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adattamento pezzi per scooter [su mini aria]
1343274
1343274 Inviato: 20 Mar 2007 14:46
Oggetto: adattamento pezzi per scooter [su mini aria]
 

Ciao..volevo sapere se adattando un motore per scooter(malossi-polini-pinasco)sotto una minimoto ad aria cinese,le prestazioni quali saranno?(logicamente montando anche un albero a spalle piene)
Mentre adattando il carburatore da scooter creando un collettore artigianale,è meglio di uno per la minimoto??
Fatemi sapere qualcosa,perchè vorrei creare qualcosa di diverso!! icon_cool.gif
 
1343368
1343368 Inviato: 20 Mar 2007 15:00
 

allora, conta che avendo la mini una trasmissione diretta adattare il motore di uno scooter è abbastanza complicato. solitamente si monta tutto il "blocco ruota" su un telaio completamente modificato e rinforzato.

se cerchi nel forum trovi esempi e progetti
 
1343632
1343632 Inviato: 20 Mar 2007 15:31
 

Quindi adattare un motore di uno scooter su un blocco della minimoto è quasi impossibile!!
Mentre per il carburatore?si avrebbere un incremento di potenza superiore a quelli che si montano sulla minimoto?
GRAZIE minime!
 
1343641
1343641 Inviato: 20 Mar 2007 15:32
 

minidragster

guarda su questo post in fondo, cè una mini ricavata da uno scooter, le ho viste girare al raduno appena fatto a Monza ma fanno pieta, sono incontrollabili... e oltretutto non vanno una s..a
 
1343684
1343684 Inviato: 20 Mar 2007 15:38
 

Nn ci siamo capiti,io intendevo un'altra cosa!!
Istallare il gruppo termico di uno scooter sotto il blocco della minimoto!!
Capito??
 
1344216
1344216 Inviato: 20 Mar 2007 16:50
 

tu dici solo il gt?
qualcuno lo ha fatto ma il gioco no vale la candela, meglio montare il blocco della bleta su una ad aria... poi se hai la moneta metti il gruppo con l'albero bzm
 
1344322
1344322 Inviato: 20 Mar 2007 17:02
 

pitto83 ha scritto:
tu dici solo il gt?
qualcuno lo ha fatto ma il gioco no vale la candela, meglio montare il blocco della bleta su una ad aria... poi se hai la moneta metti il gruppo con l'albero bzm


quoto... però calcolando quanto costa un blocco blata alla fine ti prendi tutta la mini usata .....

questo è un ragazzo che ha montato un motore a liquido su una cina ad aria ... e gli è anche venuta bene icon_wink.gif

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1344333
1344333 Inviato: 20 Mar 2007 17:04
 

>>>>potter

fai i complimenti al tuo amico.fantastica.
 
1345270
1345270 Inviato: 20 Mar 2007 19:12
 

Bellissima la mini potter!!
Pitto,quindi montare solo il GT di uno scooter non vale la pena xkè?? icon_sad.gif
Io sto parlando sempre di un gt ad aria,come ad esempio un polini corsa per piaggio o minarelli!! icon_confused.gif
 
1345399
1345399 Inviato: 20 Mar 2007 19:37
 

come già detto:
la mini ha la trasmissione diretta frizione centrifuga/pignone - corona
lo sccoter ha il variatore attaccato all'albero e la frizione poggia sul perno dei rapporti cioè dietro!

tutto è possibile, se si hanno soldi, materiali, utensili e soprattutto... abilità icon_wink.gif
 
1345438
1345438 Inviato: 20 Mar 2007 19:44
 

sono motori costruiti diversamente, i motori delle mini sono fatti per girare a 14000 giri, uno scooter gira a 7/8mila...

giorni e giorni di lavoro, soldi spesi 1000 problemi e poi va meno di una normale mini...

i motori da scooter non hanno allungo, coppia per far aprire il vatiatore ma niente di piu, una mini gira fortissimo in paragone... 70/80 km/h con una marcia sola e accelerazione mostruosa...

uno scooter non puo comperere, soprattutto quelli che fanno ora ad ignizione...

se una mini avesse le marce icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif si dovrebbe ridurre la cilindrata...
 
1345529
1345529 Inviato: 20 Mar 2007 20:00
 

Ho capito!!
L'ultima cosa!!
è meglio un carburatore dell'orto maggiorato o quelli cinesi sempre maggiorati?

Per poter adattare il carburatore dell'orto va bene questo collettore?
(c'ho una minimoto cinese ad aria) icon_lol.gif
Grazie
 
1345533
1345533 Inviato: 20 Mar 2007 20:01
 
 
1345576
1345576 Inviato: 20 Mar 2007 20:07
 

se hai il motore originale prendi un 15 sha o un 16 non di più rigorosamente dell'orto originale... il collettore dipende sempre dal carbu che prendi
 
1345590
1345590 Inviato: 20 Mar 2007 20:09
 

il collettore va bene, puoi montere i carburatori phbg(maschi) fino al 21,

io ho un cinese e va benissimo... forse qualcuno ha avuto problemi.

finora tutti mi hanno detto di montare il 15... e va bene, da 10 giorni ho montato il 19 e va meglio...(io ho tutte le modifiche possibili sulla mk, se è originale il 19 potrebbe essere troppo)
 
1345599
1345599 Inviato: 20 Mar 2007 20:11
 

dimenticavo, il motore delle mk è montato di serie su tagliaerba e motoseghe, quanso dicevo 14000 giri intendevo le mini a liquido... quelle ad aria ben modificate e messe a punto staranno su 11/12 mila(forse)
 
1345636
1345636 Inviato: 20 Mar 2007 20:16
 

Sai cos'è,che voglio elaborarmi la mini!!perciò non vorrei buttare soldi all'aria!Vorrei montare motore e albero spinti come ad esempio questo

Link a pagina di Pocketbikepassion.com

scarico jetpro,frizione a2masse regolabile!l'unico dubbio che mi rimane è il carburatore e il collettore perchè non voglio montare quelli cinesi!
cosa mi consigliate??questa elaborazione andrebbe bene? icon_confused.gif
 
1345665
1345665 Inviato: 20 Mar 2007 20:20
 

si la modifica che hai indicato va bene. se metti quella roba metti il 19.
 
1345684
1345684 Inviato: 20 Mar 2007 20:23
 

(io metterei un 16 pari)

visto che ormai siamo OT per maggior informazioni sulle modifiche usa il tasto cerca che per le china ad aria ci son centinaia di topic icon_wink.gif
 
1345690
1345690 Inviato: 20 Mar 2007 20:23
 

pitto83 ha scritto:
si la modifica che hai indicato va bene. se metti quella roba metti il 19.


quindi il collettore del link che ho messo prima va bene!!!!!!?

Che elaborazione hai sotto la tua mini?sempre se si può dire.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1345830
1345830 Inviato: 20 Mar 2007 20:43
 

motore big bore 44mm testa piatta,
compressione aumentata,(non so di quanto, base e testa senza guarnizione, solo pic)
albero spalle piene,
cuscinetti c4,
marmitta PANZA NERA
parburatore phbg 19mm dell'0rto,(il cinese sta sulla blatina)
filtro spugna
pacco lamellare carbonio 0,30mm
frizione regolabile 2 masse
rapporti 6/68

se ci sono altre modifiche son tutto orecchi...

modifica:
il collettore va bene, con l'adattatore giusto puoi montare anche SHA 12-13-14-15-16 quindi vai tranquillo, è lo stesso che ho io
 
1345989
1345989 Inviato: 20 Mar 2007 21:01
 

Bella elaborazione Pitto!!Complimenti!! icon_wink.gif

Ke prestazioni ha la minimoto??
 
1346942
1346942 Inviato: 20 Mar 2007 23:49
 

va leggermente meno della blatina con su solo la marmitta zocchi

diciamo che fa 65/70 e li prende in fretta, ma comunque una liquido con poche mod va gia di piu

purteoppo il motore anche se big bore(grande alesaggio) non è proggettato per tirare una mini... quindi anche con l'impossibile non fa tanti giri e lavora a temperature troppo alte...

se per esempio come la blatina ad aria avesse il raffreddamento ad aria invece che ad aria forzata 1000giri in piu sarebbero garantiti
ma essendo il motore pensato per le motoreghe l'aria forzata è tecnicamente obbligatoria,
poi i travasi sono aperti quindi neno prestazioni ma anche meno costo costruttivo, parametro importante su una motosega da 100euro.

in oltre i travasi e le luci sono posizionati per avere coppia ai bassi e consumare il meno possibile, nei motori delle mini la coppia è in alto perchè si punta alla potenza...

undiscorzo lungo ma il succo è:
le motosegne non spingono bene una mini.
le cia ad aria opportunamente modificate vanno, ma mai come una polini ad aria, visto che per la polini il motore è prorpio pensato per spingere una mini...

capito?
 
1348654
1348654 Inviato: 21 Mar 2007 13:49
 

pitto83 ha scritto:
va leggermente meno della blatina con su solo la marmitta zocchi

diciamo che fa 65/70 e li prende in fretta, ma comunque una liquido con poche mod va gia di piu

purteoppo il motore anche se big bore(grande alesaggio) non è proggettato per tirare una mini... quindi anche con l'impossibile non fa tanti giri e lavora a temperature troppo alte...

se per esempio come la blatina ad aria avesse il raffreddamento ad aria invece che ad aria forzata 1000giri in piu sarebbero garantiti
ma essendo il motore pensato per le motoreghe l'aria forzata è tecnicamente obbligatoria,
poi i travasi sono aperti quindi neno prestazioni ma anche meno costo costruttivo, parametro importante su una motosega da 100euro.

in oltre i travasi e le luci sono posizionati per avere coppia ai bassi e consumare il meno possibile, nei motori delle mini la coppia è in alto perchè si punta alla potenza...

undiscorzo lungo ma il succo è:
le motosegne non spingono bene una mini.
le cia ad aria opportunamente modificate vanno, ma mai come una polini ad aria, visto che per la polini il motore è prorpio pensato per spingere una mini...

capito?



Si ho capito!!Avevo pensato ad acquistarmi una r.blata a liquido,mah...BOO!!Penso ke basti questa perchè voglio semplicemente divertirmi!!!Oggi pome inizio a smontarla completamente!!
 
1349440
1349440 Inviato: 21 Mar 2007 15:51
 

per il puro divertimento 2 ruote attaccate a una motosega vanno benissimo, io ci sono andato un anno intero e mi diverto ancora...
e mi diverto a doppiare con quella i miei amici neofiti a cui presto la blatina icon_wink.gif
 
1349737
1349737 Inviato: 21 Mar 2007 16:35
 

repy ha scritto:
minidragster

guarda su questo post in fondo, cè una mini ricavata da uno scooter, le ho viste girare al raduno appena fatto a Monza ma fanno pieta, sono incontrollabili... e oltretutto non vanno una s..a



potresti essere piu' gentile! dato che l'invenzione e' la mia non quella di un altro quindi riferisciti con chi ha fatto delle cazzate sulle minimoto grazie icon_wink.gif

<moderatori non intervenite era solo per chiarire grazie dell'attenzione>

icon_biggrin.gif
 
1349813
1349813 Inviato: 21 Mar 2007 16:44
 

bozzo ha scritto:
repy ha scritto:
minidragster

guarda su questo post in fondo, cè una mini ricavata da uno scooter, le ho viste girare al raduno appena fatto a Monza ma fanno pieta, sono incontrollabili... e oltretutto non vanno una s..a



potresti essere piu' gentile! dato che l'invenzione e' la mia non quella di un altro quindi riferisciti con chi ha fatto delle cazzate sulle minimoto grazie icon_wink.gif

<moderatori non intervenite era solo per chiarire grazie dell'attenzione>

icon_biggrin.gif


un forum è fatto apposta per scambiare opinioni e consigli...
e a volte a raccontare quello che si vede in giro..

ero presente anchio a monza..
quoto la descrizione del repy..
sono incontrollabili..
pensa che una ,in uscita curva. ha perso il controllo e per poco non ci
colpiva in corsia dei box.. ci avrebbe fatto male..

per quanto riguarda le curve..nessuna piega..facevano le curve
rimanendo dritti..tesi..

non do giudizi su quello che hanno costruito..bella o brutta non la
considero una cazzata su minimoto..anzi era fatta proprio bene.
 
1349982
1349982 Inviato: 21 Mar 2007 17:05
 

Questo tipo di elaborazione andrebbe bene per le gare di accelerazione,no per girare in pista...perchè nn si trova più il baricentro..diventa molto molto[molto]difficile poter riuscire a fare delle curve veloci!!

Link a pagina di Img400.imageshack.us

Questo qui sopra è un esempio di minimoto con blocco dello scooter!!
è davvero bellissima questa elaborazione..infatti viene usata per gare di accelerazione no per girare in pista!!
 
1350026
1350026 Inviato: 21 Mar 2007 17:12
 

monocilindro ha scritto:
Questo tipo di elaborazione andrebbe bene per le gare di accelerazione,no per girare in pista...perchè nn si trova più il baricentro..diventa molto molto[molto]difficile poter riuscire a fare delle curve veloci!!

Link a pagina di Img400.imageshack.us

Questo qui sopra è un esempio di minimoto con blocco dello scooter!!
è davvero bellissima questa elaborazione..infatti viene usata per gare di accelerazione no per girare in pista!!


vedo che ora ci capiamo..comunque fantastica ciclisticamente parlando
 
1350281
1350281 Inviato: 21 Mar 2007 17:52
 

@ babuu77

purtroppo non conosco il proprietario e ideatore della mini ... spero un giorno di incontrarlo in pista per potergli stringere la mano icon_wink.gif
 
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