tonysmart636 ha scritto:
Salve a tutti!!
PEr lavoro dovò partire il 30 luglio e stare via oltre un anno.. qualcuno sa dirmi con chi posso stipulare una nuova assicuraz per il mio motociclo che copra l'RC per soli 4 mesi!?! Aiutatemi, sto impazzendo!!!
Grazie,
Tony
PAssare al temporaneo ti porterebbe a una penalità come classe di merito nel rinnovo succesivo, secondo me non ti conviene.
(Ps hai gia un contratto o è l inizio????)
Se hai una buona classe di merito o comunque hai iniziato un percorso bonus malus, Secondo me ti conviene fare l annuale con possibilità di sospensione.
La sospensione generalmente ha durata massima 1 anno.
Se per caso dovesse protarsi la tua permanenza all estero la fai riattivare da un familiare entro il limite di tempo previsto dal contratto e risospendere finchè non torni.verificando che sia possibile dipende dalla compagnia, generalmente si)
Le compagnie che conosco che praticano la sospensione sono:
Allianz Sub alpina
Aurora
Aviva
Genertel
Loyd Adriatico
RAs
Reale Mutua (fino a 18 mesi)
Direcline
Ovviamente potrebbero essercene altre...
Le modalità sono differenti, e spesso sono clausole a pagamento da richiedere alla scadenza del contratto.
Ti conviene fare vari preventivi e valutare, se c'è la sospensione ma la tariffa è decisamnete + cara di un preventivo temporaneo... beh non ne vale la pena (vedi nota di Jackcarver)
Il contratto temporaneo non matura clase di merito e costa porporzionalmente dal 15 al 30% in più di un contrattto annuale.(rispetto sempre alla tariffa della singola compagnia con la quale fai preventivo)
ps... attenzione sospendendo la polizza o non assicurandola sei scoperto anche per furto e incendio. E la tua moto è della categoria che la rubano anche dal box
se hai il box poco sicuro (zona, vicini di box ecc)potresti chiedere al tuo assicuratore se ti assicura solo il furto incendio con polizza a parte.
si lo so sono GUFA è il mio lavoro