breaker ha scritto:
poi in verità i motori harley sono diversi e rendono diversamente, che ti interessa?
shovelhead, evolution 1340/1200/883, twincam 1450 o twincam 1584?
e soprattutto 1200/883 carburatore o iniezione? 1450 carb o iniezione?
la base meccanica è molto simile per tutti, ma la resa no.
Molti ritengono l'evolution 1340 uno dei migliori motori mai prodotti, i nostalgici tifano per lo shovel, ma i nuovi 1200 e 1584 a iniezione sono super-regolari e morbidissimi rispetto alle versioni precedenti.
Se poi vuoi fare il super vintage e andare su knucklehead o panhead (per non parlare del piccolo ironhead...sfigatissimo) allora è tutt'un'altra storia.
In ogni caso hai a che fare con cilindrate "enormi", che grazie ai pochi cavalli di fabbrica ti consentono una durata mostruosa e centinaia di kilometri da fare. I vecchi motori a carburatore sono facilissimi da rifare e con poca spesa, una volta invecchiati e comunque nulla toglie che le puoi pompare a dovere.... parecchia gente prende i piccoli sportster 883 e li porta a 1200 o oltre raggiungendo anche le punte limite di 120/140cv.
Chiaro, queste configurazioni sono estreme, ti costringono a rivedere parte della ciclistica e ti trovi un missile terra aria da 250 chili sotto il culo, però era per dire che ci fai quel che ti pare.
ci dimantichiamo il pan e il knukle head due motori fantastici per non parlare del flat