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Honda NSR 125 da pista.. [elaborazione al top]
1421533
1421533 Inviato: 4 Apr 2007 12:34
Oggetto: Honda NSR 125 da pista.. [elaborazione al top]
 

salve a tutti!!Ho cambiato cilindrata e mi sono ritrovato la mia NSR 125 in garage..dato che intendo metterla da pista c'è qualche modifica particolare che potrei farle per mandarla a cannella??costi di questi interventi??
grazie a tutti

doppio_lamp.gif
 
1421566
1421566 Inviato: 4 Apr 2007 12:39
 

consiglio gt 180
 
1421669
1421669 Inviato: 4 Apr 2007 12:53
 

fighetto46 ha scritto:
consiglio gt 180

NO.
Probabilmente sarebbe meglio elaborare il motore (abbassare la testa, cromare il cilindro), montare un pistone più performante e adattare i rapporti finali.
Non so come sia messo l'NSR in materia di sospensioni e freni, in caso negativo per la pista ci sarebbe da adattare/cambiare anche quelle...poi ti potrai divertire!
 
1431057
1431057 Inviato: 5 Apr 2007 20:25
 

di sospensioni monta Showa(non rovesciate icon_cry.gif )mentre di freni monta Grimeca.. icon_biggrin.gif
 
1432045
1432045 Inviato: 5 Apr 2007 22:57
 

PaSsIoNe-VeRdE ha scritto:
di sospensioni monta Showa(non rovesciate icon_cry.gif )mentre di freni monta Grimeca.. icon_biggrin.gif


Allora controlla che i dischi e le pasticche e le sospensioni siano in ordine, in caso adattale (pasticche diverse, olio dalla diversa viscosità nelle sospensioni) e divertiti!
 
1562538
1562538 Inviato: 29 Apr 2007 22:11
 

PaSsIoNe-VeRdE ha scritto:
di sospensioni monta Showa(non rovesciate icon_cry.gif )mentre di freni monta Grimeca.. icon_biggrin.gif


ma la mia monta dunlop cm sospensioni...
 
1563700
1563700 Inviato: 30 Apr 2007 9:20
 

ilbacco ha scritto:
PaSsIoNe-VeRdE ha scritto:
di sospensioni monta Showa(non rovesciate icon_cry.gif )mentre di freni monta Grimeca.. icon_biggrin.gif


ma la mia monta dunlop cm sospensioni...


Avrai gli adesivi Dunlop sulle forche, ma Dunlop non produce sospensioni ma pneumatici icon_wink.gif
 
1564910
1564910 Inviato: 30 Apr 2007 12:45
 

nn lo so..anch'io ero in dubio per quanto rigaurda la marca delle sospensioni..ma la showa..è buona??
 
1569234
1569234 Inviato: 30 Apr 2007 23:17
 

e come se è buona la showa!!! è la migliore! ma la mia nsr mi pare monti qualche marca sconosciuta XD
 
1570920
1570920 Inviato: 1 Mag 2007 12:40
 

maximoct ha scritto:
e come se è buona la showa!!! è la migliore! ma la mia nsr mi pare monti qualche marca sconosciuta XD

...d'oh. dimmi k marche sconosciute sn k magari le conosco...
 
1646833
1646833 Inviato: 13 Mag 2007 1:05
 

ilbacco ha scritto:
PaSsIoNe-VeRdE ha scritto:
di sospensioni monta Showa(non rovesciate icon_cry.gif )mentre di freni monta Grimeca.. icon_biggrin.gif


ma la mia monta dunlop cm sospensioni...
la mia brembo come freni
 
1647347
1647347 Inviato: 13 Mag 2007 10:38
 

i brembo??? ma li hai cambiati tu o sn di serie??'
 
4125152
4125152 Inviato: 8 Apr 2008 14:21
 

il 180 non esiste....o 160 o 190.. ah ma la grimeca. è buona come marca???
 
4128141
4128141 Inviato: 8 Apr 2008 18:12
 

ilbacco ha scritto:
il 180 non esiste....o 160 o 190.. ah ma la grimeca. è buona come marca???


il 180 esiste eccome. o almeno esisteva, lo faceva la Malossi.

del 160 ho sentito parecchi grippaggi prematuri, lo fa la Polini ed è ancora in produzione (credo su richiesta, però).

l'Athena mise in commercio anche un 190cc, NON parzializzato, ovvero senza valvola. non conosco nessuno che l'abbia montato, ma ad occhio, il pistone vertex che monta è ben più pesante dell'originale e temo fortemente che possa mettere in crisi l'albero, specialmente se non è nuovo di pacca, oltre a costringere ad apportare modifiche alla miscelazione originale (il carb. lo do per scontato, perlomeno un 34mm).

la modifica migliore è artigianale: modificare le luci con le fasi del cilindro SP (introvabile), e cercare una testa SP (ce ne sono anche di bimetalliche) e verificarne lo squish, ovviamente con un 32/34mm dell'Orto il motore ringrazierà. se la moto ha più di 10000 km, metti in conto anche la sostituzione dei cuscinetti di banco ed un bel pistone nuovo (Vertex dovrebbe ancora avere in listino dei monofascia, chiaramente durano di meno), altrimenti bastano anche solo i segmenti nuovi.
marmitta SP (ma anche Arrow o Jolly), e via. Se vuoi anche un maggior allungo mettici un pacco lamellare decente, quello di serie entra in risonanza solitamente a 11.500 tagliandoti le balle in volata.

per quanto riguarda la ciclistica: la forca è sottodimensionata per l'uso pistaiolo, ti conviene metterci molle più dure ed olio più viscoso, WP o Ohlins, il mono invece è ottimo; quei freni li butterei volentieri, ci andrebbero perlomeno dei tubi in treccia all'ant con un DOT4 e pastiglie nuove.

il costo di queste modifiche varia tantissimo in base ai pezzi che trovi in giro (es. carburatore, marmitta, testa, pistone..), e soprattutto quante di queste modifiche faresti tu e quante un'officina.

diciamo che puoi cavartela con poco più di 500€ ed arrivare a spenderne anche il triplo, se non di più.

ps. se vuoi devo avere ancora degli appunti con le fasi del cil. SP.

lamps.
 
4128327
4128327 Inviato: 8 Apr 2008 18:25
 

chiaramente questa descritta è il top dell'elaborazione Sport Pro per l'NSR, 34cv garantiti.

ma puoi usarla per trottare in pista anche standard, ovviamente, ha pur sempre tanto da dire per essere un 125. icon_wink.gif

lamps.
 
4128479
4128479 Inviato: 8 Apr 2008 18:34
 

Ma si può sapere se i freni grimeca sono buoni o è una marca cagosa,.....=???
 
4128680
4128680 Inviato: 8 Apr 2008 18:45
 

ilbacco ha scritto:
Ma si può sapere se i freni grimeca sono buoni o è una marca cagosa,.....=???

Dovrebbero essere abbastanza buoni... icon_wink.gif
 
4129026
4129026 Inviato: 8 Apr 2008 19:01
 

Caronte ha scritto:

Dovrebbero essere abbastanza buoni... icon_wink.gif


la marca non è (era) malvagia, contando che stiamo parlando di una moto di 16 anni fa, ma già se guidi un'RS dello stesso periodo o poco più recente c'è un abisso (te lo posso dire perchè ho entrambe).

per una guida un po' più sportiva servirebbe qualcosa decisamente di meglio, o comunque dei miglioramenti alla standard. ti dico che come modulabilità e potenza somiglia al freno della kawa ER-5, che non è propriamente sportiva, anzi. Attualizzando la cosa la qualità risulta scadente: poco modulabili, spugnosi e sottodimensionati rispetto alla moto.

lamps.
 
4129400
4129400 Inviato: 8 Apr 2008 19:25
 

Caronte ha scritto:
ilbacco ha scritto:
Ma si può sapere se i freni grimeca sono buoni o è una marca cagosa,.....=???

Dovrebbero essere abbastanza buoni... icon_wink.gif


ecco.. tu dici cosi e l'altro dice il contrario.. nn si capisce niente.. boh...
 
4129924
4129924 Inviato: 8 Apr 2008 20:01
 

allo490 ha scritto:


la marca non è (era) malvagia, contando che stiamo parlando di una moto di 16 anni fa, ma già se guidi un'RS dello stesso periodo o poco più recente c'è un abisso (te lo posso dire perchè ho entrambe).

per una guida un po' più sportiva servirebbe qualcosa decisamente di meglio, o comunque dei miglioramenti alla standard. ti dico che come modulabilità e potenza somiglia al freno della kawa ER-5, che non è propriamente sportiva, anzi. Attualizzando la cosa la qualità risulta scadente: poco modulabili, spugnosi e sottodimensionati rispetto alla moto.

lamps.

Alla fine una marca non dice molto. Ed anche una pinza, da sola, non fa la frenata. icon_wink.gif
Pasticche e tubi possono aiutare molto a potenziare la frenata e migliorare la risposta (la spugnosità potrebbe derivare anche dai tubi in gomma "vecchi").
Se proprio sembra insufficiente (ma non ne sarei sicuro, vero che l'ER5 non va fortissimo, ma tira sempre i 170...) si può procedere al cambio disco, pinza o pompa icon_mrgreen.gif
 
4130093
4130093 Inviato: 8 Apr 2008 20:13
 

Caronte ha scritto:
allo490 ha scritto:


la marca non è (era) malvagia, contando che stiamo parlando di una moto di 16 anni fa, ma già se guidi un'RS dello stesso periodo o poco più recente c'è un abisso (te lo posso dire perchè ho entrambe).

per una guida un po' più sportiva servirebbe qualcosa decisamente di meglio, o comunque dei miglioramenti alla standard. ti dico che come modulabilità e potenza somiglia al freno della kawa ER-5, che non è propriamente sportiva, anzi. Attualizzando la cosa la qualità risulta scadente: poco modulabili, spugnosi e sottodimensionati rispetto alla moto.

lamps.

Alla fine una marca non dice molto. Ed anche una pinza, da sola, non fa la frenata. icon_wink.gif
Pasticche e tubi possono aiutare molto a potenziare la frenata e migliorare la risposta (la spugnosità potrebbe derivare anche dai tubi in gomma "vecchi").
Se proprio sembra insufficiente (ma non ne sarei sicuro, vero che l'ER5 non va fortissimo, ma tira sempre i 170...) si può procedere al cambio disco, pinza o pompa icon_mrgreen.gif


questo disco non mi sembra vada cambiato. ps si vede un pò sfuocata xk è fatta col cell.. Link a pagina di Img260.imageshack.us
 
4130118
4130118 Inviato: 8 Apr 2008 20:15
 

la modifica primaria sono i tubi, per due motivi: dopo più di 10 anni sono andati, avevano una brutta tendenza al polmone già all'inizio.

ovviamente le pastiglie, quelle di serie e/o originali appena scalda un po' è finita, puoi anche dimenticarti di avere un freno, ed in pista le scaldi parecchio non avendo (magico 2t..) freno motore.

le paragonavo a quelle della kawa per la sensazione di frenata, per capirci ti faccio un esempio: ormai le auto di oggi hanno tutte quel che si chiama servofreno a depressione. con quel tipo di freni hai la sensazione di frenare come quando lo fai ad auto spenta (don't try this at home, se non ti è mai capitato). devi tirar forte la leva e non ti avvisa minimamente quando stai arrivando al bloccaggio, perdippiù risente in modo spaventoso della temperatura d'esercizio.

sulle moto odierne, un impianto del genere è scandente.

all'epoca era appena sufficiente.
 
4130182
4130182 Inviato: 8 Apr 2008 20:19
 

ma i tubi in treccia.. in cosa differiscono da quelli normali?? e comunque le pastglie sono cambiate si da quelle originali... il freno dietro ultimameente mi frena di piì di quello davanti... ma perchè si stanno esaurendo le pastiglie davanti mentre dietro le ho appena cambiate...
 
4141078
4141078 Inviato: 9 Apr 2008 21:47
 

ilbacco ha scritto:
ma i tubi in treccia.. in cosa differiscono da quelli normali?? e comunque le pastglie sono cambiate si da quelle originali... il freno dietro ultimameente mi frena di piì di quello davanti... ma perchè si stanno esaurendo le pastiglie davanti mentre dietro le ho appena cambiate...


i tubi di gomma (qualsiasi tubo di gomma), è per sua natura elastico. quando in un tubo di gomma c'è un fluido in pressione tende a gonfiarsi, e, più si aumenta la pressione, più l'effetto "polmone" è amplificato. nonostante non sia apprezzabile ad occhio, l'aumento del volume del tubo fa si che per frenare ci voglia più forza sulla leva, e la frenata sia meno modulabile istintivamente.

la treccia metallica (o spesso di kevlar), garantisce una miglior tenuta del condotto ed una maggior resistenza allo stress in termini di tempo e temperatura.

lamps.
 
7722932
7722932 Inviato: 31 Mag 2009 13:56
 

...quindi il consiglio? cambiare i tubi e le pinze???
 
7722945
7722945 Inviato: 31 Mag 2009 13:58
 

uhm.... leggermente vecchio questo topic..... comunque nella nsr più che altro bisogna cambiare i tubi.... e le pompe.... le pinze sono discrete.... non ho nulla da ridire su esse.....
 
7905315
7905315 Inviato: 22 Giu 2009 11:20
 

per le forcelle invece della showa prova a trovare quelle della versione SP che sono della Marzocchi,
io ho il 153cc polini e per la pista va bene perchè va in coppia subito che ti serve per uscire bene dalle curve
 
7909729
7909729 Inviato: 22 Giu 2009 18:14
 

non sono marzocchi solo quelle della sp.... sono tutte quelle della raiden che hanno le showa...... e comunque sp e non sono uguali.....a parte la regolazione del precarico dell'sp....
 
8329205
8329205 Inviato: 20 Ago 2009 20:36
 

non ho sentito molti buoni consigli sull'elaborazione del propulsore
e nemmeno su miglioramenti della ciclistica
...sto facendo una guida totale
a ki interessa faccia un fischio
il motore nsr si pompa in maniera esponenziale rispetto ai mito rs...non c'è proprio paragone
la ciclistica è inferiore e la forcella va proprio cambiata...tutto va abbondantemente rivisto...
alla fine i pezzi nsr std rimangono pochi pochi
 
8329277
8329277 Inviato: 20 Ago 2009 20:48
 

si bè a parte il motore..... il telaio è ottimo.... il mono della sp va bene.....

se vuoi spendere 1000 euro per delle forcelle fai pure.... la mia nsr è praticamente al top..... è elaborata in tutto e per tutto non al 100% per mantenere comunque una discreta affidabilità......il mio preparatore è andreansr125.....direi che se fai una guida dovresti consultarti con lui
 
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