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Gruppo termico Neo's 100 [quale scegliere?]
1462323
1462323 Inviato: 11 Apr 2007 20:07
Oggetto: Gruppo termico Neo´s 100 [quale scegliere?]
 

Ciao a tutti.
Ho grippato il mio fedele compagno di merende!
Ora sto valutando se rettificare il cilindro o cambiare il gruppo termico completo. Sarei orientato sul marchio Topperformances, visto che fa parte del gruppo Minarelli, marchio del motore. E anche perchè penso che sia meno tirato e quindi più affidabile di Polini e Malossi.
Cosa ne dite?

Sapete mica se c'è qualche negozio on-line che vende gruppi termici per il mio scooter? Il meccanico lo deve ordinare apposta e non mi fa 1 euro di sconto dal listino...
 
1463203
1463203 Inviato: 11 Apr 2007 22:09
 

guarda come affidabilità nn ci son problemi per tute le case, oramai gli standrd sono di livello alto....
se poi sono cilindri in ghisa con pistoni bifascia, durano quanto un originale...
anche io comunque opterei per il gruppo aftermarket, sicuramente avrà un diagramma più spitno di quello di serie (anche eprchè altrimenti col poco incremento di cilindrata che permetono aresti ben poco)

se però nn lo abbini a un buon variatore e ad uno scarico un po meglio di quello di serie potresti rimanere deluso dall'incremento prestazionale....
su un 2 tempi se lo scarico nn è performante il regime di rotazione non aumenta..e nn migliora nemmeno il famoso lavaggio del cilindro (e con se le prestazioni generali)
 
1463267
1463267 Inviato: 11 Apr 2007 22:21
 

Grazie. Allora prendo il Top che mi costa meno!!
Come scarico ho già montato da tempo un Giannelli anche se le prestazioni sono quasi invariate dall'originale. Il variatore è già in ordine e sto aspettando che mi arrivi.

Un 110 cc in ghisa con 6 luci di travaso, rispetto all'originale, consumerà di più a pari carburatore? I getti andranno modificati oppure van bene quelli di serie? E il grado termico della candela?

P.S.
Mi cancelli il 2° post?
 
1463331
1463331 Inviato: 11 Apr 2007 22:33
 

se questo 110cc ha più coppia dell'originale, te per accelerare con lo stesso brio e andare comunque come prima devi insistere meno col gas.. per cui potresti anche consumare meno!
chiaramenti se senti che tira d pòiù, il polso destro nn si può controllare icon_biggrin.gif
per la carburazione, se nn cambi filtro o modofichi la cassa di aspirazione, puoi lasciare anche i getti di serie, ci penserà la maggiore aspirazione del motore a tirare su più benzina...
come candela va bene anche l'originale, magari d'estate aumenta il grado di un punto, anche se a parer mio nn è necessario... non è un motore trofeo che ha bisogno di così tanti acorgimenti.. lo definirei più un bel trattore! icon_smile.gif

ps: il carburatore di serie è un mikuni 16.... decisamente sottodimensionato anche per il cilindro originale icon_razz.gif
 
1463358
1463358 Inviato: 11 Apr 2007 22:37
 

un'altra cosa importante ora che mi viene in mente...
ti conviene cercare e risolvere la causa del grippaggio del gruppo di serie.. altrimenti rischi di buttare presto anche il cilindro nuovo....
 
1463410
1463410 Inviato: 11 Apr 2007 22:48
 

Lorenzo86 ha scritto:
ps: il carburatore di serie è un mikuni 16.... decisamente sottodimensionato anche per il cilindro originale icon_razz.gif



Eh uffa... è vero.... però la malossi lo fa solo 22, mi sa che per il gt originale è troppo...

Sapete se esistono alternative....? icon_rolleyes.gif
 
1463815
1463815 Inviato: 12 Apr 2007 7:39
 

Lorenzo86 ha scritto:

ps: il carburatore di serie è un mikuni 16.... decisamente sottodimensionato anche per il cilindro originale


Be', il Neo's 100 fa anche in media 27 Km/l il che non è niente male per un puzzolente "2T, no? Se mettessi un Mkuni 20, poi se farà i 20 è già tanto!
E come vedete in firma, la motazza potentazza ce l'ho già....

Ultima modifica di felix74 il 12 Apr 2007 13:57, modificato 1 volta in totale
 
1463825
1463825 Inviato: 12 Apr 2007 7:42
 

Lorenzo86 ha scritto:
un'altra cosa importante ora che mi viene in mente...
ti conviene cercare e risolvere la causa del grippaggio del gruppo di serie.. altrimenti rischi di buttare presto anche il cilindro nuovo....


Già identificata! Lo scorso inverno, sono rimasto senza olio mentre stavo tornando a casa e mi si è spento. Poi l'ho spinto, ho rabboccato e l'ho fatto ripartire. Sembrava nona ver subito danni ed invece credo che si sia comunque segnato il pistone.
Adesso, è bastato tirarlo un po per bene percorrendo qualche Km a manetta e appena si è scaldato si è inchiodato!

Prima facevo tranquillamente 40-50 Km a manetta spalancata senza il minimo sussulto ne problema, tanto è poco tirato il motore originale!

Come olio uso il Castrol Scooting 2T semisintetico. Poi col nuovo gruppo più performante, passerò ad un sintetico al 100%
 
1465982
1465982 Inviato: 12 Apr 2007 13:50
 

felix74 ha scritto:
Be', il Neo's 100 fa anche in media 27 Km/l il che non è niente male per un puzzolente "T, no? Se mettessi un Mkuni 20, poi se farà i 20 è già tanto!


Beh, questo è vero... infatti quando mi dicono "ah vabbè ma il tuo è 2t, consumerai un casino" li lascio a bocca aperta... icon_lol.gif

comunque anche se non è spinto cammina abbastanza... sopratutto ha parecchio spunto!

Per l'olio, io uso l'Auchan 100% sintetico e mi trovo benissimo... e costa come un semisintetico!
 
1466046
1466046 Inviato: 12 Apr 2007 13:57
 

NitroCento ha scritto:

però la malossi lo fa solo 22, mi sa che per il gt originale è troppo...
Sapete se esistono alternative....?


Sul catalogo Top Performances c'è il Mikuni 20.
Ma tu che modifiche hai fatto al Nitro?
 
1466115
1466115 Inviato: 12 Apr 2007 14:03
 

Leovince Touring e Multivar Malossi... però il vario ancora devo farlo montare...


La Touring da sola non fa granchè... sposta un pò più in alto il regime di coppia massima che comunque diminuisce perchè aumenta la velocità finale e di conseguenza la potenza (credo) ...

All'inizio ci sono rimasto un pò così perchè lo spunto pauroso che aveva era diminuito, ma in questo modo posso aprire di più in curva... di velocità finale prendo quasi il fondo scala (da me è 120 km/h), prima prendevo i 110...


Montando il vario... chissà!
 
1466295
1466295 Inviato: 12 Apr 2007 14:24
 

se di ripresa è calato leggermente, basta scendere di mezzo grammo con il peso dei rulli... dipende molto comunque anche dal variatore originale.
non credo che il 22 sia grande per il motore di serie.... si può mettere in ogni caso un 19 o un 21 anche se la malossi dice che si può montare solo il 22... icon_confused.gif
 
1466308
1466308 Inviato: 12 Apr 2007 14:26
 

Lorenzo86 ha scritto:
se di ripresa è calato leggermente, basta scendere di mezzo grammo con il peso dei rulli... dipende molto comunque anche dal variatore originale.



Allora quando monto il multivar, che ha rulli ancora più pesanti, praticamente dovrò partire a spinta? icon_sad.gif

Vabbè, lo faccio montare e vedo... in caso compro quelli più leggeri...
 
1466363
1466363 Inviato: 12 Apr 2007 14:31
 

no non sarà necessario.
anche con rulli più pesanti, grazie alla conformazione delle piste, tenderà a far girare il motore ad un regime costantemente e leggermente più alto del solito... per cui ci sta che tu nn debba nemmeno correggere la grammatura dopo il suo montaggio!
 
1466403
1466403 Inviato: 12 Apr 2007 14:36
 

NitroCento ha scritto:
Leovince Touring e Multivar Malossi... però il vario ancora devo farlo montare...


Io invece ho una Giannelli Sprint e sto aspettando che mi arriva (forse oggi) il VarioTop che monterò settimana prox.

Ma il Neo's arriva a malapena a 90 di contaKm che sono 85 reali misurati col GPS!

Vedremo poi con Variatore cilindro Ttop 110 cc se riuscirò a passare i 100 Km/h reali!
 
1466428
1466428 Inviato: 12 Apr 2007 14:39
 

Lorenzo86 ha scritto:
no non sarà necessario.
anche con rulli più pesanti, grazie alla conformazione delle piste, tenderà a far girare il motore ad un regime costantemente e leggermente più alto del solito... per cui ci sta che tu nn debba nemmeno correggere la grammatura dopo il suo montaggio!



Speriamo! Ma non per il costo dei rulli... proprio per lo sbattimento... icon_lol.gif



felix74 ha scritto:
Ma il Neo's arriva a malapena a 90 di contaKm che sono 85 reali misurati col GPS!



Strano, non credo di avere il contakm così sballato... d'altronde 85 mi sembrano pochini, considerato che un 50cc euro 1 fa tipo 70-75 effettivi...
 
1467002
1467002 Inviato: 12 Apr 2007 15:50
 

NitroCento ha scritto:

Strano, non credo di avere il contakm così sballato... d'altronde 85 mi sembrano pochini, considerato che un 50cc euro 1 fa tipo 70-75 effettivi...


È possibile. Il mio ex cinquantino CR 50z, faceva i 100 di conta Km equivalenti a 85 effettivi!
Comunque anche la rivista In Moto, aveva provato il mio scooter rilevando mi pare 84 Km/h.
 
1501740
1501740 Inviato: 18 Apr 2007 21:32
 

Oggi ho montato il Gruppo Termico Top Performance sa 110 cc. Ora devo farmi 300 Km di rodaggio, poi saprò dirvi come va.

Sul libretto di istruzioni, consiglia il cambio del pacco lamellare con quello in carbonio. A che pro?
 
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