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info truman difettosa [ruota inchiodata]
1463802
1463802 Inviato: 12 Apr 2007 7:32
Oggetto: info truman difettosa [ruota inchiodata]
 

ciao a tutti,
ho acquistato l'altra settimana la famosa truman a liquido di lorenzo, ma a parte che aveva il cupolino e l'attacco della vascetta del liquido rotti, la minimoto quando la accendo il motore gira bene, ma se do gas la minimoto non cammina, non si sposta per niente e la ruota dietro è quasi inchiodata. leggendo nel forum penso di aver capito che sia un problema di frizione.

volevo sapere se anche a qualcuno di voi è successsa la stessa cosa con la truman di lorenzo e come avete risolto? ve la ha cambiata in garanzia?
a me ha detto di portargliela che la manda al loro meccanico, secondo voi mi posso fidare???
 
1463809
1463809 Inviato: 12 Apr 2007 7:36
 

ciao...ho esperienza quasi diretta con una truman...la nostra andava bene...mai un problema...quando però gli abbiamo chiesto in caso di merce difettosa, cosa avremmo dovuto fare...ci hanno risposto di spedirgliela indietro..che ci pensavano loro...oppure piuttosto richiedi solo la frizione...e mettila a posto te...per evitare di portarti via la mini icon_wink.gif
 
1464072
1464072 Inviato: 12 Apr 2007 8:46
 

ma la tua non aveva problemi??
io ho paura che il problema non sia solo di frizione, io sono alle prime armi e non so bene adesso cosa fare.
 
1464090
1464090 Inviato: 12 Apr 2007 8:49
 

a me una l'ha sostituita completamente... ma non l'ho neanche ritirata perchè è caduta dal camion del corriere...

ad altri ha sostituito i pezzi danneggiati. così come dici sembra che sia rotta qualche molla della frizia...

generalmente comunque conviene accettare il pacco con riserva...

scrivigli qualche mail...ci mette un po' ma ti risponde..... il feedback l'hai già lasciato?
 
1464140
1464140 Inviato: 12 Apr 2007 8:58
 

il pacco quando è arrivato a casa era intatto....

comunque è una settimana che gli sto mandando e-mail, e adesso mi ha detto di portargliela che la fa vedere al meccanico.

a me sembra un comportamento poco corretto, xche apparte che gli ho detto tante volte di chiamarmi. poi il giorno dopo la consegna gli ho detto che la mini non cammina, e ha fatto finta di niente, ha preso in considerazione solo il problema del vetrino... allora i 2 anni di garanzia a che servono??

io dei meccanici non mi fido tanto...

il feedbeck non lo ho ancora lasciato, a me importa solo avere una mini che va bene, e nuova come la mia.
 
1464418
1464418 Inviato: 12 Apr 2007 9:57
 

Scusa una cosa: quando dici che la ruota posteriore è inchiodata, cosa intendi icon_question.gif
- la senti proprio frenata e gira a fatica anche forzando con le mani
- o a mano gira benissimo ma accellerando non ci pensa proprio a muoversi.
Anche perchè, se fosse solo che una molla diffettosa della frizione comunque sia le altre 2 funzionerebbero bene e, almeno un accenno di movimento la ruota dovrebbe darlo.
Quindi le cose sono 2:
o hai tutta la frizione sminchiata (o montata male) e proprio non si attacca alla campana, ma la ruota volendo si muoverebbe pure, o hai qualche problema sul forcellone posteriore vedi pinza freno (con annessi e connessi), disco del freno montato male, ecc. ecc.
 
1464456
1464456 Inviato: 12 Apr 2007 10:03
 

allora, la ruota è quasi inchiodata sia a motore acceso che spento.
la frizione non attacca alla campaca xche quando è accesa si vede dai buchini della campana che gira.

io non vorrei smontarla, xche visto che è in garanzia, visto che la ho pagata 200 euro, che non sono tantissimi, ma neanche pochi, vorrei che lorenzo mi dia un prodotto che funzioni correttamente.

secondo voi sbaglio?
 
1464507
1464507 Inviato: 12 Apr 2007 10:11
 

Il tuo ragionamento non fà una piega, se il prdotto è nuovo deve funzionare, secondariamente se è in garanzia, in caso di mal funzionamento, deve essere garantita la sostituzione o la riparazione gratuita.

Comunque, se tu riesci a vedere attraverso la campana che la frizione gira ma la campana sta ferma anche accellerando, allora il grosso del problema viene da li.
Dico il "grosso" perchè se la ruota posteriore è quasi inchiodata problemi ce ne sono pure li dietro. Può essere che siano le pastiglie della pinza nuove che facciano contatto col disco, ma non devono certo inkiodarti la ruota, al massimo frenartela un pò.
 
1464709
1464709 Inviato: 12 Apr 2007 10:49
 

si ma può essere anche che la ruota non sia allineata e i dadi troppo stretti... se te la vede il suo meccanico portagliela... insomma, il feedback è l'anima delle transazioni su ebay e non può rischiare un numero eccessivo di negativi....

conta una cosa però.... prendendo quelle mini hai buone possibilità che abbiano qualcosa che non va....fossero perfette non costerebbero così poco, no? icon_wink.gif
 
1464777
1464777 Inviato: 12 Apr 2007 10:57
 

minime ha scritto:
si ma può essere anche che la ruota non sia allineata e i dadi troppo stretti...


Ecco, è proprio per quello che dico: che il problema non è presente solo nella parte della frizione, ma molto probabilmente arriva pure da dietro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1464914
1464914 Inviato: 12 Apr 2007 11:17
 

la mia rblata aveva la campana da 80 e la frizione uguale alle aria cioè da 77!

non te la prendere i cinesi prendono i pezzi dai cassoni e li assemblano a caso non credo neanche che sappiano che poi la gente ci vuole girare...

costano poco e valgono meno, dovrai sudare come tutti noi x farla andare...
 
1464992
1464992 Inviato: 12 Apr 2007 11:30
 

si ragazzi, grazie

i vostri ragionamenti anche sono giusti, io non mi credevo che faceva davvero 85 ka orari come dice l'inserzione, ma neanche che non camminava x niente....

poi io gia avevo comprato altre 8 minimoto ad aria da lorenzo e non avevo mai avuto problemi.

comunque oggi la riporto alla sede, speriamo che non fanno passare troppi giorni prima di ridarmela, xche gia è una settimana che la ho e ancora non ci faccio un giro, non vedo l'ora di farmici 2 giretti con la mia blatina....

almeno me la deve ridare che cammina, poi a farla andare meglio ci si pensa dopo...no?
 
1465275
1465275 Inviato: 12 Apr 2007 12:23
 

Ti ripeto, ciò che farai, cioè riportarla indietro e fartela mettere a posto in garanzia, è la cosa più giusta da fare, anke xkè è tuo sacrosanto diritto.

Xò sappi che nel momento in cui la riprendi, devi ricordarti di domandare quali erano i problemi, e molto più importante: sentire bene cosa ti risponderanno...
Da come ci hai descritto i comportamenti, si presume che ci siano malfunzionamenti sia nella frizione ke nella forcella posteriore, ed è per ciò che devi stare attento a cosa ti sistemeranno. icon_wink.gif
 
1465354
1465354 Inviato: 12 Apr 2007 12:35
 

OK vi ringrazio
 
1466378
1466378 Inviato: 12 Apr 2007 14:33
 

hai controllato i distanziali sulla ruota posteriore???
sicuramente saranno più grandi di qualche millimetro da tutte e due le parti...quindi controllali...oltre alla frizione può darsi ke abbia anke questo problema icon_wink.gif
 
1470941
1470941 Inviato: 13 Apr 2007 3:22
 

controlla pure la staffa che regge la pinza... se il bullone che la tiene ferma è molle o assente può dare questo genere di problema perchè il disco freno ci striscia sopra.... certo che se xò la ruota non si muove neanche accelerando parecchio.... è la frizione.... in quel caso la mini doverbbe andare fuori giri quasi subito.....
secondo me il problema è sia nella ruota che nella frizione (magari è solo da regolare),
ti consiglio comunque, visto che ne hai la possibilità, di portargliela indietro prima possibile e sopratutto senza smanettarci troppo.... vedrai che ti risolve il problema....
ricorda comunque che è un tuo diritto la sostituzione immediata della minimoto entro 7 gg dalla consegna....
ciao!!
 
1471800
1471800 Inviato: 13 Apr 2007 9:52
 

ciao,

la minimoto gliela ho portata ieri...
ha detto ke la fa vedere al loro meccanico, ma non me la vuole cambiare...

a me basta che me la rida che funziona bene....
 
1472338
1472338 Inviato: 13 Apr 2007 11:19
 

Bene (per il fatto che gliel'hai portata indietro)
Però scusa un secondo, quanto tempo è che l'hai presa scusa icon_question.gif
Se non erro nel caso in cui: tu ti presenti dal venditore, con tanto di ricevuta fiscale, entro i 20 giorni (credo) dall'acquisto, il cambio della merce deve esssere immediato.
 
1472420
1472420 Inviato: 13 Apr 2007 11:30
 

Ola!
Se fossi in te, appena me te la ridanno controllerei nell'ordine:
A motina spenta
-tensione catena: dovrebbe avere almeno 1 cm di gioco verticale
-pastiglie freno posteriore/stacco frizione: alza il codino e con la mano fai girare la ruota che dovrebbe muoversi liberamente: ciò ti indica che le pastiglie non bloccano il disco e che la frizione non è bloccata sulla campana
-perni ruota non adeguati: spesso sono troppo grossi e fanno attrito sul cerchione: inizia provando a svitare gradualmente i bulloni del perno, e in caso cambiali.
-allineamento corona-pignone: basta guardare da dietro la catena se è dritta o fa pieghe strane a livello del pignone o corona

Se fin qui va tutto bene, puoi metterla in moto.
Una volta accesa, se accelerando proprio non si muove, allora i problemi potrebbero essere:
-se va fuori giri da ferma: la frizione non si espande...cambiala tutta o controlla le molle.

Spero di aver riassunto i problemi possibili da tenere sott'occhio
Ciao!
 
1473726
1473726 Inviato: 13 Apr 2007 14:26
 

Ok, questi controlli li faro non appena mi ridanno la minimoto-

per il cambio, io ho chiesto che mi fosse cambiata tutta la mini, ma non me la vuole cambiare, io sinceramente non lo so se entro 20 giorni sono obligati a cambiartela con una nuova, magari se hai qualche informazione in piu, mandamela, che se riesco me la faccio cambiare completamente.

ciao grazie
 
1473822
1473822 Inviato: 13 Apr 2007 14:41
 

ci provano sempre a non cambiarla.... anche se è un diritto dell'acquirente che non è soddisfatto dell'acquisto....
se conti che poi la dichiarano 11 cv e 85km/h quando poi ne ha 6... e fa 45....
è pure truffa...!!! figuriamoci se non te la cambia....
magari non vuole cambiarla xchè molte di quelle motine hanno questo genere di problemi che spesso si risolvono (o quasi) con delle semplici regolazioni.... quindi preferisce sistemarti questa subito piuttosto che dartene un'altra con la possibilità di avere lo stesso problema....!!
ciao!
 
1473938
1473938 Inviato: 13 Apr 2007 14:56
 

Ho l'assoluta certezza, che se un qualsiasi cliente, di un qualsiasi venditore riscontra problemi, per un qualsiasi tipo di merce acquistato in un lasso di dempo non superiore ad un certo numero di giorni (e qui che ho i dubbi: non sò quanto siano questi giorni, ma non penso ke siano sempre gli stessi), ha il diritto di vedersi il prodotto ritirato e sostituito da uno identico e funzionante.
Lo sò xkè l'ho provato in prima persona vedi: masterizzatore e una volta pure il cellulare.
 
1476795
1476795 Inviato: 14 Apr 2007 7:12
 

va be adesso la mia la ha lui,
penso che in settimana prossima me la rida, io la provo subito, e se non è perfetta me ne faccio dare subito un'altra...

grazie
 
1477078
1477078 Inviato: 14 Apr 2007 10:10
 

Alessietto21 ha scritto:
io la provo subito, e se non è perfetta me ne faccio dare subito un'altra...


Eh ma è proprio quà il nocciolo della questione, se volevi ti potevi impuntare e fartene subito dare un altra, una volta che ci mette le mani lui può dirti: "adesso và bene", tu magari vai a casa la provi ed è come prima, a questo punto è la tua parola contro la sua. Perchè lui potrà sempre sostenere di avertela messa a posto e dire che sei stato tu a metterci le mani combinando qualcosa, mentre se te la facevi cambiare subito non poteva dire niente xkè appena lui se le fà importare non le prova certo tutte una per una e il primo a provarla sei tu inquanto cliente...
 
1599597
1599597 Inviato: 5 Mag 2007 7:42
 

ciao ragazzi, ieri finalmente Lorenzo mi ha ridato la minimoto in garanzia.... ma non mi ha ridato la mia, ma bensi me ne ha data una nuova... anche questa però ha il difetto della ruota bloccata, poi quando do gas prima di partire sale molto di giri e poi schizza, ma è normale? sono tutte cosi???
 
1599813
1599813 Inviato: 5 Mag 2007 9:01
 

Alessietto21 ha scritto:
ciao ragazzi, ieri finalmente Lorenzo mi ha ridato la minimoto in garanzia.... ma non mi ha ridato la mia, ma bensi me ne ha data una nuova... anche questa però ha il difetto della ruota bloccata, poi quando do gas prima di partire sale molto di giri e poi schizza, ma è normale? sono tutte cosi???


Devi sapere che la ruota chiodata può dipedere da tante cose... da come è montata... e soprattutto dai freni come sono regolati e anche da come è montata la catena. Quindi controlla tutto questo e cerca di metterlo in asse. I freni regolali e controlla che non tocchino con il disco. Per ciò che riguarda... il fatto che sale di giri potrebe essere un problema di frizione. Non è normale significa che le massette della frizione non fanno bene contatto con la campana. Soluzione Sostituire la frizione originale con una regolabile che ti migliorerà di certo le prestazioni.
 
1599834
1599834 Inviato: 5 Mag 2007 9:06
 

ma montano gia quella regolabile, quindi la mini non deve salire di giri per partire?
 
1600526
1600526 Inviato: 5 Mag 2007 11:40
 

Ti posso dire che: ne abbiamo messa a posto una io ed un mio amico tutta la settimana e, la ruota dietro ora gira benissimo era solo la pinza montata storta e una pastiglia toccava sempre, la catena era un pò troppo tirata, e la frizione era regolata troppo alta di giri.
Non devi fare altro che smontarla dall'albero, poi, con la brugola più piccola delle serie standard smolli le viti che rimangono in asse con le molle fino a farle diventare, quest'ultime, circa 20mm. Ovviamente avrai bisogno di un calibro per fare ciò, ma ti assicuro che sistemerai la cosa.
 
1600676
1600676 Inviato: 5 Mag 2007 12:05
 

ok adesso faccio questi controlli, ma quanto deve salire di giri prima di attaccare?? deve attaccare subito appena si da gas???????

grazie
 
1600877
1600877 Inviato: 5 Mag 2007 12:36
 

No è meglio che non attacchi subito altrimenti faticherebbe troppo a prendere giri una volta in movimento. La cosa ideale è che salga un pò fino a far fare un bel po di giri, ma non troppi, al motore e al momento dell'apertura dia un bello scatto, facendoti avere una buona ripresa e un buon spunto.
Non posso essere più preciso di così, xhè è una regolazione che và un pò a "sentimento" di chi ci sale sopra: devi vedertela un pò tu. L'unica cosa è che le massette devono assolutamente attaccare tutte quante insieme, quindi ochio a regolare tutte le molle alla stessa misura.
 
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