Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Futa (imbuto di deficienti)
1518966
1518966 Inviato: 22 Apr 2007 7:54
 

Luca&bigsen concordo con entrambi su tutto quello che dite, io ho solo posto l'accento sulla questione (zen) dell'invisibilità... icon_wink.gif

icon_smile.gif però concedetemi di controbattere in maniera semiseria ad un aspetto: quello estetico!
ma dove sta scritto che per cavalcare una supersportiva sia NECESSARIO vestirsi come un pappagallo amazzonico?
siamo uomini o... modelli per l'ultima collezione di Dainese?

sarà l'età, come ho precedentemente ipotizzato, ma a me, ad andare in giro per strada con la tuta intera prepiegata che usavo per le gare, con tanto di gobba aerodinamica e saponette, darebbe una sensazione di disagio, anzi, non mi è neanche venuto mai in mente di farlo!

indossare una tuta da pista, per me equivale a prepararmi per una gara, e credo che questa sensazione la provino un pò tutti quelli che, una volta vestiti per la guerra non riescano proprio a fare la pace. non so se mi spiego.
sono sicuro che un abbigliamento più RAZIONALE, ovvero più adatto (e comodo!) ad un'uscita domenicale che ad un turno in pista, conferirebbe a chi guida una dimensione mentale più consona all'impegno che va ad affrontare: il traffico, non la prestazione assoluta!

parlo sempre da un punto di vista del corretto approccio mentale, capisco che la passione porti ad adottare dei comportamenti che tanto razionali non sono...
eusa_think.gif ma non lo so, io credo, nonostante tutto, di non essere mai caduto in questo tranello. forse perché ho sfogato la mia passione nei luoghi adatti, cercando sempre di non esagerare, una volta su strada.


icon_rolleyes.gif bah, comunque, invisibilità a parte, condivido anche l'osservazione dello scarico rumoroso: per dare fastidio, non c'è dubbio che dia fastidio (ai motociclisti passatelli come me ma anche e sopratutto ai non motociclisti) ma risulta anche a me che annunciando con più efficacia il sopraggiungere di una moto, possa contribuire maggiormente a "sgombrare il campo" da pericoli causati dalla distrazione degli altri utenti della strada, quelli veramente pericolosi...
 
1518996
1518996 Inviato: 22 Apr 2007 8:18
 

Queste cose accadevano sulle coste di san eusebio a brescia, sembrava una sessione di prove di una gara in salita.
Era uno spettacolo per chi si fermava a guardare, ma molto, molto pericoloso per chi si lanciava con la moto a velocità folli (toccavano i 200) e per chi percorreva in auto la strada.
La polizia ha piazzato telecamere e ha sequestrato le moto a molte persone.
Da allora la pace è tornata sulle coste.
 
1519161
1519161 Inviato: 22 Apr 2007 9:30
 

de_corsa forse non mi sono spiegato bene:
-questa è la mia prima moto, l'ho comprata perchè mi piaceva più di tutte;
-non ci vado in pista solo perchè non voglio farle danni, visto che in un circuito non si sta a guardare il paesaggio ma si cerca il limite.

Io ho un'andatura da passeggio, mi piacciono le curve, ma cerco sempre di giudare in sicurezza, anche se ci sono tanti altri fattori che purtroppo pregiudicano questo aspetto;
icon_arrow.gif detto ciò si è obbligati ad utilizzare le migliori precauzioni, cosa c'è di più sicuro di una tuta intera di pelle?
Mi pare niente.
( icon_idea.gif L'airbag per moto non mi ha convinto)
In una moto supersportiva è utile anche per stare più comodi nella giuda, anche se la comodità è ben altro.
Sceso dalla sella assomigli ad un power ranger, ma intanto puoi sfilarti le maniche e sederti comodamente; se poi mi parli di passeggiate a piedi è meglio che ti porti il cambio (io mi adatto ad ogni situazione).

Inoltre non vedo che accostamento migliore moto-abbigliamento potrei fare, mettendo sul primo piano la sicurezza.
Se consideriamo una moto turistica mi sta bene dire che una tuta da pista ci sta male
icon_arrow.gif questo è un luogo comune.


Generalizzare è sbagliato

bigsen
lo scarico modificato performante pregiudica la stabilità della moto, la franata ecc...
Non conosco questa clausula della rinuncia alla rivalsa, potresti spiegarmela?
 
1520538
1520538 Inviato: 22 Apr 2007 15:50
 

io l'ho fatta un anno fa con mio zio all'andato x andare al mugello. quando sono andato io non mi sembrava di aver visto dei motociclisti impazziti, forse perchè c'era anche poca gente. però incrociavamo tantissimo camper...
 
1521498
1521498 Inviato: 22 Apr 2007 19:50
 

Da una parte non posso darti torto sullo scarico non originale,tuttavia è necessario provare che sia EFFETIVAMENTE causa del sinistro,un caso stupido mettiamo che tu sei fermo a un semaforo e uno ti tampona,tu eri fermo che lo scarico sia originale o no non fà differenza dato che non ha minimamente influito sulla dinamica,poi nelle varie situazione è da vedere,ma in linea di massima lo scarico è considerato poco o nulla influente sulle dinamiche,certo che se trovi il pignolo potrebbe darti seri problemi(e in genere le assicurazioni sono pignole)ma in genere non viene neanche considerato...invece altre parti sono vitali,come ad esempio misure delle gomme impianti ottici e e così via.

La clausola di rinuncia alla rivalsa la considero vitale in ogni contratto assicurativo,se non c'è rivolgersi ad altri anche se costano il doppio...mi spiego,tu fai un incidente nel quale hai torto pieno,l'assicurazione è costretta a pagare,l'agenzia ispeziona il veicolo vede che ci sono particolari che hanno avuto il loro peso nel sinistro decidono di rivalersi su di te,ATTENZIONE la cosa vale anche se avete il mezzo in piena regola,ma difficilmente lo fanno dato che si darebbero la zappa sui piedi da sole,quindi loro ti presentano il conto di quanto da loro pagato alla controparte e esigono(la legge lo consente)da te il completo rimborso,se non sei in grado di rimborsagli l'intera cifra immediatamente possono decidere di pignorarti i beni di NON vitale importanza,se hai una casa te la possono portare via dandoti una casa che magari vale un quinto della tua o ddirittura meno,se invece non ti portano via i beni possono reclamare il pagamento rateale,solo che non paghi solo l'importo versato dall'assicurazione ma anche gli interessi.
Con la rinuncia alla rivalsa tutto questo non avviene dato che per contratto stabiliscono che NON ti chiederanno nessun rimborso per i danni causati da te,ma occhio alle clausole mi raccomando.
 
1521763
1521763 Inviato: 22 Apr 2007 20:21
 

Scusami bigsen ma:
"particolari che hanno avuto il loro peso nel sinistro"
vuol dire che se ho uno scarico non omologato che aumenta le prestazioni e faccio un incidente per es. per eccessiva velocità l'assicurazione deve pagare lo stesso?
 
1523099
1523099 Inviato: 22 Apr 2007 23:57
 

Luca38 ha scritto:
Scusami bigsen ma:
"particolari che hanno avuto il loro peso nel sinistro"
vuol dire che se ho uno scarico non omologato che aumenta le prestazioni e faccio un incidente per es. per eccessiva velocità l'assicurazione deve pagare lo stesso?


Se lo scarico ha CHIARAMENTE aumentato le prestazioni si possono attaccare a quello per non rispondere,tuttavia se la tua moto ha una certa età e la reperibilità dei ricambi è difficoltosa,ad esempio se hai un Guzzi dell'89 e i pezzi originali non si trovano potresti comunque salvarti adducendo questa motivazione,con la mia assicurazione ho un contratto che anche se la moto non è pienamente originale rispondo,al contrario se sono drogato o ubriaco perso,potrebbero non rispondere fortunamente non corro questo rischio,non uso droghe e non bevo se guido,comunque non aver pezzi originali è sempre un problema,ma ricordati comunque che sono LORO a dover dimostrare che lo scarico(purchè omologato)ha influito,cosa difficile da dimostrare al contrario di parti quali le dimensioni delle gomme,fate sempre attenzione a queste cose e attenti alle clausole.
 
1523122
1523122 Inviato: 23 Apr 2007 0:10
 

Ciao ; su questo argomento penso che l'unica cosa fondamentale che cè e che è causa di male o bene è la TESTA ; il fattore estetico , come puo' esserlo la tuta , o la moto stessa , con lavorazioni varie ecc è un fattore soggettivo , che puo' cambiare da persona persona , ma quello che non deve cambiare è il comportamento che si ha sulla strada , strada pubblica ; cioè ce gente che veramente puo' essere paragonata a un killer... icon_lol.gif ; cioè gente che taglia la strada come se stasse giocando alla play station , freccie che vengono interpretate come optional , spesso neanche vengono prese in considerazione... gente che si mette in mezzo a 40km/h perche al telefono ( e la multa vuoi per fortuna o non so per cosa , non je la fanno neanche a morire... mentre tu che posteggi 2 min con una ruota su striscia blu , tac ecco la multa .... ) o perche devono fare l'uscita domenicale a mo di passeggiata... in stada icon_twisted.gif
Fin quando non aboliranno le infinte autoscuole private che impestano le citta', tutto questo continuera' ad esistere.... mandano in giro migliaia di persone , praticamente inadeguate alla guida , o per invalidita' fisica ( vista ecc ) o per deficenza propria icon_lol.gif che non sanno neanche cosè il codice stradale; daltronde le pagano per ottenerle e via a ritrovarseli in mezzo ai @@ .
 
1523153
1523153 Inviato: 23 Apr 2007 0:30
 

Concordo Dunlop46,su questo argomento si stà dibattendo in tutto il sito praticamente(almeno i forum che frequento)e se vuoi far qualcosa in più leggiti questo topic

Idee per attività legate alla sicurezza [AIUTEM cap. 2]

Però in questo preciso caso stavamo parlando di altri dettagli,visto che si stava a rispondere a domande ben precise.

Ti aspetto nell'altro topic con proposte e suggerimenti e magari come volontario per la tua zona.
 
1523162
1523162 Inviato: 23 Apr 2007 0:35
 

oggi sono andato a girare un pò con la motina, a un certo punto decido assieme a un mio amico di andare in un paese li vicino a prendere da bere e mangiare qualcosa, passiamo per una strada di collina molto bella e con delle belle curve, arriviamo in piazza e era piena di moto, mentre tornavo a casa ho visto molte di quelle moto andare come pazzi e addirittura uno che si divertiva impennare prima delle curve icon_eek.gif icon_eek.gif molto pericoloso considerando che li ci sono molti fossi, roba da malati di mente icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1523706
1523706 Inviato: 23 Apr 2007 8:59
 

Ok grazie bigsen ora controllerò meglio la mia assicurazione.
doppio_lamp.gif
 
1524156
1524156 Inviato: 23 Apr 2007 10:10
 

Di nulla,le mie sono conoscenze superifciali,ma quel poco che sò lo metto volentieri a disposizione di tutti icon_wink.gif
 
1531784
1531784 Inviato: 24 Apr 2007 10:54
Oggetto: Re: Futa (imbuto di deficienti)
 

Calimar ha scritto:
Azzo... e io che ne sento parlare da quando ero alto così, e aspettavo quest'estate per andarci a fare un giro... ma se mi dite così rimango a casa icon_sad.gif

Capro ha scritto:
Quoto....la Futa ormai non è più una strada........ma un ritrovo di deficienti.........


Ciao Calimar,

guarda la Futa vale la pena di farla...........prenditi un giorno di ferie infrasettimanale...........e ti accompagno io...........nei feriali non c'è anima viva.....è uno spettacolo............ icon_wink.gif
 
1531817
1531817 Inviato: 24 Apr 2007 10:59
 

Come diceva qualcuno.........di per se la Futa è una strada meravigliosa, buon asfalto, belle curve, asfalto decente, quasi tutte le curve ben visibili...........il problema è che ci sono tante moto nel week end, tutto qua, e tante moto significa più rischi...............

La strada di per se non mangia nessuno...........anzi......è una meraviglia...............basta evitare i giorni topici (week end)................

icon_wink.gif
 
1532092
1532092 Inviato: 24 Apr 2007 11:41
 

Caprettina, fai strada a Calimar, così ne approfitto anche io: gli faccio da zavorra (lui lo sa, ormai gli tocca, hihi)! icon_lol.gif
 
1532123
1532123 Inviato: 24 Apr 2007 11:46
 

uh uuuuuuuh così divento l'invidia di mezzo forum, mi zavorro l'anto buhahahahahaa icon_wink.gif

Eh, voi pregate che giovedì io riesca a convincere il mio ex padrone di casa... se ci riesco, piglio un occasione che ho qua al volo e ci si vede da quelle parti icon_wink.gif
Se non ci riesco.. mi sa che si passa alla prossima estate icon_evil.gif

La prima volta che sono salito su una moto (una ducati qualcosa, nel lontano 1991), ho sentito parlare di futa per 3 giorni di fila. Io all'epoca ero lì che sognavo la nsr 125 icon_wink.gif
Ora che son diventato motociclista non vedo l'ora di farla!! eheheheh:)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©