Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 12 di 27
Vai a pagina Precedente  123...111213...252627  Successivo
 
Multe all'estero [svizzera, cosa succede se non pago?]
14792645
14792645 Inviato: 31 Dic 2013 19:52
 

In 9 anni di esercizio della professione mai mi è capitato di sentir anche solo parlare di poliziotti che barano per sanzionare qualcuno... Inutile commentate oltre...

Anche i limiti sono del tutto prevedibili: 100 km/h in galleria, 80 se vi sono lavori oppure se la galleria è priva di separazione delle corsie. Tutti i limiti sono segnalati più volte, e in particolare i velox sono piazzati dopo i cartelli che ribadiscono il limite e che segnalano la presenza di controlli radar... Niente trucchi e niente inganni, solo delle forze di polizia che sono molto solerti nel fare il loro lavoro.

Per quanto riguarda le spese processuali queste non si prescrivono e teoricamente rimangono sempre esigibili, ma a meno che tu non ti trasferisca in Svizzera difficilmente questo potrà mai causare problemi.

Il mio consiglio comunque se la multa è di chf 40 o chf 120 è di pagare per evitare spese di procedura maggiori per il passaggio dalla procedura disciplinare a quella ordinaria (più onerosa).
 
14805647
14805647 Inviato: 12 Gen 2014 13:25
 

Buongiorno,
scrivo per avere un parere su quanto accadutomi ieri nel cantone dei Grigioni premetto che vivo in Italia ed ho la doppia cittadinanza Italiana e Svizzera.
Procedevo in macchina con la mia ragazza in direzione Laax, quando un auto della polizia ferma a bordo strada dapprima mi segue e poi superandomi mi invita a seguirli ed uscire dall'autostrada. I poliziotti mi chiedono i documenti come da prassi e mi chiedono se parlo tedesco, io dico di no e loro mi rispondono che mi avrebbero accompagnato in ufficio. Io stupito gli chiedo per quale motivo in quanto procedevo tranquillamente e mi dicono che una macchina li ha chiamati denunciando un sorpasso fatto km prima a detta loro dove non era possibile.
Arrivato in ufficio mi viene fatto un interrogatorio personale di circa 2 ore dove vengo oltretutto accusato di non aver mantenuto la distanza di sicurezza dalla macchina che mi precedeva (questo a detta e secondo quanto visto dai poliziotti) la mia ragazza viene fatta attendere 2ore in macchina ad aspettare dicendo che avrebbe potuto testimoniare solo dopo la pronuncia del giudice. Faccio presente subito che non ho dietro soldi per pagare un eventuale multa e che comunque non erano state accertate le infrazioni contestate,cosa che ho dichiarato nell'interrogatorio oltre al fatto che non ricordo di aver commesso infrazioni e che la distanza di sicurezza che tenevo mi avrebbe permesso di arrestare il veicolo in sicurezza (la macchina avanti a me frenava senza motivo giustificato apparente)
Fortunatamente oltre alla mia auto c'era un altra macchina di amici con targa ZH che parlavano tedesco, suonando alla porta gli viene negato l'accesso nonostante si fossero offerti di aiutare nelle traduzioni, non appena uno dei miei amici comunica che aveva con se una carta per pagarmi un eventuale sanzione gli vengono aperte le porte. Grazie a loro sono riuscito a comprendere quanto scritto riguardo alla mia testimonianza, ma ora i poliziotti mi domandano franchi 1000 di cauzione dicendo che è il minimo per infrazioni di questo calibro. Io mi rifiuto categoricamente di pagare questa somma innanzitutto perché non sono state provate fisicamente queste infrazioni che sono opinabili e comunque non credo che per una segnalazione di un privato o per una dubbia distanza di sicurezza mi si possano chiedere 1000franche (850€!!!) a titolo cauzionale.
Il poliziotto mi invita continuamente a firmare e pagare io gli dico che avrei chiamato un avvocato e che ho dubbi che con queste accuse possano continuare a trattenermi pretendendo del denaro e tantomeno obbligare i miei amici a rimanere o pagare per me!
Così li invito a chiamare il giudice che conferma il fatto che posso andare senza lasciare nessuna cauzione. A questo punto vogliono però interrogare anche la mia ragazza come fatto con me chiedendogli continuamente domande finalizzate in qualche modo a farci auto accertare le violazioni.... in conclusione veniamo lasciati andare dopo circa 3 ore senza elargire alcuna somma!
Ora mi chiedo se è possibile (e giusto) un atteggiamento del genere, mi sembra assurdo questo atteggiamento di presunzione di colpevolezza dove sono io stesso che devo dimostrare la mia innocenza e stare ben attento a non autoaccusarmi!!
Sono sconvolto! Questa sarebbe la Svizzera tanto invidiata dagli Italiani!? No comment...
Ora mi chiedo inoltre come procederà la faccenda e se è cosa rischio (ormai non mi stupirei di niente)
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere!
Grazie a tutti
 
14806305
14806305 Inviato: 13 Gen 2014 1:28
Oggetto: Gioskunk
 

Io abito in Valtellina a venti minuti dal confine svizzero,e fatti come il tuo posso raccontartene a dozzine,ma la funziona così!Se un poliziotto decide di multarti....sei fatto!!Sono addestrati così,e a mio parere(avvalorati da molti)sono più severi e "razzisti"con i non svizzeri,e soprattutto con i "poveri"!!!La il poliziotto gira spesso da solo in auto,tipo America,e la sua parola.....e'legge!!!La si fidano della testimonianza dei loro cittadini,e avendo nei confronti dei civili"potere di vita o di morte,e se gli soffiano nelle orecchie che hai commesso un'infrazione....loro mica indagano ....ti multano e basta!!...successo a più di un mio amico!!..difatti quando escono in Italia gli svizzeri fanno quello che vogliono,e se non li fermi immediatamente mica gli mandano il verbale a casa!!...fidati di quello che dico,mio zio vive li,ha sposato una svizzera,gira con targhe svizzere,e quando ha commesso infrazioni( radar o soste vietate) a casa non gli e'arrivato mai nulla.Se lo fermano lo fanno pagare sul posto o dopo e'tardi!!Un consiglio spassionato.....o in svizzera vai nei limiti o lascia perdere,non entrarci!!La le norme sono severissime e in certi casi assurde,le trappole sono all'ordine del giorno e la democrazia.....e'una mera utopia!!...un consiglio se entri...stai attento a superare le auto con targa elvetica!!...se gli girano i maroni...chiamano anche per niente la police....e dopo o per strada o in dogana ti fermano....e sono caz.....!!Qualcuno ti dirà che le mie sono leggende metropolitane,ma io entrò in svizzera due volte minimo a settimana,e sono amico anche di tanti svizzeri,e le cose le vivo tutti i giorni e le conosco benissimo ciao
 
14806543
14806543 Inviato: 13 Gen 2014 10:56
 

Senza arrivare agli estremi delle considerazioni di Brutale70, che sono francamente eccessive, quanto racconti e riferisci non mi stupisce più di quel tanto. Per essere brevi possono fare quello che hanno fatto? Si, possono fermarti e interrogarti per accertare la sussistenza o meno di un reato, così come possono sentire i testimoni che preferiscono. Il fermo di Polizia può durare fino a 24 ore, poi deve essere confermato da un Procuratore pubblico. Probabilmente non hanno chiamato il Giudice ma il Procuratore quando ti sei rifiutato di pagare la cauzione e lo stesso ha detto di non trattenerti.

In ogni caso ti sei comportato correttamente e hai fatto bene a mantenere la tua posizione e a pretendere la presenza di un avvocato. La prossima volta, e questo sinceramente è un consiglio per tutte le persone che si ritrovano in situazioni del genere, è meglio rispondere a qualsiasi domanda venga posta con "mi avvalgo della facoltà di non rispondere e chiedo di vedere un avvocato", rispettivamente "contesto quanto afferma chi ha effettuato la segnalazione e su tutto il resto mi avvalgo della facoltà di non rispondere e chiedo di vedere un avvocato". Sembra molto "americano" ma tante volte è l'unico modo di evitare di essere trattati in questo modo. Se non è un poliziotto ad aver constatato l'infrazione e non si è stati filmati mentre si tiene un comportamento scorretto alla guida non si potrà mai arrivare ad una condanna; per questo che nel caso avvengano queste segnalazioni i poliziotti cercano di ottenere delle confessioni "spontanee".

Devo però essere del tutto onesto: il dubbio che tu ti sia comportato in modo poco corretto con l'automobilista che ha effettuato la segnalazione, al punto da indurlo a chiedere l'intervento della polizia, viene anche a me che sto solo leggendo questo post. Attenzione che vi sono tante persone che in Svizzera non tollerano che gli si attacchi al retro dell'automobile, gli si sfanali a ripetizione per chiedere strada, si sorpassi a destra se non si lascia immediatamente strada o si sorpassi in modo azzardato dove non si può o è pericoloso farlo. Non dico che tu abbia fatto tutte queste cose, ma magari una di queste si. E vi sono persone che poi reagiscono a questo modo... chiamando la Polizia; Polizia che poi prende spesso molto sul serio queste affermazioni, come è capitato nel tuo caso.

In conclusione quindi non posso che raccomandare di comportarsi correttamente sulle strade, non solo quelle svizzere (perché viaggiando spesso in Italia so che vi sono anche diversi compatrioti svizzeri che si comportano nello stesso modo).
 
14806690
14806690 Inviato: 13 Gen 2014 13:05
Oggetto: Ricatto
 

Se a me viene contestata un'infrazione,e gli unici testimoni sono dei civili,magari con preconcetti,e comunque non in possesso di requisiti specifici in materia di infrazioni al codice,e dei poliziotti mi fermano,mi trattengono contro la mia volontà(e spesso senza motivo),mi "minacciano"che non mi liberano,se non pago,e non forniscono alcuna prova,a casa mia,io la cosa la chiamo RICATTO!!!Chiamare un'avvocato costa,e a volte "risparmi"e paghi al volo un verbale ingiusto!!E'proprio su questo che fanno leva!!Per me e'un comportamento antidemocratico e vessatorio!!Se uno commette un reato e si hanno prove valide sull'accaduto,e'giustissimo e sacrosanto essere puniti,ma non si può tirare fuori il portafoglio su supposizioni o indicazioni di civili o fatti fumosi e non lampanti buona giornata
 
14806881
14806881 Inviato: 13 Gen 2014 15:43
 

A mio parere hanno bisogno urgentemente di un T.S.O.!!!
 
14806930
14806930 Inviato: 13 Gen 2014 16:23
 

So proprio dei "grigioni".... ripijateveeeeee!!!!
 
14807127
14807127 Inviato: 13 Gen 2014 18:39
Oggetto: Decreto penaleper eccesso velocità - mai stato in CH!!!
 

Ciao a tutti,
cerco aiuto per un parente cui è arrivato un decreto penale di condanna (!!!) per eccesso di velocità in Canton Basilea Campagna per la sua autovettura (indicata solo con la targa, non il modello), ma lui non è mai stato in Svizzera!
Lui purtroppo è stato mal consigliato e sono scaduti i 10 gg. per il ricorso. Cosa può fare?
A me pare assurdo pagare per qualcosa che non si è fatto.
Mi viene anche il dubbio che sia un documento ufficiale. Come faccio a saperlo?
Aiutatemi, per favore! 0510_sad.gif
 
14807216
14807216 Inviato: 13 Gen 2014 19:39
 

Inviami il documento come pdf per mail. La mail è il mio nickname @yahoo.it

In ogni caso chiama l'autorità di Polizia del Cantone in questione, spiega il problema e fatti inviare per mail la foto del radar. Se l'auto non è quella di tuo padre ma la targa si, vai subito dai carabinieri e denuncia la clonazione della targa, poi manda copia della denuncia alla Polizia svizzera, chiedendo l'abbandono del procedimento.
 
14807270
14807270 Inviato: 13 Gen 2014 20:09
 

Buongiorno,
innanzitutto ringrazio tutti quanti hanno letto la mia storia e risposto, soprattutto Eldainen per l'utile "consulenza"
Vorrei precisare che oltre a frequentare abbastanza spesso la Svizzera per svago abito a 5 min di macchina dal confine, lavoro praticamente sul confine ed ho molti amici che abitano e/o lavorano oltre confine percui oltre a quanto vissuto personalmente (non solo l'altro ieri) di storie più o meno fantasiose ne ho sentite molte... non ho voluto e non vorrei entrare in considerazioni di carattere personale ma mi limiterei, come già fatto, all'analisi oggettiva dei fatti.
Onestamente nonostante quanto detto da Eldainen (che non metto assolutamente in dubbio) continuo a nutrire dei dubbi sulla legittimità del comportamento tenuto dalle forze dell'ordine nella specifica situazione. Possibile che per un presunto reato di questa entità possano trattenermi pretendendo del denaro per lasciarmi libero?!
La distanza di sicurezza è stata contestata direttamente dalla polizia che mi seguiva, viene da se che non mi trovavo attaccato al paraurti della macchina avanti a sfanalare ma al massimo mi ritrovavo più a ridosso di essa in occasione delle irrazionali frenate che questa compiva, ovviamente senza urtare o richiare di farlo e mi sembra che serva proprio a questa funzione la distanza di sicurezza.
Per quanto riguarda il sorpasso l'altro guidatore se l'ha fatto probabilmente avrà avuto le sue ragioni ma io ho testimoniato che non mi ricordo di avere creato situazioni di pericolo per me o per gli altri utenti della strada e la cosa è stata anche confermata dal denunciante a detta della poliziotta.
Oltretutto la cosa strana che mi ha spinto a rifiutarmi nella maniera più assoluta a pagare è stato il fatto che la richiesta di denaro (peraltro conteggiata in maniera del tutto arbitraria) mi è stata avanzata nel momento in cui è "spuntata" l'occasione in qualche modo di pagare, quando poco prima alla mia specifica richiesta accompagnata dalla esclamazione "non ho con me contanti o carte" mi è stato risposto che dopo la pronuncia giudiziaria mi sarebbe arrivata la multa a casa . La cosa mi ha fatto sentire un pò vittima di un estorsione inquanto in abbinamento alla richiesta mi è stata negata la possibilità di andarmene. Questo lo trovo deplorevole!
Ma esistono delle leggi scritte o la legge è del tutto soggettiva? Le cifre che vengono richieste da chi vengono stabilite? esiste una tabella di riferimento o è del tutto soggettiva!?
Oltretutto mi piacerebbe comprendere meglio come funziona la distanza di sicurezza in Svizzera ed in che modo può esserne accertata la violazione oltre alle eventuali sanzioni applicabili.
Questa esperienza mi ha fatto ricredere di molto sulla proverbiale precisione Svizzera, mi son sentito leso dei miei diritti, oltre che "ospite indesiderato"... per quanto mi riguarda coi Grigioni ho chiuso!
Non mi va di finanziare questa sistema, i miei soldi preferisco portarli dove son ben voluto anch'io e non solo il mio grano!!!
Ora mi viene spontaneo chiedermi "ma se fosse successo in Italia magari ai danni di uno straniero"?? Probabilmente sarebbe passata come l'ennesima figura da "soliti italiani"...............
 
14807688
14807688 Inviato: 14 Gen 2014 5:01
 

Occorre ridimensionare un attimino quanto accaduto. Apprendo ora che l'infrazione è stata constatata da una pattuglia di polizia che seguiva. In questo caso la testimonianza dei poliziotti è una prova che un Giudice reputa sempre attendibile, a meno che sostanzialmente non si provi che il poliziotto sta mentendo...

Ne consegue che una decisione di multa più o meno dell'entità della cauzione che volevano farti lasciare ti arriverà nelle prossime settimane.

In ogni caso quanto accaduto in Svizzera costituisce un'infrazione penale, per la quale è obbligatorio procedere con un interrogatorio del prevenuto. Ripeto: è obbligatorio. Con i residenti (svizzeri o stranieri non importa) si prescinde di regola da una verbalizzazione immediata e la persona è convocata successivamente. Questo non può essere fatto se la persona è residente all'estero perché vi è da attendersi che non si presenti spontaneamente alla verbalizzazione. Di conseguenza si deve procedere subito al verbale.

Per quanto riguarda la cauzione, non vi è alcuna estorsione o abuso di autorità, ancora una volta è una prassi del tutto normale. Se ai cittadini stranieri in generale viene richiesta una cauzione, altrimenti si viene trattenuti, è dovuto al fatto che vi è la "cattiva abitudine" di non pagare le sanzioni che vengono inflitte.

Non funziona così soltanto in Svizzera, bensì anche all'estero. Anzi, a diversi cittadini svizzeri da me rappresentati è andata molto peggio, proprio in Italia: la persona viene fermata, verbalizzata, e se non si lascia una garanzia di pagamento con contanti, prelevamento bancomat o carta di credito vi è il sequestro del veicolo a garanzia del pagamento della sanzione. E si torna a casa a piedi (o meglio con i mezzi pubblici).

È anzi piuttosto strano che nel tuo caso non ti sia stato sequestrato il veicolo, a meno che ovviamente questo non fosse a leasing o non di tua proprietà nel qual caso è normale che non vi sia stato sequestro.

Se questo era il caso, e inoltre non avevi possibilità di pagare, alla Polizia non restavano altre alternative che lasciarti andare: arrestarti per delle contravvenzioni ovviamente non possono.

Capisco lo sconcerto per chi non è abituato al regime legale svizzero, ma dovete comprendere che commettere infrazioni di una certa gravità alla guida di un veicolo in Svizzera è un reato penale. Questa soglia in Svizzera è molto bassa (a partire da CHF 250.- di multa è già penale, a seguito della giurisprudenza della massima corte svizzera), ne consegue che anche comportamenti di relativa bassa pericolosità (come ad esempio sorpassi sulla destra in autostrada, mancata osservanza della distanza di sicurezza con guida pericolosa o comunque imprudente) comportano l'avvio di un procedimento penale al quale si applicano le stesse norme che si applicherebbero in caso di altri reati (come ad esempio furti, violenze di vario genere, etc.).

Sareste rimasti stupiti se un verbale di tre ore venisse tenuto a seguito di un arresto per furto, con tanto di richiesta di cauzione per essere lasciato andare? Non credo. Ora vi basta considerare che in Svizzera diversi reati del codice della strada sono considerati delitti al pari del furto, con la conseguenza che la procedura applicabile è esattamente la stessa.
 
14807877
14807877 Inviato: 14 Gen 2014 10:17
 

Ricapitolando per chiarezza:
dopo la segnalazione dell'automobilista un auto della polizia ferma a bordo strada mi ha dapprima seguito e poi fermato contestandomi un sorpasso irregolare sulla esclusiva base di testimonianza telefonica civile ed il mancato rispetto della distanza di sicurezza dalla macchina che mi precedeva mentre viaggiavo davanti a loro prima che mi fermassero.

Ora capisco che la parola di un poliziotto venga considerata attendibile da un giudice, ma senza arrivare al dover io provare che lui menta vorrei capire come ha potuto lui quantificare con certezza ed in maniera inequivocabile tale distanza senza il supporto di rilevazioni ma solo procedendo dietro di me (lui stesso ad adeguata distanza...) è come se mi venisse contestata una multa per eccesso di velocità senza il supporto di una rilevazione (autovelox ecc.) ma sulla base di un "andava forte" rilevato ad occhio.

Torno a chiedere se gentilmente mi si possa spiegare cosa dice il codice della strada svizzero in merito alla distanza di sicurezza e quali siano le sanzioni.

Grazie ancora
 
14807891
14807891 Inviato: 14 Gen 2014 10:29
 

Eldainen sempre il più cordiale... Grazie.
 
14807926
14807926 Inviato: 14 Gen 2014 10:57
 

Il rispetto della distanza di sicurezza in autostrada è ravvisabile senz'altro ad occhio visto che dal veicolo che precede bisognerebbe tenere all'incirca 60 o 70 metri (vado a memoria) che sono una distanza ragguardevole, che molti automobilisti soprattutto quando procedono sulla corsia di sorpasso non tengono affatto. Se si procede ad un paio di auto di distanza da quella che precede, come spesso abitudine di molti automobilisti che non ritengono di guidare aggressivi, si sta guidando di fatto pericolosamente.

Questo è già sufficiente per una revoca della licenza di condurre (vi è una messa in pericolo concreta della circolazione stradale) e una sanzione penale (multa al di sopra di CHF 250.-). Si tratta di infrazione come detto constatabile a occhio. Ciò senza tralasciare il fatto che diverse autopattuglie della polizia dispongono di ripresa video, grazie alla quale successivamente l'impressione visiva del poliziotto può essere confermata da misurazione precisa (ovviamente non so se sia questo il caso). Da non dimenticare poi che una guida pericolosa, costituente infrazione penale, può anche derivare da semplici manovre brusche, magari ripetute, nell'ottica di disturbare un altro veicolo. Anche questa infrazione è evidentemente constatabile ad occhio.

Inoltre, la constatazione diretta di un'infrazione da parte della pattuglia intervenuta, lascia anche pensare che la segnalazione ricevuta in precedenza dal privato sia fondata. Ovvero, se un privato chiama per segnalare che un'auto guida pericolosamente e commette infrazioni (ad esempio sorpasso vietato o pericoloso) e quando la pattuglia raggiunge il trasgressore constata che l'auto sta effettivamente guidando in modo pericoloso (mancato rispetto della distanza di sicurezza) ecco che la testimonianza del privato cittadino acquisisce credibilità e può già essere sufficiente per condannare il trasgressore per entrambe le infrazioni.

Dire a quanto potrebbe ammontare la sanzione è impossibile senza conoscere esattamente quale siano le infrazioni contestate.
 
14808586
14808586 Inviato: 14 Gen 2014 19:09
 

Ti ringrazio ancora una volta.

Non mi occupo di legge nella vita, ma onestamente il fatto che "lasci pensare" o "acquisisca di credibilità" non credo che possa essere sufficiente per accusarmi con certezza di aver commesso il fatto almeno in uno stato di diritto. Poi non conosco il diritto svizzero ma il garantismo credo sia un concetto più ampio che dovrebbe prescindere dalla nazione in cui ci si trova (sempre parlando di stati moderni e democratici)

Almeno, questa è la mia opinione, le accuse devono essere accompagnate da dati certi ed inequivocabili altrimenti si rischia di giudicare sulla base di idee invece che di fatti!

Non mi resta che attendere
 
14808730
14808730 Inviato: 14 Gen 2014 20:52
 

La prova per fascio di indizi (ovvero più indizi che vanno nella stessa direzione), è una base sufficiente per condannare chiunque. La prova certa non è affatto necessaria, infatti è sufficiente l'alta verosimiglianza che un fatto si sia prodotto. Ma qui stiamo scivolando nel tecnico.
 
14809555
14809555 Inviato: 15 Gen 2014 15:40
 

Si, direi che addentrarci ultreriormente non porterebbe a qualcosa di utile contretamente..

Nel frattempo, anche per curiosita mi stò leggendo un pò la normativa Svizzera a partire dalla costituzione federale, passando per il diritto penale e la circolazione stradale... non sono riuscito ancora a trovare la normativa in merito di distanza di sicurezza che stabilisce una distanza in metri da rispettare, ma devo ancora approfondire...
male che vada la prossima volta che varcherò il confine sarò certo di quelli che sono i miei doveri ed i miei diritti.

Eldainen ti ringrazio ancora una volta della disponibilità e cordialità, io resto in attesa...
 
14834913
14834913 Inviato: 3 Feb 2014 19:20
Oggetto: Aiuto burocratico
 

Salve a tutti sono nuovo del forum ma cercando sul web questo mi è sembrato quello con gli utenti più precisi e puntuali nelle risposte.

Sostanzialmente 2 settimane fa sono andato a Roscharch in Svizzera dall'Italia con ritorno.
Nel ritorno sulla A13 dentro al tunnel di San Bernardino ho visto un flash.
Oggi mi è arrivata la multa, (spedita il giorno dopo l'infrazione!!!) in cui c'è scritto che facevo i 91 km/h mentre il limite era di 80km/h, totale 83.33 € da pagare o con carta o con bonifico.
Tecnicamente la multa è arrivata a me in quanto intestatario dell'auto ma alla guida in quel momento c'era mio padre e io ero passeggero (ci siamo alternati alla guida).
Ora vedo che nel modulo posso comunicare le generalità del conducente responsabile...
La mia domanda è: se io comunico le generalità del responsabile e poi non pago che succede?
Inoltreranno una multa a mio padre che non verrà pagata...in quel caso che meccanismo si innesca?
Grazie e tutti per le risposte
 
14834944
14834944 Inviato: 3 Feb 2014 19:45
 

Si tratta di una banale multa d'ordine che se viene pagata non costituisce neanche precedente. Inoltre è una multa che può essere inferta anche al proprietario del veicolo indipendentemente da chi guida. Non starei neanche lì a rischiare comunicazioni che poi magari non arrivano e viene ingaggiata la procedura ordinaria con conseguente aumento spese. Paga subito e basta e fatti rimborsare che a comunicare il nome e far pagare tuo padre direttamente è solo una rischiosa complicazione...
 
14839387
14839387 Inviato: 6 Feb 2014 14:06
 

Buongiorno,

è il mio primo post su questo forum e cercando su internet mi sembra il più completo e veritiero.

ho preso una multa in svizzera, Coira, Svizzera Tedesca) per aver superato più di 40 km/h esatti il limite di velocità in autostrada.

Sono colpevole di infrazione grave ai sensi art 27 cpv 1 32 cpv 1 LCStr in unione all'art.90 cpv.
pena pecuniaria di 30 aliquote giornaliere di CHF100 sospesa con la condizionale per un periodo di due anni. In più devo pagare una multa di 600 CHF più tasse e altro superiamo i 1100 CHF.

Se l'accetto devo pagare la multa, viceversa, non accettandola, non pagherò nulla, ma non potrò andare in svizzera per 5 anni.


Ecco le mie domande:
-cosa succede se non pago ?
Rischio l'arresto se mi fermano in svizzera o nel caso mi dovessero fermare posso accettare di pagare senza rischiare di essere messo in arresto?
se non pago cosa vuol dire che dopo 3 o 5 anni di prescrizione il decreto di accusa è estinto?
posso recarmi in svizzera se non guido io o in treno o in macchina di un altra persona che conduce?
posso guidare in svizzera anche se pago la multa dopo quanto tempo?
Mi hanno detto che per 10 anni risulto iscritto al casellario giudiziario . Questo che implicazioni ha sia se pago sia se non pago ?

Grazie per il prezioso aiuto
 
14855054
14855054 Inviato: 18 Feb 2014 12:43
 

Buongiorno a tutti!!! volevo fare una domanda in particolare a Eldainen icon_rolleyes.gif
Nel 2012 ho preso due multe (autovelox) per eccesso di velocità dai Grigioni in cui superavo i ìl limite di 31 e 33 km/h, adesso mi è arrivata una lettera con su scritto di presentarmi presso il penitenziario Realta per scontare 11 giorni di reclusione.. sorvolo sulla cosa perché non è ne il caso ne il luogo... icon_rolleyes.gif la mia domanda è: sulla lettera c'è scritto "Qualora non dovesse dare seguito al presente sollecito si procederà a un'iscrizione nel sistema di ricerca della polizia" e volevo semplicemente sapere se si tratta di polizia Svizzera o anche Italiana? poi mi chiedono in alternativa di versare 1100 CHF e non parlano dei 200+500 di spese che sono presenti su un foglio allegato della sentenza datata dicembre 2012, non devo più pagarli? grazie mille a tutti.. il fatto è che non voglio problemi o segnalazioni in Italia mentre della Svizzera non mi interessa nulla... Buona giornata a tutti
 
14855453
14855453 Inviato: 18 Feb 2014 18:02
Oggetto: Maxsbk
 

In Italia non ti cercano,perché nel nostro paese non e'considerato un reato punibile con l'arresto,ma in svizzera non entrarci più per tutta la vita(io non mi fiderei neanche trascorsi cinque anni)!!Io per cifre così salderei,perché se un giorno sei su un'aereo e per il brutto tempo deve atterrare in svizzera......sono cxxi!!!!!!Io sono vicino dei grigionesi,e la non "fanno prigionieri"!!!!!Vedi te,giustamente il problema e'tuo,e tu sei libero di fare quello che vuoi!!....un saluto e in bocca al lupo
 
14855893
14855893 Inviato: 18 Feb 2014 23:18
 

Pur di non pagare 1100 franchi (1500 euri), mi faccio 11 giorni in carcere!!! questi so scemi!!! na busta paga pé na multa!!! a scemiiii!!!! a grigioniiiii!!!! ripijateveeeeee!!!!!!
 
14855899
14855899 Inviato: 18 Feb 2014 23:20
 

Ma in finale.... Uno prende una multa e non la paga: per quanti anni non puó andare in svizzera?? 3, 5 o 10??
 
14859951
14859951 Inviato: 21 Feb 2014 18:48
Oggetto: Re: Maxsbk
 

Brutale70 ha scritto:
In Italia non ti cercano,perché nel nostro paese non e'considerato un reato punibile con l'arresto,ma in svizzera non entrarci più per tutta la vita(io non mi fiderei neanche trascorsi cinque anni)!!Io per cifre così salderei,perché se un giorno sei su un'aereo e per il brutto tempo deve atterrare in svizzera......sono cxxi!!!!!!Io sono vicino dei grigionesi,e la non "fanno prigionieri"!!!!!Vedi te,giustamente il problema e'tuo,e tu sei libero di fare quello che vuoi!!....un saluto e in bocca al lupo


Ma non è tanto per la cifra quanto per principio vista l'assurdità della cosa.. facevo i 111 in autostrada in un punto dove c'era il limite di 80 km/h per uscita mezzi da lavoro ma erano le 03:15 di notte e come mezzi c'ero solo io altro che mezzi di lavoro... per quanto riguarda l'aereo non è un problema.. basta non uscire dall'aereoporto che è territorio internazionale quindi hanno la stessa giuristizione che nel resto del mondo e cioè nulla per reati che valgono solo sul territorio Svizzero 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14860456
14860456 Inviato: 22 Feb 2014 1:23
Oggetto: Maxsbk
 

Guarda io vivo in Valtelina e oramai in svizzera con la moto non ci vado più!La Svizzera e'bellissima da girare in moto,ma i limiti sono troppo bassi,e i controlli serrati,io so di non riuscire a rispettarli,e il rischio di incappare in sanzioni salatissime per me e'certo!!Potrei stare ore a raccontarti di multe prese da molti miei amici,che se prese in Italia sarebbero bazzecole in confronto.Giustamemente loro hanno le loro leggi,e noi come ospiti dobbiamo rispettarle e adeguarci,o non andare da loro.Aggiungo che in Engadina e Valposchiavo sarà sempre peggio,perché per ostacolare il transito a mezzi che vanno a Livigno e'nato un comitato di cittadini,che spingono le autorità a essere rigidissimi col il passaggio di "stranieri"inquinanti e fracassoni sul loro territorio.In Svizzera la popolazione ha molto influenza sulle forze dell'ordine,e l'ordine e"...."di non fare prigionieri "!!!!!Tutti i torti non li hanno!!Io mi adeguo e li rispetto e entro solo in auto e con molta,ma molta prudenza!!!Se non vuoi saldare,e'un tuo diritto,ma devi essere certo di non entrarci più,o almeno per molto tempo.Il Bernina e altri passi in svizzera sono diventate "piste"e qualcosa si doveva fare.Purtroppo troppi stupidi dopo anni e anni di furbate li ha fatti incxxxare!!!.....ora paghiamo tutti!!....ma il sottoscritto ha imparato la lezione e si e'adeguato ciao e in bocca al lupo!!Mi auguro di essere stato di aiuto a te e ad altri.
 
14864536
14864536 Inviato: 25 Feb 2014 11:32
Oggetto: spese
 

Eldainen ha scritto:
Si, la spese e tasse di giudizio restano dovute. L'unico rischio però in quel caso è il sequestro del veicolo per garantirne il pagamento, ma è difficile che si venga fermati per simili motivi. Diverso per la multa commutata in giorni di prigione perché in quel caso vi è un vero e proprio ordine di arresto pendente e il nominativo è segnalato alle guardie di confine e alla polizia. Mentre se la pena è prescritta polizia e guardie di confine non hanno certo il compito di fermare qualcuno che non ha pagato tasse e spese di una decisione.

dunque come sui giorni prigione se non entro per tre anni dopo il giudizio viene tutto prescritto.
 
14876366
14876366 Inviato: 5 Mar 2014 23:08
Oggetto: Dopo i solleciti, cosa succede
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho letto i vari messaggi sulle multe per eccesso di velocità in Svizzera. Mi è stato contestato nel cantone dei Grigioni un eccesso di velocità di 31 km/h su una autostrada con limite assurdo di 80 km/h. Ho ricevuto la mia bella multa di 930 CHF cui è seguita la decisione di divieto di condurre per altri 298 CHF.. Ho capito che, in caso di non pagamento, rischio arresto in caso di ritorno in Svizzera e sanzioni pecuniarie. Sono seguiti alcuni solleciti sempre da parte dell'Ufficio della circolazione. Il tutto con raccomandate. Ho continuato a non pagare. Ieri mi è arrivata per posta ordinaria, con data 17/2, una lettera da Creditreform, come società di recupero crediti, che mi ingiunge il pagamento di 1.203,05 CHF proponendo anche un pagamento rateale. Vorrei sapere, magari da un esperto come Eldainen, cosa mi devo aspettare adesso e le possibilità/probabilità che la stessa società riesca ad ottenere un titolo esecutivo nei miei confronti in Italia. Grazie per la cortesia
Michele
 
14876532
14876532 Inviato: 6 Mar 2014 1:17
 

In parole brevi? Qui sei in Italia, la è la svizzera. C'è gente che è riuscita a beccarsi la multa per 54km/h con limite 50. 3km/h d scarto quindi 1km/h oltre il limite. E la multa è arrivata.

Quando si passa la dogana bisogna mettersi in mente che il paese dei balocchi è finito. Quei soldi stai pur certo che li vorranno fino all'ultimo centesimo e li avranno
 
14877301
14877301 Inviato: 6 Mar 2014 15:47
Oggetto: Re: Dopo i solleciti, cosa succede
 

TingaMichele ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho letto i vari messaggi sulle multe per eccesso di velocità in Svizzera. Mi è stato contestato nel cantone dei Grigioni un eccesso di velocità di 31 km/h su una autostrada con limite assurdo di 80 km/h. Ho ricevuto la mia bella multa di 930 CHF cui è seguita la decisione di divieto di condurre per altri 298 CHF.. Ho capito che, in caso di non pagamento, rischio arresto in caso di ritorno in Svizzera e sanzioni pecuniarie. Sono seguiti alcuni solleciti sempre da parte dell'Ufficio della circolazione. Il tutto con raccomandate. Ho continuato a non pagare. Ieri mi è arrivata per posta ordinaria, con data 17/2, una lettera da Creditreform, come società di recupero crediti, che mi ingiunge il pagamento di 1.203,05 CHF proponendo anche un pagamento rateale. Vorrei sapere, magari da un esperto come Eldainen, cosa mi devo aspettare adesso e le possibilità/probabilità che la stessa società riesca ad ottenere un titolo esecutivo nei miei confronti in Italia. Grazie per la cortesia
Michele

Se la società di recupero crediti è in Italia ed è regolarmente abilitata a fare questa attività...mi sa che sei fregato. E' la prima volta però che sento il ricorso della Svizzera a queste società.
Francamente, se hai anche solo una cuccia di un cane intestata, la vedo molto dura non pagare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 27
Vai a pagina Precedente  123...111213...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©