sandro76 ha scritto:
Le differenze che generano queste prestazioni stanno in prima cosa nella quantità d'aria che lasciano passare a parità di potere filtrante, ma non solo.. Il volume interno d'aria può cambiare, la raccordatura che immette il flusso nel carburatore può cambiare e fattore che molti non valutano "la lunghezza del filtro" che va' dal raccordo per il carburatore alla parete che riflette le onde di pressione e determinano la velocità di risonanza in tutto il condotto di aspirazione che va' dal pacco lamellare alla fine del filtro stesso (ovviamente parlo per quelli muniti di questa parete);
Detto questo il secondo in figura è quello che viene più utilizzato nelle minimoto da gara perchè quello che in tutte le prove banco ha reso maggiormente.
partendo dal presupposto che credo di aver capito, il secondo in figura, che è un filtro malossi (ma c'è uguale polini a 10 € in meno..perchè?), con il cono montato sopra la spugna, non dovrebbe far passare meno aria?
non ho capito quale sarebbe la parete che riflette le onde di pressione...