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Spingere sui semimanubri, ho un dubbio
3188206
3188206 Inviato: 15 Dic 2007 14:28
Oggetto: Re: Spingere sui semimanubri, ho un dubbio
 

sangrehirviente ha scritto:
Ciao, come tutti sanno per una buona guida bisogna spingere sul semimanubrio interno della curva lasciando il motore in tiro.

Ho sempre spinto con le braccia flesse sul semimanubrio interno, mentre su quello esterno mi appoggiavo con l'altra mano.
Adesso mi è venuto un dubbio perchè l'altra volta ho premuto sul semimanubrio interno, mentre, su quello esterno, anzichè appoggiarmi ho solo tenuto la mano in cima senza far forza, insomma tanto per farvi capire era come se guidassi con una mano sola che spingeva sul semimanubrio interno, l'altra diciamo che stava pronta in caso di necessità. La moto mi sembra che scenda meglio ma non so se è la tecnica giusta, cosa mi dite a riguardo?

La tecnica è corretta, spingi sul semimanubrio interno per aiutare la discesa della moto, l'appunto è sia sul "tenere appoggiata" sia sul "tenere senza far forza" la mano esterna. Mi sa molto di atteggiamento passivo, in moto ogni muscoletto del corpo deve o far forza da qualche parte o essere pronto a farla! Quindi la mano esterna dovrebbe essere ben salda e pronta a spingere nel caso sia necessario rialzare la moto velocemente o in ogni caso pronta a prevenire uno sbacchettamento o qualsiasi altra cosa.

Per quanto riguarda momento e coppia direi che sono due cose diverse, il primo è una forza per un braccio per il seno dell'angolo tra i due, la coppia invece non è nulla, sono due forze e basta. Se le forze sono disposte in maniera opportuna allora la coppia genera un momento. Dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche è ovvio che una coppia di forze contrapposte e simmetriche genera molti meno stress di una singola forza, ma ce ne vuole prima di deformare un telaio!!!

Sarru! Il titolo del topic è "Spingere sui semimanubri" è ovvio che si considerano semimanubri! icon_lol.gif Se vuoi discutere del manubrio potresti aprire un tuo topic e copiaci tutto quello che c'è in questo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma non ti accontenti di aver limato i collettori?! Li vuoi proprio aprire? Guarda che dopo fa davvero rumoreee... ne so qualcosa icon_redface.gif
 
3188308
3188308 Inviato: 15 Dic 2007 14:39
Oggetto: Re: Spingere sui semimanubri, ho un dubbio
 

urano88 ha scritto:

Per quanto riguarda momento e coppia direi che sono due cose diverse, il primo è una forza per un braccio per il seno dell'angolo tra i due, la coppia invece non è nulla, sono due forze e basta. Se le forze sono disposte in maniera opportuna allora la coppia genera un momento. Dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche è ovvio che una coppia di forze contrapposte e simmetriche genera molti meno stress di una singola forza, ma ce ne vuole prima di deformare un telaio!!!


Ma questa cosa dove l'hai letta?? Perchè se l'hai letta su un libro lo porto subito al mio professore di costruzione di macchine in modo che non consigli più il Giovannozzi come testo di riferimento visto che queste cose non le dice (tra l'altro è del 1965 e da allora viene usato senza che nessuno abbia mai letto una cosa del genere) icon_mrgreen.gif
 
3188391
3188391 Inviato: 15 Dic 2007 14:48
 

Visto che dei libri di testo universitari (reputati delle vere e proprie bibbie) non vi fidate e, cosa ancora peggiore, non vi fidate di me, vi posto il link di Wikipedia, ovviamente più autorevole eusa_wall.gif

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
3189132
3189132 Inviato: 15 Dic 2007 16:40
 

ah che bella cosa il controsterzo...

fidatevi stiamo parlando di uan cosa che più o meno facciamo tutti, inconsciamente, per far curvare le nostre moto.

quando ci sia accorge che effettivamente si fà tale movimento di pressione sul semimanubrio interno (e anche sulla pedana interna) diventa il momento di cominciar ad imparare ad usarlo al meglio e in pista vi renderà dei furetti sul misto.

lo stesso discorso vale per il movimento contrario una volta che siete in piega, usatelo per rialzare la moto e se serve buttarla giù dall' altra parte icon_mrgreen.gif

poi su come spostare il peso del corpo, cosa premere e come, cosa tirare etc... quando si guida in moto ci sarebbbe da scrivere un libro (ad esempio avete mai provato a spingere sulle pedane in uscita di curva?)
 
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