Leggi il Topic


aiuto [volano - honda @150]
100653
100653 Inviato: 26 Ott 2005 11:17
Oggetto: aiuto [volano - honda @150]
 

icon_redface.gif qUALCUNO SAPREBBE INDICARMI COME CONTROLLARE IL GIUSTO FUNZIONAMENTO E DOVE è POSIZIONATO IL VOLANO SULL' HONDA @150?
 
100668
100668 Inviato: 26 Ott 2005 11:22
 

il giusto funzionamento??

il volano è un disco pesante, di ferro pieno.
non si può guastare.

quello delle auto si "brucia" (in realtà si rovina la superficie perchè vi si appoggia la frizione) o si sgrana la corona che ha intorno, ma il volano in se non può guastarsi.

la sua funzione è quella di smorzare i colpi dello scoppio della miscela, "arrotondando" il funzionamento grazie all'inerzia.

se lo alleggerisci il motore diventa più nervoso e meno confortevole, ma si spegne più facilmente.

che problemi hai??
perchè dubiti del volano?
 
100707
100707 Inviato: 26 Ott 2005 11:48
 

concordo anch'io....è attaccato all'albero motore...vicino alla frizione
 
101065
101065 Inviato: 26 Ott 2005 14:54
 

icon_redface.gif Scusate ragazzi avete ragione, volevo sapere come smontare il gruppo del magnete, perchè non mi esce corrente, e quindi non si carica la batteria. Mi aiutate?
 
101096
101096 Inviato: 26 Ott 2005 15:06
 

kawapotter che frizione intendi?? io conosco la frizione centrifuga che sta alla fine del blocco motore, ma fa parte della trasmissione e nn dell impianto elettrico. cmq il volano è alla parte sinistra dell albero motore (vedendo la moto da dietro) nn devi far altro che smontare (se ad aria la ventolina) (se a liquido il tappo dove sta la girante) e dietro quello c è il volano. x smontarlo devi usare un estrattore e ricordati che appena smonti il magnete devi segnare la posizione esatta del pezzo che sta dentro (nn mi ricordo mai il nome accidenti a me), xche se lo rimonti male potresti far danno icon_biggrin.gif
 
101103
101103 Inviato: 26 Ott 2005 15:11
 

Sp4rcO ha scritto:
kawapotter che frizione intendi?? io conosco la frizione centrifuga che sta alla fine del blocco motore, ma fa parte della trasmissione e nn dell impianto elettrico. cmq il volano è alla parte sinistra dell albero motore (vedendo la moto da dietro) nn devi far altro che smontare (se ad aria la ventolina) (se a liquido il tappo dove sta la girante) e dietro quello c è il volano. x smontarlo devi usare un estrattore e ricordati che appena smonti il magnete devi segnare la posizione esatta del pezzo che sta dentro (nn mi ricordo mai il nome accidenti a me), xche se lo rimonti male potresti far danno icon_biggrin.gif


La frizione l'ho citata io per primo, facendo l'analogia con il motore dell'auto (si vede che non ho mai smontato uno scooter? icon_smile.gif)

Giancarlo1502, potresti fare una domanda precisa? hai aperto diversi topic per lo stesso problema, che non abbiamo capito icon_smile.gif

se hai problemi di corrente il volano non c'entra nulla... in pratica hai l'alternatore fulminato??
 
101117
101117 Inviato: 26 Ott 2005 15:19
 

ah scusa l ho capito adesso chiedo scusa icon_biggrin.gif
 
101118
101118 Inviato: 26 Ott 2005 15:19
 

icon_redface.gif Non sono sicuro che lo scooter porti l'altenratore, ma comunque il problema è che la batteria non si ricarica, e controllando gli unici tre fili che escono dal motore ho notato che corrente non ne esce.
Quindi secondo te quale potrebbe essere il problema e come sostitisco l'eventuale pezzo?(di cui non ricordo il nome)
 
101161
101161 Inviato: 26 Ott 2005 15:33
 

Giancarlo1502 ha scritto:
icon_redface.gif Non sono sicuro che lo scooter porti l'altenratore, ma comunque il problema è che la batteria non si ricarica, e controllando gli unici tre fili che escono dal motore ho notato che corrente non ne esce.
Quindi secondo te quale potrebbe essere il problema e come sostitisco l'eventuale pezzo?(di cui non ricordo il nome)


non so se si chiama alternatore, dinamo o come, ma di certo c'è un generatore di corrente.
come l'hai provato?? cosa vuol dire che corrente non ne esce??

consiglio: rimonta tutto, metti in moto, luci spente, metti un amperometro in serie alla batteria e vedi se ENTRA corrente nella batteria.
Se si, l'alternatore è ok.
se la corrente esce, o il motore si spegne senza batteria, l'alternatore è andato.

Occhio alle scintille però!!!!
staccare una batteria a un motore in moto NON è una cosa bella... ma se l'alternatore lo metti prima lo bruci di sicuro con l'avviamento.
Oppure mettilo prima e usa l'avviamento a PEDALE icon_smile.gif
 
101162
101162 Inviato: 26 Ott 2005 15:33
 

beh se è cosi è quasi sicuramente il campo megnetico. icon_biggrin.gif
 
101166
101166 Inviato: 26 Ott 2005 15:39
 

Gia fatto ed il motore si spegne.
Secondo te come faccio a cambiare la dinamo o l'alternatore o come cavolo si chiama lui?
 
101171
101171 Inviato: 26 Ott 2005 15:42
 

Giancarlo1502 ha scritto:
Gia fatto ed il motore si spegne.
Secondo te come faccio a cambiare la dinamo o l'alternatore o come cavolo si chiama lui?


secondo me ti informi dei prezzi dei ricambi e poi vai da un bravo meccanico... aiutarti via mail su una cosa non vista dal vivo non è affatto facile!!!
 
101174
101174 Inviato: 26 Ott 2005 15:44
 

parole sante e magari se ti dicessimo una cosa che magari nn è tu andresti a comprarla nuova e spenderesti una barca di soldi x niente.. vai da un meccanico che ti sistema tutto icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©