sangrehirviente ha scritto:
Ciao, come tutti sanno per una buona guida bisogna spingere sul semimanubrio interno della curva lasciando il motore in tiro.
Ho sempre spinto con le braccia flesse sul semimanubrio interno, mentre su quello esterno mi appoggiavo con l'altra mano.
Adesso mi è venuto un dubbio perchè l'altra volta ho premuto sul semimanubrio interno, mentre, su quello esterno, anzichè appoggiarmi ho solo tenuto la mano in cima senza far forza, insomma tanto per farvi capire era come se guidassi con una mano sola che spingeva sul semimanubrio interno, l'altra diciamo che stava pronta in caso di necessità. La moto mi sembra che scenda meglio ma non so se è la tecnica giusta, cosa mi dite a riguardo?
Ho sempre spinto con le braccia flesse sul semimanubrio interno, mentre su quello esterno mi appoggiavo con l'altra mano.
Adesso mi è venuto un dubbio perchè l'altra volta ho premuto sul semimanubrio interno, mentre, su quello esterno, anzichè appoggiarmi ho solo tenuto la mano in cima senza far forza, insomma tanto per farvi capire era come se guidassi con una mano sola che spingeva sul semimanubrio interno, l'altra diciamo che stava pronta in caso di necessità. La moto mi sembra che scenda meglio ma non so se è la tecnica giusta, cosa mi dite a riguardo?
La tecnica è corretta, spingi sul semimanubrio interno per aiutare la discesa della moto, l'appunto è sia sul "tenere appoggiata" sia sul "tenere senza far forza" la mano esterna. Mi sa molto di atteggiamento passivo, in moto ogni muscoletto del corpo deve o far forza da qualche parte o essere pronto a farla! Quindi la mano esterna dovrebbe essere ben salda e pronta a spingere nel caso sia necessario rialzare la moto velocemente o in ogni caso pronta a prevenire uno sbacchettamento o qualsiasi altra cosa.
Per quanto riguarda momento e coppia direi che sono due cose diverse, il primo è una forza per un braccio per il seno dell'angolo tra i due, la coppia invece non è nulla, sono due forze e basta. Se le forze sono disposte in maniera opportuna allora la coppia genera un momento. Dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche è ovvio che una coppia di forze contrapposte e simmetriche genera molti meno stress di una singola forza, ma ce ne vuole prima di deformare un telaio!!!
Sarru! Il titolo del topic è "Spingere sui semimanubri" è ovvio che si considerano semimanubri! Se vuoi discutere del manubrio potresti aprire un tuo topic e copiaci tutto quello che c'è in questo ma non ti accontenti di aver limato i collettori?! Li vuoi proprio aprire? Guarda che dopo fa davvero rumoreee... ne so qualcosa