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Perdita olio monster 620
1432830
1432830 Inviato: 6 Apr 2007 1:56
Oggetto: Perdita olio monster 620
 

ciao a tutti,
sono nuovo del forum (e del mondo ducati) e vi sarei enormemente grato se poteste fare un po' di luce su un mio dubbio.
sto per comprare un monster 620, ovviamente non sto più nella pelle... il problema è che, per questioni di budget, devo orientarmi obbligatoriamente su modelli 2002.
Passando oggi in un concessionario ducati, ho avuto conferma da un dipendente che su alcuni monster 620 usciti nella prima metà (almeno) del 2002, c'era un serio problema di perdita d'olio dal pistone verticale... in alcuni casi con conseguenze molto serie sulla moto, come la sostituzione del pistone stesso. sempre secondo questa persona, anche comprando un monster immatricolato nella seconda metà del 2002, questo potrebbe essere uscito dalla fabbrica nei primi mesi dell'anno...
che fare? è possibile secondo voi chiedere in ducati un check-up della moto prima dell'eventuale acquisto e quanto (ad occhio e croce) potrebbe venirmi a costare?
ma soprattutto: qualcuno di voi ha mai sentito parlare, o ha riscontrato sulla propria moto, questo problema?
grazie a tutti, scusate per la prolissità e per l'ignoranza ducati, ma sono nuovo e... non vorrei avere brutte sorprese una volta in sella (a portafogli vuoto)!
 
1433336
1433336 Inviato: 6 Apr 2007 8:59
 

Io ho 2 amici con un 620 2002 e non hanno questo problema di perdita olio dal cilindro.. Al massimo ci saranno guarnizioni da sostituire ma non ti preoccupare.. Conta che la robustezza del motore Ducati a iniezione è già maggiore di quella a carburatori.. Al massimo fatti un giro da un'altro Store così ne vedi altri...
 
1433970
1433970 Inviato: 6 Apr 2007 10:35
 

io ho un mostro del 2002 e non mi sembra e non mi sembra che perda olio... ne mangia un pochino ma è normale... non fa neppure la macchia per terra...
 
1434707
1434707 Inviato: 6 Apr 2007 12:12
 

La mia ragazza ha uno dei primi Monster 620i.e. !
La moto è del Luglio 2001 ed ha effettivamente perdite dal cilindro verticale. Abbiamo cercato molto in giro ma quasi tutti gli esemplari provati avevano tale perdita. Mi sono informato e sembra che sia endemica ma non preoccupante.
A quel che ho trovato sulla rete comunque il difetto è diminuito ma non scomparso negli esemplari degli anni successivi.
Nel nostro caso stringendo ogni tanto le viti del carter il difetto è decisamente stato ridimensionato. Se l'olio viene perso solo dalla guarnizione non ci sono problemi e basta rabboccarlo... purchè si tratti di piccoli trafilaggi.
Se l'olio lo trovi negli scarichi allora il problema è più serio e conviene che lasci la moto dove l'hai trovata... nonchè al suo attuale proprietario.

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1435562
1435562 Inviato: 6 Apr 2007 14:15
 

ok...
ma a questo punto secondo voi se porto il monster in ducati prima di comprarlo, mi sanno dare una risposta definitiva? perché, data la mia inesperienza, non credo che altrimenti avrei i mezzi tecnici per poter accorgermi di eventuali perdite di olio superiori alla norma...

già che ci sono, vi pongo un'altra questione: ho al momento adocchiato tre annunci di privati, sempre per monster dark 620.

di questi tre, uno è di nov 2002, con soli 6000 km, è il più allettante (dato il kmetraggio) e il più caro, 3800 euro.

un altro è my 2003, immatricolato però a dic 2002, con 11000 km, a 3700 euro.

poi ce n'è un terzo, di febbr 2003, con 14000 km, a 3500 euro.

contando il rischio in cui potrei imbattermi, contando anche che sul primo monster, da qui ad un anno, mi toccherebbe fare il temutissimo tagliando dei 10000 km, cosa mi converrebbe fare? spendere un po' di meno e prendere quello del 2003, anche se con più del doppio dei km, scegliere quello con 11000 km o rischiare sul primo annuncio, portando a casa una moto che, se tutto va bene, è praticamente nuova?

aiutatemi, vi prego, sono davvero in fermento perché non vedo l'ora di salire in sella, ma la paura è molta, soprattutto pensando a quanto tempo ho impiegato per mettere insieme tutti i soldi necessari!
grazie comunque a tutti, il forum è davvero utile e ben fatto!
Luca
 
1435823
1435823 Inviato: 6 Apr 2007 14:54
 

Se fossi in te prenderei il secondo oppure il terzo.
Tieni conto anche delle gomme (sostituirle è costoso) e del fatto che i tagliandi siano documentati o meno. Comunque per questi ultimi, non essendo in garanzia, puoi anche rivolgerti a qualche meccanico più onesto.
Ricorda che spesso la bravura di un meccanico non è proporzionale al suo costo orario... anzi... spesso accade il contrario !!!
 
1436272
1436272 Inviato: 6 Apr 2007 16:33
 

sono d'accordo con DueRuote...anche secondo me dovresti orientarti su uno degli ultimi due annunci...se i km che hanno sono stati fatti bene non dovrebbero esserci problemi ed in più hai un mezzo più nuovo (anche solo come data di immatricolazione) e di sicuro quando (mi auguro mai) dovrai rivenderlo avere un mezzo più recente aiuta...

detto questo auguri per il tuo vicinissimo acquisto! icon_biggrin.gif

lampsss

P.S. Benvenuto nel TINGA!icon_smile.gif
 
1444667
1444667 Inviato: 8 Apr 2007 19:23
 

allora... ho visto il terzo monster, quello dei 14000 km... il tipo che lo vende mi è parso un po' losco, per questo lo scarterei. la moto sembra in gran forma, non presenta alcun graffio o ammaccatura.. soltanto che il tipo che la vende è riluttante a farla provare, accampando scuse varie.. non vorrei ci fosse sotto una fregatura. il massimo che mi ha concesso è di mettere prima e seconda su un rettilineo, ma di provarla come si dovrebbe neanche a parlarne... per questo motivo mi sentirei di scartarlo, è la prima persona che conosco che, vendendo un mezzo usato, non è disposto a farlo provare..
martedì dovrei vedere le altre due moto.. poi dovrei decidermi.. aiuto!!
 
1446396
1446396 Inviato: 9 Apr 2007 0:12
 

martucca ha scritto:
allora... ho visto il terzo monster, quello dei 14000 km... il tipo che lo vende mi è parso un po' losco, per questo lo scarterei. la moto sembra in gran forma, non presenta alcun graffio o ammaccatura.. soltanto che il tipo che la vende è riluttante a farla provare, accampando scuse varie.. non vorrei ci fosse sotto una fregatura. il massimo che mi ha concesso è di mettere prima e seconda su un rettilineo, ma di provarla come si dovrebbe neanche a parlarne... per questo motivo mi sentirei di scartarlo, è la prima persona che conosco che, vendendo un mezzo usato, non è disposto a farlo provare..
martedì dovrei vedere le altre due moto.. poi dovrei decidermi.. aiuto!!


solo per il fatto che non te la lasci provare come si deve scartalo... meglio non rischiare...
 
1452286
1452286 Inviato: 10 Apr 2007 11:51
 

sono d'accordo con quanto dici...se non la lascia provare come si deve di sicuro qualcosa sotto c'è...quindi meglio scartarla a priori! icon_wink.gif

in bocca al lupo con le altre due moto...facci sapere! icon_biggrin.gif

lampsss
 
1470484
1470484 Inviato: 12 Apr 2007 22:21
 

[quote="DueRuote"]La mia ragazza ha uno dei primi Monster 620i.e. !
La moto è del Luglio 2001 ed ha effettivamente perdite dal cilindro verticale. Abbiamo cercato molto in giro ma quasi tutti gli esemplari provati avevano tale perdita. Mi sono informato e sembra che sia endemica ma non preoccupante.
A quel che ho trovato sulla rete comunque il difetto è diminuito ma non scomparso negli esemplari degli anni successivi.
Nel nostro caso stringendo ogni tanto le viti del carter il difetto è decisamente stato ridimensionato. Se l'olio viene perso solo dalla guarnizione non ci sono problemi e basta rabboccarlo... purchè si tratti di piccoli trafilaggi.
Se l'olio lo trovi negli scarichi allora il problema è più serio e conviene che lasci la moto dove l'hai trovata... nonchè al suo attuale proprietario.

Cosa intendi nel trovare olio negli scrichi?? da cosa si nota?? la mia annerisce il bocchettone dello scarico ma penso che sia piu' che normale anche perche' ha consumato solo 3 etti di olio in 7000 km ed ha come detto la congenita perdita dalla base del cilindro verticale...
 
1470637
1470637 Inviato: 12 Apr 2007 22:43
 

[quote="goldar85"]
DueRuote ha scritto:
La mia ragazza ha uno dei primi Monster 620i.e. !
La moto è del Luglio 2001 ed ha effettivamente perdite dal cilindro verticale. Abbiamo cercato molto in giro ma quasi tutti gli esemplari provati avevano tale perdita. Mi sono informato e sembra che sia endemica ma non preoccupante.
A quel che ho trovato sulla rete comunque il difetto è diminuito ma non scomparso negli esemplari degli anni successivi.
Nel nostro caso stringendo ogni tanto le viti del carter il difetto è decisamente stato ridimensionato. Se l'olio viene perso solo dalla guarnizione non ci sono problemi e basta rabboccarlo... purchè si tratti di piccoli trafilaggi.
Se l'olio lo trovi negli scarichi allora il problema è più serio e conviene che lasci la moto dove l'hai trovata... nonchè al suo attuale proprietario.

Cosa intendi nel trovare olio negli scrichi?? da cosa si nota?? la mia annerisce il bocchettone dello scarico ma penso che sia piu' che normale anche perche' ha consumato solo 3 etti di olio in 7000 km ed ha come detto la congenita perdita dalla base del cilindro verticale...


se c'è dell'olio negli scarichi in genere te ne accorgi perchè esce del fumo...mi pare biancastro ma non ne sono sicuro...
 
1471010
1471010 Inviato: 13 Apr 2007 6:52
 

Se perdi olio dallo scarico vuol dire che le fasce elastiche non sono in buone condizioni. Te ne accorgi in diversi modi :

- Andando per strada in rilascio esce fumo bianco
- Passando un dito dentro gli scarici c'è del materiale untuoso
- Lasci la moto ferma al minimo per 3 minuti (già calda da prima) e poi acceleri (da fermo). Se esce fumo bianco-azzurro è olio depositato.

Queste più o meno le modalità.

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1474458
1474458 Inviato: 13 Apr 2007 16:25
 

martucca ha scritto:
allora... ho visto il terzo monster, quello dei 14000 km... il tipo che lo vende mi è parso un po' losco, per questo lo scarterei. la moto sembra in gran forma, non presenta alcun graffio o ammaccatura.. soltanto che il tipo che la vende è riluttante a farla provare, accampando scuse varie.. non vorrei ci fosse sotto una fregatura. il massimo che mi ha concesso è di mettere prima e seconda su un rettilineo, ma di provarla come si dovrebbe neanche a parlarne... per questo motivo mi sentirei di scartarlo, è la prima persona che conosco che, vendendo un mezzo usato, non è disposto a farlo provare..
martedì dovrei vedere le altre due moto.. poi dovrei decidermi.. aiuto!!


Forse ha paura che gliela freghi!!!!!!!! 0510_sorriso.gif

Comunque sia..... io opterei per la moto che ha meno chilometri, anche se ha più anni, per ovvi motivi.... icon_wink.gif
 
1502607
1502607 Inviato: 19 Apr 2007 0:48
 

comprata!
ho scelto il 620 del 2002 con 6000 km, fatta vedere ad un meccanico, la moto sembra uscita nuova dal concessionario... incredibile!
 
1502802
1502802 Inviato: 19 Apr 2007 7:31
 

martucca ha scritto:
comprata!
ho scelto il 620 del 2002 con 6000 km, fatta vedere ad un meccanico, la moto sembra uscita nuova dal concessionario... incredibile!


a volte capitano sti colpi di

immagini visibili ai soli utenti registrati

... complimenti!

un brindisi an nuovo mostro!!

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1512546
1512546 Inviato: 20 Apr 2007 16:22
 

Astroboy ha scritto:
martucca ha scritto:
comprata!
ho scelto il 620 del 2002 con 6000 km, fatta vedere ad un meccanico, la moto sembra uscita nuova dal concessionario... incredibile!


a volte capitano sti colpi di

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... complimenti!

un brindisi an nuovo mostro!!

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cin cin! icon_biggrin.gif

e complimenti per l'acquisto!
e inutile dirti che sei obbligato icon_biggrin.gif a postarci delle foto!
 
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