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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

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Superstrada SS 36 sanzioni 125?
3601427
3601427 Inviato: 6 Feb 2008 9:10
 



TheWorldIsMine ha scritto:
hahaha me l'aspettavo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ti diverte essere smentito? icon_lol.gif icon_lol.gif Mi sa che è il caso che invece di "aspettarti" le obiezioni tu le LEGGA le obiezioni... icon_wink.gif

Citazione:
quindi non mi venire a dire che solo quelli con l'rs (non tutti) usano la strada come pista


Infatti non l'ha detto. Ha detto che per decidere di usare la strada come una pista è meglio se hai 18 anni, così se ammazzi qualcuno vai in galera (in teoria) e se l'assicurazione non paga (come succederebbe nel caso di un 125 full power) non sono i tuoi genitori a doversi sobbarcare il prezzo della tua idiozia.
"Tua" in senso impersonale.

Anzi in realtà non ha detto nemmeno questo, ha detto che la legge italiana prevede questo, non che lui è d'accordo icon_lol.gif
 
3608315
3608315 Inviato: 6 Feb 2008 20:47
 

Giek ha scritto:

Che figata??? icon_eek.gif
Hai un mezzo di dimensioni relativamente piccole...una potenza per quelle strade (che ricordo normalmente sono a scorrimento veloce) limitata...e in più se mi vieni addosso non paga nemmeno l'assicurazione!!
e tu la chiami Figata?? icon_eek.gif Spera di non incontrarmi...

un mezzo di dimensioni RELATIVAMENTE piccole ? icon_eek.gif
ma l'hai mai vista un'rs dal vivo?
secondo me no.....
potenza x strade a scorrimento veloce limitata? 34 cv e quasi 170 all'ora secondo te non bastano? non so come sei abituato tu ad andare in giro ma il limite in autostrada è ancora 130 in Italia!
x la storia dell'assicurazione già mi sono informato e l'avrò scritto come MINIMO 300000000 volte.....
l'assicurazione paga. paga eccome...non ho la rivalsa su NIENTE a partire dalla guida in stato di ebbrezza , alle strade vietate.....non rischierei altrimenti di dover far pagare chissà quanto ai miei genitori, sarebbe come andare in giro senza assicurazione e tirare sotto un pedone sulle strisce...identico discorso.
Non lo farei se non avessi la certeza di "poterlo fare". Infatti l'unico intoppo, intoppo relativo visto che vorrei vedere quando mai vi hanno fermato su una strada a scorrimento veloce, rimane solo la sanzione di 36 euro e i punti...ma piuttosto di metterci chissà quante ore in + x raggiungere i posti preferisco rischiare i 36 euro e i 4 punti...rischiare in modo relativo, visto che dubito capiterà mai la cosa (toccatina)
è anche per questo che pago quasi 1200 euro all'anno forse

Teo86x ha scritto:

C'è una grande differenza.
Quando c'è di mezzo un minore, in un incidente più o meno grave, ci sono grane dietro che neanche ti immagini. Prova a chiedere a qualcuno che se ne intende.

- a 21 anni si spera che tu sia abbastanza maturo da capire quali sono i tuoi limiti. Cosa che a 16 sicuramente non puoi conoscere. Tu stesso andavi in viale monza (mi pare fosse quello. o era viale umbria?) a 100km/h sfrecciando tra le auto... Se ci ripenserai tra qualche anno, sono sicuro, che capirai anche tu che è da incoscienti, quando invece mesi fa nel post in cui ne parlavamo hai accusato gli altri di non essere capaci di andare in moto perchè andavano più piano.

Non era per rinfacciarlo, solo per farti un esempio, quindi non te la prendere icon_wink.gif


Per la sanzione invece attento che c'è anche la decurtazione di 2 punti (mi pare) il doppio per te che sei neopatentato.

1) hai detto bene a 21 anni si SPERA che uno sia abbastanza maturo da capire quali sono i limiti, ma nel 90% dei casi per quello che vedo, uno che compra un cbr, un gsx-r , una ninja o una moto sportiva simile, non li conoscono proprio i limiti, quindi per quanto mi riguarda x il discorso dell'età è un discorso che non regge...
2) Sta leggenda metropolitana che IO andassi a 100 km/h in viale monza vorrei ancora capire chi l'ha raccontata in giro..
visto che...in primo luogo ero depo, e penso anche tu sappia quanto ci vuole con l'rs ad arrivare a 100 all'ora da depo..forse nemmeno cosi tanto ma...NON so se tu hai mai fatto viale monza, nel punto in cui incontrai mat69 x la prima volta...tutto viale monza dalle 14 alle 20, forse anche d + è praticamente impercorribile x il traffico forse a una velocità non superiore ai 50 km/h..figuriamoci poi a 100...hahaha mi vien da ridere ogni volta che la sento!
 
3620305
3620305 Inviato: 8 Feb 2008 9:58
 

gian, era solo un esempio.

Secondo te perchè non si può andare in due in motorino se non hai 18anni? Mica perchè in due anni aumentano le tua facoltà mentali... Ma solo ed esclusivamente perchè se succede qualcosa, sei tu a risponderne e non terzi... Si è cercato, almeno in questo caso, di tutelare i genitori che hanno solo il compito di educare il figlio all'uso del casco e all'evitare di portare passeggeri.
 
3622480
3622480 Inviato: 8 Feb 2008 14:27
 

Teo86x ha scritto:
gian, era solo un esempio.

Secondo te perchè non si può andare in due in motorino se non hai 18anni? Mica perchè in due anni aumentano le tua facoltà mentali... Ma solo ed esclusivamente perchè se succede qualcosa, sei tu a risponderne e non terzi... Si è cercato, almeno in questo caso, di tutelare i genitori che hanno solo il compito di educare il figlio all'uso del casco e all'evitare di portare passeggeri.


e niente da dire su questo infatti!
 
3655720
3655720 Inviato: 12 Feb 2008 17:27
 

ciao ragazzi, io ho una domanda sulla sanzione, ho un 125 ma ho la patente B (quindi con l'automobile posso andare in autostrada...), quale sanzione rischio? I 36 euro e punti? o di più?
grazie.
 
3656103
3656103 Inviato: 12 Feb 2008 18:06
 

esattamente come gli altri, la patente che hai non c'entra.

secondariamente, di tutto cuore, stai lontano dalle auto- super-strade con la tua moto, codice a parte davvero non è il caso.

non prenderla male, non intendo denigrare la tua moto, è una valutazione oggettiva, troppo leggera e instabile, oltre che poco potente.

V
 
3656753
3656753 Inviato: 12 Feb 2008 18:53
 

TheWorldIsMine ha scritto:
E' veramente scandaloso che una moto/scooter 125, che comunque raggiunge una velocità sufficiente per l'autostrada non ci possa entrare.


Questo è un 125 cc 6,2 kw e 85 km/h di velocità massima.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questo è un'altro 125 cc 8 kw.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se si autorizzassero a circolare in autostrada i 125 allora anche questi potrebbero andarci.

Io evito di commentare, lascio a voi.
 
3658749
3658749 Inviato: 12 Feb 2008 21:08
 

nerowolfe79 ha scritto:
esattamente come gli altri, la patente che hai non c'entra.

secondariamente, di tutto cuore, stai lontano dalle auto- super-strade con la tua moto, codice a parte davvero non è il caso.

non prenderla male, non intendo denigrare la tua moto, è una valutazione oggettiva, troppo leggera e instabile, oltre che poco potente.

V


Dopo aver fatto 20 km di G.R.A. a 110 km/h posso dire che è così.... ma pensa agli SH 150...
la valutazione è confermata anche dal sottoscritto, comunque icon_wink.gif
lamps
 
3659166
3659166 Inviato: 12 Feb 2008 21:37
 

DavideRM ha scritto:
ciao ragazzi, io ho una domanda sulla sanzione, ho un 125 ma ho la patente B (quindi con l'automobile posso andare in autostrada...), quale sanzione rischio? I 36 euro e punti? o di più?
grazie.

rischi solo 36 euro + 2 punti e obbligo di uscita al primo casello...

nerowolfe79 ha scritto:


non prenderla male, non intendo denigrare la tua moto, è una valutazione oggettiva, troppo leggera e instabile, oltre che poco potente.

V


mmmm no, non prenderla male tu, nemmeno io intendo denigrare la tua moto, ma....la tua moto pesa solo esattamente 7kg in più, la mia pesa 126, la tua 133....vogliamo parlare di coppia massima? la tua ha esattamente 28.2 nm a 6250 giri , la mia DEPOTENZIATA (cosa che la mia non è) quasi 16 Nm a 6000 rpm...ed è la metà della cilindrata..vedi un po' tu se non è abbastanza potente..e ripeto la mia è ripotenziata quindi in teoria i cavalli passano da 15 a più o meno 34 cv...con conseguente innalzamento del coppia in Nm... mentre quanti ne ha la tua di cavalli? 29,2 cv mi pare....vogliamo parlare di freni? la tua possiede un disco anteriore da 310mm e posteriore da 220...la mia, Anteriormente ha un disco flottante da 320 mm, con pinza radiale a quattro pistoncini a diametro differenziato Ø 32 mm – Ø 27 mm mentre il posteriore a disco singolo da 220 mm, pinza a due pistoncini Ø 30 mm.
Ora, io non sono un tipo da la mia è + bella la tua è + brutta..ma quando mi si dicono certe cose...mi da anche un po' fastidio...
in conclusione sono io che ti sconsiglio di lasciar perdere strade a scorrimento veloce, una beta 4.0 motard va sicuramente bene per fare gli slalom in città, ma non per andare in autostrada icon_wink.gif

almandithule ha scritto:


Questo è un 125 cc 6,2 kw e 85 km/h di velocità massima.

Immagine: Link a pagina di Imotori.com


Questo è un'altro 125 cc 8 kw.

Immagine: Link a pagina di Beachscooter.com

Se si autorizzassero a circolare in autostrada i 125 allora anche questi potrebbero andarci.

Io evito di commentare, lascio a voi.

passando sopra al fatto che sei andato a prendere le uniche 2 cinesate in vendita sul mercato che nessuno in Italia possiede (almeno, mai visti in giro) non mi sembra un giusto paragone..piuttosto allora si consente l'accesso con almeno 125 e almeno ..che so...10kw per dire....85 forse no..ma 95-100 all'ora mi sembrano già velocità perfettamente accettabili in una strada a scorrimento veloce, non mi sembra ci siano particolari richieste di andare PER FORZA almeno a 130 all'ora (a meno che non sia presente l'apposito segnale stradale..)
 
3659699
3659699 Inviato: 12 Feb 2008 22:14
 

ma che gusto c'è ad andare in autostrada in moto (e non mi riferisco solo alle 125...) icon_rolleyes.gif ... io in due anni di patente, su tre veicoli differenti e con sul groppone quasi 32mila km di inesperienza icon_lol.gif l'avrò presa due o tre volte... proprio quando non era possibile farne a meno... icon_rolleyes.gif

sono pallose, trafficate... (scivoli in autostrada finisci a polpette sotto le ruote di qualche mezzo che viaggia a oltre i 100 icon_confused.gif). i camion creano delle turbolenze che ti staccano dalla sella... insomma... la moto è bella nelle curve (lì dove si vede chi ci sa fare icon_mrgreen.gif) le autostrade lasciamole a chi le usa per lavoro e non per divertimento... icon_wink.gif


ps: world ti assicuro che 100 all'ora in autostrada sono perfettamente insufficienti, visto che un sorpasso, il liberare una corsia, o una qualsiasi manovra atta a salvarti le chiappe diventa impossibile e di dubbia riuscita icon_confused.gif
 
3660362
3660362 Inviato: 12 Feb 2008 23:15
 

si simeo, ma non ci sono solo le autostrade, ci sono anche le tangenziali dove il limite di velocità è 90km/h e una moto come l'rs non dico che fa il doppio... ma poco ci manca icon_mrgreen.gif

o anche il cbr 125 che è 4tempi e arriva (mi pare) a 130.

Io con la vecchia moto, l'autostrada l'ho presa solo per sbaglio, seguendo il navigatore che mi ha fatto sbagliar strada e ora la evito anche col Gsx-r perchè non mi piace... è pallosa... se ci devo andare piuttosto prendo l'auto che almeno sto seduto e ascolto la radio mentre mi annoio ad andar dritto...

PErò per esempio prendi la tangenziale davanti casa mia, sono 2km di tangenziale che mi portano direttamente a milano... ci metto esattamente 5 minuti da casa per arrivare in città mentre ce ne metto quasi 30 se volessi prendere le stradine... a quel punto caspisci che andare contro il cds diventa una necessità icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma visto che in svizzera i 125 vanno in autostrada vuol dire che non hanno problemi, a questo punto è solo un fattore di età. tanto varrebbe fare anche noi come gli svizzeri, tanto un 125 per andare in città e seguire i limiti è del tutto sprecato, meglio un 50cc che consuma meno e magari usare il 125 in pista icon_asd.gif
 
3660489
3660489 Inviato: 12 Feb 2008 23:32
 

world, sarò franco e breve, hai rotto il ca...sco...

mi sembra evidente che stavo rispondendo a DavideRM, che possiede una cbr 125 e che la pensa come me.

quando vorrò una (inutile) comparazione tra la mia moto e la tua, aprirò una rivista e mi arrangerò.

per il momento, io in autostrada ci vado, se credo, in regola e in sicurezza, ma normalmente preferisco più curve, e...

...MENO CHIACCHIERE!
 
3663434
3663434 Inviato: 13 Feb 2008 14:12
 

nerowolfe79 ha scritto:
world, sarò franco e breve, hai rotto il ca...sco...

mi sembra evidente che stavo rispondendo a DavideRM, che possiede una


allora la prossima volta specifica prima di fare il moralista con gli altri, quando sei tu il primo a non poter fare una cosa..chiuso il discorso


Teo86x ha scritto:
si simeo, ma non ci sono solo le autostrade, ci sono anche le tangenziali dove il limite di velocità è 90km/h e una moto come l'rs non dico che fa il doppio... ma poco ci manca icon_mrgreen.gif

o anche il cbr 125 che è 4tempi e arriva (mi pare) a 130.

Io con la vecchia moto, l'autostrada l'ho presa solo per sbaglio, seguendo il navigatore che mi ha fatto sbagliar strada e ora la evito anche col Gsx-r perchè non mi piace... è pallosa... se ci devo andare piuttosto prendo l'auto che almeno sto seduto e ascolto la radio mentre mi annoio ad andar dritto...

PErò per esempio prendi la tangenziale davanti casa mia, sono 2km di tangenziale che mi portano direttamente a milano... ci metto esattamente 5 minuti da casa per arrivare in città mentre ce ne metto quasi 30 se volessi prendere le stradine... a quel punto caspisci che andare contro il cds diventa una necessità icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma visto che in svizzera i 125 vanno in autostrada vuol dire che non hanno problemi, a questo punto è solo un fattore di età. tanto varrebbe fare anche noi come gli svizzeri, tanto un 125 per andare in città e seguire i limiti è del tutto sprecato, meglio un 50cc che consuma meno e magari usare il 125 in pista icon_asd.gif


era ora che qualcuno tirasse fuori la verità dei fatti.
per simeo invece io concordo con teo86x...vogliamo parlare delle tangenziali?Strade perfettamente IDENTICHE alle autostrade...o anche la suddetta Superstrada SS36 hanno il limite 80...
nemmeno li sono sufficienti e adatti per fare una manovra 100 all'ora? dai...
 
3663943
3663943 Inviato: 13 Feb 2008 14:57
 

Premetto che non ho nulla contro i 125, ma sono molto contro chi a 16 anni vuole andare in autostrada..

Non Firmate la petizione per fare entrare i 125 in autostrada !!!

Escludendo il fattore meccanico, visto che tra i 125 esistono molte differenze di componenti (tra gli scandali delle cinesi e il top delle italiane), non vedrei assolutamente bene un minorenne girare per le autostrade.
Potrà sembrare più facile e da pivelli, ma in realtà non è così!Per andare a 130 km/h (e si parla di effettivi, non di segnati) sui dritti si è bravi tutti, ma il traffico si muove in maniera totalmente diversa rispetto alle strade normali!
Inoltre non penso che la limitazione ai 125cc sia stata fatta a caso, in questo modo solo i maggiorenni posso entrarci, e questo mi sembra già una buona cosa..per non parlare della maggiore differenza di velocità tra un mezzo e un altro!Già un tir che mi sorpassa (perchè rallento e mi sto grattando gli zebedei) mi sposta in modo non indifferente, pur avendo peso e impronta a terra maggiore, figuriamoci una moto da 130kg!
Senza contare l'esperienza che si accumula facendoci tanta strada..ci sono persone che hanno la patente da anni eppure hanno paura di entrare.Vuoi per inesperienza, vuoi per paura della velocità, vuoi per tanti motivi.
Quindi mi sembra un po' eccessivo sentirsi già rodati e pronti per affrontare questo tipo di strade, senza averne la minima esperienza (se non come passeggero in auto) e convinti che fare 100km ai 130km/h (e ripeto effettivi, perchè se ti metti a 130 segnati con un rs il primo vecchio col cappello ti mette sotto) sia facile e irrisorio rispetto a quanto siamo bravi tra le curve che conosciamo a memoria, dove i 130 veri li vediamo forse nei videogiochi.
 
3664465
3664465 Inviato: 13 Feb 2008 15:40
 

TheWorldIsMine ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
world, sarò franco e breve, hai rotto il ca...sco...

mi sembra evidente che stavo rispondendo a DavideRM, che possiede una


allora la prossima volta specifica prima di fare il moralista con gli altri, quando sei tu il primo a non poter fare una cosa..chiuso il discorso


gentilmente mi spieghi "cosa" non potrei fare?

ti è chiaro che io ho un 350cc e quindi vado dove mi pare?

moralista cosa? io gli ho consigliato di non entrare in tangenziale con un cbr 125, lui mi ha detto di aver provato, e conviene con me che non è stata una buona idea.

ti fai un bel sidecar di affari tuoi, per piacere? sei molesto...
 
3665101
3665101 Inviato: 13 Feb 2008 16:42
 

raga calma..!!
comunque forse posso rispondere almeno a un perchè.
cioè perchè in Italia i 125cc non possono circolare sulle autostrade?

Citazione:
Al di là di spericolate spiegazioni pseudo-tecniche, sui TIR che sposterebbero i motorini solo con l'aria, che non solo lasciano il tempo che trovano, ma dimenticano che la norma esiste da sempre e che negli anni '60 i camion erano più lenti dei 125, che a loro volta pesavano quasi 2 quintali, rimangono alcuni elementi essenziali:
1) i 50 cc (e fino a pochissimo tempo fa, anche i 125) si guidano SENZA nessun esame pratico di guida.
Già coloro che fanno pratica di guida, anche tramite autoscuola, NON possono andare in autostrada, figuriamoci coloro che dispongono di una patente che non prevede neppure la prova pratica!
2) i guidatori di 50 e 125 possono essere minorenni, e questo li esclude dalla circolazione su tratti di strada molto particolari come le autostrade, che richiedono sempre particolare concentrazione e perizia nella guida, cosa che, si presume, un guidatore inesperto non ha.
3) i 50 hanno una velocità massima ammessa dal codice della strada largamente insufficiente, al punto di essere pericolosa e creare un divario troppo netto di velocità rispetto agli altri mezzi circolanti. E' lo stesso motivo per cui non possono circolare in autostrada i trattori o le macchine operatrici.
4) i 125 hanno una velocità massima non sempre superiore ad un autocarro, ma il guidatore è esposto ad un pericolo enormemente superiore e ad un impegno di guida più stressante.

Questi sono alcuni dei motivi che spingono a vietare il transito delle due ruote di piccola cilindrata in autostrada e sono SACROSANTI.

Già oggi mi capita spesso di vedere in autostrada scooteroni di grossa cilindrata che, lanciati alla "stratosferica" velocità di 120 Km/h, viaggiano con la classica traiettoria a "biscia ubriaca".
Già oggi vediamo in autostrada gente alla guida che, ad essere benevoli, dovrebbe stare seduta sul sedile di un pullman o di un treno.
Già oggi il numero di incidenti mortali sulle nostre strade è intollerabile, così come il traffico autostradale è al limite del collasso.
Proporre di aggiungere altri mezzi ed altri morti mi sembra decisamente senza senso.



e inoltre...

Citazione:
Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.

E' vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1;
velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3 se a motore termico;
altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;
veicoli non muniti di pneumatici;
macchine agricole e macchine operatrici;
veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti;
veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione;
veicoli il cui carico o dimensioni superino i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, ad eccezione dei casi previsti dall'art. 10;
veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione;
veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato.

Le esclusioni di cui al comma 2 non si applicano ai veicoli appartenenti agli enti proprietari o concessionari dell'autostrada o da essi autorizzati. L'esclusione di cui al comma 2, lettera d), relativamente alle macchine operatrici-gru, come individuate nella carta di circolazione, non si applica sulle strade extraurbane principali;

Nel regolamento sono fissati i limiti minimi di velocita' per l'ammissione alla circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di determinate categorie di veicoli.

Con decreto del Ministro dei lavori pubblici, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, fermi restando i poteri di ordinanza degli enti proprietari di cui all'art. 6, possono essere escluse dal transito su talune autostrade, o tratti di esse, anche altre determinate categorie di veicoli o trasporti, qualora le esigenze della circolazione lo richiedano. Ove si tratti di autoveicoli destinati a servizi pubblici di linea, il provvedimento e' adottato di concerto con il Ministro dei trasporti mentre per quelli appartenenti alle Forze armate il concerto e' realizzato con il Ministro della difesa.

E' vietata la circolazione di pedoni e animali, eccezione fatta per le aree di servizio e le aree di sosta. In tali aree gli animali possono circolare solo se debitamente custoditi. lungo le corsie di emergenza e' consentito il transito dei pedoni solo per raggiungere i punti per le richieste dl soccorso.

Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale e' vietato:

trainare veicoli che non siano rimorchi;
richiedere o concedere passaggi;
svolgere attivita' commerciali o di propaganda sotto qualsiasi forma; esse sono consentite nelle aree di servizio o di parcheggio se autorizzate dall'ente proprietario;
campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.

Nelle zone attigue alle autostrade o con esse confinanti e' vietato, anche a chi sia munito di licenza o di autorizzazione, svolgere attivita' di propaganda sotto qualsiasi forma ovvero attivita' commerciali con offerta di vendita agli utenti delle autostrade stesse.

Nelle aree di servizio e di parcheggio, nonche' in ogni altra pertinenza autostradale e' vietato lasciare in sosta il veicolo per un tempo superiore alle ventiquattro ore, ad eccezione che nei parcheggi riservati agli alberghi esistenti nell'ambito autostradale o in altre aree analogamente attrezzate.

Decorso il termine indicato al comma 9, il veicolo puo' essere rimosso coattivamente; si applicano le disposizioni di cui all'art.159.

Gli organi di polizia stradale provvedono alla rimozione dei veicoli in sosta che per il loro stato o per altro fondato motivo possano ritenersi abbandonati, nonche' al loro trasporto in uno dei centri di raccolta autorizzati a norma dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915. Per tali operazioni i predetti organi di polizia possono incaricare l'ente proprietario.

Il soccorso stradale e la rimozione dei veicoli sono consentiti solo agli enti e alle imprese autorizzati, anche preventivamente dall'ente proprietario. Sono esentati dall'autorizzazione le Forze armate e di polizia.

Chiunque viola le disposizioni del comma 2, lettere e) ed f), e' soggetto alla sanzione amminist lire cinquecentomila a lire duemilioni.

Chiunque viola le disposizioni del comma 7, lettere a), b) e d), e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantamila a lire duecentomila salvo l'applicazione delle norme della legge 28 marzo 1991 n. 112.

Chiunque viola le disposizioni dei commi 7, lettera c), e 8 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquecentomila a lire duemilioni. Dalla detta violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per giorni sessanta, secondo le disposizioni di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantamila a lire duecentomila. Se la violazione riguarda le disposizioni di cui al comma 6 la sanzione e' da lire trentamila a lire centoventimila.

Accertate le violazioni di cui ai commi 2 e 4, gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l'autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono. Nelle ipotesi di cui al comma 2, lettere e) ed f), la norma si applica solo nel caso in cui non sia possibile riportare il carico nelle condizioni previste dalle presenti norme.

le leggi sopraciate seppur vero che in parte sono molto datate e poco riviste, per ora(e per chissà quanto tempo) eviterano che una mandria di neopatentati e 16enni si ammazzino sulle autostrade; con cio' non voglio dire che sono contario ai 125cc sulle autostrade ma se fosse per me metterei almeno la limitazione comunque dei 18 anni..

lampss
 
3665722
3665722 Inviato: 13 Feb 2008 17:52
 

Mattia636 ha scritto:
Premetto che non ho nulla contro i 125, ma sono molto contro chi a 16 anni vuole andare in autostrada..

Non Firmate la petizione per fare entrare i 125 in autostrada !!!

Escludendo il fattore meccanico, visto che tra i 125 esistono molte differenze di componenti (tra gli scandali delle cinesi e il top delle italiane), non vedrei assolutamente bene un minorenne girare per le autostrade.
Potrà sembrare più facile e da pivelli, ma in realtà non è così!Per andare a 130 km/h (e si parla di effettivi, non di segnati) sui dritti si è bravi tutti, ma il traffico si muove in maniera totalmente diversa rispetto alle strade normali!
Inoltre non penso che la limitazione ai 125cc sia stata fatta a caso, in questo modo solo i maggiorenni posso entrarci, e questo mi sembra già una buona cosa..per non parlare della maggiore differenza di velocità tra un mezzo e un altro!Già un tir che mi sorpassa (perchè rallento e mi sto grattando gli zebedei) mi sposta in modo non indifferente, pur avendo peso e impronta a terra maggiore, figuriamoci una moto da 130kg!
Senza contare l'esperienza che si accumula facendoci tanta strada..ci sono persone che hanno la patente da anni eppure hanno paura di entrare.Vuoi per inesperienza, vuoi per paura della velocità, vuoi per tanti motivi.
Quindi mi sembra un po' eccessivo sentirsi già rodati e pronti per affrontare questo tipo di strade, senza averne la minima esperienza (se non come passeggero in auto) e convinti che fare 100km ai 130km/h (e ripeto effettivi, perchè se ti metti a 130 segnati con un rs il primo vecchio col cappello ti mette sotto) sia facile e irrisorio rispetto a quanto siamo bravi tra le curve che conosciamo a memoria, dove i 130 veri li vediamo forse nei videogiochi.


1) la storia dei maggiorenni mi fa un po'ridere...poi ognuno la pensa come vuole..che cosa cambia tra avere un rs ripotenziata a 16 anni e una ninja depotenziata a 18? dai...parliamoci chiaro....parlate cosi solo perchè non li avete in questo momento 16 anni...io ora ne ho 17, cos'è pensate che tra un anno il mio stile di guida o di una chiunque altra persona possa cambiare? ma per favore dai...non è questo il punto...anzi, azzarderei un' ipotesi che in autostrada x quanto ho visto io in giro sono molto + pericolosi motociclisti di età dai 18 in su, in particolare dai 18 ai 21, poichè potendo guidare moto di grossa cilindrata (non tutti, ma quasi) e sportive (non so..un cbr600, una ninja full power..ecc) sono sicuramente più pericolosi di un poverino che va sul suo 125 tranquillo a 130 (effettivi,non segnati), poichè possono raggiungere anche velocità di punta di 300km/h segnati....e ne ho vista di gente che correva con gsx-r, honda e di tutto...quindi l'affermazione dell'età devo essere sincero, è un po' ipocrita...

2) la storia dell'esperienza senza offesa eh...fa un po' acqua da tutte le parti...io non ho molta esperienza di guida in macchina..in città me la cavo tutto sommato, ma mai in strade a scorrimento veloce...nonostante questo mi pare che quando intrapresi il mio viaggio alla volta di zurigo con passeggero (tramite autostrada) mi pare avessi più o meno 6500 km con questa moto...eppure ho fatto più di 700 km tra autostrada andata e ritorno e giretti vari...in 2 giorni..senza mai aver intrapreso viaggi in autostrada più lunghi di 50 km....eppure? mai nessun problema e nessun cedimento a parte la stanchezza, nè da parte mia, nè della moto. E non credo di essere Dio sceso in terra, penso chiunque abbia la voglia e la volonta di farlo, lo possa tranquillamente fare.

3) stesso discorso vale per il discorso peso...non è un fattore determinante...uno può dire che il peso secondo lui non è sufficiente o il contrario....ma non è possibile associare il discorso peso-cilindrata...
poichè come già da me detto la mia moto pesa 126 kg a secco (rs 125, col kit montato peserà un attimino di +) e una beta M 4.0 motard ne pesa 133...eppure è un 350cc e in autostrada (ahimè) ci può entrare....e dunque?

4)"e ripeto effettivi, perchè se ti metti a 130 segnati con un rs il primo vecchio col cappello ti mette sotto"
strano...io l'ho fatto parecchie volte e STRANAMENTE non è mai successo, che caso..


@nerowolfe79 ok divertiti continua a dar consigli a chi pesa addirittura 18 kg in meno di te...
 
3665812
3665812 Inviato: 13 Feb 2008 18:00
 

Forse è il caso che impari il significato delle parole, prima di dare dell'ipocrita a caso.

TheWorldIsMine ha scritto:
1) la storia dei maggiorenni mi fa un po'ridere...
-cut-
....e ne ho vista di gente che correva con gsx-r, honda e di tutto...quindi l'affermazione dell'età devo essere sincero, è un po' ipocrita...


Innanzitutto il discorso è che se hai 18 anni rispondi delle tue azioni, contrariamente a un 17 enne. Non mi interessa se ti ammazzi: quello è un problema tuo. Se pero' fai male a qualcuno, DEVI pagare. Ma se sei minorenne non paghi, e siccome la responsabilità penale secondo la costituzione italiana è SEMPRE personale, di fatto non paghi.
Che lo stile di guida cambi lo pensi solo tu.

Per quanto riguarda l'ipocrisia... la definizione è questa:
Citazione:
s. f. simulazione di buoni sentimenti, di buone qualità o di buone intenzioni


Citazione:
strano...io l'ho fatto parecchie volte e STRANAMENTE non è mai successo, che caso..


Questo sarcasmo è sprecato. Comincia a comportarti come un uomo e nono sarai trattato come un bambino.

Citazione:
@nerowolfe79 ok divertiti continua a dar consigli a chi pesa addirittura 18 kg in meno di te...


Appunto.
 
3666008
3666008 Inviato: 13 Feb 2008 18:15
 

TheWorldIsMine ha scritto:


1) la storia dei maggiorenni mi fa un po'ridere...poi ognuno la pensa come vuole..che cosa cambia tra avere un rs ripotenziata a 16 anni e una ninja depotenziata a 18? dai...parliamoci chiaro....parlate cosi solo perchè non li avete in questo momento 16 anni...io ora ne ho 17, cos'è pensate che tra un anno il mio stile di guida o di una chiunque altra persona possa cambiare? ma per favore dai...non è questo il punto...anzi, azzarderei un' ipotesi che in autostrada x quanto ho visto io in giro sono molto + pericolosi motociclisti di età dai 18 in su, in particolare dai 18 ai 21, poichè potendo guidare moto di grossa cilindrata (non tutti, ma quasi) e sportive (non so..un cbr600, una ninja full power..ecc) sono sicuramente più pericolosi di un poverino che va sul suo 125 tranquillo a 130 (effettivi,non segnati), poichè possono raggiungere anche velocità di punta di 300km/h segnati....e ne ho vista di gente che correva con gsx-r, honda e di tutto...quindi l'affermazione dell'età devo essere sincero, è un po' ipocrita...

2) la storia dell'esperienza senza offesa eh...fa un po' acqua da tutte le parti...io non ho molta esperienza di guida in macchina..in città me la cavo tutto sommato, ma mai in strade a scorrimento veloce...nonostante questo mi pare che quando intrapresi il mio viaggio alla volta di zurigo con passeggero (tramite autostrada) mi pare avessi più o meno 6500 km con questa moto...eppure ho fatto più di 700 km tra autostrada andata e ritorno e giretti vari...in 2 giorni..senza mai aver intrapreso viaggi in autostrada più lunghi di 50 km....eppure? mai nessun problema e nessun cedimento a parte la stanchezza, nè da parte mia, nè della moto. E non credo di essere Dio sceso in terra, penso chiunque abbia la voglia e la volonta di farlo, lo possa tranquillamente fare.

3) stesso discorso vale per il discorso peso...non è un fattore determinante...uno può dire che il peso secondo lui non è sufficiente o il contrario....ma non è possibile associare il discorso peso-cilindrata...
poichè come già da me detto la mia moto pesa 126 kg a secco (rs 125, col kit montato peserà un attimino di +) e una beta M 4.0 motard ne pesa 133...eppure è un 350cc e in autostrada (ahimè) ci può entrare....e dunque?

4)"e ripeto effettivi, perchè se ti metti a 130 segnati con un rs il primo vecchio col cappello ti mette sotto"
strano...io l'ho fatto parecchie volte e STRANAMENTE non è mai successo, che caso..


@nerowolfe79 ok divertiti continua a dar consigli a chi pesa addirittura 18 kg in meno di te...


1) Visto che ti fa ridere perchè sei un uomo vissuto, faccio presente che anche io ho avuto 16 anni, e passavo la giornata a gironzolare col mio scooter elaborato, sognando anche io un 125cc..Anche se a 16 anni e 2 mesi avevo già la patente A (presa soprattutto per avere una conoscenza precisa del codice ed essere avvantaggiato per la B 2 anni dopo) ho pensato bene di aspettare, mettermi da parte i soldi e comprarmi una moto come volevo, senza dover rischiare nulla o fare le cose di nascosto dai miei.
Se vedo uno tra i 18 e i 21 che ha una moto fullpower penso sia fuorilegge tanto quanto te, quindi non lo considero nemmeno nella normalità dei casi da esaminare.Dovrebbe avere al max 34cv..se capita un incidente gli pignorano pure la casa..poi se è paraculato buon per lui.
Per lo stato l'essere maggiorenni comporta l'assumersi tutte le responsabilità legali legate al tuo comportamento, sia che sia in moto, auto, a piedi o da solo.Inoltre fino ai 18 non dovresti portare il passeggero, e anche questo è punito dalla legge.Se andando in svizzera fossi caduto in autostrada con la fidanzata ti avrebbero arrestato sul momento, oltre ad aver fatto una multa esagerata ai tuoi.
Se però questo non è un deterrente valido, perchè secondo te il gioco vale la candela, sei libero di farlo.
Poi però non bisogna lamentarsi.

2) Ti è andata solo bene, perchè oltre a non aver mai fatto viaggi lunghi in generale, ti sei fatto carico anche del passeggero e hai messo in pericolo pure lui.
Quando inizierai a vedere certe scene di incidenti in autostrada, forse capirai che avere qualche km in più sulle spalle non può che essere utile..io giro in auto/moto/furgone da quando avevo 14 anni (in base alle patenti) e di cose ne ho viste già tante da dire "qua succede un disastro"

3) A me non interessa nulla di quanto pesa la tua moto, nè tantomeno di un confronto tra la tua e quella di altri (visto che gli altri non l'hanno nemmeno chiesto, ma almeno loro sono nel giusto), nè mi interessa che col kit (con quale sei a maggior ragione nel torto) pesi 1 kg in più.
Ho solo detto che se un tir scuote in modo deciso una moto da 190kg + 85kg di pilota, figuriamoci una da 125kg (facciamo 130 così sei contento che menziono il kit) con gomme più strette.Senza poi contare l'esperienza di saper gestire una sbandata del genere..

4) Quando ti capiterà, forse dirai "Eppure ero a 130 effettivi.." e penserai..ed ora cosa faccio che sono in autostrada?Chiamo mio papà che mi venga a prendere così ci pensa lui?

In ultimo, mi sembra che provocare altri utenti sulle loro moto o offenderli per quanto detto sia piuttosto infantile e inutile.
Qui ognuno ha una moto con un suo perchè, e dato che non c'è nessuno meglio di un altro, sarebbe ora di smetterla..anche perchè non ci fai una bella figura.
Oppure si può iniziare col prendere in giro la tua?
 
3666144
3666144 Inviato: 13 Feb 2008 18:26
 

Chissà come mai, in linea di massima, i ragazzini sono favorevoli ai 125 in autostrada e gli adulti contrari... e ci sono discussioni su discussioini sull'argomento...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Mah... icon_rolleyes.gif
 
3666239
3666239 Inviato: 13 Feb 2008 18:34
 

ma chissenefrega quanto pesa la mia moto, ma è un tormentone! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

è un 350 e per legge circola dove mi tira di farla circolare, punto.

la cbr di DavideRM -come la tua Aprilia- è un 125, quindi da autostrade e tangenziali sta fuori, punto.

il peso è un parametro che TU hai tirato fuori, arbitrariamente, per giustificare il tuo desiderio di agire al di sopra del codice.

io ho solo parlato di STABILITA', che è una cosa molto differente, e che interessa reparti come la ciclistica e le ruote (per non parlare dei freni), in cui la cbrina è inequivocabilmente carente, a differenza sia della mia Beta che della tua Aprilia.

è chiaro che -da un punto di vista strettamente dinamico- una Rs a piena potenza possa non temere qualche km di autostrada, ma è altrettanto chiaro che:

1- ciò non vale per tutti i 125, e in Italia le categorie di motoveicoli si distinguono per cilindrata, piaccia o meno.

2- un 125 con 30 cv dal punto di vista normativo NON ESISTE. se un 125 secondo la legge deve avere meno di 15cv non ci si può aspettare che ne approvino la circolazione su arterie ad alta densità di traffico pesante.

V
 
3666329
3666329 Inviato: 13 Feb 2008 18:42
 

Calimar ha scritto:


Citazione:
strano...io l'ho fatto parecchie volte e STRANAMENTE non è mai successo, che caso..


Questo sarcasmo è sprecato. Comincia a comportarti come un uomo e nono sarai trattato come un bambino.

sarcasmo? tu pensi che questa affermazione sia sarcasmo o ironia? andiam bene...è la semplice verità, nè + nè -


Mattia636 ha scritto:


1) Visto che ti fa ridere perchè sei un uomo vissuto, faccio presente che anche io ho avuto 16 anni, e passavo la giornata a gironzolare col mio scooter elaborato, sognando anche io un 125cc..Anche se a 16 anni e 2 mesi avevo già la patente A (presa soprattutto per avere una conoscenza precisa del codice ed essere avvantaggiato per la B 2 anni dopo) ho pensato bene di aspettare, mettermi da parte i soldi e comprarmi una moto come volevo, senza dover rischiare nulla o fare le cose di nascosto dai miei.
Se vedo uno tra i 18 e i 21 che ha una moto fullpower penso sia fuorilegge tanto quanto te, quindi non lo considero nemmeno nella normalità dei casi da esaminare.Dovrebbe avere al max 34cv..se capita un incidente gli pignorano pure la casa..poi se è paraculato buon per lui.
Per lo stato l'essere maggiorenni comporta l'assumersi tutte le responsabilità legali legate al tuo comportamento, sia che sia in moto, auto, a piedi o da solo.Inoltre fino ai 18 non dovresti portare il passeggero, e anche questo è punito dalla legge.Se andando in svizzera fossi caduto in autostrada con la fidanzata ti avrebbero arrestato sul momento, oltre ad aver fatto una multa esagerata ai tuoi.
Se però questo non è un deterrente valido, perchè secondo te il gioco vale la candela, sei libero di farlo.
Poi però non bisogna lamentarsi.


bhe hai fatto bene , ti sei comprato una signora moto, sono d'accordissimo niente da dire su ciò.... spero vivamente tu stia scherzando riguardo al problema passeggero e il resto...anche perchè, l'assicurazione compre in qualunque caso, e senza NESSUNA rivalsa su di me, sia me che il mio passeggero, che tu sia minorenne, maggiorenne, su una autostrada o sul binario di un tram, la rivalsa per queste cose dovrebbero farla tutti..e stranamente molti non ce l'hanno...non si sa mai cosa può capitare..
Giusto per menzionare la cosa prima di intraprendere il viaggio mi sono informato tramite polizia cantonale e consolato svizzero a milano...
e ti cito un esempio...l'anno scorso ero da lugano a milano (quindi autostrada svizzera) ed ero senza bollino. al posto di blocco mi hanno contestato la cosa e mi hanno giustamente fatto una contravvenzione. Nessun problema (e ho chiesto) se portavo il passeggero e se avevo meno di 18 anni, ho ancora la ricevuta della polizia cantonale di lugano.
Quindi arresto ? multa salatissima? Non so dove tu abbia preso queste informazioni ma sono errate, ma se realmente fosse cosi (e non lo è, controlla) certo che sarebbe un deterrente valido.


Mattia636 ha scritto:

2) Ti è andata solo bene, perchè oltre a non aver mai fatto viaggi lunghi in generale, ti sei fatto carico anche del passeggero e hai messo in pericolo pure lui.
Quando inizierai a vedere certe scene di incidenti in autostrada, forse capirai che avere qualche km in più sulle spalle non può che essere utile..io giro in auto/moto/furgone da quando avevo 14 anni (in base alle patenti) e di cose ne ho viste già tante da dire "qua succede un disastro"


non riesco a capire se tu non voglia o non riesca a capire...mi è andata solo bene ? in tutti quei km? questa non è fortuna...che è diverso..mettere in pericolo il passeggero ? e x cosa una volta che è assicurato come passeggero come su un'altra qualunque moto che sia 125 o 1000... icon_wink.gif

Mattia636 ha scritto:

3) A me non interessa nulla di quanto pesa la tua moto, nè tantomeno di un confronto tra la tua e quella di altri (visto che gli altri non l'hanno nemmeno chiesto, ma almeno loro sono nel giusto), nè mi interessa che col kit (con quale sei a maggior ragione nel torto) pesi 1 kg in più.
Ho solo detto che se un tir scuote in modo deciso una moto da 190kg + 85kg di pilota, figuriamoci una da 125kg (facciamo 130 così sei contento che menziono il kit) con gomme più strette.Senza poi contare l'esperienza di saper gestire una sbandata del genere..

Nerowolfe79 non aveva specificato a chi era indirizzata l'affermazione non avendo utilizzato il quote, e di conseguenza mi sono sentito preso in causa, citando dati alla mano, e non conclusioni a casaccio.
per il kit non mi metto a discutere più di tanto in quanto sono sicuro al 100% che anche tu stesso abbia almeno una cosina, anche piccola che va contro il CdS...che sia il portatarga, il power commander, lo specchietto non importa...sempre li andiamo a parare......

Mattia636 ha scritto:

4) Quando ti capiterà, forse dirai "Eppure ero a 130 effettivi.." e penserai..ed ora cosa faccio che sono in autostrada?Chiamo mio papà che mi venga a prendere così ci pensa lui?

ho le stesse probabilità che hai tu che possa capitare

Mattia636 ha scritto:

In ultimo, mi sembra che provocare altri utenti sulle loro moto o offenderli per quanto detto sia piuttosto infantile e inutile.
Qui ognuno ha una moto con un suo perchè, e dato che non c'è nessuno meglio di un altro, sarebbe ora di smetterla..anche perchè non ci fai una bella figura.
Oppure si può iniziare col prendere in giro la tua?

non ho mai detto che una è meglio dell'altra, sulla base di alcune accuse ed affermazioni ho risposto di conseguenza, tutto qui.
Si può iniziare tranquillamente con la mia (voglio vedere cosa potresti prendere in giro) ma se la cosa ti fa star bene è consentito
 
3666673
3666673 Inviato: 13 Feb 2008 19:10
 

1) Dico subito che non sono pratico di leggi in Svizzera, ma per alcune sanzioni so che ci può essere anche l'arresto..dipende anche da quanto di buon umore può essere l'agente visto che anche in Italia se applicassero tutto alla perfezione sarebbe molto più punito il modificare una moto.
Quello di cui però sono certo è che nel tratto che hai fatto in Italia per arrivare in Svizzera era fuorilegge e potevi essere multato, per non parlare in caso di incidente.
Anche io ho la rinuncia alla rivalsa, però faccio il possibile perchè non capiti nulla a me e a chi è in moto con me, perchè purtroppo le persone non si riparano come le moto icon_cry.gif

2) L'avere il passeggero assicurato non è un motivo per metterlo in pericolo..ci sono cose che purtroppo non si possono mettere a posto con i soldi..dicevo fortunato perchè in quel viaggio non avrai avuto a che fare con situazioni di pericolo o con comportamenti scorretti di altri automobilisti p motociclisti, però sai, sulla quantità è normale che prima o poi ci si abbia a che fare anche con questi. icon_exclaim.gif

3) E' vero, anche io non sono perfettamente in regola e questo si può vedere benissimo anche qui nel forum, però sul libretto di proprietà e di circolazione c'è scritto sopra il mio nome, e quando ho preso questa moto (avevo 22 anni) non avevo limitazioni da eludere.Se mi arriva un autovelox o mi mandano alla revisione, purtroppo è il mio conto in banca a risentirne..e in caso di non pagamento le cartelle esattoriali arrivano intestate a me. icon_cry.gif

4) Può capitare a tutti, ma dovrei avere più probabilità di evitare un tamponamento accelerando o schivando il mezzo..ma soprattutto non dovrei preoccuparmi di sanzioni e casini in caso di incidente.
E' una cosa utile che le assicurazioni coprano anche in caso di errore, però questo non lo vedo un buon motivo per andarsele a cercare, tutto qui icon_wink.gif

A me non fa star bene criticare le moto degli altri, perchè ognuna ha le sue caratteristiche.Ognuna poi ha il suo habitat, di sicuro un motard non sarebbe a suo agio in autostrada, ma perlomeno ha la possibilità di scegliere di entrarci.
Parlando di moto stradali sportive, i 125cc non sono che l'ingresso..di cose da criticare ce ne sarebbero come su ogni altra moto.
 
3668604
3668604 Inviato: 13 Feb 2008 21:34
 

Stiamo andando leggermente OT ... di fatto io resto dell'idea che i minori debbano restare fuori dalle autostrade icon_biggrin.gif idea personale...

ad ogni modo (sgratt... sgratt) dovessi essere coinvolto in un incidente con un 125cc la prima cosa che faccio è scrivere all'assicurazione, effettuare il blocco del pagamento (anche se ho palesemente torto) e predisporre una perizia (una attraverso la mia compagnia assicurativa e una di parte...) icon_mrgreen.gif

col quarzo che firmo un CID icon_biggrin.gif quindi ora che lo sapete state ben attenti icon_biggrin.gif (naturalmente riferito a chi non è ortodosso... icon_lol.gif)
 
3668935
3668935 Inviato: 13 Feb 2008 22:04
 

@ TheWorldIsMine...
permettimi di osserevare un paio di cose... io ho 18 anni, e quindi più o meno sono tuo coetaneo..

secondo me cambi molto tra i 14 e i 18.. ti porto la mia esperienza su 2 ruote.. a 14 facevo anche io il pirla(come si dice qui a milano) con il mio primo motorino(F12), già a 15 con l'aprilia rx mi resi conto che stava cambiando il mio modo di guidare, di stare in mezzo al traffico..fino ai 18 ho alternato oltre alla rx gli scooter di mio padre (125/200/250)in base ovviamente a quando aveva uno pittosto che l'altro(e intanto a pari passo con la patente che prendevo)... ora a 18 anni ho la mia prima vera moto una kawa Versys 650..credimi se non dimostravo che avevo la testa sulle spalle mai i miei(da sempre contrari a farmi guidare qualsiasi mezzo..posso capire essendo figlio unico..ma comunque)mi avrebbero comprato questo moto..e sono davvero convinto che tanti come me cambiano.. purtroppo dai discorsi che fai, non mi pari uno di questi, anche se te lo auguro davvero..

l'esperienza? se hai testa,e questa bellissima Passione per le moto, non importa il mezzo quanto è potente, ne fai davvero tanta..

poi scusa dici di avere 17 anni.. mi spieghi come hai fatto a guidare una macchina o una moto(da almeno 150cc) in autostrada??

saluti e ravvediti! icon_wink.gif
 
3669399
3669399 Inviato: 13 Feb 2008 22:55
 

simeo ha scritto:
Stiamo andando leggermente OT ... di fatto io resto dell'idea che i minori debbano restare fuori dalle autostrade icon_biggrin.gif idea personale...

ad ogni modo (sgratt... sgratt) dovessi essere coinvolto in un incidente con un 125cc la prima cosa che faccio è scrivere all'assicurazione, effettuare il blocco del pagamento (anche se ho palesemente torto) e predisporre una perizia (una attraverso la mia compagnia assicurativa e una di parte...) icon_mrgreen.gif

col quarzo che firmo un CID icon_biggrin.gif quindi ora che lo sapete state ben attenti icon_biggrin.gif (naturalmente riferito a chi non è ortodosso... icon_lol.gif)


bha la cosa ha ben poca importanza se la persona suddetta (come per esempio me) non ha la rivalsa dell'assicurazione per queste situazioni...perchè se mi dovesse capitare una cosa del genere tu puoi benissimo chiamare le autorità e farmi appioppare una multa da 36 euro (inutile tra l'altro)....ma poi vaglielo a dire a loro che non hai fatto il CID per questa cosa inutile...primo non servirebbe a niente ..secondo faresti perdere tempo a delle autorità che magari hanno ben altro da fare che queste cavolate...per cui si può anche predisporre qualsiasi perzia, ma al momento di essa, è ovvio che la moto risulterà in perfetto ordine secondo il CdS, quindi ti ritroveresti addirittura a pagare la stessa...mi deve solo capitare una persona che non vuole firmare il CID..proprio i modi per far perdere tempo e soldi alla gente


kart64 ha scritto:
@ TheWorldIsMine...
permettimi di osserevare un paio di cose... io ho 18 anni, e quindi più o meno sono tuo coetaneo..

secondo me cambi molto tra i 14 e i 18.. ti porto la mia esperienza su 2 ruote.. a 14 facevo anche io il pirla(come si dice qui a milano) con il mio primo motorino(F12), già a 15 con l'aprilia rx mi resi conto che stava cambiando il mio modo di guidare, di stare in mezzo al traffico..fino ai 18 ho alternato oltre alla rx gli scooter di mio padre (125/200/250)in base ovviamente a quando aveva uno pittosto che l'altro(e intanto a pari passo con la patente che prendevo)... ora a 18 anni ho la mia prima vera moto una kawa Versys 650..credimi se non dimostravo che avevo la testa sulle spalle mai i miei(da sempre contrari a farmi guidare qualsiasi mezzo..posso capire essendo figlio unico..ma comunque)mi avrebbero comprato questo moto..e sono davvero convinto che tanti come me cambiano.. purtroppo dai discorsi che fai, non mi pari uno di questi, anche se te lo auguro davvero..

l'esperienza? se hai testa,e questa bellissima Passione per le moto, non importa il mezzo quanto è potente, ne fai davvero tanta..

poi scusa dici di avere 17 anni.. mi spieghi come hai fatto a guidare una macchina o una moto(da almeno 150cc) in autostrada??

saluti e ravvediti! icon_wink.gif


non ho capito...in che senso? leggi bene quello che ho scritto...
come come ho fatto ? la macchina non è difficile da guidare, mia mamma ha una stilo che non usa praticamente mai....una moto da almeno 150cc non l'ho mai guidata in autostrada (infatti non l'ho scritto)...moto e scooter sopra i 125cc sempre guidati in città, mentre x l'autostrada semplicemente con la mia rs nuova !
 
3669535
3669535 Inviato: 13 Feb 2008 23:14
 

gian, ma te lo vedi lo scarabeo 125 in autostrada? e su dai....

o il cbr... cavolo quella moto non ha ciclistica... la guidi stile bicicletta...

Frimir s'è comprato il ninja solo per la ciclistica in più e l'aveva lasciata depotenziata dicendo che se avesse potuto avrebbe tenuto la velocità del cbr...

Oppure te lo vedi un motard 125 in autostrada??? quello gia a 90 fonde!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Fai lo stesso errore che fanno tutti quelli con l'rs, la mito e moto simili... La nostra (mi metto di mezzo perchè l'rs la guida ancora per andare al lavoro) è una moto supersportiva ma non sono tutte cosi...

Poi non so gli altri, ma io trovo molto più difficile guidare il 125 che il 600... il gsx-r ha una stabilità infinita, se perdo l'equilibrio mi basta sfiorare l'asfalto con la punta della scarpa e la moto torna su dritta icon_eek.gif con l'rs invece icon_rolleyes.gif devo postarti la foto dell'ultima volta che la moto si è inclinata troppo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3670128
3670128 Inviato: 14 Feb 2008 1:07
 

Teo86x ha scritto:
gian, ma te lo vedi lo scarabeo 125 in autostrada? e su dai....

o il cbr... cavolo quella moto non ha ciclistica... la guidi stile bicicletta...

Frimir s'è comprato il ninja solo per la ciclistica in più e l'aveva lasciata depotenziata dicendo che se avesse potuto avrebbe tenuto la velocità del cbr...

Oppure te lo vedi un motard 125 in autostrada??? quello gia a 90 fonde!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Fai lo stesso errore che fanno tutti quelli con l'rs, la mito e moto simili... La nostra (mi metto di mezzo perchè l'rs la guida ancora per andare al lavoro) è una moto supersportiva ma non sono tutte cosi...

Poi non so gli altri, ma io trovo molto più difficile guidare il 125 che il 600... il gsx-r ha una stabilità infinita, se perdo l'equilibrio mi basta sfiorare l'asfalto con la punta della scarpa e la moto torna su dritta icon_eek.gif con l'rs invece icon_rolleyes.gif devo postarti la foto dell'ultima volta che la moto si è inclinata troppo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


bhe per mettere i puntini sulle i lo scarabeo 125 ha le stesse identiche dimensioni e quasi prestazioni del 200..ma so che il tuo era solo un esempio icon_wink.gif
il gsx-r è pazzesco l'unica volta che l'ho provata (il 1000) ho scoperto che dal manubrio puoi rimappare la centralina su 3 posizioni diverse icon_neutral.gif pazzesco
 
3670168
3670168 Inviato: 14 Feb 2008 1:45
 

Io non capisco se lo scopo del topic è provocatorio o che...

Se devi vantarti di quanto sei figo a compiere infrazioni una dietro l'altra il mondo è pieno di bar dello sport dove draghi come te ti ascolteranno pendendo letteralmente dalle tue labbra... e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere le face ammirate dal vivo invece che facce sbigottite via forum?

Guarda, con i tuoi discorsi sei la prova vivente che a 16 anni (17, scusa) si può essere abbondantemente immaturi. Non escludo che tu entro l'anno prossimo non cambi di una virgola, ma li ci sarà da divertirsi perchè ogni cavolata la paghi di persona e non sono più solo i tuoi che ti tirano le orecchie...

Per finire volevo chiedere quale sia la tua assicurazione perchè davvero sono eccezionali sono una versione moderna del buon samaritano... e io che pensavo che le assicurazioni le provassero tutte per non pagare...
Mi piacerebbe leggere la clausola del contratto che dice che l'assicurazione si impegna a rivalersi sull'assicurato nel caso quest'ultimo abbia comportamenti deliberatamente fuorilegge. Perchè così lo spediamo all'ania in modo che si adeguino!
Dici che è la rinuncia alla rivalsa? beh ad esempio se hai un passeggero e si fa molto male (sgrat sgrat) potresti in un attimo superare il massimale e l'assicurazione, rivalsa o non rivalsa, diventa del tutto inutile...
e comunque la definizione di rinuncia alla rivalsa recita
la Compagnia rinuncia a rivalersi sull'assicurato per le somme pagate al terzo danneggiato a seguito di sinistro imputabile al proprio assicurato anche in caso di alcune circostanze che potrebbero consetirle di farlo (esempio nella RCA : sinistro commesso in stato di ebbrezza). Nella polizza è espressamte citata la guida di un veicolo senza patente (con 34 cv e la patente a1= guida senza patente) su un tratto di strada vietato?
Inoltre le assicurazioni, che hanno fior fiore di uffici legali, "potrebbero pensare" di dare una veloce lettura al codice civile, che casualmente (art. 1917) annovera tra le cause di un non pagamento il "dolo", ossia il fatto che tu compiessi volontariamente un reato. Sulla superstrada puoi dire di non essertene accorto, ma il kit di ripotenziamento caso vuole è montato e in una procedimeento legale salta fuori in un attimo la volontarietà.

Questo a meno che tu non torni a casa con la tua moto e smonti in tutta fretta il kit... ah dimenticavo... se fai un incidente in autostrada credo che la moto da portare a casa sia ben poca... e non appena scatta il procedimento penale il mezo è posto sotto sequestro in quanto prova.

Informati bene prima di sentirti onnipotente, va... icon_wink.gif
 
3670186
3670186 Inviato: 14 Feb 2008 2:08
 
 
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