JackCarver ha scritto:
blueyes ha scritto:
no ascolta:
PRIMO: due anni fa al tempo dell'incidente non c'era l'indennizzo diretto
SECONDO: l'indennizzo diretto è una fregatura perchè cosi la tua compagnia assicuratrice ti risarcisce una miseria e se vuoi di più devi ricorrere a un legale a tue spese quando prima era a carico dell'assicurazione
TERZO: l'incidente l'ho fatto con una moto da 250 cc (quindi non so da cosa tu abbia desunto un 50ino con targa nominativa)
QUARTO: Io vengo mio malgrado da quella schiera di persone che quando hanno sventolato il cid all'assicurazione si è visto ridere in faccia sentendosi dire "il cid? è una cosa simbolica, anzi guardi, la controparte ha già ritrattato! non serve a niente"
Il cid magari deve essere compilato ma in caso di divergenza di opinioni (cioè nel 99% dei casi) non vale niente. altro che la pubblicità che fanno alla tv....
Ascolta tu:
1 due anni fa il cid era una semplice convenzione tra le compagnie, se c'era un ferito nel sinistro il cid non veniva considerato E come da te detto bastava una raccomandata per annullarlo... inutile che tu te la prenda con la tua compagnia di assicurazione se hai trovato un bandito. Secondo te la tua compagnia doveva pagarti subito e poi non prendere un emerito perché l'altra compagnia aveva annullato il cid?
2 l'indennizzo diretto è una legge dello stato a cui le assicurazioni si sono solo adeguate... riguardo al fatto che ti risarcisce una miseria non sono convinto almeno riguardo alla politica della compagnia di assicurazioni che rappresento perché facendo un buon servizio si mantiene il cliente anzi si fa una notevole pubblicità,l'importante è essere equi... vero il legale te lo paghi in quanto non ne hai bisogno perché hai la tua assicurazionea cui puoi rivolgerti in ogni momento, le assicurazioni pagano il medico di parte.
3 difatti non dicevo a te ma all'utente che ha aperto il topic
4 mi dispiace di questo... non posso farci nulla
5 sbagli alla grande, il cid è diventato un documento ufficiale, una volta compilato e firmato da entrambi non lo cambi più... rinnovo l'attenzione a compilarlo in tutte le sue parti, sia la facciata con i disegnini e le crocette che all'altra dove vengono inseriti autorità intervenute, testimoni e feriti
Quoto pienamente con quello che dici....e anche io ho fatto il corso per l'indennizzo diretto in quanto faccio il tuo stesso lavoro.
Su una cosa non sono d'accordo.....il legale, in sede extragiudiziale, non lo deve pagare l'utente ma comunque l'assicurazione contro la quale interviene, l'unica differenza è che prima l'avvocato agiva nei confronti dell'assicurazione di controparte mentre adesso (anche davanti ad un giudice) agisce sempre (a parte qualche caso limite) nei confronti della propria compagnia!!!
Detto questo, non credo che, con la nuova nomrmativa, le compagnie abbiano più convenienza a liquidare male un sinistro, perchè, oltre a doversi probabilmente sobbarcare le eventuali spese legali, in seguito, si troverebbe con un cliente (chè è quello che gli da da "mangiare") scontento, e giustamente, diffidente nei confronti della stessa compagnia......