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Info su probabile multa con tutor (urgente)
1536308
1536308 Inviato: 24 Apr 2007 22:37
 

pagare dei soldi per non farsi ritirare la patente mi sembra una cosa molto simile alla corruzzione.... leggi del c****
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1946930
1946930 Inviato: 27 Giu 2007 14:36
 

Ma sei sicuro che quel giorno il sicve era acceso ? Non è acceso 24h al giorno, dipende dal poliziotto di turno alla centrale operativa di Roma che gestisce il Sicve o può dipendere anche da malfunzionamenti (frequenti per fortuna). In genere quando è acceso sui pannelli luminosi è scritto "controllo velocità con sistema tutor", se c'è la data e l'ora dovrebbe essere spento quindi non è detto che l'abbiano beccato. Comunque le solite leggi del cavolo, pagare per correre e farla franca e la prevenzione dov'è ?
 
1992616
1992616 Inviato: 4 Lug 2007 2:18
 

vincenzoasl ha scritto:
Comunque le solite leggi del cavolo, pagare per correre e farla franca e la prevenzione dov'è ?

Non sono d'accordo.
Premesso che io sono il primo ad odiare questo nuovo sistema di rilevazione della velocità perchè non lascia praticamente scampo (e quindi i miei abituali 170-180 devono PER FORZA diventare 130 max 140 icon_evil.gif ), devo però ammettere che almeno in questo caso si fa prevenzione e non mera cassa.
Il sistema è stato ampiamente pubblicizzato dai mass-media ed è debitamente presegnalato sui tratti in cui è attivo, quindi chi si fa beccare è semplicemente disinformato e/o distratto.

E, per la cronaca, i primi verbali hanno già cominciato ad arrivare (non a me ma lo so per certo).

PS: farsi beccare dal tutor con la moto è ancor più da sprovveduti perchè con la moto il sistema può essere 'gabbato' (non dico come per non istigare a violare la legge) icon_wink.gif
 
1996107
1996107 Inviato: 4 Lug 2007 14:45
 

condor63 ha scritto:
tratto da motomania.it

tutor - Come funziona nel dettaglio?

Un sistema automatico di lettura della targa, che solitamente viene collocato sotto i pannelli di messaggistica che si trovano nelle autostrade, legge la targa al primo passaggio. Dopo una quindicina di chilometri, un secondo sistema torna a leggere la targa e calcola la velocità media in base alla distanza esistente fra i due pannelli e al tempo impiegato nella percorrenza. Se la velocità media è superiore a 136 km/h (cioè 130 km/h + il 5% di tolleranza), scatta la multa secondo la seguente tabella:

* fino a 147 km/h (130 km/h + 10 km/h + il 5% di tolleranza): multa di 35 euro senza decurtazione i punti
* tra i 148 e i 178 km/h (130 km/h + 40 km/h + il 5% di tolleranza): multa di 143 euro e decurtazione di 2 punti
* oltre 179 km/h: multa di 357 euro, decurtazione di 10 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.


Se invece al passaggio sul secondo punto di lettura la nostra velocità media risulterà inferiore a 136 km/h, i dati dei rilevamenti verranno distrutti per questioni di privacy.

Alcune considerazioni: il Sicve, misurando la velocità media su tratti piuttosto lunghi consente di effettuare sorpassi anche a velocità superiori ai 130 km/h, per esempio per togliersi da una situazione pericolosa, basta poi rallentare un po' per essere tranquillamente all'interno dei limiti.

Oggi sono 7 i tratti autostradali soggetti a controllo della velocità con il tutor:

Autostrada

Tratta

A4 Milano-Brescia
tra Grumello e Seriate in direzione Milano
tra Rovato eOspitaletto in direzione Venezia


A13 Bologna-Padova

tra Occhiobello e Ferrara nord

Link a pagina di Poliziadistato.it

A14

tra Forlì e Cesena nord

tra Pescara ovest e Cerignola est (direzione nord e sud)


A26

tra l' Area di Servizio Turchino e l'allacciamento con l' A10 (direzione sud)



Il Tutor è un sistema permanente composto da sensori e telecamere in grado di monitorare il traffico bassante in una determinata sezione o tratto autostradale. Misura la velocità media dei veicoli in un percorso di lunghezza variabile indicativamente tra 10 e 25 km. Il sistema, come previsto dal Codice della strada, è stato regolarmente omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e posto nella piena ed esclusiva disponibilità della polizia stradale.

In ognuna delle due sezioni di start e stop per la misura della velocità media vengono rilevati: ora di transito, targa e tipo di veicolo. Un sistema centrale effettua gli abbinamenti calcolando la velocità media di ciascun veicolo. Per i veicoli che superano i limiti di velocità si procede con la verifica dell'accertamento ad opera di un agente di Polizia e quindi, in modalità completamente automatica, con l'acquisizione dei dati del proprietario e la conseguente stampa e notifica del verbale. L'impianto è in grado di funzionare nelle più diverse condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia, ecc.), che normalmente rendono difficoltoso l'uso delle apparecchiature mobili...

il cartello

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ce n'è un altro!
tra A1 tr roma e napoli! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4620526
4620526 Inviato: 30 Mag 2008 21:33
Oggetto: Tutor e multe
 

Ciao. Ho letto il tuo messaggio.
Ho letto anche qualche commento e concordo sul fatto che NON CALCOLA LA VELOCITA' ISTANTANEA BENSI' LA VELOCITA' MEDIA.
Le piastre che si vedono sull'asfalto servono ad attivare le telecamere e a calcolare la sagoma del veicolo in modo da classificarlo.
Mi spiego meglio: sai benissimo che in base al tipo di veicoli che circolano in autostrada, ci sono dei limiti di velocità. Quindi per motocicli ed autovetture, il limite massimo e 130 Km/h. Per gli autocarri, autosnodati, trattrici ecc. ecc. corrispondono altri limiti che non spiego altrimenti non finisco più!
Il consiglio che dò a tutti è quello di non superare mai i 140 Km/h comunque ( ditemi voi se vale la pena correre in autostrada).
Personalmente mi diverto di più ad entrare in curva a 120 Km/h che non stirare la moto a 280 km/h in autostrada).
C'è qualcuno che dice che i tutor vengono tarati a 150 km/h e dovrebbe essere così ma io non mi fido. Quindi sconsiglio vivamente a tutti di fare questa prova.
Per quanto riguarda le multe e soprattutto i punti decurtati in linea generale le infrazioni si dividono in 4 fasce:
1) Entro i 10 Km/h da 36 a 148 Euro;
2) Da 11 a 40 Km/h da 148 a 594 Euro e 5 punti;
3) Da 41 a 60 km/h da 370 a 1.458 Euro e 10 pt oltre alla sospensione da 1 a 3 mesi della patente con il provvedimento di inibizione alla guida nella fascia oraria che va dalle 22 alle 07 del mattino per i 3 mesi successivi alla restituzione della patente. In caso di recidiva nei 2 anni successivi, la sospensione va dagli 8 ai 18 mesi.
4) Oltre i 60 Km/h da 500 a 2000 euro; sospensione della patente da 6 a 12 mesi e 10 pt. In caso di recidiva in 2 anni c'è la revoca.
I tutor non sono comunque sempre attivi (deve essere presegnalato e dal momento del presegnalamento, il tutor o qualsiasi altro sistema di rilevamento elettronico della velocità, si deve trovare entro 4 km dal preavviso).
Per di più quando piove, i Tutor non dovrebbero essere attivi perchè sai benissimo che quando piove la velocità si riduce in automatico a 110 Km/h anzichè 130 Km/h.
Ovviamente anche qui non metto la mano sul fuoco.
il codice della strada è in continua evoluzione quindi è inutile stare qui a scrivere;
Tutto questo serve solo a capire che al giorno d'oggi non puoi più sbagliare perchè si ha a che fare con l'elettronica.
Spero ti sia stato d'aiuto!
ciao. heagle.

Ultima modifica di Heagle81 il 14 Giu 2008 20:39, modificato 1 volta in totale
 
4644649
4644649 Inviato: 3 Giu 2008 12:39
Oggetto: Re: Tutor e multe
 

Heagle81 ha scritto:
Le piastre che si vedono sull'asfalto servono ad attivare le telecamere e a calcolare il peso del veicolo in modo da classificarlo.


Non sono "piastre". Sono sensori MAGNETICI, e non calcolano il peso del veicolo, ma la sagoma basandosi sulla modifica del campo magnetico e la lunghezza del veicolo.

Citazione:
2) Da 11 a 30 Km/h sono 175 Euro e 2 punti;


5 punti. E' stato modificato. 148 euro sapevo io, ma potrei sbagliarmi.

Citazione:
4) Oltre i 60 Km/h sono 375 euro (se ricordo bene) e sospensione della patente fino a 3 mesi;


e 10 punti.

Citazione:
Per quanto riguarda la decurtazione di punti, si può evitare pagando SEMPLICEMENTE il doppio del verbale..!!!Immagina a pagare più di 700 euro per un verbale!


Errato. Non il doppio del verbale, ma un verbale aggiuntivo di 250eu.
 
4645392
4645392 Inviato: 3 Giu 2008 13:35
Oggetto: Re: Tutor e multe
 

Heagle81 ha scritto:
1) Entro i 10 Km/h sono solo 35 Euro;.
36€


Calimar ha scritto:

Citazione:
2) Da 11 a 30 Km/h sono 175 Euro e 2 punti;


5 punti. E' stato modificato. 148 euro sapevo io, ma potrei sbagliarmi.
Il limite è da 11 a 40 Km/h 0509_up.gif per punti e sanzione


Heagle81 ha scritto:
3) Da 31 a 59 km/h oltre i 250 Euro (non ricordo precisamente) e 10 pt
da 41 a 60 km/h 370€ meno 10 pt sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con inibizione della guida dalle ore 22.00 alle ore 07.00 per i tre mesi successivi alla restituzione della patente.
Nel caso di recidiva nel periodo di due anni, sospensione della patente da otto a diciotto mesi

Calimar ha scritto:
Citazione:
4) Oltre i 60 Km/h sono 375 euro (se ricordo bene) e sospensione della patente fino a 3 mesi;


e 10 punti.
corretto 10 punti, sanzione di 500 € e sospensione della patente da sei a dodici mesi.
Se commesso da dopo le 20.00 e prima delle 07.00 in aggiunta sanzione amministrativa di 200€ per fondo contro l'incidentalità notturna.
Qualora il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione di questo comma, la sanzione amministrativa accessoria è la revoca della patente


Calimar ha scritto:
Citazione:
Per quanto riguarda la decurtazione di punti, si può evitare pagando SEMPLICEMENTE il doppio del verbale..!!!Immagina a pagare più di 700 euro per un verbale!


Errato. Non il doppio del verbale, ma un verbale aggiuntivo di 250eu.
0509_up.gif


Heagle81 ha scritto:
I tutor non sono comunque sempre attivi (deve essere presegnalato e dal momento del presegnalamento, il tutor o qualsiasi altro sistema di rilevamento elettronico della velocità, si deve trovare entro 4 km dal preavviso)
Che io sappia è sempre segnalato, anche quando non è attivo.
 
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