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Metzeler racetek k3
1489841
1489841 Inviato: 17 Apr 2007 6:41
Oggetto: Metzeler racetek k3
 



Vorrei avere un chiarimento da voi ,le gomme in oggetto sono omologate per uso stradale o no?Perche' su Ebay dicono di si ,mentre alcuni miei amici sostengono di no ,cosa ne pensate?
Grazie
 
1491511
1491511 Inviato: 17 Apr 2007 13:13
 

Le gomme K3 sono omologate! ma l'omologazione è data anche dalla misura delle gomme che deve essere IDENTICA a quella che hai sul libretto di circolazione.

Io sul mio suzu 1000 devo mettere la K3 190/50 alla posteriore, perchè la 180/55 non è omologata per la mia moto, anche se la gomma in se è omolgata!! icon_wink.gif

se ho capito bene anch'io le cose girano così!!! quindi si deve prima di tutto vedere se la gomma è STREET LEGAL (omolgata per strada) poi vedere che la misura che si aqcuista sia IDENTICA a quell segnalata sul libretto!


Il mio dubbio sulla K3 Omolgata è, va bene anche per la pista???
 
1491888
1491888 Inviato: 17 Apr 2007 14:06
 

MetalDream ha scritto:
Le gomme K3 sono omologate! ma l'omologazione è data anche dalla misura delle gomme che deve essere IDENTICA a quella che hai sul libretto di circolazione.

Io sul mio suzu 1000 devo mettere la K3 190/50 alla posteriore, perchè la 180/55 non è omologata per la mia moto, anche se la gomma in se è omolgata!! icon_wink.gif

se ho capito bene anch'io le cose girano così!!! quindi si deve prima di tutto vedere se la gomma è STREET LEGAL (omolgata per strada) poi vedere che la misura che si aqcuista sia IDENTICA a quell segnalata sul libretto!


Il mio dubbio sulla K3 Omolgata è, va bene anche per la pista???

Perfetto! le misure che ho preso sono come da libretto allora posso stare tranquillo ?
 
1495073
1495073 Inviato: 17 Apr 2007 21:01
 

SKAVISS69 ha scritto:
MetalDream ha scritto:
Le gomme K3 sono omologate! ma l'omologazione è data anche dalla misura delle gomme che deve essere IDENTICA a quella che hai sul libretto di circolazione.

Io sul mio suzu 1000 devo mettere la K3 190/50 alla posteriore, perchè la 180/55 non è omologata per la mia moto, anche se la gomma in se è omolgata!! icon_wink.gif

se ho capito bene anch'io le cose girano così!!! quindi si deve prima di tutto vedere se la gomma è STREET LEGAL (omolgata per strada) poi vedere che la misura che si aqcuista sia IDENTICA a quell segnalata sul libretto!


Il mio dubbio sulla K3 Omolgata è, va bene anche per la pista???

Perfetto! le misure che ho preso sono come da libretto allora posso stare tranquillo ?


non solo.... se la tua moto è un 600 vedrai che quasi sicuramente puoi montare anche le versioni K2 e K1 (in mescola).

Lampss
 
1496136
1496136 Inviato: 18 Apr 2007 6:07
 

[quote="stefp77
non solo.... se la tua moto è un 600 vedrai che quasi sicuramente puoi montare anche le versioni K2 e K1 (in mescola). Lampss[/quote]
Si la mia moto e' un 600 ,ma le k3 non sono in mescola?Immagino che la differenza tra le sigle k1 k2 k3 sia la morbidezza giusto?
 
1497540
1497540 Inviato: 18 Apr 2007 11:39
 

ragazzi non a caso sulle k0 k1 k2 c'è scritto grande come un elefante ONLY FOR RACE !!! o qualcosa di simile non ricordo...mentre le k3 sono omologate !!! io ho le k3
 
1501716
1501716 Inviato: 18 Apr 2007 21:30
 

Le k3 sono omologate strada......................entra anche nel sito della metzeler e troverai "street legal" omologate quindi per un uso stradale allegro....................
 
1501811
1501811 Inviato: 18 Apr 2007 21:40
 

La differenza tra K3 e k2,k1,k0 le la loro morbidezza, ma anche l'indice di velocità.
Ad esempio, per il k3 trovi i seguenti posteriori:

190/50ZR17M/CTL (73W)K3 RACET
180/55ZR17M/CTL (73W)K3 RACET

Mentre come K2 trovi:

190/55ZR17M/CTL 75WK2 RACET
180/55ZR17M/CTL 73WK2 RACET

Come puoi notere gia sul 190, solitamente misura per le 1000cc, ci sono le prime differenze, primo di tutti hai un rapporto tra altezza e larghezza nominale di sezione /50 sul K3 (conforme all'omologa) e /55 sul K2 (non conforme all'omologa) poi l'indice di carico cambia da 73 a 75 (siamo ancora fuori omologa) e il codice di velocita cambia in quanto mancano le parentesi (W) che indicano un codice di velocità oltre i 270 Km/h.

per quanto riguarda il 180 non cambia nulla tranne l'indice di velocità, anche qui senza parentesi sulle K2, ma sulla maggior parte dei 600cc non hai riportato sul libretto di circolazione queste famose parentesi per tanto sei pienamente in regola.

Questo è per chiarire la parte burocratica, mentre per quanto riguarda le mescole ti posso dire che sia il K3 che il k2, il k1 e il k0 sono im mescola, la differenza , oltre alla durezza delle mescole ovviamente, è la quantità di inbitori termici presenti nella mescola.

Nel K2, K1 e K0 ci sono più inibitori termici che permettono di limitare le elevate temperature a cui è sottoposto il pneumatico per un uso prettamente pistaiolo.
Il K3 invece è una gomma che entra più facilmente in temperatura e soprattutto la mantiene anche ad andature più blande e quindi per strada, resta comunque ottima per la pista.

Non so invece dove blackbass abbia letto grande come un elefante ONLY FOR RACE su K0 K1 e K2... non ti starai sbagliando con RACETEC DRIFT K1, K2?
Le gomme che non sono omologate portano la sigla NHS.
ad esempio:

RACETEC SLICK 180/55R17/221 NHSTLK2 RTSLIC

Lampss
 
1502185
1502185 Inviato: 18 Apr 2007 22:27
 

infati ho deto "o qualcosa di simile"...non intendevo proprio quella scritta anke xkè occuperebbe tutta la gomam.....ke pignoleria icon_lol.gif
 
1513954
1513954 Inviato: 20 Apr 2007 20:04
 

buona sera a tutti, oggi ho cambiato le mie pirelli dragon super corsa pro

con delle metzler racetec k1 , sapete dirmi come vanno?

visto che con le altre mi son trovato benissimo, queste erano in occasione è le ho prese


un lamps a tutti
 
1514615
1514615 Inviato: 20 Apr 2007 21:33
 

stefp77 ha scritto:
La differenza tra K3 e k2,k1,k0 le la loro morbidezza, ma anche l'indice di velocità.
Ad esempio, per il k3 trovi i seguenti posteriori:

190/50ZR17M/CTL (73W)K3 RACET
180/55ZR17M/CTL (73W)K3 RACET

Mentre come K2 trovi:

190/55ZR17M/CTL 75WK2 RACET
180/55ZR17M/CTL 73WK2 RACET

Come puoi notere gia sul 190, solitamente misura per le 1000cc, ci sono le prime differenze, primo di tutti hai un rapporto tra altezza e larghezza nominale di sezione /50 sul K3 (conforme all'omologa) e /55 sul K2 (non conforme all'omologa) poi l'indice di carico cambia da 73 a 75 (siamo ancora fuori omologa) e il codice di velocita cambia in quanto mancano le parentesi (W) che indicano un codice di velocità oltre i 270 Km/h.

per quanto riguarda il 180 non cambia nulla tranne l'indice di velocità, anche qui senza parentesi sulle K2, ma sulla maggior parte dei 600cc non hai riportato sul libretto di circolazione queste famose parentesi per tanto sei pienamente in regola.

Questo è per chiarire la parte burocratica, mentre per quanto riguarda le mescole ti posso dire che sia il K3 che il k2, il k1 e il k0 sono im mescola, la differenza , oltre alla durezza delle mescole ovviamente, è la quantità di inbitori termici presenti nella mescola.

Nel K2, K1 e K0 ci sono più inibitori termici che permettono di limitare le elevate temperature a cui è sottoposto il pneumatico per un uso prettamente pistaiolo.
Il K3 invece è una gomma che entra più facilmente in temperatura e soprattutto la mantiene anche ad andature più blande e quindi per strada, resta comunque ottima per la pista.

Non so invece dove blackbass abbia letto grande come un elefante ONLY FOR RACE su K0 K1 e K2... non ti starai sbagliando con RACETEC DRIFT K1, K2?
Le gomme che non sono omologate portano la sigla NHS.
ad esempio:

RACETEC SLICK 180/55R17/221 NHSTLK2 RTSLIC

Lampss

Piu' chiaro di cosi' non si puo' grazie icon_wink.gif
 
1514631
1514631 Inviato: 20 Apr 2007 21:36
 

Iceman70 ha scritto:
buona sera a tutti, oggi ho cambiato le mie pirelli dragon super corsa pro

con delle metzler racetec k1 , sapete dirmi come vanno?

visto che con le altre mi son trovato benissimo, queste erano in occasione è le ho prese


un lamps a tutti

Purtroppo non potro' dirti nulla fino a lunedi(che le monto),ma gli amici del Tinga me ne hanno parlato un sacco bene, e di conseguenza mi sono fidato di loro, e le ho acquistate icon_wink.gif
Quanto le hai pagate?se mi concedi la domanda? icon_smile.gif
 
1515135
1515135 Inviato: 20 Apr 2007 23:37
 

280 montate , le pirelli l'anno scorso le avevo pagate 300 anzi nulla perchè sono state un regalo di compleanno icon_biggrin.gif
 
1515141
1515141 Inviato: 20 Apr 2007 23:39
 

si però io le ho pagate 130, ma di listino sono 280 per gli altri, questa era l'occasione per me
 
3976041
3976041 Inviato: 21 Mar 2008 14:57
 

ciao, vorrei capire che differenza c'è tra la sigla 120/70/zr17 (58w) + 180/55/zr17 (73w)

mentre io sul libretto ho la stessa sigla senza la zeta vicino alla erre (180/55/r17)
grazie
 
3976771
3976771 Inviato: 21 Mar 2008 16:22
 

Significa che la velocità massima per la quale sono teoricamente omologate quelle gomme è ampiamente superiore a quanto richiesto dal libretto della tua moto, pertanto le puoi montare.

Non potresti se invece il codice di velocità fosse inferiore.
 
3994914
3994914 Inviato: 24 Mar 2008 11:57
 

Ma la velocità non è indicata dalla sigla 58 w ecc...
mentre a me interessava capire la differenza tra --R17 E ZR17--
 
3995509
3995509 Inviato: 24 Mar 2008 13:27
 

Bagalo64 ha scritto:
Ma la velocità non è indicata dalla sigla 58 w ecc...
mentre a me interessava capire la differenza tra --R17 E ZR17--


La lettera "Z" o "ZR" indica come è stata costruita la gomma.

R17: Pneumatico Radiale costruito per velocità inferiori a 240 km/h per cerchioni da 17 pollici.

ZR17: Pneumatico Radiale costruito per velocità superiori a 240 km/h per cerchioni da 17 pollici.

Le sigle tipo (58W) per l'anteriore e (73W) per la posteriore ad esempio, si riferiscono all' indice di carico e al codice velocità, cioè il peso e la velocità massima che può sopportare la gomma.
 
3995875
3995875 Inviato: 24 Mar 2008 14:26
 

Illuminante, Grazie!
 
3996126
3996126 Inviato: 24 Mar 2008 15:30
 

Di niente, icon_smile.gif

Devo fare una precisazione però sugli esempi che ho fatto poco sopra, il numero (73W) rappresenta il peso che può sopportare la gomma ma non è espresso in kg, ovvero c'è una apposita tabella chiamata Indice di Carico che serve per calcolare il peso in kg, una gomma con indice (73W) sopporta un peso di 365 kg!

Posto di seguito il link con la tabella degli indici di carico, come puoi vedere alla fine dei codici di velocità dopo la lettera "Y" c'è il codice "ZR" che indica 240+. icon_wink.gif

Link a pagina di Eu.goodyear.com

Alla fine della tabella ci sono le gomme degli aerei... icon_lol.gif

Ciao.
 
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