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filtro aria - differenze - consigli per acquisto
1384533
1384533 Inviato: 28 Mar 2007 11:29
Oggetto: filtro aria - differenze - consigli per acquisto
 

devo comprare un filtro per un carburatore dell'orto phbg da 19.
ho visto che in giro ce ne sono diversi, di diverse forme e marche.

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ci sono altri filtri in giro?
quali sono le differenze tra le varie tipologie?
quale consigliate per un phbg 19?
come mai un filtro a cono malossi costa almeno 10 € in più di un filtro a cono polini?

ILLUMINATEMI
 
1384657
1384657 Inviato: 28 Mar 2007 11:57
 

escludi il primo che si sporca ogni 10 minuti,
il secondo e il 4 sono ottimi ma li puoi mettere solo lontano dal calore, filtrano benissimo e il motore nemmeno si accorge di averli, si sporcano valocemente ma si lavano con tranguillita.
il terzo è ottimo ma non filtra alla perfezione quindi se usi la mini sul bagnato o sullo sporco meglio non metterlo.
si sporca meno degli altri e resiste a qualsiasi temperatura, per me sulla blata ho il 4 ma se riesco metto il 3 perchè mi sta troppo vicino alla marmitta.
 
1384713
1384713 Inviato: 28 Mar 2007 12:09
 

quindi la forma è solo per una questione di spazio, non influisce su prestazioni o altro?

io ho una z1, il filtro è alloggiato tra il secondo cono della marmitta e il parafanghino posteriore: è troppo vicino alla fonte di calore?
 
1384896
1384896 Inviato: 28 Mar 2007 12:36
 

la forma del filtro ha importanza solo se si trova nella parte anteriore del mezzo e prende aria diretta, stando dietro al motore a poco senso,

l'importante è che non tocchi la marmitta, 2cm di spazzio sono sufficenti.
 
1385106
1385106 Inviato: 28 Mar 2007 13:07
 

Non è proprio così Pitto,

premettendo che il filtro incide nelle prestazioni globali del motore in percentuale molto bassa e pertanto non ci si può aspettare differenze abissali da un modello ad un altro (a meno che non si stia utilizzando un filtro dalle dimensioni eccessivamente piccole) alcune piccole differenze ci sono dagli uni agli altri.

Le differenze che generano queste prestazioni stanno in prima cosa nella quantità d'aria che lasciano passare a parità di potere filtrante, ma non solo.. Il volume interno d'aria può cambiare, la raccordatura che immette il flusso nel carburatore può cambiare e fattore che molti non valutano "la lunghezza del filtro" che va' dal raccordo per il carburatore alla parete che riflette le onde di pressione e determinano la velocità di risonanza in tutto il condotto di aspirazione che va' dal pacco lamellare alla fine del filtro stesso (ovviamente parlo per quelli muniti di questa parete);

Ora non è detto che un filtro in termini di prestazioni sia migliore o peggiore dell'altro a prescindere, perchè in alcuni casi può essere meglio un tipo, mentre in altri casi può essere più remunerativo utilizzarne un altro.

Detto questo il secondo in figura è quello che viene più utilizzato nelle minimoto da gara perchè quello che in tutte le prove banco ha reso maggiormente.
 
1385124
1385124 Inviato: 28 Mar 2007 13:11
 

Il primo e il quarto sfruttano concetti obsoleti
 
1385163
1385163 Inviato: 28 Mar 2007 13:18
 

sandro76 ha scritto:

Le differenze che generano queste prestazioni stanno in prima cosa nella quantità d'aria che lasciano passare a parità di potere filtrante, ma non solo.. Il volume interno d'aria può cambiare, la raccordatura che immette il flusso nel carburatore può cambiare e fattore che molti non valutano "la lunghezza del filtro" che va' dal raccordo per il carburatore alla parete che riflette le onde di pressione e determinano la velocità di risonanza in tutto il condotto di aspirazione che va' dal pacco lamellare alla fine del filtro stesso (ovviamente parlo per quelli muniti di questa parete);

Detto questo il secondo in figura è quello che viene più utilizzato nelle minimoto da gara perchè quello che in tutte le prove banco ha reso maggiormente.


partendo dal presupposto che credo di aver capito, il secondo in figura, che è un filtro malossi (ma c'è uguale polini a 10 € in meno..perchè?), con il cono montato sopra la spugna, non dovrebbe far passare meno aria?
non ho capito quale sarebbe la parete che riflette le onde di pressione... eusa_eh.gif
 
1385221
1385221 Inviato: 28 Mar 2007 13:30
 

1) La differenza di prezzo non so' da dove viene, ma non mi meraviglia neanche un po' visto e considerato che ogni produttore ha la facoltà di proporre sul mercato articoli al prezzo che meglio crede.

Ti posso dire che io ho sempre utilizzato malossi, ma se il polini è uguale nelle forme e nelle dimensioni...

2) Il cono sopra la spugna serve anche lui... ed è stato messo proprio per evitare turbolenze d'aria in entrata, ma non pensare che questo ostruisca il passaggio! ha una superfice di passaggio d'aria ben superiore alla portata del carburatore stesso e pertanto non avviene nessuna perdita di carico.

3)La parete di riflessione l'ho spiegata male, praticamente devi pensare che quando sei a gas spalancato si forma un unico condotto d'aria che va' dal pacco lamellare fino alla parete finale del filtro. Questa è una lunghezza fondamentale e il filtro stesso può modificare questa lunghezza anche di parecchi centimetri. Questa dimensione ottimizza l'aspirazione a determinati regimi di rotazione e pertanto potresti ottenere più o meno potenza.
 
1385409
1385409 Inviato: 28 Mar 2007 13:56
 

chiarissimo! 0509_up.gif
 
1385436
1385436 Inviato: 28 Mar 2007 14:01
 

Se ti interessa io ho questo che vendo:

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Però non so cosa possa valere...
 
1385627
1385627 Inviato: 28 Mar 2007 14:28
 

ma che te ne fai del filtro
chiudi il foro sul carcuratore con una retina o una calza da donna e via

ps io ho il terzo con la curva a 90 gradi della polini
forse lo vendo
 
1385711
1385711 Inviato: 28 Mar 2007 14:41
 

Sinnemmx ha scritto:
ma che te ne fai del filtro
chiudi il foro sul carcuratore con una retina o una calza da donna e via


non penso che sia solo una questione estetica, altrimenti i carburatori potrebbero già uscire con una retina tipo colino del tè, no?
 
1385942
1385942 Inviato: 28 Mar 2007 15:28
 

il filtro agisce come ha detto sandro in maniera marginale(molto marginale a meno che non sia eccessivamente piccolo) sulle prestazioni, a me serve il cono mrtallico per non sciogliere la spugna...
 
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