!
ciao!!
 
1499512
1499512 Inviato: 18 Apr 2007 16:40
 

Thanks!
 
1500960
1500960 Inviato: 18 Apr 2007 19:51
Oggetto: ...
 

Supermat ha scritto:
Thanks!
esatto ... x quanto ne so io puoi mettere gomme con mescole diverse ma è consigliabile marca e carcassa uguali..... ma comunque lascio l'ultima parola ai piu esperti!!!!
 
1502022
1502022 Inviato: 18 Apr 2007 22:05
 

Morbida davanti dura dietro, sò di persone del forum che l'hanno fatto e lo consigliano, io per principio non lo faccio.
Monto le diablo3, la mescola centrale è quella del vecchio sport e quindi morbida, le spalle sono piu morbide ancora. Io viaggio solo, quindi....
sò però per certo quanto segue:
se la velocità non è elevata la gomma non si spappola tanto, diciamo che se si rimane attorno a 120km la temperatura non sale troppo e la forza centrifuga centrifughe applicate alla gomma non sono tanto elevate.
Rimane il fatto che grip e km non vanno d'accordo
 
10700247
10700247 Inviato: 4 Ott 2010 10:50
 

rispolvero questo topic per fare una domanda,qualcuno riesce a spiegarmi la differenza tra gomme dure e morbide,temperture di esercizio ecc...
Una gomma morbida ha bisogno di piu temperatura per scaldarsi e perche' si chiama morbida?
Grazie
 
10700860
10700860 Inviato: 4 Ott 2010 12:54
 

unheardlupo ha scritto:
rispolvero questo topic per fare una domanda,qualcuno riesce a spiegarmi la differenza tra gomme dure e morbide,temperture di esercizio ecc...
Una gomma morbida ha bisogno di piu temperatura per scaldarsi e perche' si chiama morbida?
Grazie


una gomma "morbida" è una gomma che generalmente alla temperatura di esercizio fornisce una buona quantità di grip sull'asfalto.

una gomma "dura" al contrario fornisce un grip generalmente inferiore (ma non vuol dire che ci si stende alla prima piegata...)

Differenze sostanziali, per farla breve.
Gomma "morbida" (tipicamente una sportiva stradale)
- grip più o meno alto in base alla "sportività della gomma". Le sportive stradali (tipo Diablo Rosso / Metz. M5 "tengono meno" delle gomme un po' più racing (tipo Supercorsa 3 / Metz K3)
- durano di meno
- lavorano ottimalmente in un range di temperatura più alto rispetto alle gomme "dure"
- tipicamente non hanno intagli nella parte esterna della spalla oppure ne hanno di molto radi
- hanno generalmente un profilo appuntito per avere più maneggevolezza (e una spalla più lunga) ma non è una regola valida sempre.

Gomma "dura"
- in condizioni di asciutto e caldo offrono un grip inferiore alle gomme sportive. In casi estremi, con molto caldo, c'è il rischio di mandarle fuori temperatura e allora si induriscono dando la sensazione di guidare sul sapone (provato di persona...)
- durano di più
- lavorano in un range di temperature più basso e il range stesso di funzionamento è più ampio rispetto alle sportive.
- si scaldano più rapidamente
- hanno molti intagli per una migliore resa sull'asfalto bagnato. Di conseguenza il grip in pieghe fino alla porzione della gomma è minore.
- tipicamente la forma è più "tonda" e predilige la stabilità.

In linea di massima, le differenze.
Se devi cambiare gomme per girare anche d'inverno, opta per una gomma dura, o meglio "sport touring" che lavora benissimo con le temperature invernali "medie" (in sicilia probabilmente questo discorso ha meno senso)
 
10701212
10701212 Inviato: 4 Ott 2010 13:35
 

grazie mille!!!!
Ma per andare sul tecnico quali temperature ottimali hanno questi tipi di gomme,
E quindi piu' sulle gomme touring si va e piu le gomme si scaldano prima...e di conseguenza piu fermoni si e' e piu si dovrebbe andare sulle gomme dure e giusto come ragionamento?
 
10711387
10711387 Inviato: 5 Ott 2010 19:04
 

unheardlupo ha scritto:

Ma per andare sul tecnico quali temperature ottimali hanno questi tipi di gomme,

Qui non so risponderti.
unheardlupo ha scritto:

E quindi piu' sulle gomme touring si va e piu le gomme si scaldano prima...e di conseguenza piu fermoni si e' e piu si dovrebbe andare sulle gomme dure e giusto come ragionamento?

oddio... più o meno è così.

C'è chi cerca "superpieghe" e va sulle gomme hypersport
C'è chi si "accontenta" di un buon livello di sportività e un chilometraggio decente e va sulle sportive
C'è chi fa tanta strada senza pretendere troppo e va sulle sport touring

Ma è una forte approssimazione del discorso, della serie:

C'è chi monta delle supersport ed è in grado di sfruttarne solo un terzo del potenziale
C'è chi monta sport touring e fa "cose che voi umani non avete mai visto" icon_wink.gif
 
10711835
10711835 Inviato: 5 Ott 2010 19:48
 

Lex-85 ha scritto:



C'è chi monta delle supersport ed è in grado di sfruttarne solo un terzo del potenziale
C'è chi monta sport touring e fa "cose che voi umani non avete mai visto" icon_wink.gif


non posso fare altro che quotarti!!!!parole davvero sagge!!!
volevo anche dire che se metti gomme dure d'estate e le surriscaldi scivolano e si consumano moooolto infretta!!!a me è successo con le angel(perchè da pirla le ho montate per la stagione estiva...)adesso che le ho spappolate rimetto su sempre gomme dure perchè diciamo che la stagione che arriva non è delle migliori e con l'acqua che continua a fare dalle mie parti meglio gomme intagliate!!! icon_twisted.gif
 
10712403
10712403 Inviato: 5 Ott 2010 20:32
 

grazie per le risposte...era solo per aver conferma su dei miei pensieri...
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10712621
10712621 Inviato: 5 Ott 2010 20:47
 

Sulla mia moto monto una Pilot road 2 al posteriore,e una Pilot Power 2CT all'anteriore.
Purtroppo un pezzo di vetro mi ha tagliato la posteriore e le ho cambiate entrambe che avevano percorso "solo" 10000Km,l'anteriore poteva fare ancora almeno 2000km sicuri sicuri rimanendo sempre nei limiti di legge a livello di consumo del battistrada,il posteriore anche di più.
Visto il risultato le ho rimontate.Viaggio spessissimo con il passeggero,e ci gratto le pedane da solo o in coppia,indifferentemente.
Penso di poter dire senza esagerare che sicuramente una accoppiata simile percorre tranquillamente 12000km e permette di guidare sportivamente senza problemi di grip.
 
10712623
10712623 Inviato: 5 Ott 2010 20:47
 

diabloshiver ha scritto:

non posso fare altro che quotarti!!!!parole davvero sagge!!!
volevo anche dire che se metti gomme dure d'estate e le surriscaldi scivolano e si consumano moooolto infretta!!!a me è successo con le angel(perchè da pirla le ho montate per la stagione estiva...)adesso che le ho spappolate rimetto su sempre gomme dure perchè diciamo che la stagione che arriva non è delle migliori e con l'acqua che continua a fare dalle mie parti meglio gomme intagliate!!! icon_twisted.gif


ho su le Angel anch'io (da luglio) e a 5000km... la fine comincia ad essere vicina. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10714272
10714272 Inviato: 6 Ott 2010 7:44
 

Lex-85 ha scritto:


ho su le Angel anch'io (da luglio) e a 5000km... la fine comincia ad essere vicina. 0510_sad.gif 0510_sad.gif


La miseria, e dove la usi la moto? sopra la carta vetrata? 0509_pernacchia.gif
 
10715488
10715488 Inviato: 6 Ott 2010 12:32
 

SSimo83 ha scritto:

La miseria, e dove la usi la moto? sopra la carta vetrata? 0509_pernacchia.gif


Neanche immagini quanto "consumino" 70-80kg buoni di coppia 0510_sad.gif (per inciso, sempre a pressioni corrette e senza smanettare di gas)

Il divertimento però... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10718888
10718888 Inviato: 6 Ott 2010 19:43
 

Lex-85 ha scritto:


ho su le Angel anch'io (da luglio) e a 5000km... la fine comincia ad essere vicina. 0510_sad.gif 0510_sad.gif


io le ho cambiate dopo 7000km...non c'erano più gl'intagli!!!!il gommista mi ha chiesto come ho fatto a ridurle così..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_mitra.gif

anch'io come te ho girato in 2 e fatto pure autostrada ma in mezzo ce n'era ancora per altri 1000km sicuri!!!
adesso ho montato le diablo strada davanti e dietro!!!mi sono disevoluto 0510_amici.gif
vediamo come mi trovo!! icon_twisted.gif
 
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