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Metzeler sportec m-1
1332455
1332455 Inviato: 18 Mar 2007 16:39
Oggetto: Metzeler sportec m-1
 

ciao ragazzi! dopo l'ultima volta in cui ho visto che la moto non mi frena molto bene, ho pensato che forse il problema oltre ai freni (sto x cambiare pastiglie e olio dell'impianto frenante) poteva dipendere anche dagli pneumatici che monto che forse non sono adatti alla cilindrata della moto, nel senso che forse (questo è un mio pensiero) non riescono mai ad entrare in temperatura e quindi non si comportano mai al 100% delle loro possibilità.

gli pneumatici sono dei Metzeler sportec m-1
anteriore: 120/60 zr17 m/c 55w
posteriore: 160/60 zr17 m/c 69w

quello che vi chiedo non è di consigliarmi degli altri copertoni, ma vorrei solo sapere se questi che monto vanno bene x la mia kawa zxr 400 (ad esempio in base al codice di velocità, ecc...). poi vorrei sapere anche le caratteristiche di questi copertoni: cioè se sono morbidi, duri, medi...quando guido, soprattutto in curva e in staccata, non sento la moto molto stabile...è come se lo spazio di frenata sia maggiore di quanto dovrebbe essere (sicuramente questo dipenderà anche dai freni che sono da rinnovare, ma mi chiedevo se potesse dipendere anche da una non corretta scelta degli pneumatici + adatti x la mia moto -scelta che non è stata fatta da me ma dall'ex proprietario della moto-). aspetto risposte! ciao e grazie a tutti!
 
1332564
1332564 Inviato: 18 Mar 2007 17:19
 

ciao getta quelle gomme!!!!!!
le comprai ad un prezzo stracciato ed mi venne voglia di usarle in pista... dopo 2 giri caddi.........ecc. ecc.
metti qualcosa di piu morbido M3, power 2ct ecc, corsa 3
 
1332790
1332790 Inviato: 18 Mar 2007 18:15
 

io non ci vado in pista...è uguale?
 
1333052
1333052 Inviato: 18 Mar 2007 19:01
 

Mah.. sono cosiì di legno che non riesci a frenare bene?!

Mi sembra difficile! comunque al prossimo cambio gomme sulla tua moto io monterei le Sportec M3. icon_cool.gif
 
1333369
1333369 Inviato: 18 Mar 2007 19:41
 

bigroberto ha scritto:
Mah.. sono cosiì di legno che non riesci a frenare bene?!

Mi sembra difficile! comunque al prossimo cambio gomme sulla tua moto io monterei le Sportec M3. icon_cool.gif

non lo so con sicurezza...devo vedere se le cose migliorano lavorando sull'impianto frenante. entro questa settimana dovrei fare tutto. spero che vada tutto bene xchè le gomme sono veramente nuove e non vorrei cambiarle prima del tempo...
 
1333620
1333620 Inviato: 18 Mar 2007 20:22
 

Le M1 sono delle gomme sportivo-stradali... Io ne ho sentito parlare bene. Dicono che durano poco, ma per la tenuta tutto ok. Se non sei un pilota e se non vai in pista secondo me vanno + che bene.
 
1334128
1334128 Inviato: 18 Mar 2007 21:40
 

io con le m1 mi son trovato tutto tranne che bene, non duran niente...e dietro si muoveva da tutte le parti calda..o fredda che era! per me è meglio se le m1 non le rimonti! comunque credo che il frenar, con le gomme c'entri poco!
 
1335019
1335019 Inviato: 19 Mar 2007 1:10
 

grazie x le risposte ragazzi! appena do una sistemata ai freni vedo se la situazione migliora. magari può anche essere che visto che ho i tubi in treccia sicuramente l'olio dell'impianto frenante sarà un dot 5.1 e come tale deve essere cambiato molto spesso. pensandoci bene può darsi anche che l'olio non sia neanche un dot 5.1 ma magari un dot 4.1 che è quello che si usa di + nel mondo x i tubi normali in gomma. e magari tutto questo unito all'usura delle pastiglie che monto adesso abbia contribuito ad accentuare le mie sensazioni...bho...comunque ora monterò delle pastiglie in ceramica e carbonio + olio dot 5.1 e vediamo se le cose cambiano...fatto sta che adesso come adesso i freni anteriori nn funzionano come dovrebbero e ciò mi costringe ad usare troppo il freno posteriore (pensate che sulla mia vecchia rs il freno posteriore nn l'ho mai avuto...nn ha mai funzionato! e il freno anteriore era + che sufficiente!).
 
1335096
1335096 Inviato: 19 Mar 2007 7:38
 

Ciao , premetto subito che se hai problemi in frenata penso che dipenda per l'80% dall'impianto frenante e il 20% dalle gomme (considerando una guida stradale normale, per capirci un andatura turistica) è ovvio che tali percentuali cambiano se si parla di condizioni limite in cui il grip delle gomme influisce in modo più incisivo.
Per quanto riguarda le Sportech M1 sono state il mio primo equipaggiamento e si sono comportate degnamente su strada con una percentuale di 50% guida sportiva e 50% guida turistica, anche se però non le rimonterei poichè ne esistono di migliori a prezzi poco superiori (Metzeller Rennsport o meglio ancora Racetek) poi dipende da come guidi e da cosa ti aspetti dalle gomme Durata & Prestazione sono i parametri guida per la scelta degli pneumatici, inoltre i consigli degli altri servono a poco, è una scelta molto personale e l'unica cosa che ti aiuta è l'esperienza che ti fai negli anni...
 
1366866
1366866 Inviato: 24 Mar 2007 21:33
 

era colpa dei freni!!! li ho cambiati e ora la moto va una bomba! adesso sì che mi diverto in curva! icon_cool.gif ho messo le pasticche in ceramica e carbonio e l'olio dot 5 xchè ho i tubi in treccia. ora va da paura! e pensare che quella caduta in curva di un po di tempo fa la devo ai freni finiti...li avessi controllati prima...vabbè...il fatto è che le pasticche nn erano proprio finite, erano vecchie e si erano vetrificate! vattelo a immaginare che si vetrificano le pasticche...vabbè...ciao a tutti!
 
1388717
1388717 Inviato: 28 Mar 2007 23:39
Oggetto: Uso strada pista
 

In pista si comportano bene nei primi 500-800 km se guidate puliti... su strada sono buone...si possono fare dai 5000 agli 8000 km dipende dalla cavalleria e dal gas che ci dai...
 
3966795
3966795 Inviato: 20 Mar 2008 16:45
 

resuscito questo topic vecchissimo x continuare un attimo il discorso gomme. ho ancora le M1 e penso che dureranno ancora x un po'. quando xrò sarà il momento di cambiarle vorrei prendere delle K3: come le vedete sulla mia moto?

altro quesito: questa è la misura del posteriore icon_arrow.gif 160/60 zr17 m/c 69w...è vero che è una delle misure + difficili da chiudere in piega?
 
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