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perché le moto 50 originali fanno i 90 km/h e gli scooter 80
1486053
1486053 Inviato: 16 Apr 2007 14:11
Oggetto: perché le moto 50 originali fanno i 90 km/h e gli scooter 80
 



mi spiegate perchè le moto 50cc fanno i 90 km/h effettivi da originali a differenza degli scooter che fanno 80 km/h, i motori non hanno la stessa potenza?
è perchè hanno le marce quindi è come se fosse uno scooter con i rapporti?
 
1486089
1486089 Inviato: 16 Apr 2007 14:15
 

semplice....le moto hanno le marce e gli scooter no....poi dipende hai dai rapporti montati...la moto non è uno scooter a marce.La moto 50cc è una vera moto solo con motore di bassa cilindrata e basta....uno scooter con le marce è il fifty o la vespa.
 
1486110
1486110 Inviato: 16 Apr 2007 14:18
 

non cpisco...........
anche da elaborate le moto vanno + degli scooter, a parte la ciclistica, come prestazioni!
 
1486126
1486126 Inviato: 16 Apr 2007 14:20
 

beh....i motori per gli scooter sono fino a 70cc poi ci sono anche gli 80..ma costano tantissimo,mentre per le moto la cilindrata si alza fino a 90cc per il maxi kit della simonini....e comunque diverse moto sono più leggere degli scooter...poi la moto la puoi tenere sempre in coppia grazie alle marce
 
1486144
1486144 Inviato: 16 Apr 2007 14:23
 

c'è da dire che una marmitta malossi per le moto viene anche 600 euro.....per gli scooter gli euro sono minimo a metà icon_biggrin.gif
 
1486162
1486162 Inviato: 16 Apr 2007 14:25
 

si anche questo è vero....i pezzi per le moto costano molto di più di quelli degli scooter....forse perchè usano più materiale..boh..comunque si parla in termini di prestazioni nn di costi.
 
1486170
1486170 Inviato: 16 Apr 2007 14:26
 

non è assolutamente vero, il massimo che può pesare uno scooter è 100 kg, invece il minimo che può pesare una moto è 110kg.
perchè per scooter i gt sono massimo 80cc corsalunga: diametro 47.6 e corsa 44 - 47, invece i gt delle moto hanno diametro 50 e corsa 39.3.
una volta esistevano i gt diametro 50 per scooter!
c'è anche il kit simonini per scooter, di cilindrata 90cc, pero dura 2 settimane, e come cilindrata superiore al 70 c'è solo quello, invece per le moto c'è il polini, l'mhr team ecc...
che palle...................
 
1486173
1486173 Inviato: 16 Apr 2007 14:26
 

se uno scooter non è tarato alla perfezione, la trasmissione automatica può far perdere abbastanza prestazioni. Uno scooter per eguagliare una moto di uguale cilindrata e potenza, deve avere una trasmissione diciamo da competizione, evo, mhr, ste robe qui credo.. perchè la moto è avvantaggiata dalle marce in quanto ha un'ultima marcia lunga che permette di sfruttare tutta la potenza disponibile in velocità, ma non per questo è penalizzata in accelerazione, in quanto ha marce intermedie e ancora più corte inseribili a piacimento e con la frizione comandata in modo manuale.. per avere le prestazioni offerte dalla trasmissione manuale in uno scooter, la trasmissione deve essere non dico da competizione, ma quasi: di sicuro ci devono essere i rapporti adatti alla potenza del g.t. , il correttore di coppia e variatore frizione cinghia ecc. al top, con rulli molle ecc.. tarate alla perfezione in modo tale che il motore stia sempre nella sua coppia massima e che tenga i rapporti corti il giusto che serve per la massima accelerazione e inserisca i rapporti più lunghi progressivamente e al momento giusto, deve inoltre essere in grado di essere molto reattiva ai bruschi cali di giri che si hanno nei rallentamenti, per riprendere bene nel rapporto giusto. insomma tarare e far andare bene uno scooter è più difficile di fare andare una moto..
 
1486177
1486177 Inviato: 16 Apr 2007 14:27
 

La differenza risiede fondamentalmente nel tipo di trasmissione, meccanica per le moto, con frizione centrifuga e variatore per gli scooter.
La trasmissione automatica mangia più potenza di quella meccanica, questo è il semplice motivo per il quale le moto vanno "di più".

P.S. L'argomento è già stato trattato più volte in passato.
 
1486217
1486217 Inviato: 16 Apr 2007 14:31
 

inoltre aggiungo che molte volte le moto sn molto + compresse anche 13:1 mentre gli scoot no!!!
 
1486239
1486239 Inviato: 16 Apr 2007 14:34
 

comunque io i gt per scooter con cilindrata superiore li ho nominati,ma come hai detto tu costano tanto e durano poco..comunque riguardo al peso il 90% delle moto persa meno degli scooter.
ES.il mio derapage pesa 74 kg
 
1486241
1486241 Inviato: 16 Apr 2007 14:34
 

però se uno scooter è tarato bene può avere le stesse prestazioni della moto?
 
1486260
1486260 Inviato: 16 Apr 2007 14:35
 

si ma io sto parlando di sportive 50cc!
 
1486267
1486267 Inviato: 16 Apr 2007 14:36
 

dominator ha scritto:
comunque io i gt per scooter con cilindrata superiore li ho nominati,ma come hai detto tu costano tanto e durano poco..comunque riguardo al peso il 90% delle moto persa meno degli scooter.
ES.il mio derapage pesa 74 kg


Parlando di moto da enduro e/o motard è generalmente vero mentre le stradali 50 odierne sono praticamente tutte "sovrappeso".
Le vecchie stradali 50 pesavano molto meno, basti pensare che la Aprila Classic 50 (un custom!) con tutto il ferro e le cromature che ha da portarsi dietro pesa "appena" 89kg.
 
1486282
1486282 Inviato: 16 Apr 2007 14:38
 

difficilmente...ma penso di si
 
1486291
1486291 Inviato: 16 Apr 2007 14:39
 

secondo me, forse, solo se lo scooter è tarato alla perfezione, e intendo alla perfezione, forse va come la moto. è anche vero però che la moto per sfruttarla bisogna saperla guidare bene: spesso incontro e supero alcune rs 50 anche un pò modificate, e devo dire che le semino facilmente in accelerazione ma forse accade perchè chi guida non sa sfruttare la moto al 100% e/o magari l'ha settata per la velocità per esempio con la corona più grande.. comunque è vero che la trasmissione automatica assorbe più potenza, ma se è tarata alla perfezione comunque viaggia benone e non ha buchi di spinta neanche minimi che invece accadono nel cambio delle marce.
 
1486298
1486298 Inviato: 16 Apr 2007 14:40
 

dominator ha scritto:
difficilmente...ma penso di si

Penso di no, invece, proprio a causa della maggior dispersione di potenza data dalla frizione centrifuga e dal variatore.
Dav_ ha scritto:
secondo me, forse, solo se lo scooter è tarato alla perfezione, e intendo alla perfezione, forse va come la moto. è anche vero però che la moto per sfruttarla bisogna saperla guidare bene: spesso incontro e supero alcune rs 50 anche un pò modificate, e devo dire che le semino facilmente in accelerazione ma forse accade perchè chi guida non sa sfruttare la moto al 100% e/o magari l'ha settata per la velocità per esempio con la corona più grande.. comunque è vero che la trasmissione automatica assorbe più potenza, ma se è tarata alla perfezione comunque viaggia benone e non ha buchi di spinta neanche minimi che invece accadono nel cambio delle marce.

Io c'ho messo due anni per imparare a sfruttare benino il barcone che mi ritrovo e ti assicuro che è molto più difficile fare una partenza buona con una moto che con uno scooter.
Un cambio marcia fatto con i fiocchi non ti fà perdere tanto come presumi sopratutto se fatto da uno che conosce alla perfezione il mezzo che stà guidando.
P.S. Corona più grande = Pignone più piccolo = Più accelerazione icon_wink.gif
 
1486312
1486312 Inviato: 16 Apr 2007 14:42
 

magari con la corona più piccola...la corona più è grande più ti da spunto..al contrario il pignone.....più è grande più ti da velocita massima
hai ragione..la moto ha meno dipersione di potenza rispetto allo scooter,che in quest'ultimo arriva più tardi alla ruota.
 
1486450
1486450 Inviato: 16 Apr 2007 15:02
 

ehm volevo dire il pignone più piccolo. comunque non ho detto che i cambi marcia fanno perdere spinta in assoluto,ho detto che questo accade quando si incontra uno che non sa guidare alla perfezione la sua moto
 
1486580
1486580 Inviato: 16 Apr 2007 15:20
 

Dav_ ha scritto:
ehm volevo dire il pignone più piccolo. comunque non ho detto che i cambi marcia fanno perdere spinta in assoluto,ho detto che questo accade quando si incontra uno che non sa guidare alla perfezione la sua moto

Hai perfettamente ragione, non vi è dubbio!
P.S. Mettendo un pignone più piccolo si ottiene lo stesso effetto che si avrebbe ingrandendo la corona, più spunto. Un pignone più grande favorisce invece l'allungo così come una corona più piccola. icon_wink.gif
 
1487346
1487346 Inviato: 16 Apr 2007 17:21
 

apparte quel discorso,un altra cosa da considerare e l'areodinamika..ke nelle moto nn e nemmeno pensabile su degli scooter !!!
 
1487371
1487371 Inviato: 16 Apr 2007 17:24
Oggetto: Re: perché le moto 50 originali fanno i 90 km/h e gli scoote
 

felix93 ha scritto:
mi spiegate perchè le moto 50cc fanno i 90 km/h effettivi da originali a differenza degli scooter che fanno 80 km/h, i motori non hanno la stessa potenza?
è perchè hanno le marce quindi è come se fosse uno scooter con i rapporti?

dipende anke dalla trasmissione a catena..quella a catena è migliore di quella a cinghia degli scoot...dipnede poi dalla taratura dello scoot e da ke rapporti monta e di conseguenza anke dai rapporti della moto...comunque secondo me le moto nn raggiungono i 90..comunque gli scoot satnno sugli 85...
 
1487425
1487425 Inviato: 16 Apr 2007 17:34
 

zippetto91 ha scritto:
apparte quel discorso,un altra cosa da considerare e l'areodinamika..ke nelle moto nn e nemmeno pensabile su degli scooter !!!


L'aerodinamica su mezzi del genere è MOLTO relativa, basti pensare che entra in gioco solo dopo gli 80km/h ma le moto sono superiori in prestazioni anche prima di quella "magica" velocità icon_wink.gif , senza parlare di moto poco aerodinamiche come custom, enduro o motard che, nonostante tutto, hanno un allungo migliore rispetto agli scooter.
 
1487589
1487589 Inviato: 16 Apr 2007 17:58
 

beh...l'enduro e il motard non hanno per niente allungo..alla fine un qualsiasi motard arriva alla velocità dello scooter,ma ci mette meno tempo.sono moto fatte per avere molto scatto e poca velocità massima...semmai le stradali sono concepite per l'allungo
 
1489276
1489276 Inviato: 16 Apr 2007 21:49
 

sono più veloci perchè comunque sono delle moto ma con motori ridotti ma più potenti di un semplice scooter
 
1489471
1489471 Inviato: 16 Apr 2007 22:27
 

si ma immaginati di avere a disposizione 6 rapporti che li puoi mettere sullo scooter e li fai entrare tu a tuo piacimento ognuno cn + denti e + lunghi che ad ogni velocità entra un rapporto ideale... e poi pensa agli scooter normali che hanno solo un rapporto...
 
1489819
1489819 Inviato: 17 Apr 2007 5:45
 

Perchè una buona moto va piu di uno scooter?.......primo perchè ha le marce, quindi il motore è piu sfruttabile in tutti i suoi giri, mentre su uno scooter è la taratura che decide come variare il rapporto......secondo perchè le moto spinte generalmente hanno motori moooooooooooolto piu curati degli scooter che possono essere elaborati e portati al limite molto meglio......tutto ciò per giustificare le "Eccezioni" in fatto di moto, tipo la mia icon_lol.gif icon_lol.gif .......per quanto riguarda le moto meno curate e col solito motore bhe direi che vanno come un buono scooter anzi magari va di piu lo scooter icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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