dominator ha scritto:
difficilmente...ma penso di si
Penso di no, invece, proprio a causa della maggior dispersione di potenza data dalla frizione centrifuga e dal variatore.
Dav_ ha scritto:
secondo me, forse, solo se lo scooter è tarato alla perfezione, e intendo alla perfezione, forse va come la moto. è anche vero però che la moto per sfruttarla bisogna saperla guidare bene: spesso incontro e supero alcune rs 50 anche un pò modificate, e devo dire che le semino facilmente in accelerazione ma forse accade perchè chi guida non sa sfruttare la moto al 100% e/o magari l'ha settata per la velocità per esempio con la corona più grande.. comunque è vero che la trasmissione automatica assorbe più potenza, ma se è tarata alla perfezione comunque viaggia benone e non ha buchi di spinta neanche minimi che invece accadono nel cambio delle marce.
Io c'ho messo due anni per imparare a sfruttare benino il barcone che mi ritrovo e ti assicuro che è molto più difficile fare una partenza buona con una moto che con uno scooter.
Un cambio marcia fatto con i fiocchi non ti fà perdere tanto come presumi sopratutto se fatto da uno che conosce alla perfezione il mezzo che stà guidando.
P.S. Corona più grande = Pignone più piccolo = Più accelerazione