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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Andamento del mercato [quotazioni, inserzioni, mostre]
3783024
3783024 Inviato: 27 Feb 2008 14:35
 

si è chiaro che è drogato. forse non tanto quello delle moto in ; lo è sicuramente quello dei ricambi.

il problema è : cosa succede quando un mercato è drogato?

ecco secondo me il mercato resterà florido, mi sembra che gli acquirenti siano comunque tanti (le ultime fiere di Novegro sono state da record mi sembra).

Credo che i prezzi si stabilizzeranno ; vedo che in internet cominciano ad essere smembrate alcune collezzioni icon_arrow.gif aumento dell'offerta


gente che aveva accumulato molte moto "va avanti" come dicono gli alpini, "passa il pallone " come dicono i rugbisti ....... se ci pensate l'età di molti collezionisti è piuttosto avvanzata....

i figli se ne fregano e vendono tutto

sicuramente la mia è una riflessione da due soldi (pure troppi), ma ho notato che le cifre si sono fermate x molti modelli (è proprio per questo che ho aperto il topic) e volevo sentire anche la vostra .
 
3798021
3798021 Inviato: 28 Feb 2008 22:17
 

Il fatto che il mondo sia pieno di matti mi fa star bene, così un domani un matto che comprerà le mie opere d'arte lo trovo sicuro.
Il discorso prezzi è fermo su modelli che sono saliti a dismisura per il valore che in realtà possono avere, è anche vero che i collezionisti son vecchi e le vendono ma un collezionista non venderà mai un normale a meno di 25.000 euro, così come io non venderei mai la disco a meno di 15mila,( ho avuto offerte molto vicine alla cifra ).
La cosa strana che non si vede in altri settori che conosco come l'antiquariato dei mobili o i quadri d'autore, o gli orologi di alto livello è che i prezzi lì sono sempre ponderati a quello che viene offerto, mentre nelle moto d'epoca la moda o lo status prende il sopravvento purtroppo.
Dico purtroppo perchè se un falcone sport è in vendita a 14000, il saturno sport idem, perche la vespa anche di più?
Cosa offre la vespa in fatto di tecnica, prestigio, competizioni, rarità, blasone?
La vespa ha i suoi meriti ma mai sarà una guzzi, una gilera, una mv.
Dico vespa, come lambretta, come motom, come swatch.
Dico guzzi, gilera, mondial, parilla, benelli, mv come rolex.
Come dire fiat e ferrari, sono dello stesso mondo, fanno lo stesso lavoro ma sono due cose diverse.
Consentitemi una domanda, ma voi con 15000 euro da spendere in moto, fatemi una classifica di priorità col cuore in mano e la testa collegata e poi ne parliamo.
Io comprerei una otto bulloni gilera se la trovo. icon_wink.gif
 
3798152
3798152 Inviato: 28 Feb 2008 22:29
 

c eeeeh la 8 bulloni!

conosco un signore che ne ha un paio ma mi han detto che a 15000 non le cede!

probabilmente rema a vavore della vespa il fatto che l'azienda abbia sempre lavorato in immaggine e il fatto che sia stata prodotta fino a 2 mesi fa!

la Vespa la conoscono tutti in tutto il mondo..... ai miei amici se parlo del Falcone spesso devo spiegargli che è una Guzzi monocilindrica...

temo che i miei amici siano abbastanza stufi di sentirmi parlare di moto icon_lol.gif

15000 euro prenderei un Astore ma per fare una sorpresa a mio padre

a me personalmente piace tanto l'Airone che ritengo il 500 un di più (però non l'ho mai guidato)
 
3798712
3798712 Inviato: 29 Feb 2008 0:06
 

L'8bulloni è un altro sogno... sognare non costa nulla, nel cassetto ci starebbe anche un guzzi bitubo, o uno sport 15.
Cosa dire poi di un Della Ferrera? a me fanno impazzire, a torino (automotoretrò) ce n'era una col carrozzino che era la fine del mondo.

Per la cronaca c'erano anche un rumi bicarburatore a 10000 e un disco CS a 11000...

Vi dirò che io non apprezzo molto il falcone, meglio l'astore, ma se dovessi spendere sti soldi comprerei un gilera 500 (saturno o simili)
 
3798801
3798801 Inviato: 29 Feb 2008 0:36
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif anche io sono un appassionato di moto d'epoca, sono solo 3/4 anni che ho incominciato ma se non mi decido a indirizzarmi in uno specifico settore, tipo vespa, ciclomotori, cross ecc ecc rischio il divorzio icon_eek.gif . Tra vespe, moto da cross, ciclomotori, moto da strada ecc ecc ho raggiunto i 45 pezzi piu tutti i ricambi.
Quello che ho notato per quanto riguarda l'andamento dei prezzi soprattutto dove risiedo cioe a Fiumicino (Roma) e che le vespe 50 special sono arrivate alle stelle e , siccome si sono alzati troppo i prezzi la gente ha rivolto l'acquisto sulle pk 50 che costano decisamente meno ma sono sempre delle vespe.
Certo una pk non si puo paragonare a una special ma neanche si puo chiedere 2000 euro per uno specialino e ovvio che molta gente e costretta ad acquistare un pk !
Per quanto riguarda le moto io sono convinto che siano spropositamente saliti i prezzi delle honda four soprattutto le 500 e le 750, per carita tutto rispetto per queste moto ma ho visto certe cifre assurde
In ogni caso io sono convinto che se uno ha pazienza e costanza nella ricerca di moto d'epoca a prezzi ragionevoli prima o poi qualcosa trova magari quando meno se lo aspetta
Considerate che io ho cercato per molto tempo un guzzi dingo cross 50 senza trovarne a un prezzo ragionevole, poi un giorno un amico che sapeva che avevo questa passione mi ha chiamato dicendomi che stava buttando 3 motorini strani e se li volevo, io sono corso e adesso ne ho 3 di guzzi dingo cross icon_biggrin.gif
Salute a tutti
 
3799046
3799046 Inviato: 29 Feb 2008 7:36
 

guido a perfettamente ragione Il mercato per ora è in una fase transitoria .
con l'euro e raddopiato tutto come ben sapete e molti sene aproffittano quasi un Milione di Lire per un pezzo di una vespa e assurdo
Siamo veramente messi male c'è chi compera e questo e male perche cosi facendo si alimenta il fuoco io avrei fatto capire che l'oferta era troppo alta molti pensano che hanno tesori e non rottami
 
3801872
3801872 Inviato: 29 Feb 2008 14:31
 

Per luigierpagnotta e abarth, Un rapresentante di materiale elettrico che conosce la mia passione , "che è anche la vostra" mi ha offerto un vespa special 50cc con modifica polini al prezzo di 500 €, cosa ne pensate voi si può fare l'affare a questo prezzo? la vespa e perfetta,gomme in buono stato , veniciatura buona, quello che mi preocupa è la modifica, per riportare il motore alle sue origini bisogna spendre 150 €.
 
3802749
3802749 Inviato: 29 Feb 2008 15:47
 

cotrolla il telaio e i documenti la matricola per riportare tutto allo stato originale devi controllare se i carter sono ancora originali e sani seno ci vuole un motore in ottimo stato controlla tutti i punti deboli delle vespe e 500 sono un po carucci ma si puo pagare ok ciao
 
3803670
3803670 Inviato: 29 Feb 2008 17:23
 

ciao,
a Novegro ho visto chiedere 2.000€ per un 50 tipo Ciao!,su ebay hanno venduto un Gilera come il mio,con lavori di ripristino notevoli da fare,a 2.500€,direi che in qualche caso si sta' esagerando,per non parlare di tarocchi terrificanti,per cui vengono richieste cifre da gioielleria.
marco
 
3804614
3804614 Inviato: 29 Feb 2008 18:51
 

niazinu ha scritto:
Per luigierpagnotta e abarth, Un rapresentante di materiale elettrico che conosce la mia passione , "che è anche la vostra" mi ha offerto un vespa special 50cc con modifica polini al prezzo di 500 €, cosa ne pensate voi si può fare l'affare a questo prezzo? la vespa e perfetta,gomme in buono stato , veniciatura buona, quello che mi preocupa è la modifica, per riportare il motore alle sue origini bisogna spendre 150 €.


Come ha detto abarth bisogna vedere quanto sono stati lavorati i carter, ma 500 euro se dici che e in buone condizioni si puo fare.Male che va ti compri 2 carter sani su ebay vuoti e trasferisci tutti i pezzi del tuo motore icon_biggrin.gif
 
3820508
3820508 Inviato: 3 Mar 2008 10:47
 

secondo me si alzeranno di molto le quotazione delle moto che montano i compassi e forcelle a parallelogramma, rappresentano una tappa che sta scomparendo(gli esemplari in vendita) nell'evoluzione delle moto
 
4044537
4044537 Inviato: 29 Mar 2008 21:32
 

Qualc'uno è stato a Reggio Emilia?

qualche impressione?

Vi ricordate qualche cifra?


è possibile che Il mercato di Reggio sia più grande di quello di Novegro?
 
4045800
4045800 Inviato: 30 Mar 2008 10:29
 

Ciao io ci sono stato ieri. Che dire.. c'erano tonnellate di vespe! Rispetto agli anni scorsi mi sembra di averne viste di più.
I prezzi mi sembrano allineati a quelli degli anni scorsi. Non so cosa ti interessi, ma ti butto lì qualche prezzo:
-coppia scarichi Mv350 a 225-200-180€ (uguali!)
-carburatore UBF20BS + filtro aria a 60-50-50-50€ (pari condizioni)
-Lambretta Li150 2s in regola, ma da restaurare 1800€
-MV 350 Sport Elettronica in regola e ben conservata 3000€
-MV 235 Tevere radiata d'uff. da restauro totale 4000€
-Morini Corsaro 150 Turismo senza doc. da restaurare 400€
-BMW R100 primi anni '80 in regola, conservata 3000€
-Vespa faro basso del '59 demolita ma restaurata 11000€
-MV 350 Sport El. in regola ma con varie parti non originali 4000€
-MV 350 Turismo con molte parti non originali ma in regola 3200€

Questo è quello che mi viene in mente! icon_biggrin.gif
 
5935446
5935446 Inviato: 9 Ott 2008 11:33
 

qualcuno viene a Montichiari?

dovrei essere là il sabato mattina...
 
5936714
5936714 Inviato: 9 Ott 2008 13:20
 

Ciao
Mi introduco da collezionista e restauratore e...ed altro (ma non per professione ), anche se mi interesso quasi esclusivamente di moto fuoristrada , motorizzate Sachs o Zuendapp.
Ho cominciato in tempi "oscuri" (1979..) quando con un camioncino e 500mila lre tornavi a casa con 10 moto ancora buone.
Bastava liberare i magazzini.
Mi sono poi ritrovato ingolfato di ferrivecchi ammucchiati senza una linea di "intendimento" tantomeno passione.
Ho iniziato a spulciare e dare via , per lo piu in scambio , moto per motori..altri pezzi..insomma concentrandomi su Sachs e Zundapp solamente.
Ho comiciato il restauro..l'uso di alcune..messo a posto la "collezione" con qualche memorabilia..qualche cosa inerente dell'epoca...e mi sono fermato-
Peraltro ho ancora una decina di moto da restaurare e ciò mi ha fatto diventare un "fan" accanito del "conservato" icon_cool.gif
Comunque ho stoppato...in realtà ho una quarantina di moto ...ed è sempre troppo.
Posso dire che i prezzi in 5 anni sono triplicati.
Non c'è piu nulla di buono in giro (in giro intendo i pezzi rari che tutti cercano) e se trovi qualcosa di "buono" è solo perchè coltivi amicizie e rapporti con gli amanti delle marche nei rispettivi paesi di origine..vai alle loro gare di klassic .. li inviti ..ex piloti meccanici appassionati eccetera.
Coltivando da anni in quel modo, poi hai l'opportunità fortunata di accedere a quel o quei pezzi a cui ambivi.
Arrivi in Italia te lo godi bene ,e scopri che qualcuno ti offre 40/50mila Euro. icon_eek.gif
"Grazie:Terrò presente"
Se però vendi ... hai voltato le spalle agli amici di cui sopra ed hai chiuso.
E comunque non si vendono rarità se non in situazioni eccezionali che a nessuno si augura.
I prezzi sono triplicati: un serbatoio Zundapp GS 73 cromato?
500-700Eu se lo trovi...(forse in US c'è ancora qualcosa)
Una moto ferrovecchio Zundapp 125 senza documenti del 71-73?
minimo 3500/4500 Eu
e via cosi...Con documenti restaurata..si parla di 5000-7000 a seconda del modello.
Uno Zundapp 100 Scrambler del 68?
Prima te li tiravano..ora restaurato SENZA documenti 10.000Eu prendere o lasciare.
Non credo sia il momento di comperare per vie canoniche.
Scambiare, trattare con amici del giro..permutare ..se scocca la scintilla: allora si.
Ciao
 
5938362
5938362 Inviato: 9 Ott 2008 14:42
 

se hai cominciato nel 79 mi sa che il mercato italiano adesso non loguardi neanche!!! icon_lol.gif

comunque in generale m pare che il mercato sia in stallo e sia sempre più difficile vendere....
 
5938729
5938729 Inviato: 9 Ott 2008 15:03
 

scovolix ha scritto:
se hai cominciato nel 79 mi sa che il mercato italiano adesso non loguardi neanche!!! icon_lol.gif

comunque in generale m pare che il mercato sia in stallo e sia sempre più difficile vendere....



Difatti sono anni che anche io sono in stallo.. icon_biggrin.gif
e vendere come detto è sempre piu difficile perchè quello che c'è in giro ha prezzi da fantascienza e non vale la.."candela"
Ciao
 
5938867
5938867 Inviato: 9 Ott 2008 15:10
 

l'offerta più vai avanti e più è limitata ( io guardo gli anni dal 1920 ai 50 come moto ) fino a 5-8 anni fa i gilerini 150 , lodola , stornelli te li tiravano dietro e nessuno li voleva e l'aria era piena , a settembre a imola di stornelli ne ho visti si e no 4 , massimo 5........il resto quasi tutto modernariato.

Quel poco che è in vendita è sempre quello da specialisti o presunti tali e dai soliti commercianti che appena aprono bocca capisci che non sanno la differenza tra una valvola e una biella..............

Le moto belle o di interesse sono scambi o passa parola tra amici e conoscenti...........

oggi tutti vendono e tutti offrono , ma quando uno deve tirare fuori i soldi quelli che hanno offerto.............non si vedono più in giro........

tutti parlano , ma di fatti non se ne fanno più.

Il problema che si sta ponendo da alcuni anni è il fatto che il ricambio generazionale si sta avendo meno e i pezzi interessanti e le collezioni "importanti" stanno emigrando verso l'estero....... le MONDIAL da corsa della collezione Nerini ( si parla di 40 motociclette tutte mondial ex ufficiali da GP dalla 125 del 1949 alla 250 del 1957 ) sono andate negli USA...................................................
 
5939093
5939093 Inviato: 9 Ott 2008 15:26
 

[quote="formichino"#5938867]l

Il problema che si sta ponendo da alcuni anni è il fatto che il ricambio generazionale si sta avendo meno e i pezzi interessanti e le collezioni "importanti" stanno emigrando verso l'estero.......[quote]

beh beh arrivassero un po' di stranieri ci sarebbero anche risvolti positivi, una volta presa la moto, la stessa terrebbe il prezzo, non è bello spendere i soldini senza la sicurezza di riprenderli una volta venduta, una moto d'epoca può valere tanto quanto un ferro vecchio se non ha mercato... guardate quanto è successo per le vespe...


indicativamente quanto valgono adesso gli Stornelli?
 
5940123
5940123 Inviato: 9 Ott 2008 16:27
 

il discorso della valutazione io lo reputo relativo comunque , una moto o piace o non piace ........... se uno compera una moto pensando di tenerla in attesa che la valutazione cresca e poi venderla..........io non lo considero un collezionista , ma un commerciante........

Io di moto non ne ho mai venduta una e non ne ho mai scambiata una , anche se per alcune mi sono state offerte in cambio macchine o moto di elevato livello. Indifferentemente dalla quotazione una moto mi piace o meno , o perchè ha certe caratteristiche , o perchè ha una linea particolare , o ............................

Tra le mie moto ho anche un nuovo falcone ex militare , tanti dicono , che è un baraccone , certo , non è una moto come il dondolino , ma è una moto che , la guzzi ha creato e studiato x l'esercito , quindi , diciamo che doveva essere economica , senza tanti fronzoli , consumare poco e facile da riparare , onestamente a me piace , completa la serie dei falcone .
Certo , se la richiesta aumenta e la disponibilità scarseggia , i prezzi aumentano , ma secondo me a breve si andrà al collasso , si vende sempre meno , i soldi che girano ancora meno..... i saturno a 15.000 euro li vedi per almeno un anno proposti sempre quelli ai mercatini........

I prezzi credo che tra breve crolleranno e si abbasseranno.....così sta già succedendo con il mercato delle auto d'epoca .... a parte certe vetture che vanno a soddisfare i capricci di 20 persone in tutto il mondo , il resto del mercato è in declino. Un mio amico brocker propone auto a quasi tutte le aste internazionali importanti , e ultimamente mi ha detto che si vende il medio prodotto ( giulietta ecc ) dai prezzi mediamente abbordabili, l'alta classe è ferma ............
 
5940619
5940619 Inviato: 9 Ott 2008 17:00
 

è fisiologico che più si va avanti e più le moto di un tempo non si trovano più, oppure che le moto prima reputate rottami diventino appetibili, è un ciclo, tra 20 anni le sottocanna saranno praticamente scomparse dal mercato, oppure solo per pochi eletti, e la mia 150 sarà una moto che tutto guarderanno come oggi si guarda una moto del 30/40(anche grazie alla forcella a parallelogramma) e la mia vf400f(che adesso mi hanno regalato) sarà una moto appetibile come una giubileo di oggi, senza pensare che sono cambiate anche le persone, ora tutti siamo collezionisti, la globalizzazione ha fatto avvicinare tanta gente a questa bella passione, ma di fatto ha scoperto le carte in tavola, e tutti le possiamo vedere, quindi i bei pezzi se li trovi te li fanno pagare.
a mio parere chi ha avuto ha avuto,, e la cosa mi dispiace perchè sono arrivato tardi sulle moto d'epoca, ragionando da commerciante ora dovremmo fare incetta di moto anni 80/90, perchè gia le 70 se le fanno pagare, e rivenderle nel 2030.
e nel 2030 ci ritroveremo qui a dire, però a me nel 2008 le moto hanno 90 me le tiravano appresso e invece adesso..............
 
5940856
5940856 Inviato: 9 Ott 2008 17:16
 

Eolo non credo personalmente che oggi "sarebbe da fare incetta" di moto che attualmente non hanno interesse storico.
Può essere che certi modelli diventino interessanti ,ma solo pochi ritengo che potranno rivalutarsi come è successo negli ultimi 10 anni.
Non credo neppure che fra 50 anni si possa guardare con attenzione collezionistica uno scooter di oggi o altre cose simili....resteranno quelle piu particolari o tecnicamente appetibili.
Nel caso del fuoristrada certe marche te le tirano a 500/600Eu esattamente come 5 anni fa...quindi vuol dire che se non destano particolare interesse storico non hanno neppure rivalutazione commerciale.
Ci andrei piano a raccattare cose degli anni 80/90....che un costo, seppur minimo, oggi lo hanno.
Resterà magari qualche moto inglese..qualche giapponese che ha fatto storia..italiane qualche modello e marca..ma la massa scompare.
Il "fenomeno" Vespa invece è attualmente solo mera speculazione affiancata da un gran bel marketing... destinato a finire...non so quando, ma finirà.
Ciao
 
5941364
5941364 Inviato: 9 Ott 2008 18:03
 

io sono un vespista e guardate ora che prezzi hanno preso,sono impazziti secondo me,comunque sabato prossimo vado al Malpensa Fiere al Milano classic poi vi dirò ma i prezzi per qualsiasi pezzo si è rialzato negli ultimi 3-4 anni visto he il "vintage" va di moda.
 
5941558
5941558 Inviato: 9 Ott 2008 18:23
 

Sono d'accordo con Formichino quando dice:

...Io di moto non ne ho mai venduta una e non ne ho mai scambiata una , anche se per alcune mi sono state offerte in cambio macchine o moto di elevato livello. Indifferentemente dalla quotazione una moto mi piace o meno , o perchè ha certe caratteristiche , o perchè ha una linea particolare , o ............................

e sono anche d'accordo con Zundapp quando sconsiglia di fare incetta di moto anni '80 e '90 senza considerarne il pregio.
Una bella Ducati potrà forse avere un futuro, ma una Giapponese difficilmente (salvo modelli particolari) ne avrà.

Bisogna anche dire che le moto odierne avendo tanta elettronica e troppe parti in plastica, difficilmente reggeranno gli anni e di esse difficilmente si troveranno i pezzi o si potranno restaurare bene le componenti non metalliche.

Io personalmente amo le moto anni '70 perché erano le moto che desideravo in gioventù, mentre quelle dei '50 e '60, tranne rari casi, mi ricordano solo le moto dei muratori che arrivavano nei cantieri con la coperta colorata legata sulla sella e che vedevo quando ero bambino icon_biggrin.gif (non me ne vogliano i muratori o gli estimatori delle moto di quegli anni)

Ciò non vuol dire che io non apprezzi le pietre miliari della storia motociclistica, anzi trovo ad esempio affascinanti le sottocanna o certe inglesi (Manx ecc.) e bellissime le Guzzi anteguerra ecc. ecc.
 
5941628
5941628 Inviato: 9 Ott 2008 18:29
 

credo che un ducati 916 tra 40 anni varrà molto più di qualcosa, mentre reputo difficile che un cbr potrà mai avere un valore collezionistico, concordo con formichino nel dire di tenere solo le cose particolari, la produzione industriale vasta e speculativa, senza pregi tecnici di eccezione credo finirà tutta nel ferro rotto.
le cose si van differenziando, mentre ora, bene o male il 100% della produzione pre '45 ha valore storico, l'80-90% della produzione anni '50 vale qualcosa, credo che la percentuale scenda ad un drastico 5-10% della produzione anni '90 (mi vengono in mente alcuni modelli ducati, quasi tutta la produzione bimota e poco altro)
 
5941866
5941866 Inviato: 9 Ott 2008 18:48
 

.aggiungo (dato che forse mi sento un pò chiamato in causa..) che io mi sono "sbarazzato" di piu di 100 moto accumulate insensatamente -sigh- però quand'esse non valevano nulla o poco (anni 90), ecco perchè ho fatto pulizia ricorrendo a scambi soprattutto e privilegiando amici e conoscenti del giro.
Non sopporto i commercianti (sorry non si offendano..)
icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
5942585
5942585 Inviato: 9 Ott 2008 19:39
 

formichino ha scritto:
il discorso della valutazione io lo reputo relativo comunque , una moto o piace o non piace ........... se uno compera una moto pensando di tenerla in attesa che la valutazione cresca e poi venderla..........io non lo considero un collezionista , ma un commerciante........

Io di moto non ne ho mai venduta una e non ne ho mai scambiata una , anche se per alcune mi sono state offerte in cambio macchine o moto di elevato livello. Indifferentemente dalla quotazione una moto mi piace o meno , o perchè ha certe caratteristiche , o perchè ha una linea particolare , o ............................

Tra le mie moto ho anche un nuovo falcone ex militare , tanti dicono , che è un baraccone , certo , non è una moto come il dondolino , ma è una moto che , la guzzi ha creato e studiato x l'esercito , quindi , diciamo che doveva essere economica , senza tanti fronzoli , consumare poco e facile da riparare , onestamente a me piace , completa la serie dei falcone .
Certo , se la richiesta aumenta e la disponibilità scarseggia , i prezzi aumentano , ma secondo me a breve si andrà al collasso , si vende sempre meno , i soldi che girano ancora meno..... i saturno a 15.000 euro li vedi per almeno un anno proposti sempre quelli ai mercatini........

I prezzi credo che tra breve crolleranno e si abbasseranno.....così sta già succedendo con il mercato delle auto d'epoca .... a parte certe vetture che vanno a soddisfare i capricci di 20 persone in tutto il mondo , il resto del mercato è in declino. Un mio amico brocker propone auto a quasi tutte le aste internazionali importanti , e ultimamente mi ha detto che si vende il medio prodotto ( giulietta ecc ) dai prezzi mediamente abbordabili, l'alta classe è ferma ............



va bene Formichino, infatti hai una collezione stupenda, però nel caso io avessi un contingente bisogno di denaro preferirei vendere le moto che la casa... se non ci rimettessi mi girerebbero un po' di meno, tutto qua...

non credo che questo sia un ragionamento da avido commerciante

aggiungo che a me avere 50 moto non interessa, a me piace averne 8/10 ed usarle tutte, magari ne vendo 2 per prenderne 1 che mi piace di più... è un ragionamento da viscido speculatore?


per quanto riguarda il fatto che le moto diventano sempre più rare non credo sia una verità assoluta, conosco più di un collezionista con molte moto e nessun erede realmente interessato
 
5943444
5943444 Inviato: 9 Ott 2008 20:29
 

in effetti anche questo è vero, di moto ce ne sono molte di più in vendita ora che alcuni anni fa, ciò che mancano sono gli acquirenti, nel periodo delle vacche grasse si può spendere anche 10000€ per un falcone, ora quelli che lo fanno son sempre meno (per fortuna), se ancoa ce ne sono...
a parte i pezzi rarissimi, le moto si trovano, si trova il saturno come lo sport15, certo chi cerca un quattro valvole farà un po più fatica, ma è sempre stato così.
 
5944469
5944469 Inviato: 9 Ott 2008 21:35
 

adesso come adesso le moto che vanno di più sono quelle del dopoguerra fino agli anni 60. Ma chi negli anni 50 era giovane e sbavava dietro ad un Falcone o una Nettuno, tra un po' avrà 70 anni, ai più giovani non è detto piaccia quel tipo di moto, alcuni preferiranno le giapponesi anni 70 o le Vespe o una biclindrica inglese.

quello che voglio dire è che non è detto fra 5 anni un Falcone varrà ancora 15000 euro, perché non è detto che la richiesta sarà ancora alta...


a proposito, scommetto una birra che sabato a Montichiari trovo ancora il tipo con la Saturno senza targa icon_lol.gif
 
5945273
5945273 Inviato: 9 Ott 2008 22:33
 

secondo me è impossibile che il falcone possa mantenere queste cifre proprio perchè non ha un fondamento storico-tecnico sufficiente per mantenere quelle cifre... parliamoci chiaro, di falcone ce ne sono ovunque, ad ogni raduno minimo ce ne sono due, non parliamo poi degli airone a 7000€.
quelle cifre folli sono mantenute dalla generazione attuale che vede nel falcone il mito della gioventù, ma finita la richiesta generazionale finisce tutto, oggi come oggi se compri uno sport 14 spendi meno che a comprare un falcone sport (a novegro 14000€ uno per l'altro), è una cosa folle!
il capitolo vespe vede poi altre dinamiche, di moda soprattutto, ma anche di una richiesta generazionale che non tende a mollare, la vespa è cercata dal 55enne e dal 18enne, credo sia una sorte di simbolo del made in italy, ma con cifre ormai fuori portata per le classi comuni, a tutti piace una primavera, ma quando ti chiedono 3000 eurozzi dici vaff....o, ci devo lavorare 3 mesi e non mangiare per cosa? un vespino? le 98 a 50.000€ sono altra cosa, quelle servono solo a copletare le collezioni dei soliti milionari.... un po come l'album delle figurine.
la tendenza futura credo sia di collasso, ma attenzione, è un collasso generale di tutte le cose, non solo delle moto d'epoca... non si vendono più moto come non si vende più nulla in generale, appena l'economia si risana, credo comunque che lo sport14 ritornerà subito ai suoi 14.000€, mentre tutte quelle che non avevano fondamento storico sufficinete si attesteranno a cifre a loro più consone.
questo è un periodo in cui occorre prestare molta attenzione prima di acquistare.
 
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