Leggi il Topic


quale olio per il motore del k100
1477012
1477012 Inviato: 14 Apr 2007 9:39
Oggetto: quale olio per il motore del k100
 

Tanto per impazzire un altro po' con la moto mi è venuto in mente di fare il cambio olio motore fai da te, sperando di non combinare guai, come nei casi precedenti di coppia conica e pinza freno!

Allora, ieri sono andato nell'officina BMW più prestigiosa di Roma ed un meccanico gentilissimo mi ha detto che occorre usare poco meno di quattro litri dell'olio

CASTROL GP 20/40

Io vado bel bello dal ricambista e quello ovviamente non ha quell'olio lì ma mi propone il

MOTUL 20/50 minerale dicendomi che va bene uguale...

...io ovviamente ho temporeggaito per prendere una decisione comune qua al tinga icon_wink.gif

L'olio il commerciante me lo metteva mi pare a quasi 6 euro al litro con sconto se ne compro quattro.

Che mi dite?

Inoltre visto che il vetrino per il controllo olio mi pare molto sporco, mi era venuta la balzana idea di comprarloe sostituirlo, il meccanico BMW di cui sopra mi ha detto che è relativamente facile, devo spaccare quello vcchio fare leva con qualcosa e estrarne l'anello e poi a pressione infilare l'altro!!

Io mi chiedevo: ma poi i vetri finiscono nel motore?
Sarà un'operazione così simplex come quello descriveva non è che poi con somma ignominia mi devo recare a spinta dal mio mecca per soccorso?
E' meglio che non stuzzico la sorte e non tocco quel vetrino?

Poi ovviamente devo anche cambiare il filtro olio preso ieri e pagato 12 euro.
In palestra mi dicevano che per estrarre il vecchio mi occorrerà una pinza particolare tipo un catena "a stringere", mentre a rimetterlo si fa a mano,è vero tutto ciò?
E poi, come accedo al filtro olio motore??

Grazie delle risposte.
 
1477485
1477485 Inviato: 14 Apr 2007 12:16
 

il vetrino non lo toccherei!!per sostituire il filtro occorre una chiava particolare che è difficile trovare,io sono riuscito a smontarlo con un sistema un po barbaro:l'ho bucato con un giravite e poi svitato.è un po macchinoso ma si puo fare.
per arrivare al filtro o sviti tre perni vicini al dado per lo svuotamento dell'olio,oppure smonti tutta la coppa(dopo che hai fatto uscire l'olio).
per il tipo credo che ne vanno bene diversi,quindi vai col castrol.
ciao
guarda un po qui...
Link a pagina di Quellidellelica.com
Link a pagina di Quellidellelica.com
 
1477930
1477930 Inviato: 14 Apr 2007 13:38
 

Ciao!
allora:
l'olio secondo me basta che sia buono come marca e che lo cambi a intervalli regolari che va bene.. tanto i nostri K non girano a giri esasperati e sono tutt'altro che delicati!! icon_biggrin.gif
io ho un Castrol Minerale e va benissimo.
alcuni dicono che i sintetici in alcuni motori non vanno bene... perchè i "depositi" dell'olio minerale fanno da tenuta.

per smonatare il filtro serve una chiave apposita che io ho comprato in BMW a 15 euro:

simile a questa:


smonti le 3 brugole sotto la coppa e pouoi accedere al filtro
..chiaramente prima devi svuotare tutto l'olio....

per il vetrino non so: servirebbe anche a me.
se vai in officina BMW secondo me ti salassano...
se riesci a farlo te dimmelo che poi ti emulo.
quanto costa il vetrino?

ciao Fra
 
1509641
1509641 Inviato: 20 Apr 2007 8:35
 

Ciao a tutti da John Silver
Per cambiare il filtro dell'olio se non hai la chiave BMW, puoi smontare il coperchio della coppa olio e poi svitare il filtro con una comune chiave a fascia o a catena, ci vuole poco più tempo per svitare le (mi sembra )10 brucole ma è semplicissimo.

ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©