Salve a tutti,
vorrei riportare la mia storia, che può essere utile ad altri membri. La prima parte della vicenda era in un altro topic, riporto brevemente e posto qui, in quanto più compatibile con l'argomento.
Ringraziando e chiedendo @Eldainen, che già in passato mi aveva saputo rispondere molto cortesemente.
- - - - - Riassumo le varie fasi:
FATTO:
Circolavo sul san bernardino, grigioni a 29 km/h oltre il limite (80 kmh) con un veicolo non intestato a mè.
1) Sono stato convocato dalla questura della mia zona, in quanto (come comunicatomi dalla stessa questura), non ho comunicato spontaneamente i miei dati alla prima comunicazione. Tale comunicazione non è mai arrivata, come poi tante altre, in quanto risiedo nell'area che è stata al tempo colpita da terremoto e non avevo avuto la premura di "sistemare" la mia buca delle lettere. (Avevo altre cose a cui pensare).
2) arrivata la comunicazione "decreto d'accusa nel procedimento penale" in implicazione art 103 segg CP e 352 CPP. Colpevole dell'infrazione art.27 cpv. 1 LCStr in unione art. 90 cpv 1 LCStr.
"Multa attorno ai 600 CHF (in caso di mancata multa sarà sostituita con pena detentiva sost. di 6 giotni" sommata alle spese procedurali la cifra da pagare diventa poco meno di 1000 CHF circa.
3) non avendo fisicamente i soldi per pagare (visto i problemi legati alla questione teremoto), decidpo di non pagare e chiedo assistenza qui sul forum.
4) risposta di Eldainen, riporto 1:1
Cerco di rispondere in breve.
L'importo da pagare è adeguato all'infrazione commessa. 29 km/h su semiautostrada senza separazione delle corsie è già un'infrazione medio grave. Le spese di procedura sono altine, ma in grigioni è fatto notorio.
Ti arriverà ancora un'ulteriore notifica dall'Ufficio di circolazione del canton grigioni con un divieto di circolare in svizzera della durata di un mese con altri chf 200.- circa da pagare per le spese.
I 30 giorni per pagare partono dopo 7 giorni di giacenza della raccomandata al più tardi, o comunque dall'effettiva ricezione della lettera. Puoi chiedere la dilazione del pagamento in rate da 100/200 franchi.
Se invece non paghi la sanzione, la multa verrà con ogni probabilità commutata in giorni di prigione e verrà emesso un ordine di arresto nei tuoi confronti valido su territorio svizzero. A distanza di tre anni dalla notifica della sanzione, questa si prescrive.
Il proprietario del veicolo, non essendo penalmente responsabile dell'infrazione, non rischia nulla.
La multa lasciata andare in prescrizione verrà cancellata dal casellario, tuttavia rendo attenti al fatto che la polizia conserva i dati anche più a lungo alfine di reprimere i casi di recidiva. Questi dati in possesso della polizia è già accaduto che venissero presi in considerazione in caso di domande di permessi in Svizzera, e soprattutto in caso di richiesta di ottenimento della cittadinanza svizzera.
Dal profilo procedurale, se non paghi, ti devi attendere di regola un sollecito e poi la decisione di commutazione della multa in giorni di prigione (sempre che questo non sia già indicato sulla decisione già ricevuta, allora è possibile che tu non riceva altre comunicazioni.
- - - - - - PARTE NUOVA - - - - - -
5) 30/7/13 arrivato sollecito di pagamento, con inoltre la comunicazione che se non avessi pagato la pena sarebbe stata commutata in giorni di carcere
6) decido di non pagare
7) 18/8/14 arrivata "convocazione per l'inizio dell'espiazione della pena (pena detentiva sostitutiva). Su questa lettera è riportato il numero di giorni di detenzione (6 Giorni) e quando presentarsi. Riporta inoltre "qualora non dovesse dare seguito al presente sollecito, si procederà a un iscrizione nel sistema di ricerca della polizia.
Inoltre riporta anche "indicazione per il pagamento a posteriori" che mi comunica che se pago i 640 CHF, la pena sostitutiva decade. In allegato la copia del decreto di accusa che riporta la multa di 640 CHF, + disborsi in contanti 85 CHF + tasse circa 260 CHF.
Allego immaginiimmagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
ORA
visto quello che ho letto nel frattempo nel forum, mi chiedevo per avere conferma e riassumere:
allo stato attuale delle cose
a) se decido ancora di non pagare, potrebbero arrivarmi varie comunicazioni di una società di recupero crediti (che però nella maggior parte dei casi, non eseguirà, in quanto non conveniente economicamente), o non avverrà in quanto la sanzione è già stata convertita in giorni di detenzione?
b) la prescrizione nel mio caso dovrebbe essere di 3 anni giusto? (3 anni dal decreto di accusa arrivato ora, o della prima comunicazione della sanzione?)
c) quindi passato quel periodo restano solo da pagare in caso le "tasse" e i "disborsi in contante", giusto?
d) l'iscrizione della multa rimane per 10 anni giusto?
e) non c'è modo che ci sia estradizione corretto?
f) se dovesse arrivarmi la comunicazione della società di recupero crediti, solamente nel caso in cui procedessero via avvocato sarei messo alle strette, corretto?
chiedo scusa per le lungaggini, ma sinceramente sto cercando di rimettere in piedi la mia vita dopo il sisma e di pagare 1000 e passa CHF, ora come ora per me vorrebbe dire svenarmi. Spero che la mia vicenda possa servire ad altri utenti, e che il gentilissimo e preparato Eldainen possa confermare. Ora che ho spostato qui la mi vicenda, la terrò man mano aggiornata