Samaritan ha scritto:
Quoto al 100%.
Mi si passi la battuta ma...è una questione di fisica e non di manico in questo caso
x1x1
Dalle mie letture (e due sole pistate ammetto) direi che "controsterzado" in direzione opposta alla curva si ottengono 2 effetti:
- per inerzia della moto a proseguire (la "forza centrifuga") diritta si da una "spinta" della moto nella direzione opposta
- per inerzia di angolare (effetto giroscopico) si una seconda "spinta" sempre in direzione opposta
Queste due reazioni sono istantanee e proporzionali alla spinta e quindi dovrebbero essere l'unico modo per controllare con precisione velocità e inclinazione di discesa in piega.
Lo spostamento del corpo, la spinta sulle pedane e con il ginocchio esterno sul serbatoio aiutano e spostano poi il baricentro moto-pilota verso la curva ottenendo 2 altri risultati:
- minor inclinazione a pari velocità => maggior impronta e grip
- spinta (momento) aggiuntiva
Penso poi ci siano anche effetti positivi in fatto di uso delle sospensioni.
Normalmente è meglio spingere perchè, per la posizione del corpo che si ha in moto, si ha in campo maggior controllo e sensibilità e non si tende a spostare il corpo in .
Penso però che una volta pratici in alcuni frangenti (come in uscita di curva) si possa anche tirare mentre si accelera per raddrizzare.
Ne parlano anche in uno dei 6 video di UK superbike school su youtube.
Visto che per iscritto il tono non passa sparo un pò di doverose faccine
si ha letto bene
e' stato calcolato che controsterzando la forza centrifuga "ribaltante" crea un momento che e' quasi il 90% della forza generata , il momento giroscopico da controsterzo incide per un 10% (studi di cossalter e foale)
in piu' c'e' anche quel minimo effetto dato dallo sbilanciamento del pilota che a mio avviso come entita' equivale al momento giroscopio ribaltante : lo penso perche' impennando e ruotando il manubrio si riesce a contrastare l'effetto giroscopico proprio coi movimenti del corpo... suppongo quindi che siano due forze (momenti) paritetiche
il movimento del corpo oggi e' usato dai piloti oltre a quello che hai detto , per abbassare il baricentro per ridurre il sottosterzo in uscita curva. la moto cosi' tende a "driftare" per un minore trasferimento di carico. sempre il solito MM lo fa molto bene ma il maestro e' (od era ) stoner