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Autostrada e rodaggio - possibile? [R1200GS]
1390218
1390218 Inviato: 29 Mar 2007 12:21
Oggetto: Autostrada e rodaggio - possibile? [R1200GS]
 

Da oggi la mia GSona sarà finalmente pronta per essere ritirata.
Inutile dire che non sto nella pelle! eusa_dance.gif

Devo però dire che non avendo mai rodato nessun mezzo (con qualsivoglia numero di ruote... vabbè facciamo eccezione per la minimoto ma quella è cinese e cade a pezzi da sola) qualche dubbio ce l'ho.
Ho letto i topic in giro e da quello che ho capito basta mantenersi entro i 4000 giri, scaldare il motore e non sforzarlo.

Per Pasqua però volevo fare un giretto, roba da poco, dalle parti di Ferrara-Ravenna, che non sono esattamente in collina, quindi troverò strade dritte che più dritte non si può.

E arrivo al dunque: cosa significa non viaggiare troppo a lungo a regime costante?
Ovvio che capisco il significato, ma per intenderci Modena-Bologna in autostrada fisso ai 110 (40km ca) è già troppo? o il "troppo" sarebbero tappe serie da 300 e + km filati?
Dovrei giocare col cambio o mi conviene andare per statali e non pensarci più (solo che nelle statali padane non si guadagna molto in divertimento... e in quanto a velocità mi ritroverei a fare i 70 più o meno fisso, con la possibilità di giostrare un po' di più con le marce)?

Non ci ho ancora posato le chiappe ma già non vedo l'ora di aver esaurito questi benedetti 1000km!!
 
1390264
1390264 Inviato: 29 Mar 2007 12:29
 

a parte il fatto che le moto moderne quando te le vendono sono praticamente già rodate, tuttavia è bene che tu faccia un rodaggio per strade secondarie invece che su autostrada dove fondamentalmente sei mono marcia,certo quaranta km li puoi pure fare senza tante paranoie, gli altri 960 però vedi di farteli per strade curvose, dove cambi spesso e fai girare il motore a diverse andature.

In pratica il rodaggio dei 1000 km serve a far sì che l'olio motore raccolga tutti i residui ferrosi che sono in circolo ed è perciò assai opportuno assicurarsi che al tagliando dei 1000 te lo sostituiscano per bene!
 
1390377
1390377 Inviato: 29 Mar 2007 12:51
 

Boh...io dico solo che con la mia mukka mi sono "sparato" subito 900 km. dei quali circa il 70% in autostrada. E questo in un week-end sabato/domenica ad andature rigorosamente autostradali (130/140 km/h) anche perchè ero in compagnia di altre moto già "rodate" e nn potevo costringerli a farsi due maroni così per aspettarmi!
P.s.: sono passati quasi due anni dal "rodaggio" e circa 20.000 km. 0510_saluto.gif
 
1390957
1390957 Inviato: 29 Mar 2007 14:17
 

Ho sondato la strada e purtroppo l'alternativa all'autostrada per arrivare sulla riviera ferrarese è la via Emilia, cosa non troppo vantaggiosa per quanto riguarda il regime di rotazione.
In ogni caso il tragitto sarebbe di nemmeno 140km (andata), per cui con un po' di attenzione penso non sia esagerato.

Per il resto la Madonna di San Luca mi aspetta, per il battesimo di rito che mi sta tanto caro e nei giorni che precedono la partenza cercherò di smaltire qualche km in giro per l'appennino.

Piuttosto ho un'altra domanda, domani dovrò fare scuola guida alla mia ragazza, dite che è meglio lasciare a casa la bestiona e risparmiarle l'andatura lumaca?
 
1391299
1391299 Inviato: 29 Mar 2007 15:01
 

sercruel ha scritto:
Boh...io dico solo che con la mia mukka mi sono "sparato" subito 900 km. dei quali circa il 70% in autostrada. E questo in un week-end sabato/domenica ad andature rigorosamente autostradali (130/140 km/h) anche perchè ero in compagnia di altre moto già "rodate" e nn potevo costringerli a farsi due maroni così per aspettarmi!
P.s.: sono passati quasi due anni dal "rodaggio" e circa 20.000 km. 0510_saluto.gif
Sì però è meglio se nel rodaggio si tengono andature varie con frequenti cambi marcia senza mai arrivare a superare quello che è il regime max consigliato.
Verso la fine del rodaggio dopo aver scaldato ma scaldato molto bene il motore ( circa 15/20 km ) allora si può distendere il motore in alcuni allunghi senza mai arrivare però al massimo e soprattutto di brevissimo tempo ( classico esempio: sono in tangenziale/autostrada 6a marcia a riposo.... apro il gas a manetta e lancio la moto, quando vedo che incomincia a "murare " mollo.... ) comunque non è da fare per più di un paio di volte al giorno...
Finiti i primi 1.000 Km incominci a dare di gas sempre di più e sempre più forte ma con una progressione rispetto a prima.
In questo modo permetti a tutti gli organi del motore e della trasmissione di assestarsi in modo progressivo alle sollecitazioni termo/meccaniche.
Chiaro che i motori sono comunque già rodati e che quindi non è "necessario " però consigliabile...
In teoria essendo accorti nel tempo dovresti avere una minore usura dei componenti di tenuta del motore ( fasce elastiche dei pistoni, paraoli, ecc, ecc... ) determinando un minor consumo di olio....
Lamps!!1
 
1391831
1391831 Inviato: 29 Mar 2007 16:16
 

ciao tibetano....il tuo concessionario quanti giorni prima ti ha avvisato dell'arrivo della tua muccona?.....e quanti giorni ha impiegato per immatricolarla....?
grazie, ricky

in bocca al lupo per il tuo rodaggio....
 
1392185
1392185 Inviato: 29 Mar 2007 17:01
 

Ragazzi, io sono "vecchio"(quasi 50!!!!) e, da grande appassionato di auto sportive, ne ho rodato in 30 anni una vera miriade,anche molto "cattive" ,piu' 6 moto.
Vi dico questo solamente perchè mi preme esprimere qualche considerazione sull'argomento, basate appunto su numerosissime esperienze.
Una volta i motori e la componentistica varia (cilindri, pistoni, bielle ecc.) erano fabbricati con tolleranze decisamente maggiori, percio' si rendeva necessario un periodo di "assestamento" durante il quale si doveva prestare particolare attenzione per non compromettere il motore.
Al giorno d'oggi i motori (praticamente tutti nel mondo occidentale) escono dalla fabbrica "rodati", con accoppiamenti perfetti e con le tolleranze previste in sede di progettazione.
Quindi quello che realmente bisogna fare si trafduce in:
1): partire subito dopo aver acceso il motore(senza scaldarlo in folle) e non tirare assolutamente mai le marce a freddo: questo vale fino al raggiungimento della temperatura di esercizio dell'acqua, ma soprattutto dell'olio: per quest'ultimo puo' occorrere un po' piu' di tempo, diciamo 10-12 km.. Cosi' facendo si scalda contemporaneamente anche cambio e trasmissione.
2): evitare di aprire completamente il gas con il motore "sottocoppia"(per intenderci non insistere col gas spalancato in 6a magari da velocità prossime ai 50 km/h): questo determina uno sforzo intenso per il motore: meglio scalare 1 o 2 rapporti e riprendere parzializzando il gas.
3):evitare di "vedere" il limitatore di giri(questo vale sempre): la maggior parte dei motori di qualsivoglia mezzo, oltre un certo regime, hanno un vistoso calo della curva di coppia, percio' è inutile tirare a limitatore, ma piu' conveniente passare al rapporto superiore: ad es. la mia F 800 ST credo abbia il limitatore a 8500 giri, ma non conviene insistere in quanto oltre gli 8000 tende a sedersi.
4): in autostrada evitare di tenere il gas completamente spalancato per periodi troppo lunghi(anche perchè ci sbriciolerebbero la patente) e variare un po' il regime ed il carico motore con qualche decelerazione a gas chiuso(ma ogni tanto e proprio per estremo scrupolo).
5): i motori nuovi tendono a consumare un po' piu' d'olio, quindi controllatelo frequentemente. Mai superare il livello max, altrimenti potrebbe compromettersi la tenuta delle fasce elastiche, causa sovrappressione nel circuito.
TUTTO IL RESTO , CONSENTITEMI L'ESPRESSIONE, SONO "SEGHE MENTALI"
U n saluto: Henry
 
1398028
1398028 Inviato: 30 Mar 2007 16:50
 

ilcontericky ha scritto:
ciao tibetano....il tuo concessionario quanti giorni prima ti ha avvisato dell'arrivo della tua muccona?.....e quanti giorni ha impiegato per immatricolarla....?
grazie, ricky

in bocca al lupo per il tuo rodaggio....


Il mio concessionario ha una tecnica tutta sua: ordina 4 GS al mese, così non devi aspettare. Certo, questo vale se ti va bene l'allestimento che fa lui (ma per me era perfetto, nero/grigio/nero, abs, manopole, scarichi cromati (già ingialliti in 80km), paramani e -maledizione- frecce bianche, volevo essere l'unico GSista del mondo con le frecce arancioni...). Penso però che si possano aggiungere dettagli a richiesta.
Io ho fatto tutto nel giro di 2 settimane (il pagamento vero e proprio l'abbiamo fatto lunedì e ieri ho ritirato la moto immatricolata e assicurata).
Invece l'altro concessionario di Modena ti fa scegliere tutto quello che ti pare ma devi aspettare un bel po' (alla fine di febbraio mi aveva pralato di maggio).
Ciao e crepi!
 
1399189
1399189 Inviato: 30 Mar 2007 19:51
 

daccordissimo con henry2 icon_lol.gif
 
1400243
1400243 Inviato: 30 Mar 2007 23:08
 

Beh dai, mi consolate. Il rodaggio non è niente di strano!
Avendo comunque girato per 3 anni e 40.000km (non tantissimi ma nemmeno pochi) sulla sorellina F650 ho imparato a trattare un motore scorbutico, per cui il 1200 che mi ritrovo adesso non ha da temere.
Inoltre non sono e non sarò mai smanettone, e mi ritrovo con una moto che fatta andare fino ai 4000 va al meno come quella che avevo prima (se non di più), con una facilità di percorrenza in curva strabiliante.
Per cui non ho fretta o pruriti, spero solo di fare tanti km come si deve, rendendo onore a questa mucca.
 
1417334
1417334 Inviato: 3 Apr 2007 17:10
 

@Tibetano l'hai presa da Mario o da Superbyke?
Poi se devi andare a Ferrara invece della via Emilia se vuoi evitare l'autostrada perchè non fai la bassa?
Nonantola, S.Giovanni,Cento ecc ecc...
 
1417666
1417666 Inviato: 3 Apr 2007 18:08
 

per il rodaggio mi regolo così:
primi 100 km: filo gas in pianura con una marcia più bassa di quella possibile e variazione continua di regime
da 100 km alla fine indicata dalla casa (nel mio caso 1000): aumento progressivo di regime sino ad arrivare al limite di giri consentito per il rodaggio, e questo in strade collinari con curve e controcurve mantenendo in salita una marcia inferiore a quella possibile.
successivamente ulteriore aumento progressivo per 500 km sino ad arrivare con dolcezza al massimo dei giri. (ovviamente nelle marce basse perchè se uso quelle alte mi ritirerebbero la patente).
lamps!!!
edo
 
1419839
1419839 Inviato: 3 Apr 2007 23:01
 

Dadein ha scritto:
@Tibetano l'hai presa da Mario o da Superbyke?
Poi se devi andare a Ferrara invece della via Emilia se vuoi evitare l'autostrada perchè non fai la bassa?
Nonantola, S.Giovanni,Cento ecc ecc...


Da La nuova Florio! Superbike ha tempi di attesa davvero lunghi, si parla di mesi, però ripeto che puoi sceglierti l'allestimento che più ti piace.

Adesso darò un occhio alla strada che suggerisci, ma se è la stessa che facevo alle volte per schivare il traffico (o meglio la faceva mio padre nelle vacanze estive) sarebbe una palla mostruosa, con traffico e guida stile stop and go. Preferisco sembrare un demente e arrischiare 150 km ad andatura variabile.
Tra l'altro in questi giorni mi sto dando da fare e ho già passato i 400km, fatti rigorosamente su strade tortuose (Pavullo, Zocca, Torre maina e dintorni) entro i 4000 giri dando sempre il gas dolcemente (e meno male, con le gomme nuove di pacca a fare lo spanizzo si finisce in terra!).
Quindi penso che i primissimi e critici km siano quasi passati, giocando un po' con acceleratore e cambio me la dovrei cavare anche in autostrada.
 
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