raga calma..!!
comunque forse posso rispondere almeno a un perchè.
cioè perchè in Italia i 125cc non possono circolare sulle autostrade?
Citazione:
Al di là di spericolate spiegazioni pseudo-tecniche, sui TIR che sposterebbero i motorini solo con l'aria, che non solo lasciano il tempo che trovano, ma dimenticano che la norma esiste da sempre e che negli anni '60 i camion erano più lenti dei 125, che a loro volta pesavano quasi 2 quintali, rimangono alcuni elementi essenziali:
1) i 50 cc (e fino a pochissimo tempo fa, anche i 125) si guidano SENZA nessun esame pratico di guida.
Già coloro che fanno pratica di guida, anche tramite autoscuola, NON possono andare in autostrada, figuriamoci coloro che dispongono di una patente che non prevede neppure la prova pratica!
2) i guidatori di 50 e 125 possono essere minorenni, e questo li esclude dalla circolazione su tratti di strada molto particolari come le autostrade, che richiedono sempre particolare concentrazione e perizia nella guida, cosa che, si presume, un guidatore inesperto non ha.
3) i 50 hanno una velocità massima ammessa dal codice della strada largamente insufficiente, al punto di essere pericolosa e creare un divario troppo netto di velocità rispetto agli altri mezzi circolanti. E' lo stesso motivo per cui non possono circolare in autostrada i trattori o le macchine operatrici.
4) i 125 hanno una velocità massima non sempre superiore ad un autocarro, ma il guidatore è esposto ad un pericolo enormemente superiore e ad un impegno di guida più stressante.
Questi sono alcuni dei motivi che spingono a vietare il transito delle due ruote di piccola cilindrata in autostrada e sono SACROSANTI.
Già oggi mi capita spesso di vedere in autostrada scooteroni di grossa cilindrata che, lanciati alla "stratosferica" velocità di 120 Km/h, viaggiano con la classica traiettoria a "biscia ubriaca".
Già oggi vediamo in autostrada gente alla guida che, ad essere benevoli, dovrebbe stare seduta sul sedile di un pullman o di un treno.
Già oggi il numero di incidenti mortali sulle nostre strade è intollerabile, così come il traffico autostradale è al limite del collasso.
Proporre di aggiungere altri mezzi ed altri morti mi sembra decisamente senza senso.
e inoltre...
Citazione:
Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
E' vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1;
velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3 se a motore termico;
altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;
veicoli non muniti di pneumatici;
macchine agricole e macchine operatrici;
veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti;
veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione;
veicoli il cui carico o dimensioni superino i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, ad eccezione dei casi previsti dall'art. 10;
veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione;
veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato.
Le esclusioni di cui al comma 2 non si applicano ai veicoli appartenenti agli enti proprietari o concessionari dell'autostrada o da essi autorizzati. L'esclusione di cui al comma 2, lettera d), relativamente alle macchine operatrici-gru, come individuate nella carta di circolazione, non si applica sulle strade extraurbane principali;
Nel regolamento sono fissati i limiti minimi di velocita' per l'ammissione alla circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di determinate categorie di veicoli.
Con decreto del Ministro dei lavori pubblici, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, fermi restando i poteri di ordinanza degli enti proprietari di cui all'art. 6, possono essere escluse dal transito su talune autostrade, o tratti di esse, anche altre determinate categorie di veicoli o trasporti, qualora le esigenze della circolazione lo richiedano. Ove si tratti di autoveicoli destinati a servizi pubblici di linea, il provvedimento e' adottato di concerto con il Ministro dei trasporti mentre per quelli appartenenti alle Forze armate il concerto e' realizzato con il Ministro della difesa.
E' vietata la circolazione di pedoni e animali, eccezione fatta per le aree di servizio e le aree di sosta. In tali aree gli animali possono circolare solo se debitamente custoditi. lungo le corsie di emergenza e' consentito il transito dei pedoni solo per raggiungere i punti per le richieste dl soccorso.
Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale e' vietato:
trainare veicoli che non siano rimorchi;
richiedere o concedere passaggi;
svolgere attivita' commerciali o di propaganda sotto qualsiasi forma; esse sono consentite nelle aree di servizio o di parcheggio se autorizzate dall'ente proprietario;
campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.
Nelle zone attigue alle autostrade o con esse confinanti e' vietato, anche a chi sia munito di licenza o di autorizzazione, svolgere attivita' di propaganda sotto qualsiasi forma ovvero attivita' commerciali con offerta di vendita agli utenti delle autostrade stesse.
Nelle aree di servizio e di parcheggio, nonche' in ogni altra pertinenza autostradale e' vietato lasciare in sosta il veicolo per un tempo superiore alle ventiquattro ore, ad eccezione che nei parcheggi riservati agli alberghi esistenti nell'ambito autostradale o in altre aree analogamente attrezzate.
Decorso il termine indicato al comma 9, il veicolo puo' essere rimosso coattivamente; si applicano le disposizioni di cui all'art.159.
Gli organi di polizia stradale provvedono alla rimozione dei veicoli in sosta che per il loro stato o per altro fondato motivo possano ritenersi abbandonati, nonche' al loro trasporto in uno dei centri di raccolta autorizzati a norma dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915. Per tali operazioni i predetti organi di polizia possono incaricare l'ente proprietario.
Il soccorso stradale e la rimozione dei veicoli sono consentiti solo agli enti e alle imprese autorizzati, anche preventivamente dall'ente proprietario. Sono esentati dall'autorizzazione le Forze armate e di polizia.
Chiunque viola le disposizioni del comma 2, lettere e) ed f), e' soggetto alla sanzione amminist lire cinquecentomila a lire duemilioni.
Chiunque viola le disposizioni del comma 7, lettere a), b) e d), e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantamila a lire duecentomila salvo l'applicazione delle norme della legge 28 marzo 1991 n. 112.
Chiunque viola le disposizioni dei commi 7, lettera c), e 8 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquecentomila a lire duemilioni. Dalla detta violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per giorni sessanta, secondo le disposizioni di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantamila a lire duecentomila. Se la violazione riguarda le disposizioni di cui al comma 6 la sanzione e' da lire trentamila a lire centoventimila.
Accertate le violazioni di cui ai commi 2 e 4, gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l'autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono. Nelle ipotesi di cui al comma 2, lettere e) ed f), la norma si applica solo nel caso in cui non sia possibile riportare il carico nelle condizioni previste dalle presenti norme.
le leggi sopraciate seppur vero che in parte sono molto datate e poco riviste, per ora(e per chissà quanto tempo) eviterano che una mandria di neopatentati e 16enni si ammazzino sulle autostrade; con cio' non voglio dire che sono contario ai 125cc sulle autostrade ma se fosse per me metterei almeno la limitazione comunque dei 18 anni..
lampss