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Cagiva Raptor vs Monster? Che ne dite?
5328110
5328110 Inviato: 7 Ago 2008 11:29
 



evidentemente abbiamo vedute diverse e sulla moto anche sensazioni diverse...come tutti daltronde.Per me, 62 cv non banstano per divertirmi,eppure,credo modestamente di capirne qualcosa di moto..a dirla tutta,dopo un paio d'anni gli 80 cv della mia raptor mi sembravano sufficienti..il minimo direi.Non per andare veloce,a me i rettilinei non sono mai piaciuti e li uso solo per metterci subito la 6a e far riposare il motore..il fatto che molta gente abbia la mente annebbiata dal mito Monster,l'unica,l'originale,la gente si gira solo per il rombo,l'icona mondiale delle naked...mi fa sorridere.
Ducati,come le altre case,travasa i progetti sviluppati nelle corse sulle moto di serie,ma non certo su quelle economiche come la famiglia delle naked..non vedrai mai controlli di trazione,sospensioni ultra regolabili e materiali pregiati e costosi su questo genere di moto se non su naked che costano 3-4 volte il prezzo di una 620.
Il fatto che il monster sia stato il primo nel suo genere ,non significa che sarà sempre il migliore...o l'originale..altrimenti solo i possessori del M900 del 1992 potranno dire questo..le altre dopo,non sono copie,ma evoluzioni del progetto,come tale dovrebbe essere vista la raptor..in ogni caso,non ho mai pensato che il monster sia un cesso che perde pezzi,io sono un fan del made in italy...quando l'ho guidata,mi è piaciuta subito la sua ciclistica,l'agilità e la confidenza che trasmetteva...guidando la raptor ho riscontrato caratteristiche migliori ed ho deciso in base a questo,il motore è nettamente diverso e quindi non lo comparo...poi,avere una moto che hanno tutti e che se ne vedono a palate,non mi piaceva molto..l'esclusività,è data anche da questo...se la gente dovesse girarsi per ogni rumore di piatti rotti al semaforo,gli verrebbe il torcicollo icon_razz.gif .
Inoltre,visto che sono anni che sento e leggo i pareri dei ducatirsti sul raptor,ho deciso di difenderla sempre,finchè non uscirà qualcosa che farà definitivamente invecchiare la raptor..perchè alla fine,oltre che appassionato cerco di essere anche obiettivo
 
5328457
5328457 Inviato: 7 Ago 2008 12:00
 

In generale sono d'accordo quasi su tutto quello che hai scritto sull'ultimo messaggio. La Raptor però non può essere vista come un'evoluzione ma al massimo una concorrente visto che non è Ducati. con 10.000 euro compri già l'S2R 1000 con monobraccio, Brembo Serie Oro, frizione a secco (dai non puoi dire che il rumore della frizione a secco è come quello dei piatti rotti, quel rumore e quella frizione ti ricordano che quel motore che hai tra le gambe è un motore da corsa e non è rumore ma musica! icon_asd.gif ti ricordo che anche questo "rumore" è entrato nel mito) Nel mio piccolo io ho 73 cv e nel misto misto/stretto bastano e avanzano per competere con moto ben più potenti, cerchi e freni brembo (questi a dirla tutta erano meglio sul 620 che montava i serie Oro che sono freni che una 1000 jap si sogna di notte), forcella marzocchi a steli rovesciati, mono posteriore sachs, frizione multidisco in bagno d'olio con antisaltellamento (e mi rode non avere "il rumore dei piatti che si rompono"). Le cose che ti fanno sorridere che piaccia a no fanno parte del mito Ducati e nell'immaginario collettivo viene vista così; è lo stesso discorso che si può fare per qualsiasi cosa di marca. In realtà non c'è tutta questa differenza tra il prodotto griffato e quello non però chissà perchè la gente se può compra quello e lo compra proprio per tutta quella serie di cose che stanno dietro a un marchio forte e glorioso. La tua espressione "sarà sempre un'eterna seconda" è quanto meno opinabile icon_wink.gif
 
5330638
5330638 Inviato: 7 Ago 2008 14:54
 

la raptor era un'evoluzione fino a quando non è stato interrotto l'accordo ducati-cagiva..infatti,il progetto raptor si chiamava M2,dopodichè,la cagiva ha dovuto usare un altro motore...per fortuna direi io..e già alla sua uscita aveva marzocchi USD davanti,sachs dietro (ma non era un granchè) e impianto brembo serie oro con tubi areonautici,pirelli dragon,scarico della Lanfranconi..niente male direi!!
...personalmente,il rumore di frizione a secco non mi è mai piaciuto...la mia frase"sarà sempre un'eterna seconda"era un modo per dire che come immagine la cagiva è lontanissima (anche se sul telaio è riportata la scritta Cagiva CRC MV),la ducati è di moda e il nome ha il suo peso,ma la raptor la vedo come una moto di sostanza e meno apparenza...
 
5330821
5330821 Inviato: 7 Ago 2008 15:09
 

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Ultima modifica di NinooooooF il 7 Ago 2008 15:27, modificato 1 volta in totale
 
5330910
5330910 Inviato: 7 Ago 2008 15:18
 
 
5332906
5332906 Inviato: 7 Ago 2008 19:19
 

Ma dai... la raptor meglio del monster? per favore non diciamo eresie...
come fate presto a parlare, sulla bese di cosa affermate certe cose? motoristicamente solo il 620 ha qualche cv in meno...
Magari su certi aspetti alla pari,ma meglio proprio no.

Dire che va di moda non é proprio vero, ovviamente dopo 15 anni di produzione é normale che ce ne siano parecchie in giro, ma se andasse di moda sarebbe in testa alle vendite...

Caso strano quando c'era la gestione cagiva, la ducati purtroppo aveva più problemi di affidabilità.

La raptor é uscita di produzione , il monster é ancora lì....


Il monster

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Raptor... no hanno copiato un pò?

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5334878
5334878 Inviato: 8 Ago 2008 0:14
 

Biker_boy ha scritto:
Ma dai... la raptor meglio del monster? per favore non diciamo eresie...
come fate presto a parlare, sulla bese di cosa affermate certe cose? motoristicamente solo il 620 ha qualche cv in meno...
Magari su certi aspetti alla pari,ma meglio proprio no.

Dire che va di moda non é proprio vero, ovviamente dopo 15 anni di produzione é normale che ce ne siano parecchie in giro, ma se andasse di moda sarebbe in testa alle vendite...

Caso strano quando c'era la gestione cagiva, la ducati purtroppo aveva più problemi di affidabilità.

La raptor é uscita di produzione , il monster é ancora lì....


Il monster
Immagine: Link a pagina di Smanettoni.net

Raptor... no hanno copiato un pò?

Immagine: Link a pagina di Motocorse.com



..... ma tu l'hai mai provata la Raptor ?
Io ho avuto il 1000 per 2 anni ed ho anche guidato 2 monster di miei amici tra cui un S4, quindi se ho detto la mia è perchè le mie impressioni sono state quelle.
Che poi il monster costa di piu e i tagliandi ti prosciugano le tasche, è un dato di fatto, mentre l'aspetto estetico è un fattore totalmente personale
 
5335219
5335219 Inviato: 8 Ago 2008 6:46
 

Biker_boy ha scritto:
Ma dai... la raptor meglio del monster? per favore non diciamo eresie...
come fate presto a parlare, sulla bese di cosa affermate certe cose? motoristicamente solo il 620 ha qualche cv in meno...
Magari su certi aspetti alla pari,ma meglio proprio no.

Dire che va di moda non é proprio vero, ovviamente dopo 15 anni di produzione é normale che ce ne siano parecchie in giro, ma se andasse di moda sarebbe in testa alle vendite...

Caso strano quando c'era la gestione cagiva, la ducati purtroppo aveva più problemi di affidabilità.

La raptor é uscita di produzione , il monster é ancora lì....


Il monster
Immagine: Link a pagina di Smanettoni.net

Raptor... no hanno copiato un pò?

Immagine: Link a pagina di Motocorse.com


...mannaggia..un altro che crede che la raptor sia una brutta copia del monster....beata ignoranza!!!se la raptor è uscita di produzione è solo perchè c'è molta gente che non capisce niente di moto..tutto qui!!
Per quanto riguarda l'affidabilità:per ducati non parlo,mai avuta una...solo guidate...invece per la raptor posso dire di essere soddisfatto al 110%,mai un rumore,una perdita,un problema...e la mia è la prima serie!!
Le eresie sono ben altre...comunque ti capisco,quando è stata messa in vendita la raptor,molti ducatisti se la sono presa a male...fino a denigrare un altro prodotto italiano che poteva mettere in ombra il monster...vabbè dai,ora è uscita di produzione ed il monster non dovrà più temere confronti diretti icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5335240
5335240 Inviato: 8 Ago 2008 6:55
 

sono simili perche' la matita che le ha disegnate e' la stessa..cioe'
tamburini icon_wink.gif a me piaceva da matti il vraptor e il motore della suzuki
era un ottima bestia,peccato che il bicilindrico non mi piace icon_confused.gif
 
5335498
5335498 Inviato: 8 Ago 2008 7:48
 

Fino a prova contraria il successo di una qualsiasi cosa messa sul mercato è data dalle vendite che ne decretano il gradimento e il successo presso i clienti...e l'obbiettivo primario di ogni azienda è quello. Il Monster ha il mix giusto di qualità tecnica e di immagine nell'immaginario collettivo (scusandomi per la ripetizione icon_redface.gif ) per questo dopo tutto questo tempo è ancora lì che è anche sinonimo di indubbia qualità progettuale (in generale i modelli Ducati non hanno bisogno di essere rinfrescati ogni anno con i famosi model year 05/06/07/08 ecc..perchè sono già ottimi quando escono). I tagliando non costano più di una qualsiasi altra moto anche perchè non sono ad intervalli di 6000 Km ma 12000 quindi se fai il raffronto vedrai che i prezzi sono simili. Sui modelli più vecchi invece ti dò ragione, sono molto più soggetti a rotture e i prezzi dell'officina sono mediamente più salati della concorrenza. DIciamo che il punto di rottura verso il meglio è stato dal Monster 620 in poi.
 
5338110
5338110 Inviato: 8 Ago 2008 12:02
 

@ Stanko, l'unica volta che sono salito su una raptor é quando con un amico ne noleggiammo 1 , era 650 , l'unica cosa che mi ricordo é che mi divertii ma in quegli anni non avevo la moto quindi, ogni 2 ruote provata era uno spasso... (con questo non voglio dire di aver potuto capire la moto)
però guidando il monster posso dire che sia una gran moto, anche il 600 che avevo prima si coportava bene anche se con pochi cv...
E comunque la raptor 1000 sono certo che sia bomba, ma giustamente va confrontata con l's4 o s4r...


Davide ti stai sbagliando, non penso che sia una brutta copia come hai detto tu... ho detto che mi pare un pò copiata la linea, tutto qui...
Probabilmente é stata una moto incompresa, anche se aveva un prezzo allettante ma se non piace in pochi la prendono...
Penso che nessuno abbia denigrato la raptor perché poteva mettere in ombra il monster, al limite per la linea che voleva fare il verso al monster...
Forse razionalmente la rapotor sarebbe stata un'ottima scelta, non per questo però puoi dire che chi non l'ha comprata o a chi non piace non capisce niente di moto...
Se la moto é affidabile meglio, evidentemente si sono impegnati per fare un buon prodotto, cosa che non hanno fatto appieno con i monster delle prime serie sotto la gestione cagiva...


In ogni caso penso che siano 2 buone moto entrambe, ma dire che la raptor é meglio non credo sia vero....

Concludendo che ognuno si goda la propria moto che sia ducati o cagiva...
 
5395196
5395196 Inviato: 18 Ago 2008 11:54
 

Qualche precisazione:

La Raptor doveva essere l'evoluzione del Monster.

A quel tempo la Ducati era ancora di proprietà Cagiva: tanto per dar un po' di credito a Castiglioni che non sa vendere ciò che produce ma che produce moto da sogno, uscirono in quel periodo la 916 di Tamburini e la Monster disegno di Miguel Angel GALLUZZI (anche il recupero del marchio MVAgusta con l'uscita della f4 e della Brutale è dovuto a Castiglioni e la progettazione al CRC Centro Ricerche CAGIVA di S.Marino guidato da Tamburini).

La Raptor fu disegnata da Galluzzi (non da Tamburini) ed è siglata sul telaio come CAGIVA M2 (perché, ripeto doveva sostituire il monster). Venduta la Ducati agli americani il problema fu trovare il motore: fu preso perciò il miglior bicilindrico della categoria (allora) (escludendo per ovvie ragioni i Ducati) che era il suzuki 4 valvole per cilindro del tl1000r sviluppato dalla casa giapponese per competere in superbike.

Il primo prototipo della raptor 1000 era impressionante; fu fatto provare a clienti storici del marchio che sentenziarono: molto divertente ma da suicidio! Furono perciò aumentati un poco l'avancorsa e l'interasse (per rendere la moto più stabile) e limitata la potenza del motore con la riduzione dell'airbox ed altre modifiche.
La raptor appena uscita era la naked più potente del mercato e vinse subito il campionato naked.
Della rap uscì anche la versione V col frontale futuristico 10 anni avanti lo stile delle naked odierne (vedi nuova Hornet)

L'anno seguente (2001) seguì la 650 con la versione a carburatori e cilindrata ridotta del bicilindrico suzuki che eroga 72 cavalli alla ruota.
(I motori delle Raptor equipaggiano anche le suzuki Sv e VStrom)

La ciclistica della rap è paragonabilie alle versioni basse del Monster tranne che nei freni brembo di 298mm (qualora il confronto fosse con il 620 che monta i 320 con pompa brembo). Anche la scelta della pompa Nissin fu dettata dal rendere la moto meno pericolosa; chi vuole maggior potenza monta in aftermarket di solito pompa radiale.

Per una guida un po' più allegra sul misto è consigliata la sostituzione del mono Sachs con qualcosa di più performante e magari montare manubrio basso (come nella versione V) e kit forcelle per ridurre la cronica leggerezza dell'avantreno

Per le prestazioni la Rap 650 va confrontata con Monster 800, e S2R (la 695 non ha 70 Cv alla ruota; questi li ha però la 696 che inoltre ha molte chicche dovute al progetto recente)
La rap 1000 invece si confronta direttamente con S4r, anche con le ultime versioni più potenti che hanno 120 Cv alla ruota invece dei precedenti 108

Dai dati InMoto: (vel. massima; accelerazione 400m da fermo; ripresa 400m da 50km/m nella marcia più alta; potenza massimaCV/giri; coppia max kgm/giri)

Rap 650..............207...11,9...13,6...70/9100...6,15/7150
Rap 650i.e...........199...12,7...14,5...73/8250...6,56/7150
(come vedete la i.e pur avendo maggior potenza e maggior coppia ha prestazioni peggiori; dunque i 2 dati non son tutto)
Monster 620.........198...12,8...14,3...58/9100...5,22/6450
Monster 695.........200...13,2...15,0...64/8300...6,20/6500
Monster 696.........199...12,7...14,7...70/8700...6,27/6400
Monster 800..........205...12,2...14,1...72/7900...7,00/6300
Monster S2r..........209...12,3...13,7...74/8100...7,17/6200
Monster S2r 1000..212...11,9...13,4...80/7450...8,89/4700
(l'S2r 1000 ha effettivamente qualcosa di più della rap650)

Rap 1000..............237...11,0...12,2..106/9150...9,87/6900
Monster 900i.e......219...11,6...13,9....78/7950..7,60/6850..
Monster S4...........233...10,9...13,3....99/8650..8,86/6900
Monster 1000.S.....224...11,7...13,7....87/7750..9,12/5900
Monster S4R '03....236...10,8...13,4...108/8850..9,33/7100
Monster S4R '07....247...11,3...13,5...123/9700..9,62/7550
(Ho messo le due versioni perché i dati sono un po' differenti)
Monster S4RS.......247...11,3...13,4...123/9700.9,62/7550
(stessi dati del S4R '07)

Della Rap fu fatta successivamente la versione X-tra con alcune modifiche ciclistiche (oltre che di "look"): avancorsa ridotto, posteriore più alto; forcelle e mono pluriregolabili (sulle rap normali è regolabile solo il precarico del mono)

Entrambe le moto sono animali da misto: sul misto strettissimo è forse un po' più indicata la rap perché sembra che la Bolognese sia stata messa a punto sui passi appenninici e la Varesina sulle strade alpine.

La Monster ha venduto tantissimo; la Rap è più unica che rara.

Ultima modifica di rick11 il 19 Ago 2008 9:36, modificato 6 volte in totale
 
5395504
5395504 Inviato: 18 Ago 2008 12:24
 

In conclusione io credo che nel complesso la rap 650 sia meglio di monster 600, 620 e 695 ma un po' peggio di S2R e del nuovo 696 (del quale però la rap credo "spinga" di più).
 
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