texastornado ha scritto:
ciao lilit, grazie per il consigli
a livello di peso? pesa di più un casco in policarbonato (consigliato da te) oppure in fibra?
i caberg non li conosco, il discorso visierina interna è molto utile, però come estetica mi sembra più accattivante con una visiera fumè o specchiata (tipo la mia), in questo caso ovviamente dovrei mettere in conto il costo della visiera....
comunque tutto dipenderà molto dai suoi gusti circa la grafica
in sostanza vorrei regalarle un casco sicuro, ma che gli piaccia molto anche esteticamente
indubbiamente, rapportato al prezzo, i marushin hanno delle belle grafiche
il policarbonato ha un peso leggermente superiore a quello della fibra di vetro, ancora più leggera è la fibra composita, ancora di più i materiali con carbonio.
faccio un esempio: il mio Nolan N61 in policarbonato pesa 1470 grammi secondo l'etichetta, il mio X-Lite 602 in fibra composita 1280 grammi, il Marushin Tiger in fibra di vetro 1350 grammi (secondo il sito del costruttore).
i prezzi curiosamente sembrano siano inversamente proporzionali al peso del materiale.
per quanto riguarda la questine della sicurezza c'è già aperto un annoso dibattito per stabilire se la fibra di vetro o composita sia realmente più protettiva del policarbonato o meno... per cui non lo trattiamo qui. personalmente credo che siano entrambi materiali validi.
di sicuro il policarbonato è un materiale meno delicato da trattare, mentre la fibra si può danneggiare seriamente anche con una banale caduta accidentale.
il mio ragazzo (motociclista da 40.000 km all'anno), che fa un uso piuttosto decisamente poco delicato di tutta la sua attrezzatura scegliendo il suo nuovo casco ha preteso che fosse in policarbonato proprio per questo motivo.