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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Info sul Kit Termignoni [per 749]
1463366
1463366 Inviato: 11 Apr 2007 22:38
 



la centralina che modifica la mappatura del motore...non è propriamente un giocattolo e una volta montata è meglio che ci smanetti un meccanico bravo...però poi!!! icon_cool.gif
 
8188208
8188208 Inviato: 27 Lug 2009 9:23
 

Riporto su questo thread per avere qualche giudizio da esperti nel settore. Volevo sapere quale diametro dei Termignoni si presta meglio, od offre maggiori vantaggi, tra il 50mm ed il 54mm. Vi chiedo questo perchè mi piacerebbe montare uno di sti benedetti scarichi, e vorrei orientarmi su una scelta che non mi infici il rendimento della moto (con vuoti ai bassi e/o erogazioni a Groviera).

Rimango in attesa dei vostri preziosi commenti.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8543601
8543601 Inviato: 23 Set 2009 18:50
 

Ragazzi, non è che qualcuno di voi ha un grafico (curve di coppia e potenza) che riporta l'incremento prestazionale che si ha con i Termingoni sulla 749? Sarei veramente curioso di vederlo... icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
8547938
8547938 Inviato: 24 Set 2009 12:05
 

Secondo voi che succede a montare un kit Termignoni completo da 50 con la centralina del Kit da 54mm?
 
8623262
8623262 Inviato: 6 Ott 2009 8:30
 

salve a tutti... sono ancora in cerca di uno scarico per la mia motuzza. ho trovato su ebay un offerta interessante. è uno scarico termignoni in titanio da 57 con copertura in carbonio... fin qui tutto ok.
ma il venditore agiunge che si puo montare con i collettori originali... è possibile??? inoltre il prezzo è molto basso (almeno credo)250€ con asta, 600€ con compra subito...
che ne pensate??
grazie a tutti anticipatamente icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
8623499
8623499 Inviato: 6 Ott 2009 9:21
 

NAPOLEON749dark ha scritto:
salve a tutti... sono ancora in cerca di uno scarico per la mia motuzza. ho trovato su ebay un offerta interessante. è uno scarico termignoni in titanio da 57 con copertura in carbonio... fin qui tutto ok.
ma il venditore agiunge che si puo montare con i collettori originali... è possibile??? inoltre il prezzo è molto basso (almeno credo)250€ con asta, 600€ con compra subito...
che ne pensate??
grazie a tutti anticipatamente icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif


Io ti sconsiglio il 57 a priori, in quanto è veramente eccessivo per la 749. Svuota moltissimo sotto, e ti dà vantaggi solo a regimi molto elevati, utili solo (secondo il mio modestissimo parere) per un uso in circuiti abbastanza veloci. Personalmente ti consiglio di cercare un 50 completo od il 54 (anche questo un pò svuota sotto ma non in maniera così drammatica), oppure buttati su un asimmetrico, meno performante ma sicuramente più economico.
Io ho preso di recente un Termignoni completo da 50 NUOVO, completo di centralina e filtri, a 750 spedito. E' uno spettacolo. Se vuoi mandami un PM e ti passo il contatto.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8623533
8623533 Inviato: 6 Ott 2009 9:29
 

Damon ha scritto:


Io ti sconsiglio il 57 a priori, in quanto è veramente eccessivo per la 749. Svuota moltissimo sotto, e ti dà vantaggi solo a regimi molto elevati, utili solo (secondo il mio modestissimo parere) per un uso in circuiti abbastanza veloci. Personalmente ti consiglio di cercare un 50 completo od il 54 (anche questo un pò svuota sotto ma non in maniera così drammatica), oppure buttati su un asimmetrico, meno performante ma sicuramente più economico.
Io ho preso di recente un Termignoni completo da 50 NUOVO, completo di centralina e filtri, a 750 spedito. E' uno spettacolo. Se vuoi mandami un PM e ti passo il contatto.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

ok ok ci sentiamo tramite mp
 
8624276
8624276 Inviato: 6 Ott 2009 11:59
 

comunque è possibile montare lo scarico da 57 senza centralina?? il venditore ha detto che visto che si lasciano i collettori originali la centralina non serve....
 
9282795
9282795 Inviato: 6 Feb 2010 16:36
Oggetto: Differenze fra lo scarico di serie ed i Termignoni.
 

Quali sono?

Mi riferisco a tutti i parametri tecnici che potete darmi su questi pezzi, e non all'eventuale aumento prestazionale della moto una volta montati i secondi.
 
9283348
9283348 Inviato: 6 Feb 2010 18:51
 

Un 57 con colettori originali non si può montare. Come si fa a raccordarli.
Poi, come dice Damon, ti troverseti con un 749 che non va per niente. Un 57 lo puoi mettere su un 999 e devi anche lavorare a livello di elettronica/centralina.

Per il 749 è ottimale il 50, max 54 (già troppo per un motore di serie).
Più che di Power C. andrei di rimappatura della centralina. La dai ad una persona esperta e te la rimappa con o senza lanci al banco (dipende dalla spesa) in base ai pezzi specific montati sulla moto. La Power C. non è che non vada bene, ma se non ci sai mettere le mani . .. eusa_wall.gif
 
10094731
10094731 Inviato: 23 Giu 2010 13:19
 

ciao ragazzi scusate se riesumo questo topic,vlevo chiedervi,se montassi centralina,filtr e tutto lo scarico termignoni tranne il terminale che ci lacerei uno omologato fatto apposta in acciaio inox si potrebbe fare??almeno per non avere prblemi con la polizia,in caso di incidente tie.gif tie.gif l'assicurazione farebbe cm se avessi montato tt non omologato?
doppio_lamp.gif
 
10095050
10095050 Inviato: 23 Giu 2010 13:58
 

comunque sul fatto di incidenti la moto non te la guarda nessuno, la moto viene posta sotto visione dopo che viene sequestrata, e questo accade solo in casi dove ci scappa il ...... o feriti gravi... altrimenti fai il cid e tutto ok
 
10095113
10095113 Inviato: 23 Giu 2010 14:09
 

mentre per la possibilita di montare collettori,decataliyyatore filtri centralina senya terminale ha senso???
 
10095224
10095224 Inviato: 23 Giu 2010 14:22
 

jonnypiu ha scritto:
mentre per la possibilita di montare collettori,decataliyyatore filtri centralina senya terminale ha senso???


Se il terminale è parecchio tappato per non far casino allora di senso ne ha poco, vanificherebbe tutto il lavoro fatto dai collettori e dai centrali. Vedi un po tu, ma se cerchi le prestazioni lo scarico deve essere libero, se non vuoi passare rogne con le FdO ti conviene lasciarla originale, semmai puoi dar una accorciatina ai rapporti montando una corona con un paio di denti in più, per avere un po più di spunto.
 
10143186
10143186 Inviato: 1 Lug 2010 11:34
 

Ciao a tutti..domandona:
749 dark del 2005, vorrei montare scarico termignoni da 54mm senza centralina, c'è solo un collettore (lungo) perchè il corto rimane l'originale...vi torna tutto??? essendo euro 2 non c'è catalizzatore, l'operazione è fattibile in garage???
grazie fin da ora per le risposte
 
10143292
10143292 Inviato: 1 Lug 2010 11:47
 

amicodeljaguaro ha scritto:
Ciao a tutti..domandona:
749 dark del 2005, vorrei montare scarico termignoni da 54mm senza centralina, c'è solo un collettore (lungo) perchè il corto rimane l'originale...vi torna tutto??? essendo euro 2 non c'è catalizzatore, l'operazione è fattibile in garage???
grazie fin da ora per le risposte


si l'operazione di cambio del terminale è fattibilissima...ci potrai mettere più tempo di un meccanico ma se non vuoi spendere in manodopera perchè no...

il termignoni che hai visto è la versione asimmetrica...con solo il tubo non catalizzato...il catalizzatore nella moto di serie è presente eh....uno nello scarico e uno nel collettore (quello lungo)...

se monti questo scarico perdi l'omologazione per quanto riguarda i fumi...vabbè....poi anche per il rumore visto che non è affatto omologato il termignoni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10149680
10149680 Inviato: 2 Lug 2010 10:27
Oggetto: termignoni 749vs749S
 

Ciao a tutti,
ho un 749 del 2005 originale, ho finalmente trovato i termignoni da un ragazzo che aveva un 749 S del 2003, diamtero 54mm...sono compatibili!??! come faccio a verificarlo x evitare soprprese!?
 
10152998
10152998 Inviato: 2 Lug 2010 18:03
Oggetto: Re: termignoni 749vs749S
 

749-DARK ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un 749 del 2005 originale, ho finalmente trovato i termignoni da un ragazzo che aveva un 749 S del 2003, diamtero 54mm...sono compatibili!??! come faccio a verificarlo x evitare soprprese!?


Per la compatibilità devi vedere bene perché tra forcellone scatolato (2005) e pressofuso (2003) ci sono differenze e gli scarichi possono non montare. Questo per gli asimmetrici, per i completi non so di preciso perché non l'ho avuto
 
10153588
10153588 Inviato: 2 Lug 2010 19:31
Oggetto: Re: termignoni 749vs749S
 

749-DARK ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un 749 del 2005 originale, ho finalmente trovato i termignoni da un ragazzo che aveva un 749 S del 2003, diamtero 54mm...sono compatibili!??! come faccio a verificarlo x evitare soprprese!?


io ho il 54 ma sul forcellone vecchio, a me va bene e ho la P.C. 0509_doppio_ok.gif tu hai lo scatolato? se si, in molti prendono a martellate la curva davanti al forcellone perchè ci tocca per un pelo, ma si può fare di meglio: se hai un cannello e uno che lo sa usare, si può provare a dare una leggerissima piega al collettore. Attenzione, io non ci ho mai provato ma quasi sicuramente opterei per questa soluzione poi, se non ci vuoi impazzire sopra puoi anche provare a cercare il collettore dello scatolato 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10256381
10256381 Inviato: 19 Lug 2010 11:40
 

ciao a tutti...
non so se e il topic giusto dove scrivere la domanda, ma mi sembrava quello più adatto....ieri ho montato tutti il kit asimmetrico....gira benissimo...devo solo più far controllare il CO e poi e ok....il mio dubbio è sulla centralina......come codice sapete cosa c'è scritto su di essa? e montando tutto il kit si sente tanto la differenza? io ho sentito un po' di cambiamento agli alti....ma ai bassi mi sembra uguale.....
grazie in anticipo...
 
10257207
10257207 Inviato: 19 Lug 2010 13:16
 

nikiz46 ha scritto:
ciao a tutti...
non so se e il topic giusto dove scrivere la domanda, ma mi sembrava quello più adatto....ieri ho montato tutti il kit asimmetrico....gira benissimo...devo solo più far controllare il CO e poi e ok....il mio dubbio è sulla centralina......come codice sapete cosa c'è scritto su di essa? e montando tutto il kit si sente tanto la differenza? io ho sentito un po' di cambiamento agli alti....ma ai bassi mi sembra uguale.....
grazie in anticipo...


Ciao, l'asimmetrico è quello che svuota meno ai bassi.
Puoi lasciare anche la centralina originale, se vuoi, su l'asimmetrico non è un problema. Poi, certo, se la cambi (soprattutto una mappata a dovere) potrai cercare di avere qualcosa più nel dettaglio.
I codici delle centraline DP sono diversi, a mente non li ricordo. Il tuo dubbio qual è?
 
10258772
10258772 Inviato: 19 Lug 2010 16:55
 

Citazione:
I codici delle centraline DP sono diversi, a mente non li ricordo. Il tuo dubbio qual è?


è che la centralina che ho preso ha una targhetta con scritto 749Sducati019...volevo sapere se era normale per una centralina del kit termignoni....che poi la centralina del kit termignoni non è una normalissima centralina con una mappatura un po' più seria?
poi sai anche consigliarmi una buona marca per dei connettori ad innesto rapido che vadano bene per il 749......e che siano un po' meglio di quelli originali?
grazie in anticipo....
 
10259024
10259024 Inviato: 19 Lug 2010 17:44
 

Purtroppo non ricordo bene cosa c'è scritto su quella DP, da cosa si capisca che sia tale . . . la vecchiaia avanza icon_asd.gif . Vediamo se c'è qualcuno che ce l'ha montata . . .
L'ho avuta, ma diverso tempo e sull'originale ho staccato tutto.
Ti posso dire che sull'adesivo (o sotto, se ce ne sono 2) dovrebbe esserci scritto 5.9M o 5AM: la 5.9M è per il 2003-2004, la 5AM per il 2005-2006.

La centralina DP è quella originale a cui è stata inserita una mappa dedicata. Da quel che so non sono le mappe migliori, abbastanza generiche e soprattutto per uso pista (quindi girano un pò alte). Con 200-250€ puoi farti fare una mappa dedicata (spendi di più se la vuoi personalizzata al banco). Posso darti dei contatti

Per i connettori non saprei. Che connettore ti serve? Qualcosa trovi nel settore auto
 
10263714
10263714 Inviato: 20 Lug 2010 12:33
 

scusa....non avevo specificato eusa_wall.gif ........avrei bisogno degli attacchi a innesto rapido per la benzina....quelli che si attaccano alla pompa....purtroppo l'altro giorno mentre smontavo il serbatoio si è rovinato un attacco e non rimane più agganciato....solo che tra tutti quelli che ho visto non ne ho trovato nessuno uguale a quelli originali.....
 
10263989
10263989 Inviato: 20 Lug 2010 13:02
 

nikiz46 ha scritto:
scusa....non avevo specificato eusa_wall.gif ........avrei bisogno degli attacchi a innesto rapido per la benzina....quelli che si attaccano alla pompa....purtroppo l'altro giorno mentre smontavo il serbatoio si è rovinato un attacco e non rimane più agganciato....solo che tra tutti quelli che ho visto non ne ho trovato nessuno uguale a quelli originali.....


Mi dispiace, ma non so darti indicazioni specifiche. Posso dirti di guardare, e sembra che l'hai già fatto, da ricambi di auto o similari e vedere se individui qualcosa. A volte si riesce, altre i pezzi sono specifici e bisogna prendere per forza il ricambio originale 0509_lucarelli.gif

In che modo si è rovinato? Se si muove un pò, può essere anche solo un problema di o-ring
 
10264750
10264750 Inviato: 20 Lug 2010 15:03
 

anomico ha scritto:


Mi dispiace, ma non so darti indicazioni specifiche. Posso dirti di guardare, e sembra che l'hai già fatto, da ricambi di auto o similari e vedere se individui qualcosa. A volte si riesce, altre i pezzi sono specifici e bisogna prendere per forza il ricambio originale 0509_lucarelli.gif

In che modo si è rovinato? Se si muove un pò, può essere anche solo un problema di o-ring


..ieri per montare la sella (vitona sotto il serbatoio) ho fatto il danno e ho staccato proprio quel pezzo...oggi quando l'ho accesa mi ci sono inzuppato una gamba di benzina...

ma per sapere..il pezzo di ricambio originale quanto costa che non lo vuoi comprare!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10264850
10264850 Inviato: 20 Lug 2010 15:21
 

le guarnizioni sono ok....il problema è che uno dei dentini che fermano l'attacco si è rovinato e non morde più.....adesso come modifica provvisoria gli o messo uno spessore tra l'attacco è il braccetto dell'ammortizatore....non è una cosa sicura però regge.....solo che non riesco ad andare molto sicuro perchè ho sempre paura che da un momento all'altro si sganci e inizi a spruzzare sul collettore bello caldo o ancora peggio sulla gomma.......


Citazione:
ma per sapere..il pezzo di ricambio originale quanto costa che non lo vuoi comprare!?!


il prezzo non lo sò...vado oggi in ducati e me lo faccio dire.....però credo sia sui 30€....quelli a innesto rapido che ho trovato in giro costano tutti sui 20-25€......e sembrano anche piu validi di quelli originali.....
 
10264878
10264878 Inviato: 20 Lug 2010 15:26
 

nikiz46 ha scritto:
le guarnizioni sono ok....il problema è che uno dei dentini che fermano l'attacco si è rovinato e non morde più.....adesso come modifica provvisoria gli o messo uno spessore tra l'attacco è il braccetto dell'ammortizatore....non è una cosa sicura però regge.....solo che non riesco ad andare molto sicuro perchè ho sempre paura che da un momento all'altro si sganci e inizi a spruzzare sul collettore bello caldo o ancora peggio sulla gomma.......




il prezzo non lo sò...vado oggi in ducati e me lo faccio dire.....però credo sia sui 30€....quelli a innesto rapido che ho trovato in giro costano tutti sui 20-25€......e sembrano anche piu validi di quelli originali.....


beh dai poi chiedono il perchè le ducati costano cosi tanto....semplice...ricambi milionari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

p.s.
stessa cosa per i connettori delle luci posteriori....15 euro per un connettore completo di tutte le parti..
 
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