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scarico 4tempi: come è fatto, come si modifica.
1353454
1353454 Inviato: 22 Mar 2007 9:14
Oggetto: scarico 4tempi: come è fatto, come si modifica.
 

Vorrei provare a spiegare, per sommi capi, la mia esperienza in fatto di scarico, che ho sostituito sul mio thunder 150.

Lo scarico di un 4T è piuttosto semplice: è composto dal prolungamento del del collettore per tutta la lunghezza dello scarico (stesso diametro), fino ad arrivare al fondello dove, a seconda dei casi, il diametro di uscita ha determinate dimensioni (l'originale, silenzioso, si restringe; gli aftermarket sono piu' larghi, come è piu' largo anche il diametro interno).
il tubo interno è tutto traforato ed avvolto da lana di vetro. Il primo accorgimento serve per distribuire meglio il rumore in tutto il tubo, e il secondo per silenziare tale rumore. Poi abbiamo il fusello, che come sappiamo puo' essere di vari materiali(carbonio, titanio, inox ecc...), e i due fondelli, uno lato collettore e uno lato scarico. Tra il fusello e la lana di vetro spesso viene inserita una "benda" che non fa scaldare eccessivamente il fusello e, nel caso fosse in carbonio, ne ritarda l'ingiallimento dovuto alle scaldate che prende.

Detto questo, parliamo di prestazioni. Difficilmente uno scooter 4T puo' migliorare cambiando solamente lo scarico. Le cose ovviamente migliorano se parliamo di scarico e collettore. Con un andamento il piu' possibile rettilineo e un diametro leggermente maggiore (del collettore), i benefici possono essere anche di un paio di cavalli, su un t-max. Non si arriva nemmeno al mezzo cavallo su un 125cc.
E allora perche' uno dovrebbe cambiare lo scarico? Per questioni estetiche, per questioni di suono e per questioni di peso.
E' abbastanza noto che gli scarichi originali fanno cagare esteticamente, sono piuttosto strozzati (all'interno inseriscono delle paratie che fanno fare ai gas percorsi piu' tortuosi, ottenendo l'effetto di un rumore tipo caffettiera) e soprattutto sono pesanti. In alcuni casi la sostituzione di uno scarico fa risparmiare anche 4-5kg.

Detto questo, si puo' realizzare uno scarico decente anche partendo da uno non specificatamente previsto per quel dato scooter.
Nel mio personalissimo caso, a me piace vedere lo scarico con una bocca di uscita molto grossa. Ho preso allora uno scarico aftermarket per enduro (materiale di recupero) in carbonio e l'ho adattato al mio scooter. E' bastato adattare il collettore dello scarico scarico al collettore originale (attraverso una boccola di riduzione tornita e saldata sul fondello) e dimensionare diversamente l'uscita posteriore attraverso una riduzione tipo "dbkiller" che pero' ho saldato all'interno, quindi l'effetto visivo esterno è una bocca di 40mm. Ho aumentato del 25% il diametro di uscita dell'originale. Risultato: lo scooter ha mantenuto pressoche' invariariate le sue prestazioni (un leggero miglioramento in allungo, trascurabile), ma ha un rumore piu' pieno senza esagerare e una estetica decisamente migliore. Una simile modifica diventa abbastanza necessaria all'aumentare dell'elaborazione: è chiaro che se fosse installato anche un carburatore piu' grosso, un cilindro maggiorato eccetera, gli effetti di tale modifica sarebbero piu' sensibili.
 
1364116
1364116 Inviato: 24 Mar 2007 10:51
 

Grande nicolinos..... icon_biggrin.gif puoi postare delle foto del tuo scarico... xkè mi piacerebbbe farlo anche alla mia vespa LX!!! grazie
 
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