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Bentrovati, consigli su minimoto [cina aria]
1403009
1403009 Inviato: 31 Mar 2007 18:02
Oggetto: Bentrovati, consigli su minimoto [cina aria]
 

Ciao a tutti ragazzi/e mi presento, mi chiamo Roberto, ho 24 anni, sono di Anzio (Rm), ed è da 2 giorni che ho comprato la mia prima minimoto cinese usata,stile Kawasaki Ninja, giusto per fare qualche giro in pista con gli amici quando capita, senza nessuna pretesa quindi...peccato che però io non ci capisca un fico secco di motori! (mi rimangono però le donne...e quindi i dolori...). Mi sono iscritto su questo forum per la competenza e soprattutto la disponibilità nel rispondere di voi utenti, e per questo vi ringrazio.
Allora, veniamo al dunque, vi posto le foto del mio bolide, premettendovi che l'ho pagata 100€ e il proprietario ha messo carburatore 14, cuscinetti skf, pistone e cilindro, credo abbia cambiato la carena, pedaline... e vi chiedo:
1: che modello è???? (tipo blataR, ecc...) mi serve per cercare i ricambi.
2: impressioni generali sullo stato
3: com'è il telaio? resistente? (alto 1,75x 56 kg)
4: sono buone le modifiche che ha fatto?
5: come potete vedere dalle foto manca il copri catena, il vend mi ha detto che il figlio ci girava senza, ma credo sia pericoloso girare con quella motosega vicino i tendini...come posso rimediare? avete un copri catena che vi avanza?
6: è possibile che non ci sia la levetta dell'aria? ancora non l'ho provata bene, l'ho giusto accesa 2-3 volte e fatto un pezzettino dritto di 15 metri, ma accelerando mi da come l'impressioni che stessi andanto con l'aria "tirata", per usare il gergo del mio caro Scarabeo 50...la moto non singhiozza, ma non ha spunto, ha un accelerazione progressiva e rauca...penso che all'uscita di una curva debba spingermi con i piedi...da cosa può dipendere?
7: l'avviamento a strappo è un pò ostico per i miei gusti, fa molte volte liscio, "sgrana", dovrei cambiarlo o è normale?
8: in foto potete vedere che delle chiazzette nere a terra, "tipo olio", sarà qualche residuo che filtra dalla pancia? Nell'ultima foto invece notate una chiazzetta fatta dal gocciolare della miscela, da cosa è dipeso? Avrò fatto il trasporto e l'ho lasciata con il rubinetto aperto? E in questo caso sarebbe normale?
9: le protezioni, di cosa ho bisogno principalmente? e dove posso prenderlo a pochissimo, anche vecchio usato?

Ragazzi siete gentilissimi, anche se non saprete rispondermi, almeno perchè avrete letto il topic fino a quì icon_biggrin.gif icon_wink.gif io posso solo scusarmi per la mole di domande, ma se anche rispondeste ad una sola, in 9 mi avrete chiarito tutti i dubbi...

Grazie!!!


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1403120
1403120 Inviato: 31 Mar 2007 18:28
 

ciao e benvenuto sul forum nella sezione minimoto.
la tua mini ops midi è un puzle, infati monta il telaio della replica blata adattato per un motore delle serie mk.
in linea di massima hai fatto l'affare in quanto monta il gt bigbore a testa scomposta che costa da solo 60€ le pedaline in alluminio che costano 18€ e un kit carburatore e colletore che costa sui 40€ , quindi per i ricambi motore devi comprare quelli per cina aria.
il tuo carburatore ha la levetta dell'aria che dovrevve scatare in posizione di marcia quando apri tutto il gass
la benzina la perde perchè il carburatore resta troppo inclinato rispetto al piano orizzontale. dovvresti fare un colletore che lo faccia lavorare in orizzontale.
per le protezioni puoi iniziare con ginocchiere e gomitiere, e logicamente casco integrale e guanti.
per l'aviamento devi cambiare l'ingranaggio centrale in plastica con uno di metallo che trovi su ebay per circa 5€ per capirci questo della foto

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1403181
1403181 Inviato: 31 Mar 2007 18:43
 

Se come dici tu l'avviamento salta è da cambiare, oppure più semplicemente prenderti quella che dice il collega:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Oltre alle modifiche che dici tu questa moto monta anche una marmitta JETPRO adattata a smartellate sembrerebbe (dalla 2°foto)...

Comunque è la prima mini che vedo così...
Per la robustezza, se non ha dei cedimenti dovuti a crepe già esistenti, quel telaio è ottimo su un motore simile...
Infatto hai il telaio di una moto da 10Cavalli, e tu hai un motore da forse 5, quindi meno potenza del motore, meno vibrazioni, meno problemi di cedimenti.
Hai un ottimo impianto frenante ed esteticamente è molto carina.
Sfoglia un pò le pagine di questo forum, e vedrai che troverai tutto quello che ti serve...

Consiglio spassionato?
Smonta il blocco motore, vai nel tuo garage u dove hai posto e smontalo tutto... Una bella pulita, una controllata al cilindro e pistone per vedere se sono OK... una visionata alla frizione se è ancora buona o usurata (magari hai anche una 2 masse regolabile) e una pulitina al filtro...
Già che smonti controlla il telaio anche dall'interno se è OK.

...e BUON DIVERTIMENTO!
PS: complimenti per la moto... (ho anche io una minininja...)
 
1403843
1403843 Inviato: 31 Mar 2007 21:44
 

1 il telaoi è quello della blata c1, il motore è delle mk.
2 non sembra messa male...
3 il telaio è buono, porta il mio quintale a 70km/h e tiene quindi... ok!
4 le modifiche presenti sono buone(marmitta jetpro, motore big bore e carburatore 14, se smonti quarda se c'è l'albero a spalle piene.comunque è ok.)
5 io il copri catena l'ho fatto con una lastra di alluminio.
6 la leva dell'aria dovrebbe essere sulla destra e quando la azzioni si blocca e poi scatta alla posizione normale quando sei a tutto gas.
7 l'avviamento va sostituito, o solo l'ingranaggio che ha mostrato gnomo o tutto l'azziamento, fai tu ma è da cambiare.
8 il carburatore perde perchè è inclinato all'indietro, devi trovare il modo di meetterlo almeno in piano, ma meglio un po pendente in avanti.
9 casco integrale giacca da moto, paraschiene(ne non compreso nella giacca) e ginocchiere.(nonche un paio di scarpe da ginnastica da guerra.)

se ce' altro chiedi.
 
1404268
1404268 Inviato: 1 Apr 2007 2:26
 

ma cosa dire di più se non che siete eccezionali...
vista l'ora e i bagordi appena effettuati rimando a domani (fra qualche ora) le contro-domande, perchè so che ci sono, ma non saprei esporle...... icon_redface.gif 0510_amici.gif
 
1404278
1404278 Inviato: 1 Apr 2007 2:32
 

vista l'ora mi chiedo che cavolo ci faccio ancora qui sul forum ma oggi non ho sonno dai fai qualche domanda
 
1404288
1404288 Inviato: 1 Apr 2007 2:50
 

ciao.... a giudicare dalle foto ho paura che farai molta fatica a risolvere il problema di incontinenza del carburatore.... non mi sembra proprio che tu abbia lo spazio x metterlo orizzontale, anche perchè a giudicare dalle capacità di "adattare" del vecchio prprietario l'avrebbe fatto lui di sicuro se fosse stato facile.... icon_wink.gif
oggi manca sonno un po' a tutti...
x le perdite d'olio.... non conosco i motori mk, ma l'attacco della marmitta sembra insolito..... e poi c'è un bullone svitato icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ciao

Ultima modifica di Marcyx80 il 1 Apr 2007 3:05, modificato 1 volta in totale
 
1404289
1404289 Inviato: 1 Apr 2007 2:51
 

gnomè, e come faccio a dirti di no...
ricapitolando, quindi:
1.ricambi carena x blata, ma ricambi motore per mk1?
2.qual'è il modello migliore tra i 2 suddetti?
3.ho sentito parlare della jetpro, ma nn ricordo se in bene o in male...qual'è il suo valore di mercato? cosa "offre" in termini di prestazioni?
4.in generale, le modifiche che il tizio ha fatto, a cosa sono servite? velocità? ripresa? allungo? (sono la stessa cosa.... icon_confused.gif )
5.in rif. al suggerimento di pitto83, io sta leva dell'aria non la trovo proprio, ne sopra, ne sotto...
neanche con l'ausilio di mio padre che qualcosa di motori ne capisce...anche tu gnomo intendevi che ci fosse una leva? o per te il discorso aria è automaticco? e se si, qual'è il principio di funzionamento?


ok, ora vado a dormire altrimenti mi ritrovano domani mattina con la bavetta sulla tastiera...leggerò domani le eventuali risposte...gnomo, BUON LAVORO!!! e mi raccimando, dopo vai a dormire anche tu icon_wink.gif
 
1404293
1404293 Inviato: 1 Apr 2007 2:53
 

marcyx80 ha scritto:
ciao.... a giudicare dalle foto ho paura che farai molta fatica a risolvere il problema di incontinenza del carburatore.... non mi sembra proprio che tu abbia lo spazio x metterlo orizzontale, anche perchè a giudicare dalle capacità di "adattare" del vecchio prprietario l'avrebbe fatto lui di sicuro se fosse stato facile.... icon_wink.gif
oggi manca sonno un po' a tutti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

marcyx buonasera/notte anche a te! hai risposto mentre io scrivevo il mio messaggio.......ma quanti nottambuli quì, questa passione tira più dell'"altra"???
icon_biggrin.gif
 
1404304
1404304 Inviato: 1 Apr 2007 3:03
 

be l'altra passione sta dormendo sul letto qui dietro per oggi ho gia dato....
allora hai capito bene carene e telaio replica blata e motore cina aria mk1-2-3-4-5, la 6 deve ancora uscire.
la jetpro è la marmitta che monta costa circa 50€ poi dipende dai siti c'è chi la vende pure per 80. anche se la tua la vedo un po pasticciata e frugata nella parte del colletore.
sia il gt che la marmitta e il carbu ti danno più allungo e sopratutto più spinta dunque molta più ripresa.
la leva dell'aria ci deve essere per forza sul lato destro del carburatore appena davanti al filtro aria , va portata verso il basso prima della messa in moto a freddo e torna in posizione di marcia appena spalanchi tutto il gass in automatico.
cavoli non ho ancora sonno l'idea della banshee mi tiene sveglio
 
1404318
1404318 Inviato: 1 Apr 2007 3:19
 

allora... vediamo se riesco ad essere di aiuto anche a quest'ora....
le carene sono state modificate x montare il motore ad aria(vedi i buchi in più vicino alle viti di fissaggio e l'elastico verde che tiene il post.), quindi se le vuoi cambiare devi modificare anche quelle nuove.... le parti del telaio sembrano originali(non modificate) a parte il buco x il rubinetto....
la leva dell'aria DEVE essere attaccata al carburatore (mi pare sul lato dx)... è una piccola levetta in alluminio posta vicino all'attacco del filtro....
x il resto concordo con gnomo.... solo che io oggi non ho dato... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ciao!
 
1404320
1404320 Inviato: 1 Apr 2007 3:29
 

dimenticavo.... mi sembra che manchi parte del telaio che regge il codino..... poco male...
gnomo... visto che sei ancora sveglio..... invece della banshee cosa mi dici della z1, magari la reverse? sia questa:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

che questa :
Link a pagina di Cgi.ebay.it

mi attirano parecchio.... cosa ne dici?
 
1404321
1404321 Inviato: 1 Apr 2007 3:38
 

leggi il topic che ho aperto sul motore reverse e poi capirai perchè consiglio la banshee ora piu che mai.
io mi sono appena preso la banshee martedi la rittiro poi sapro dirvi meglio tanto la smonto tutta prima di provarla
 
1404325
1404325 Inviato: 1 Apr 2007 4:11
 

letto.... abbandono l'idea.... icon_sad.gif mi sa che con tutti i soldi che ho speso mi conviene tenermi un po' la rblatina.... icon_rolleyes.gif grazie... ciao!
 
1405351
1405351 Inviato: 1 Apr 2007 12:37
 

niente ragazzi, quest'aria ci sta facendo impazzire, l'abbiamo scandagliata in 4! ma non c'è neanche l'ombra di alcun tipo di leva, o predisposizione....dopo vi faccio le foto del carburatore, vediamo se ne usciamo fuori...
 
1406251
1406251 Inviato: 1 Apr 2007 16:01
 

buongirno!!!
il punto dove dovrebbe trovarsi l'aria è proprio dietro la piastra di unione del telaio... sembra quasi che la tocca quindi ci credo che non la trovi.... comunque quello è un carburatore replica dell'orto, quindi se non c'è vuol dire che non è stata montata... da fuori dovresti vedere soltanto una piccola fessura accanto all'attacco del filtro.... guarda bene.... ciao!!
 
1407535
1407535 Inviato: 1 Apr 2007 20:19
 

marcyx80 ha scritto:
buongirno!!!
il punto dove dovrebbe trovarsi l'aria è proprio dietro la piastra di unione del telaio... sembra quasi che la tocca quindi ci credo che non la trovi.... comunque quello è un carburatore replica dell'orto, quindi se non c'è vuol dire che non è stata montata... da fuori dovresti vedere soltanto una piccola fessura accanto all'attacco del filtro.... guarda bene.... ciao!!

ci deve essere per forza almeno che non si sia rotta o l'abbiano tolta perche toccava sulla piastra
 
1408626
1408626 Inviato: 1 Apr 2007 23:28
 

in attesa delle foto del carburatore, colgo l'occasione per cercare di montare un contachilometri, e visto che ho beccato gnomo in flagrante in un altro topic a parlare di montaggio, approfitto anche io.
Il "ciclocomputer" che ho comprato è questo:

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pagato 9,99€ alla standa, 17 funzioni, tra cui la possibilità di impostare la dimensione della ruota...ergo, 2 domande:
1. vorrei cercare di non aprire la confezione altrim non potrò cambiarlo, qual'è la minima misura che dovrebbe poter impostare? qual'è la circonferenza che devo prendere in considerazione? non credo il copertone giusto? dovrei misurare proprio dove dovrò mettere i sensori no?

2. vista la presenza del doppio freno a disco anteriore, secondo voi, come e dove potrò mettere i sensori? voi come l'avete messo? se lo metto nella posteriore?

azie icon_wink.gif
 
1408697
1408697 Inviato: 1 Apr 2007 23:54
 

devi mettere la circonferenza della gomma che è circa 89cm(che il mio non arriva a quel numero allorra ho impostato miglia e ho moltiplicato per 1,65).

io ho un solo disco, è steto facile montarlo, sul doppio disco non so come puoi fare, comunque puoi metterlo anche sulla ruota dietro... proprio non so.
 
1408727
1408727 Inviato: 2 Apr 2007 0:23
 

puoi mettere il magnete sulla corona e il sensore attaccato al forcellone(è l'unico modo per montarlo) il problema sarà far arrivare il filo fino al manubrio io su una blata a doppio disco ho dovuto allungarlo(occhio che è molto fine ed è un casino fare bene i collegamenti una volta che lo tagli per allungarlo)
la circonferenza la devi mettere penso in millimetri e sono 890.
in linea di massima funzionano molto bene e sgarrano pochissimo
 
1408997
1408997 Inviato: 2 Apr 2007 8:31
 

per regolarmi con le descrizioni che trovo nei siti, le nostre ruote, più o meno, quanti pollici sono? trovo molti "ciclocomputer" che hanno un range da 20" a 28"...e non ci siamo no?
 
1409209
1409209 Inviato: 2 Apr 2007 9:37
 

Scusate ragazzi, ma la misura cui riferirsi per settare il contakm è la circonferenza misurata in corrispondenza dei sensori, oppure quella massima del pneumatico? No perchè sono andato a misurare la ruota, la circonferenza del pneumatico è circa 88 cm, mentre quella in corrispondenza di dove fisserò i sensori è circa 45! icon_eek.gif Non riesco a capire quale delle 2 misure prendere a riferimento.... da quello che ho capito da voi, i sensori si possono mettere ovunque, è impostando però la giusta circonferenza che permetterà al contakm (magari con un piccolo calcolo) di funzionare a dovere.

AGGIORNAMENTO SULL'ARIA: come direbbe il buon Guido Meda, "L'ARIA C'E'!" L'ha trovata mio padre inserendo un dito al lato del carburatore, era impossibile vederla e lo è ancora nonostante si sappia dove sia...è praticamente nascosta sotto al telaio...vabbè, arcano risolto.

Se mi chiarite il discorso sulla circonferenza posso azzardare ad aprire il contakm, abbiamo individuato il punto in cui fissarlo, sulla ruota posteriore...
grazie ancora ragà!
 
1409273
1409273 Inviato: 2 Apr 2007 9:55
 
 
1409348
1409348 Inviato: 2 Apr 2007 10:17
 

Il set di protezioni mi pare ottimo e se ci riesco vado anche io al lidl. Okkio che non sia da bambini...
Il contakm basta che registri il passaggio periodico del magnete. Puo essere attaccato alla corona, alla ruota al freno...a qualunque cosa. In ogni caso la riconferenza che conta è quella della gomma che misura. Se lo metti sulla corona lui conta i giri della ruota posteriore.
 
1409350
1409350 Inviato: 2 Apr 2007 10:17
 

devi mettere come misura la circonferenza ruota di 880mm nel mio puoi impostare qualsiasi misura se nel tuo la minima e 20 pollici non ci siamo perchè la ruota della mini è molto pù piccola sarà si e no 10 pollici
 
1409357
1409357 Inviato: 2 Apr 2007 10:19
 

edit: grazie ragazzi x le dritte.
Riguardo le protezioni, sono per adulto, ma sono nelle offerte dove ci sono anche pattini in linea...ovviamente nn sono per minimoto, ma nn credo ci sia enorme differenza dovendo prenderle x iniziare e senza spendere troppo...
 
1409413
1409413 Inviato: 2 Apr 2007 10:33
 

le ginocchiere dei pattini durano 5 minuti poi si mangiano se pieghi fino a strisciarle. se non pieghi fino al limite e giri tranquillo dai colpi ti protteggono comunque
 
1409423
1409423 Inviato: 2 Apr 2007 10:36
 

gnomo ha scritto:
le ginocchiere dei pattini durano 5 minuti poi si mangiano se pieghi fino a strisciarle. se non pieghi fino al limite e giri tranquillo dai colpi ti protteggono comunque

ehm...non credo proprio che piegherò così tanto...andata, le prendo...
 
1409603
1409603 Inviato: 2 Apr 2007 11:30
 

io ci ho messo 5 minuti in pista a toccare il ginocchio... pero' puoi prendere il velcro e incollarci le saponette da moto...

basta seguire uno che va forte(non proprio come lui perchè ti schianti ma poco piu piano) e impari in fretta poi scegli le traiettorie quando hai un po imparato...
 
1409917
1409917 Inviato: 2 Apr 2007 12:33
 

Io non so perchè...finisco le gomme, buco le scarpe di fianco....impunto le pedaline, ma non tocco con le ginocchia. Mi sa che sbaglio qualcosa nelm movimento delle ciappe. icon_biggrin.gif
Comunque l'idea delle saponette attaccate alle ginocchiere è ottima icon_idea.gif
 
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