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Perchè gomme dure di primo equipaggiamento su una GSR600?
1328817
1328817 Inviato: 17 Mar 2007 16:12
Oggetto: Perchè gomme dure di primo equipaggiamento su una GSR600?
 

Sono un pò preoccupato della tenuta di strada della mia GSR gommata Battlax di serie! icon_confused.gif
Nelle curve lente a raggio costante (tipo rotatoria) appena la metti in piega scivolano di lato che è un piacere: non sono certo "confortanti"!Penso, sopratutto, ai principianti che, magari, presi dalla foga e dall'inesperienza aprendo troppo violentemente il gas....patapunfete si ritrovano col culo per terra!
Sicuramente, il fatto che questo inverno abbia piovuto poco renda le strade particolarmente sporche e scivolose ma, mi domando, perchè i costruttori di moto, destinate ad un pubblico anche poco esperto, dotano le loro moto di gomme di primo equipaggiamento così lente ad andare in temperatura? icon_wink.gif
 
1328883
1328883 Inviato: 17 Mar 2007 16:42
 

una sola parola: RISPARMIO!

penso sia questo che porta le Case a scegliere certe gomme...in altri casi le gomme di primo equipaggiamento vengono decise in basi agli accordi che si prendono...magari la suzuki ha un contratto cn quella marca di gomme...e quindi è una scelta "obbligata"...
 
1329369
1329369 Inviato: 17 Mar 2007 19:07
 

io non perlerei di risparmio, perchè sè uno guida senza esaltarsi (come si dovrebbe guidare secondo la legge icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) queste gomme vanno più che bene, se poi si vuole fare la curva stretta ho qualche altra cosa un pò più azzardata allora si devono mettere gomme migliori, quindi le case non metteranno mai gomme sportive per quanto riguarda le naked
 
1330189
1330189 Inviato: 17 Mar 2007 21:29
 

chestaccate ha scritto:
io non perlerei di risparmio, perchè sè uno guida senza esaltarsi (come si dovrebbe guidare secondo la legge icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) queste gomme vanno più che bene, se poi si vuole fare la curva stretta ho qualche altra cosa un pò più azzardata allora si devono mettere gomme migliori, quindi le case non metteranno mai gomme sportive per quanto riguarda le naked


No guarda...qui non si tratta d'esaltarsi! Qui si tratta di percorrere una curva a 20 km/h e sentire il posteriore scivolare via come sul sapone!
Io posso fare il raffronto con l'R1100S BMW e la GSR600 che pesa venti chili in meno ed ha la stessa potenza: quella curva, con la tedesca, l'avrei presa al doppio della velocità e d'inclinazione senza sentire il minimo spostamento del posteriore!!!! icon_rolleyes.gif
E, meno male che, il motore della Suzuki è, rispetto al GSX, mappato per essere meno brutale. Qui, per me, si tratta di mettere insieme caratteristiche prestazionali, pesi, loro distribuzione sui due assi e...performance delle gomme al fine di rendere fruibile a tutti in sicurezza l'utilizzo della moto! icon_wink.gif
 
1330372
1330372 Inviato: 17 Mar 2007 22:30
 

risparmio? prova ad andare dal gommista e compra le battlax
e il ninja che gomme monta ?

Ultima modifica di and il 17 Mar 2007 22:32, modificato 1 volta in totale
 
1330376
1330376 Inviato: 17 Mar 2007 22:32
 

and ha scritto:
risparmio? prova ad andare dal gommista e compra le battlax


si beh nn ho parlato di gomme gratis! icon_lol.gif

però rispetto ad altre gomme costano meno...
 
1330384
1330384 Inviato: 17 Mar 2007 22:35
 

comunque succede anche a mè ma solo nelle rotatorie
 
1330720
1330720 Inviato: 18 Mar 2007 1:39
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Nooooooo ancora cn il confronto con una BMW ma basta icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ma sta moto la compra solo chi viene o è intenzionato a prendere una bmw comunque a 20 km/h una curva la fai appogiando i piedi icon_twisted.gif icon_twisted.gif e a me nn capita di sentire la ruota che va via a parte quando apro in uscita dalla curva e oltretutto nn ti nascondo che ci provo pure gusto a farlo icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1331110
1331110 Inviato: 18 Mar 2007 10:55
 

chestaccate ha scritto:
io non perlerei di risparmio, perchè sè uno guida senza esaltarsi (come si dovrebbe guidare secondo la legge icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) queste gomme vanno più che bene, se poi si vuole fare la curva stretta ho qualche altra cosa un pò più azzardata allora si devono mettere gomme migliori, quindi le case non metteranno mai gomme sportive per quanto riguarda le naked
è comunque mettono queste gomme (che non sono da buttare via secondo mè) anche per questione di interessi, cioè stà sempre chi appena ritira la moto cambia le gomme anche con pochi km (giustamente per una tenuta migliore) è tutti ci guadagnano icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1331138
1331138 Inviato: 18 Mar 2007 11:10
 

comunque sono curioso di sapere come fai a mettere in piega una moto a 20 km/h 0510_grattacapo.gif
io per la guida di tutti i giorni mi trovo bene con le gomme di serie e sono un principiante in moto, ce l'ho solo da settembre...
quello che ti posso dire è che la moto anche per un principiante non è un giocattolo, va conosciuta passo passo, vanno capiti i vari limiti con calma (gomme , ciclistica, freni, ecc...) apposta per evitare questi inconvenienti icon_wink.gif
per il resto rimango dell'idea che per la guida di tutti i giorni sono un buon compromesso, bisogna solo conoscerle e prenderci confidenza icon_wink.gif
 
1331681
1331681 Inviato: 18 Mar 2007 13:38
 

vice ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Nooooooo ancora cn il confronto con una BMW ma basta icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ma sta moto la compra solo chi viene o è intenzionato a prendere una bmw comunque a 20 km/h una curva la fai appogiando i piedi icon_twisted.gif icon_twisted.gif e a me nn capita di sentire la ruota che va via a parte quando apro in uscita dalla curva e oltretutto nn ti nascondo che ci provo pure gusto a farlo icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Spero, vice, che il tuo commento sia....ironico e non serio! Innanzitutto conosci il modello che ho io? Scoprilo tu...ti dico solo che non è il carro armato che pensi....(GS...RS...ecc)
Secondo se rileggi il tuo intervento (la frase in rosso), almeno per me, non gira molto...non capisco il senso....mha!
Il confronto lo faccio con il BMW perchè...quello ho e mica per dire...quella moto è meglio di quell'altra.
Comunque si sta perdendo un poco il senso di quello che volevo dire: ricapitolo e sintetizzo. Allora io non sto facendo il processo alle Battlax in se ma al fatto che su moto destinate ad un pubblico meno selezionato (appunto come potrebbe essere uno che compra una BMW corsaiola come la mia) e più eterogeneo il mix tra potenza, peso e tenuta di strada per me dovrebbe essere più razionale...meno spinto!
Che poi a qualcuno (come me) piaccia sentire il culo scodare perchè, poi, sa riprenderlo...questo è un altro discorso (più da sborone che da preoccupato della sicurezza)
Ragazzi se non sapete piegare anche a 20 Kmh:
1° siete...pericolosi! Azzo...ma veramente non avete mai fatto un tornate in montagna toccando le pedane? icon_mrgreen.gif
2° ...partendo dal punto 1...non sapete cosa vi perdete! icon_wink.gif
 
1331690
1331690 Inviato: 18 Mar 2007 13:40
 

and ha scritto:
comunque succede anche a mè ma solo nelle rotatorie


...cavoli ma allora è proprio un problema di trasferimento di pesi..un problema del telaio non di gomme: tu monti quelle di primo equipaggiamento (Battlax)? icon_confused.gif
 
1331861
1331861 Inviato: 18 Mar 2007 14:16
 

Citazione:
1° siete...pericolosi! Azzo...ma veramente non avete mai fatto un tornate in montagna toccando le pedane? icon_mrgreen.gif
2° ...partendo dal punto 1...non sapete cosa vi perdete!


perchè pericolosi? spero sia una battuta... 0510_grattacapo.gif
io comunque ho parlato da neofita... icon_wink.gif
 
1331988
1331988 Inviato: 18 Mar 2007 14:38
 

Io scherzo icon_lol.gif icon_lol.gif infatti ci macherebbe altro che la bmw nn andasse meglio della gsr inquanto cn quello che costa la tua moto dovrebbe avere pure la macchinetta per il caffè incorporata icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1332761
1332761 Inviato: 18 Mar 2007 18:09
 

io parlo per esperienza personale.
sulla zetina le gomme originale erano le battlax, anteriore bt 019 e posteriore bt 012
i problemi che io riscontravo, erano la mancanza di confidenza con l'anteriore, ma soprattutto la tendenza a cadere nelle curve o svolte lente.
adesso monto le contisportattack e questi problemi nn esistono
 
1333060
1333060 Inviato: 18 Mar 2007 19:02
 

Le Battlax sono gomme turistiche. (Esperienza personale con BT012 e Bt014). icon_cool.gif
 
1333641
1333641 Inviato: 18 Mar 2007 20:24
 

hanamici_89 ha scritto:
and ha scritto:
risparmio? prova ad andare dal gommista e compra le battlax


si beh nn ho parlato di gomme gratis! icon_lol.gif

però rispetto ad altre gomme costano meno...


i due legni che monta la er6 , le dunlop d221 , costano un sacco...

spe che ti dico... prendo in esame nik pneumatici.
120/70 e 160/60

Dunlop D221 = 288
Metzeler M3 = 267
Pirelli Diablo = 263
Michelin Pilot Power = 253
Continental Sport attack = 259

Sono le peggiori e quelle che costano di più icon_biggrin.gif



Coapzpaza
 
1334208
1334208 Inviato: 18 Mar 2007 21:52
 

Peedock ha scritto:
Citazione:
1° siete...pericolosi! Azzo...ma veramente non avete mai fatto un tornate in montagna toccando le pedane? icon_mrgreen.gif
2° ...partendo dal punto 1...non sapete cosa vi perdete!


perchè pericolosi? spero sia una battuta... 0510_grattacapo.gif
io comunque ho parlato da neofita... icon_wink.gif


...ma no peedock...nulla di personale...anzi si...eh, eh! icon_lol.gif
Io sono un noto provocatore del tinga...nel senso che quando sento cose "strane" in giro mi piace stuzzicare: in questo caso la faccenda della piega a 20 all'ora!!! Senza rischiare di andare OT è utile una riflessione: t'invito a seguirmi nel ragionamento. Facendo le curve a cannone paradossalmente è molto più facile piegare la moto in sicurezza: tutto relativo, ovviamente, ma a velocità maggiori la gomma è più carica e l'aderenza superiore. Ovvio che piegare a bassa velocità è molto più difficile e, appunto per questo, se sei capace di farlo da lento in velocità diventa...un gioco da ragazzi fatto in sicurezza! Se certi motociclisti imparassere questo non si costringerebbero ad andare sempre a palla per togliersi la soddisfazione di piegare a...ginocchio a terra! Io ne vedo a decine: mi passano come matti nei pezzi pianeggianti poi, appena incominciano i tornanti, si piantano come...alberi! icon_wink.gif

Vice hai...quasi ragione: la mia mukka il caffè ancora non lo fa ma i chicchi, sui cilindroni roventi del boxer, si tostano che è una meraviglia!!!!! icon_biggrin.gif
 
1334451
1334451 Inviato: 18 Mar 2007 22:34
 

se non sbaglio, le gomme di primo equipaggiamento devono per legge in giappone superare una certa quantità di km, è per questo motivo che vengono montate delle pietre e a volte consigliano di gonfiarle a 2.9bar (almeno il libretto della mia vecchia R1 consigliava questa pressione)mentre magari la casa costruttrice delle gomme consiglia pressioni inferiori icon_surprised.gif

non ne sono certo al 100% icon_confused.gif
ma mi sembra sia così icon_confused.gif
 
1334830
1334830 Inviato: 18 Mar 2007 23:42
 

Alex-5 ha scritto:
se non sbaglio, le gomme di primo equipaggiamento devono per legge in giappone superare una certa quantità di km, è per questo motivo che vengono montate delle pietre e a volte consigliano di gonfiarle a 2.9bar (almeno il libretto della mia vecchia R1 consigliava questa pressione)mentre magari la casa costruttrice delle gomme consiglia pressioni inferiori icon_surprised.gif

non ne sono certo al 100% icon_confused.gif
ma mi sembra sia così icon_confused.gif


E' vero, in Giappone le gomme di primo equipaggiamento delle moto devono essere costruite con mescole più dure per durare il più possibile, è una legge anti-inquinamento, infatti montare gomme che durano solo 3000 km è troppo inquinante per quel paese, se non sbaglio le moto vendute per il mercato giapponese hanno pure meno cavalli di quelle esportate. icon_rolleyes.gif

In pratica alle moto giapponesi, quando vengono importate, se non gli vengono sostituite le gomme originali ci ritroviamo due mattoni sotto la moto. icon_wink.gif
 
1335798
1335798 Inviato: 19 Mar 2007 11:27
 

dai ragazzi,ma ankora cn queste bt 014?!?!!?!?!?!?!?!?

nn sono malaccio come gomme quando le scaldi e nelle mezze stagioni......io ne ho avuti 2 treni su delle ninja e le ho sbriciolate sui bordi,facendole slick e finendo i bordi piega dopo 10 curve in cui sn uscito dal concessionario. icon_wink.gif poi mi sono durate 4500 km a treno......il secondo anke meno......quindi dure si,ma neanke troppo! icon_wink.gif

nn sono gomme ke ti permettono di arrivare pinzato in piega,a moto piegata,ma nn sono neanke da buttare via.....!

altrimenti se proprio vi fanno skifo,ci fate il rodaggio tranquilli....le cambiate e le rimontate quando vendete la moto....... icon_exclaim.gif
 
1335963
1335963 Inviato: 19 Mar 2007 11:59
 

axelninjia ha scritto:
dai ragazzi,ma ankora cn queste bt 014?!?!!?!?!?!?!?!?

nn sono malaccio come gomme quando le scaldi e nelle mezze stagioni......io ne ho avuti 2 treni su delle ninja e le ho sbriciolate sui bordi,facendole slick e finendo i bordi piega dopo 10 curve in cui sn uscito dal concessionario. icon_wink.gif poi mi sono durate 4500 km a treno......il secondo anke meno......quindi dure si,ma neanke troppo! icon_wink.gif

nn sono gomme ke ti permettono di arrivare pinzato in piega,a moto piegata,ma nn sono neanke da buttare via.....!

altrimenti se proprio vi fanno skifo,ci fate il rodaggio tranquilli....le cambiate e le rimontate quando vendete la moto....... icon_exclaim.gif


Vabbè ma tu sei un pilota... quì si parlava di persone normali che fanno le curve a 20 km/h.... icon_redface.gif
 
1336038
1336038 Inviato: 19 Mar 2007 12:13
 

nn e' questioni di essere piloti,smanettoni,fermoni etc...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

e' questione ke kome gomme x ragazzi ke devono imparare ad andare in moto, ke devono farci il rodaggio,ke vogliono farci le girate con zavorrina, vanno benissimo................nn sono male......... e ti xmettono anke di farci delle belle pieghe se le scaldi........ icon_wink.gif

poi naturalmente se uno si vuol divertire a smanettare,ci mette altre gomme........e le cambia dopo il rodaggio.......................! icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif

p.s.: anke kn le supercorsa se nn sono calde,a 20 all'ora nei tornanti finisci cn la moto ke ti scula...... e ti parte ovunque......icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1336183
1336183 Inviato: 19 Mar 2007 12:37
 

Sì e poi non ci dimentichiamo che le rotonde sono sempre troppo lisce e si scivola pure con le bici, io eviterei di piegare troppo e tantomeno di dare gas a moto piegata. icon_lol.gif

comunque è un dato di fatto che le gomme di primo equipaggiamento in Giappone le fanno più dure, non sono solo io a dirlo.
 
1336249
1336249 Inviato: 19 Mar 2007 12:47
 

cbr4ever ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
se non sbaglio, le gomme di primo equipaggiamento devono per legge in giappone superare una certa quantità di km, è per questo motivo che vengono montate delle pietre e a volte consigliano di gonfiarle a 2.9bar (almeno il libretto della mia vecchia R1 consigliava questa pressione)mentre magari la casa costruttrice delle gomme consiglia pressioni inferiori icon_surprised.gif

non ne sono certo al 100% icon_confused.gif
ma mi sembra sia così icon_confused.gif


E' vero, in Giappone le gomme di primo equipaggiamento delle moto devono essere costruite con mescole più dure per durare il più possibile, è una legge anti-inquinamento, infatti montare gomme che durano solo 3000 km è troppo inquinante per quel paese, se non sbaglio le moto vendute per il mercato giapponese hanno pure meno cavalli di quelle esportate. icon_rolleyes.gif

In pratica alle moto giapponesi, quando vengono importate, se non gli vengono sostituite le gomme originali ci ritroviamo due mattoni sotto la moto. icon_wink.gif


Esattamente... Il motivo delle "gomme di legno" è dovuto al fatto che vi sono regole molto rigide in Giappone per cui le gomme devono durare un minimo di km icon_wink.gif
 
1336264
1336264 Inviato: 19 Mar 2007 12:49
 

sui dati di fatto,nn discuto.........

icon_wink.gif

sn anke d'akkordo sul fatto ke nn ci sia paragone kn gomme + morbide e xformanti.....xo' nn venitemi a dire ke le bt 014 fanno kagare e sono di legno............ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

perché' come ho gia' detto ne ho provati 2 treni e ci andavo a manetta (su degli asfalti normali,a volte anke lisci icon_wink.gif ......nn come in futa,ke sono eccezionali.).se facevano skifo,mi sarei ritrovato spesso e volentieri x terra..... icon_wink.gif

tutto qui...kiuso discorso...quello ke avevo da dire, l'ho detto. icon_exclaim.gif
 
1337045
1337045 Inviato: 19 Mar 2007 15:00
 

axelninjia ha scritto:
sui dati di fatto,nn discuto.........

icon_wink.gif

sn anke d'akkordo sul fatto ke nn ci sia paragone kn gomme + morbide e xformanti.....xo' nn venitemi a dire ke le bt 014 fanno kagare e sono di legno............ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

perché' come ho gia' detto ne ho provati 2 treni e ci andavo a manetta (su degli asfalti normali,a volte anke lisci icon_wink.gif ......nn come in futa,ke sono eccezionali.).se facevano skifo,mi sarei ritrovato spesso e volentieri x terra..... icon_wink.gif

tutto qui...kiuso discorso...quello ke avevo da dire, l'ho detto. icon_exclaim.gif


Ok alex! Come diceva qualcuno, sopra, il problema secondo me non sono le gomme e sono d'accordo con te che le bt014 non sono schifose come non lo sono la maggior parte (a parte casi limite, ovviamente!) dei pneumatici oggi in commercio. Io chiedevo, provo a riformulare il quesito del topic, come mai i costruttori (in questo caso Suzuki) mettano in commercio moto destinate ad un fascia d'utenza non specializzata (come puoi essere tu od io) che appena le appoggi in piega scivolino via che è un piacere. La GSR (come la ER, peraltro) è una moto usata moltissimo anche dai principianti e dalle ragazze che, sappiamo, in genere amano una guida tranquilla e sicura quindi "lenta". Il motore del GSR è, per un principiante, POTENTISSIMO e, anche se mappato diversamente dalla sorella maggiore da cui deriva, rimane pur sempre una scheggia. La ciclistica e le gomme dovrebbero essere "tarati" su questi parametri (maggior tenuta, massimo confort e sicurezza di marcia, ecc) a discapito, ovviamente, delle performance corsaiole. Questo è il mio pensiero! icon_wink.gif
 
1337396
1337396 Inviato: 19 Mar 2007 15:37
 

te ne formulo io una di domanda.........:

secondo te,ke pneumatici ci dovrebbero mettere su moto del genere?!?!?!?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


troppo morbide nn vanno bene,perché' i principianti nn riusciranno mai a mandarle in temperature e sarebbero molto + pericolose delle bt 014...... icon_exclaim.gif

troppo dure nn vanno bene =,perché' ki vuole smanettare un pò,si ritroverebbe con il culo x terra alla prima curva..... icon_exclaim.gif


dimmi secondo te quale sarebbe la gomma adatta....... icon_exclaim.gif icon_wink.gif

io personalmente le ho trovate un buon compromesso xentrambe le fasce di "piloti".......dai fermoni,agli smanettoni..... icon_exclaim.gif

p.s.: ah,io nn ho mai tenuto le pressioni ke consigliava la casa...le ho sempre tenute + base......tipo 2,4 ant e 2,5-2,6 post.,magari e' anke quello il motivo dello scivolamento... icon_wink.gif
 
1337398
1337398 Inviato: 19 Mar 2007 15:38
 

Le bt014 non sono delle gomme poco performanti, anzi le mettono pure sotto al CBR1000 di primo equipaggiamento insieme alle Diablo Corsa, a me son capitate quest'ultime ma ho un amico con la moto come la mia che ha trovato le bt014 come primo equipaggiamento e dice di trovarsi bene, sono gomme sportive medie e quindi con asfalti freddi e sporchi sono scivolose, chi prende come prima moto una 600 per quanto principiante dovrebbe sapere queste cose o perlomeno dovrebbe essere istruito a tal proposito, quì mi riferisco agli istruttori di scuola guida che si limitano a farti fare l'otto e non spiegano le cose fondamentali della moto, ma non voglio andare OT. icon_sad.gif

Probabilmente con l'aumentare delle temperature ti troverai meglio con queste gomme, se invece dovessi avere ancora problemi allora ti consiglio di farle cambiare con delle gomme con più intagli e che ti diano più sicurezza pure sul bagnato.

Concludo dicendo che non sò con quale criterio scelgono le gomme di primo equipaggiamento da mettere, forse fanno semplicemente delle "gare d'appalto" e danno la fornitura al miglior offerente, ti basti pensare che quando presi la CBR 600 F nuova trovai sotto le Dunlop D207! icon_eek.gif
 
1337585
1337585 Inviato: 19 Mar 2007 16:00
 

ma c'è molta differenza tra le bt 012 e bt 014?

comunque le battlax non sono male, ma non sono fatte per fare le pieghe "in sicurezza",

o almeno a me la sicurezza in piega le bt non me la danno icon_rolleyes.gif

penso che non importa quanti km ci fai con le gomme, ma come li fai

rientra un pò nella cultura motociclistica, del non importa dove vai, ma del come ci vai..

personalmente di macinare tanti km con una gomma non m'importa, se poi quando faccio na piega mi devo affidare alla dea bendata icon_lol.gif
 
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