Cippo4u ha scritto:
ottima scelta
prima di cambiare gomme, fatti un giro sul forum per avere un'idea su che tipo di gomma montare, poi un giro nei gommisti in zona, per chiedere preventivo e soprattutto se utilizzano chiavi dinamometriche.
Se al nome "dinanometrica" cambiano espressione del viso, come se cadessero dalle nuvole, da una rapida stretta di mano al gommarolo e passa da un altro.
Ti dico questo perchè molto spesso, i gommisti son abituati a fare solo macchine e raramente moto. Smontare la ruota di un auto basta poco, crick, trapano e via.
Con la moto no, bisogna usare la dinamometrica, per avere la giusta coppia di serraggio, sia del dadi ruota, di quello delle pinze, e dei dati del tendicatena.
Oltretutto, durante il rimontaggio della nuova gomma, bisogna regolare anche la catena, altrimenti hai il rischio si averla troppo tirata (come spesso accade) e il rischio di danneggiare un pò la trasmissione.
E visto che ci stai, oltre alle gomme, fatti cambiare le valvole di gomma con quelle in ergal (o alluminio) a 90°: oltre ad essere più comode in caso di controllo pressione (visto che sono a 90° verso l'esterno gomma, quindi non devi fare il contorsionista per attaccare lo spinotto), resistono meglio alla forza centripeta della gomma (a lungo andare infatti, la valvola di gomma, a causa delle sollecitazioni, potrebbe rovinarsi)
ciaoo!!
Grazie dei consigli, ne terro' conto quando andro' a cambiarle ste gomme!!!! ......Sicuramente non rimonto le TB014, voglio provare altro, probabilmente le metzeler!!!
LAMP LAMP!!!!!