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Dopo quanto cambiare le gomme???
1478505
1478505 Inviato: 14 Apr 2007 16:02
Oggetto: Dopo quanto cambiare le gomme???
 

Ciao raga, ho cercato nel forum, ed ho letto un po di tutto sul cambio delle gomme, specialmente su quali utilizzare ecc.!!!
Pero' io volevo sapere secondo voi dopo quanti chilometri e giusto cambiarle???
Considerando che c'ho fatto quasi 10000km, secondo voi e ora di sostituirle!!!!!
Grazie in anticipo!!!!!
 
1478527
1478527 Inviato: 14 Apr 2007 16:09
 

Dipende dalla mescola e dalle impostazioni di guida.
Comunque dopo 3 anni indipendentemente dai Km le gomme perdono le caratteristiche originarie divendando progressivamente meno sicure. icon_wink.gif
 
1478548
1478548 Inviato: 14 Apr 2007 16:15
 

57gradi ha scritto:
Dipende dalla mescola e dalle impostazioni di guida.
Comunque dopo 3 anni indipendentemente dai Km le gomme perdono le caratteristiche originarie divendando progressivamente meno sicure. icon_wink.gif

Grazie, sapevo che dopo un numero di anni comunque bisognava cambiarle, anche con pochi km, ma pensavo prima dei tre anni!!
Io ho ancora le BT014!!!
 
1478670
1478670 Inviato: 14 Apr 2007 17:01
 

10000 mila kilometri icon_eek.gif e come è messo il battisctrada? è diventato una slick? icon_lol.gif comunque a parte gli scherzi penso proprio che sia ora di cambiarle....


PS:qualcuno sa se fanno il 65 delle 2ct?
 
1491495
1491495 Inviato: 17 Apr 2007 13:11
 

le mie gomme di serie sulla hornet hanno la bellezza di 15000 km.
sono un pò durette ma quando scaldano (se scaldano) sono ancora sufficientemente sicure.
 
1491516
1491516 Inviato: 17 Apr 2007 13:14
 

Se sono ancora buone e hanno meno di tre anni non devi cambiarle... Altrimenti se il battistrada è ormai sotto la normativa conviene sostituirle icon_wink.gif
 
1495040
1495040 Inviato: 17 Apr 2007 20:57
 

Vetro ha scritto:
Se sono ancora buone e hanno meno di tre anni non devi cambiarle... Altrimenti se il battistrada è ormai sotto la normativa conviene sostituirle icon_wink.gif

Grazie raga, infatti siccome di battistrada c'e' ne, pensavo proprio di fare la stagione, e di sostituirla magari all'inizio della prossima primavera!!!!!
LAMPS!!!!!!
 
1495223
1495223 Inviato: 17 Apr 2007 21:20
 

mhhh...una zxr6, con gomme con sopra 10.000km, vuoi cambiarle la prossima stagione?

Vuol dire che hai già preventivato di usare poco la moto questa estate, e soprattutto molto poco d'inverno amico mio!

A raga è inutile avere moto con tanta cavalleria, se poi scarichiamo a terra con gomme del genere...

Perdonami se sono cosi diretto, ma le gomme sono proprio la PRIMA cosa da tenere in considerazione su una moto!

Fatti un bel regalo e cambia le scarpette alla bimba icon_wink.gif
 
1495561
1495561 Inviato: 17 Apr 2007 22:09
 

Cippo4u ha scritto:
mhhh...una zxr6, con gomme con sopra 10.000km, vuoi cambiarle la prossima stagione?

Vuol dire che hai già preventivato di usare poco la moto questa estate, e soprattutto molto poco d'inverno amico mio!

A raga è inutile avere moto con tanta cavalleria, se poi scarichiamo a terra con gomme del genere...

Perdonami se sono cosi diretto, ma le gomme sono proprio la PRIMA cosa da tenere in considerazione su una moto!

Fatti un bel regalo e cambia le scarpette alla bimba icon_wink.gif

Si ma io non sono un gran smanettone, sono abbastanza tranquillo, pero' giustamente, come dici tu, le gomme sono importanti!!!
Ripensandoci l'anno prossimo mi sembra un po esagerato, sicuramente faro' un bel po' di km, optero per combiarle al prossimo tagliando fra circa 2000km cosi' faccio tutto assieme!!!!!
 
1495585
1495585 Inviato: 17 Apr 2007 22:13
 

Ah, inoltre volevo porvi una domandina, ma voi per cambiarle vi siete rivolti ad un normale gommista, oppure sempre ad un centro assistenza?!?!?
LAMPS!!!!!!
 
1495653
1495653 Inviato: 17 Apr 2007 22:25
 

ottima scelta icon_wink.gif

prima di cambiare gomme, fatti un giro sul forum per avere un'idea su che tipo di gomma montare, poi un giro nei gommisti in zona, per chiedere preventivo e soprattutto se utilizzano chiavi dinamometriche.

Se al nome "dinanometrica" cambiano espressione del viso, come se cadessero dalle nuvole, da una rapida stretta di mano al gommarolo e passa da un altro.

Ti dico questo perchè molto spesso, i gommisti son abituati a fare solo macchine e raramente moto. Smontare la ruota di un auto basta poco, crick, trapano e via.

Con la moto no, bisogna usare la dinamometrica, per avere la giusta coppia di serraggio, sia del dadi ruota, di quello delle pinze, e dei dati del tendicatena.
Oltretutto, durante il rimontaggio della nuova gomma, bisogna regolare anche la catena, altrimenti hai il rischio si averla troppo tirata (come spesso accade) e il rischio di danneggiare un pò la trasmissione.

E visto che ci stai, oltre alle gomme, fatti cambiare le valvole di gomma con quelle in ergal (o alluminio) a 90°: oltre ad essere più comode in caso di controllo pressione (visto che sono a 90° verso l'esterno gomma, quindi non devi fare il contorsionista per attaccare lo spinotto), resistono meglio alla forza centripeta della gomma (a lungo andare infatti, la valvola di gomma, a causa delle sollecitazioni, potrebbe rovinarsi)

ciaoo!!
 
1495743
1495743 Inviato: 17 Apr 2007 22:39
 

Cippo4u ha scritto:
ottima scelta icon_wink.gif

prima di cambiare gomme, fatti un giro sul forum per avere un'idea su che tipo di gomma montare, poi un giro nei gommisti in zona, per chiedere preventivo e soprattutto se utilizzano chiavi dinamometriche.

Se al nome "dinanometrica" cambiano espressione del viso, come se cadessero dalle nuvole, da una rapida stretta di mano al gommarolo e passa da un altro.

Ti dico questo perchè molto spesso, i gommisti son abituati a fare solo macchine e raramente moto. Smontare la ruota di un auto basta poco, crick, trapano e via.

Con la moto no, bisogna usare la dinamometrica, per avere la giusta coppia di serraggio, sia del dadi ruota, di quello delle pinze, e dei dati del tendicatena.
Oltretutto, durante il rimontaggio della nuova gomma, bisogna regolare anche la catena, altrimenti hai il rischio si averla troppo tirata (come spesso accade) e il rischio di danneggiare un pò la trasmissione.

E visto che ci stai, oltre alle gomme, fatti cambiare le valvole di gomma con quelle in ergal (o alluminio) a 90°: oltre ad essere più comode in caso di controllo pressione (visto che sono a 90° verso l'esterno gomma, quindi non devi fare il contorsionista per attaccare lo spinotto), resistono meglio alla forza centripeta della gomma (a lungo andare infatti, la valvola di gomma, a causa delle sollecitazioni, potrebbe rovinarsi)

ciaoo!!

Grazie dei consigli, ne terro' conto quando andro' a cambiarle ste gomme!!!! ......Sicuramente non rimonto le TB014, voglio provare altro, probabilmente le metzeler!!!
LAMP LAMP!!!!!
 
1821722
1821722 Inviato: 9 Giu 2007 11:13
 

risaprendo questo topic....
le mie gomme (Dunlop Sportmax D207) hanno ormai 13500 km sul groppone e cel'ho da tre anni, considerando che ho una Tuono 125 dite che sia ora di cambiarle?
 
1824071
1824071 Inviato: 9 Giu 2007 21:37
 

io visti i prezzi che mi fà il mio gommista preferisco tenerle sempre belle fresche, belle o brutte che siano ogni 5/6.000Km o massimo 2 anni, tanto la spesa media di 230€ per un treno di gomme ogni 2 anni mi sembra più economica di una caduta causata dalle gomme invecchiate o usurate.
 
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