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Tubi freni!!!!!! [montati in kevlar]
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 18:11
Oggetto: Tubi freni!!!!!! [montati in kevlar]
 

Fra poco vado a ritirare la moto dal meccanico...............ho fatto montare i tubi freno anteriori e posteriori in kevlar della frentubo.......nn vedo l'ora di provarla,speriamo bene,ci tenevo molto al fatto di migliorare la frenata......è questione di pochi minuti ancora......poi vi dico se ci sono differenze.........
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 18:34
 

La differenza - tra i tubi freno originali e quelli che hai fatto montare - la sentirai di sicuro, ma il raffronto va fatto durante un utilizzo "severo" della moto (e quindi dei freni), come ad esempio un giro in montagna. Sentirai scomparire il classico "effetto spugna" icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 18:52
 

QUOTO!
Come giustamente dice NikoSM660 un buon tubo diminuisce o annulla, se presente, l'effetto spugna, ma non influisce significativamente sulla frenata.
Per sentire differenze degne di nota cambia anche le pastiglie, ti consumano di più il disco, ma se non c'è attrito (relativo consumo delle parti e calore prodotto) non c'è frenata.
Comunque sia un bel tubo in kevlar fa sempre la sua sporca figura!!!
0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 19:23
 

Vero. Se poi si vuole aumentare in modo significativo il potenziale frenante della propria moto, si può montare una coppia di dischi farfallati, pompa radiale, pinza maggiorata, ..... Però poi direi che si và a spendere qualche eurino di troppo icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 19:26
 

oltre ai tubi una coppia di pastiglie sinterizzate migliora enormemente la frenata icon_wink.gif
e non spendi nemmeno tanto
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 19:36
 

stesco ha scritto:
oltre ai tubi una coppia di pastiglie sinterizzate migliora enormemente la frenata icon_wink.gif
e non spendi nemmeno tanto


Quoto....!!! icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 20:10
 

ragazzi,è vero che per dare un giudizio devo aspettare di mettere alla frusta i freni per vedere la vera differenza,ma a me sembra che anche in un utilizzo normale sia tutta un'altra cosa............può essere dovuto dal fatto che mi è stato cambiato anche l'olio,al posto di un dot4 mi sembra che abbiano messo un dot6 o qualcosa del genere...........comunque resta il fatto che sono veramente soddisfatto.
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 20:13
 

MAK88 ha scritto:
ragazzi,è vero che per dare un giudizio devo aspettare di mettere alla frusta i freni per vedere la vera differenza,ma a me sembra che anche in un utilizzo normale sia tutta un'altra cosa............può essere dovuto dal fatto che mi è stato cambiato anche l'olio,al posto di un dot4 mi sembra che abbiano messo un dot6 o qualcosa del genere...........comunque resta il fatto che sono veramente soddisfatto.


Il fatto che tu sia soddisfatto è già ottimo di per sé.... Ad ogni modo, non potrai che avere benefici da questa modifica icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 20:15
 

a dimenticavo quoto il discorso delle pastiglie sintetiche penso che sarà una spesa che affronterò più avanti....ora lasciamo riposare il portafoglio prima dell'estate........
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 20:18
 

MAK88 ha scritto:
a dimenticavo quoto il discorso delle pastiglie sintetiche penso che sarà una spesa che affronterò più avanti....ora lasciamo riposare il portafoglio prima dell'estate........


Consiglio, non lasciarlo solo riposare, ma fagli fare una dieta all'ingrasso se puoi.... A lui non fa mai male, anzi!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 20:51
 

Anche io monto i frentubo in kevlar...
Un altro pianeta!

Specialmente quando pizi forte.!
Con le sinterizzate poi vedrai che è tutta un'altra cosa!
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 21:12
 

in effetti i tubi originali della zeta non è che siano proprio il massimo.. penso che la differenza la noterai.. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 0:02
 

thedoctor750 ha scritto:
in effetti i tubi originali della zeta non è che siano proprio il massimo.. penso che la differenza la noterai.. icon_wink.gif


Purtroppo non è una "pecca" solo della Zeta, ma di tutte le moto che escono di serie con i tubi freno in gomma.
In genere sono proprio le Giapponesi, perchè - a differenza delle moto Italiane, ad esempio - là non è concessa l'omologazione per i tubi in treccia metallica o kevlar.... icon_evil.gif
Infatti, se noti, moto come la Kawasaki montano i tubi in gomma, mentre Ducati, Aprilia o Bimota escono di serie con i tubi freno in treccia metallica....
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 0:20
 

Forse non tutti sanno che...
Su tutte le sportive jap, sotto la gomma c'è un'anima in treccia!
Certo è che una treccia con caratteristiche superiori fa la differenza.
icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 9:51
 

Anche io ho montato i frentubo in kevlar (incredibile quanto siano + leggeri degli originali!) sul mio zr7 e la frenata è migliorata sopratutto nella risposta alla leva, non c'è più l'effetto "spugna".

Per quanto riguarda i tubi di primo equipaggiamento è vero che le italiane sono superiori vi basti sapere che l'enduro che avevo prima , un gilera rc600 del '91 li montava di serie! (oltre ad altre chicche come i coperchi frizione e cambio in lega di magnesio)

Ciao Diego
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 14:50
 

Niko, grazie per la spiegazione.. sei stato molto chiaro... in effetti non pensavo che in giappone non fosse concessa l'omologazione..
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 18:16
 

MAK88 ha scritto:
ragazzi,è vero che per dare un giudizio devo aspettare di mettere alla frusta i freni per vedere la vera differenza,ma a me sembra che anche in un utilizzo normale sia tutta un'altra cosa............può essere dovuto dal fatto che mi è stato cambiato anche l'olio,al posto di un dot4 mi sembra che abbiano messo un dot6 o qualcosa del genere...........comunque resta il fatto che sono veramente soddisfatto.

Ne ho sentito spesso il bisogno ank'io di montarli per l'effetto spugna, anzi proprio in città l'ho sempre sentito di piu (accellerata/inkiodata) però mi hanno sempre detto che è una spesa inutile rispetto al costo..... tu quanto li hai pagati ??
ciao grazie. doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 18:48
 

Guarda... Non è che in effetti la prenata è più potente, ma costante, man mano che stressi i freni la frenata non si allunga a causa dell'effetto polmone e del variare della temperatura del sistema frenante.


Io non vado spinto, ,a mi trovo molto meglio.
Ho anche notato un certo indurimento della leva freno e quindi una piccolissima frenata più pronta...


In kevlar 130€, acciaio circa 80.
Acciaio con raccordi ergal circa 90€
icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 23:17
 

gelinux ha scritto:
Guarda... Non è che in effetti la prenata è più potente, ma costante, man mano che stressi i freni la frenata non si allunga a causa dell'effetto polmone e del variare della temperatura del sistema frenante.


Io non vado spinto, ,a mi trovo molto meglio.
Ho anche notato un certo indurimento della leva freno e quindi una piccolissima frenata più pronta...


In kevlar 130€, acciaio circa 80.
Acciaio con raccordi ergal circa 90€
icon_wink.gif

Appunto è una bella spesa ma penso ke la farò......comunque se spiegavi a me come migliora la frenata, quello che tu kiami effetto polmone è quello che prima qualcuno ha kiamato effetto spugna e infatti a me proprio quello spesso da problemi perkè arrivano momenti in cui sembra proprio che la pressione dell'olio sia scesa, tanto ke si allargano i tubi. e da piu problemi nella guida nervosa.
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 23:49
 
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2007 14:18
 

io quelli in kevlar sono riuscito a portarli a casa per 110 euro,ma di listino mi pare ke costavano 145 euro......comunque io consiglio questa modifica,perché secondo me ne vale la pena........sono proprio soddisfatto......
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2009 17:29
 

scusate...raga......io ho cambiato i tubi della mia z750 con quelli in treccia d'acciaio.ma i passa tubi originali sono il triplo di largezza,nn ne che sapreste dove posso trovare magari qualcosa di piu piccolo??
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2009 18:42
 

pure io l'ho notato ma alla fine non è che l'effetto viene poi tanto brutto....è molto difficile reperire dei passa tubi con quell'attacco
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2009 18:59
 

infatti, quoto peppez88, l'effetto non male anche eprchè li mette in risalto, soprattutto se li hai presi con la guaina colorata icon_wink.gif
oppure puoi toglierli proprio i passatubo lasciandoli liberi non credo che cambi qualcosa eusa_think.gif
(spero di non aver detto una cavolata, ma non credo che la moto senza i passatubi non freni....quindi se proprio non ti piacciono....) eusa_shifty.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2009 20:48
 

Io ho montato quelli della fren tubo in acciaio, per una modica cifra di 75 euro (con il montaggio gratuito del mio amico meccanico che c'è anche sul tinga si chiama ride_zeta)
quando sono andato ad ordinarli quelli in kevlar o carbonio mi semravano troppo per l'uso che ne faccio io, forse sono più adatti ad un uso in pista con alte sollecitazioni per lunghi tratti di tempo, mi sono accontentato di quelli in acciaio
 
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